Rispondi 
FOUNTAINE PAJOT - FR - Lipari 41 2010
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
RE: FOUNTAINE PAJOT - FR - Lipari 41 2010
Ciao a tutti,
torno qui dopo qualche mese per dare un riscontro oggettivo suil Lipari 41 Ev 2014 di cui sono armatore.
Rapidamente posso affermare che, dopo aver ottimizzato il mio (meraviglioso) cat (sono ovviamente di parte, ma almeno diciamo che la parte dati è supportata da testimonianze strumentali) con:
1. cambio eliche con flexofold volvo a tre pale (prima erano 2 pale fisse)
2. installazione di un bompresso di 1.8 m
3. armare un gennaker di circa 90 mq
4. armare un code 0 in twaron black da 61 mq su frullino

Con randa e genoa ora posso contare su una velocità pari al 70% circa della velocità del vento reale con andature possibili rispetto al vento apparente da circa 45° a 120°.
Con randa e genoa posso contare su una velocità pari al 50-60% circa della velocità del vento reale con andature possibili più strette, fino al massimo sui 38° rispetto al vento apparente, o alle andature portanti spingendosi oltre i 120° fino a circa 135°.
Per andature sotto i 38° lo scarroccio diventa troppo importante.
Per andature oltre 135° sul vento apparente la randa non è più regolata al meglio perchè interferisce con le sartie.

Il gennaker è veramente bellissimo da portare e direi anche molto efficace (rispetto alle vele std garantisce circa un aumento di velocità di 1,5 ad es. con vento reale sui 10 nodi, quindi permette anche alle andature larghe di mantenere velocità eccezionali sul vento reale, che a vele bianche non si ottengono. almeno con venti normali).

Per il code 0 al momento non ho dati sufficientemente chiari: ovvio che con vento reale debole, attorno ai 5 nodi, mi permette di navigare con velocità di circa 3.5 nodi massimo con minimo angolo al vento di circa 55°; qui però credo sia possibile migliorare tantissimo.
Il mio obiettivo con il code 0 è di riuscire a navigare a vela con venti tra i 4 e i 10 nodi massimo; al momento però non posso dire di aver potuto testare a sufficienza queste condizioni e i miei obiettivi, ma è anche vero che il bompresso l'ho terminato qualche weekend fa e non ho mai avuto vento leggere tranne ieri... spero in futuro di avere più elementi e magari qualche dato strumentale in più per completare l'analisi prestazionale del cat.

Per tutto il resto... è una vera meraviglia sono soddisfatissimo!
26-07-2021 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: FOUNTAINE PAJOT - FR - Lipari 41 2010 - windex - 26-07-2021 15:04

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  FOUNTAINE PAJOT - FR - ELBA 45 2020 Colle 0 311 26-08-2022 13:04
Ultimo messaggio: Colle
Photo FUNTAINE PAJOT - FR - BAHIA 46 del 2006 Colle 2 1.619 24-03-2020 11:33
Ultimo messaggio: faber
  BENETEAU - FR - First 30 - mod. 2010 mikb69 5 2.210 07-05-2010 15:44
Ultimo messaggio: mikb69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)