Rispondi 
Sferette carrelli randa
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Sferette carrelli randa
Nella randa ho sei o sette carrelli (facnor), uno doppio sulla drizza.
Hanno delle sfere da 1/4"-6mm circa, colore bianco delrin in origine tutte quante, in vari carrelli si sono consumate, ovalizzate o appiattite si mettono di traverso e fanno impacchettare tutte le altre. Per esempio il carrello della drizza si bloccava impuntandosi, da ridere 37 .
Ne ho cambiate molte mettendo quel che avevo sotto mano o trovavo, ne avevo tante in delrin, ne ho aggiunte un certo numero di torlon (colore piu scuro tipo verde/nero), le cose sono molto migliorate, ora pero' vorrei sistemare.
Bon, il torlon costa circa 5x il delrin, non ho contato esattamente ma in totale devo avere svariate centinaia di sferette.

1. Nel carrello di drizza, ho mescolato sfere di torlon con sfere di delrin, numericamente equilibrato tipo una sfera di torlon ogni tre sfere di delrin: eresia ?
Il torlon mi mangia le sfere in delrin prima ?
Sarei tentato di mettere tutto torlon, anche perche' la vela e' spesso terzarolata e il carrello e' relativamente molto sollecitato.

2. Nei carrelli piu bassi, posso pensare di mettere tutto delrin ? Quialche sferetta di torlon o meglio di no, solo cambiarle quando si:consumano ?

bv
21-11-2017 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Sferette carrelli randa
Non so rispondere alle tue domande e penso che solo l’esperienza ed il buon senso possano farlo....
Io comunque ho trovato qui

http://www.newball.it/categoria-prodotto...i-nautica/

Delle sfere a buon prezzo.

Bv
21-11-2017 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Sferette carrelli randa
(21-11-2017 22:17)robertobaffigo Ha scritto:  Non so rispondere alle tue domande e penso che solo l’esperienza ed il buon senso possano farlo....
Io comunque ho trovato qui

http://www.newball.it/categoria-prodotto...i-nautica/

Delle sfere a buon prezzo.

Bv

Grazie!
Bon ok non sono cifre enormi, ma giusto per paragone nel tuo sito il delrin e' a meta' prezzo rispetto a quello che trovo qui.

Torlon simile: 40 euro per 100 sfere...

Una sfera e' una sfera quindi c e' poca latitudine con le variazioni: ti funzionano bene?
21-11-2017 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Sferette carrelli randa
Dopo aver visto i prezzi sopra, inconvenienti a mettere del torlon dappertutto ? Smile
21-11-2017 22:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Sferette carrelli randa
direi che i carrelli col puntastecca si meritano il derlin, gli altri no.

amare le donne, dolce il caffe.
21-11-2017 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Sferette carrelli randa
(21-11-2017 23:42)ZK Ha scritto:  direi che i carrelli col puntastecca si meritano il derlin, gli altri no.
Penso intendessi il contrario, giusto?


TUTTO IMHO
Se passi a tutto torlon per me non sbagli, l'alternanza torlon delrin per me è un po' come le cime doppia calza dyneema/PES, nel senso che il delrin lavora poco o niente.

Sui carrelli in basso e quelli di terzarolo metterei tutto torlon perché lavorano in opposizione al tesabase.
22-11-2017 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Sferette carrelli randa
quelle coi punta stecche, le altre non sono soggette a sollecitazioni in compressione.
non e' che si consumano le sfere per le sollecitazioni di una stecca, si consumano per sporcizia o sale.
il derlin ha circa la stessa durezza del torlon, un modulo e un carico di snervamento che e' la meta.
se ne avesse trovate di spezzate.. sarebbe da capire come mai quella stecca lavora cosi in compressione, se le trova consumate.. quella e' mancanza di manutenzione, si consumano sui cristalli di sale o sporcizia ma per quello i due materiali si equivalgono.

amare le donne, dolce il caffe.
22-11-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Sferette carrelli randa
(22-11-2017 14:41)ZK Ha scritto:  quelle coi punta stecche, le altre non sono soggette a sollecitazioni in compressione.
non e' che si consumano le sfere per le sollecitazioni di una stecca, si consumano per sporcizia o sale.
il derlin ha circa la stessa durezza del torlon, un modulo e un carico di snervamento che e' la meta.
se ne avesse trovate di spezzate.. sarebbe da capire come mai quella stecca lavora cosi in compressione, se le trova consumate.. quella e' mancanza di manutenzione, si consumano sui cristalli di sale o sporcizia ma per quello i due materiali si equivalgono.

Ma secondo voi basta tenere pulito con acqua e sapone o è meglio dare dei lubrificanti secchi tipo teflon spray o il più "nautico" sailkote?
22-11-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Sferette carrelli randa
Se non sbaglio Delrin è un marchio registrato di Solvay e Torlon di Dupont. In quanto marchi commerciali non indicano un unico prodotto ma racchiudono diverse varianti con caratteristiche anche dissimili tra loro, per cui... già qui...
In linea di massima, per la resistenza ai carichi è sicuramente preferibile il torlon. A esperienza personale vedo che nei miei rinvii a piede d'albero, che hanno sia i rulli in torlon per i carichi assiali che le sfere in delrin per gli obliqui, il torlon per ora sembra essere praticamente lifetime mentre il delrin ha il brutto vizio di invecchiare e, alla lunga, se non faccio una sostituzione preventiva mi si polverizza completamente la sfera.
Io non mescolerei: farei tutto uno o l' altro a seconda del tipo di carico a cui è sottoposto il singolo carrello seguendo l' indicazione di ZK
22-11-2017 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Sferette carrelli randa
Grazie

Yep torlon dappertutto e non se ne parla piu, almeno bestemmio una volta sola per tirar giu riempire rimettere...
Ho stecche a ogni carrello, solo un carrellino intermedio libero sotto la prima mano.
22-11-2017 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Sferette carrelli randa
ipotizzando, le rande di un 40 hanno 5 stecche su una p di 16 metri.
vuol dire un "garroccio" ogni 3 metri.. o aumenti le stecche o hai una randa che pare un ombrellone.

amare le donne, dolce il caffe.
22-11-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Sferette carrelli randa
A parte che il Torlon tiene i carihi moolto di più, il problema delle sfer in delrin è che si cristallizzano superficialmente e si consumano con il sale, anche se di fatto non si rompono gli attriti e scorrevolezza peggiorano notevolmente
Una volta che si fa il lavoro è una speculazione che non vale la candela
23-11-2017 12:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Sferette carrelli randa
Mi aggancio a questo post, devo cambiare anche io le sfere in Delrin con quelle in Torlon per i miei carrelli Harken.
Sto guardando nel sito newball.it, hanno diverse misure ovviamente, ma la domanda è, sono misure compatibili con quelle Harken o sono differenti ?
ZK, quali misure dovrebbero avere le sfere per dei carrelli randa per barca i 50 piedi, 6,350 ?
Grazie ! BV
09-03-2018 11:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Sferette carrelli randa
(09-03-2018 11:30)Ilviaggiatore Ha scritto:  Mi aggancio a questo post, devo cambiare anche io le sfere in Delrin con quelle in Torlon per i miei carrelli Harken.
Sto guardando nel sito newball.it, hanno diverse misure ovviamente, ma la domanda è, sono misure compatibili con quelle Harken o sono differenti ?

potevi dirlo prima Big Grin
le ho prese poco fa qui, avevo provato l AG anche con heo ma pochi interessati

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439150603

sito
https://www.drakeplastics.eu/fr/Torlon_Balls.php


bv


hanno anche mandato un "americanissimo" certificato di post-curing del pacchetto specifico Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2018 11:39 da rob.)
09-03-2018 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Sferette carrelli randa
Ciao rob, che ci devi fare... il bambino, la barca, l'altra barca, il ginocchio che tocca col gomito... sono arrivato in ritardo Wink
Ma fammi capire, 25€ 100 sfere, e 50€ con spedizione ? Iva e dogana com'è finita ?
newball costa 40€ 100 sfere... più spedizione, però non devi litigare con la dogana...
09-03-2018 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Sferette carrelli randa
Se riesco a scoprire entro 2 settimane quali e quante sfere mi servono, posso passare da newball direttamente...
devo già andare per la Maxprop.

P.S. se qualcuno ha bisogno di ritirare qualcosa da Maxprop, o ha bisogno di sfere... poi da Milano vengo giù fino a Ostia, consegno a mano per una birra Smile)
percorro la strada costiera...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2018 13:06 da Ilviaggiatore.)
09-03-2018 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Sferette carrelli randa
(09-03-2018 13:03)Ilviaggiatore Ha scritto:  Ciao rob, che ci devi fare... il bambino, la barca, l'altra barca, il ginocchio che tocca col gomito... sono arrivato in ritardo Wink
Ma fammi capire, 25€ 100 sfere, e 50€ con spedizione ? Iva e dogana com'è finita ?
newball costa 40€ 100 sfere... più spedizione, però non devi litigare con la dogana...

alla fine ne ho prese 500 mi sono costate circa come 400 (fra l'altro all epoca newball ne mostrava available 2 pacchetti che non mi sarebbero bastati), nel frattempo randa nuova con più carrelli intermediari e meno di stecche quindi me ne avanzeranno finiranno nel mercatino Big Grin
09-03-2018 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Sferette carrelli randa
beh, prima di farle finire nel mercatino vediamo se posso "ritirartele" io Smile se la spedizione non è un'eresia. Ormai inviare materiali in giro per il mondo costa uno sproposito.... ma che carrelli hai preso ?
09-03-2018 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Sferette carrelli randa
(09-03-2018 15:03)Ilviaggiatore Ha scritto:  beh, prima di farle finire nel mercatino vediamo se posso "ritirartele" io Smile se la spedizione non è un'eresia. Ormai inviare materiali in giro per il mondo costa uno sproposito.... ma che carrelli hai preso ?

avevo già i facnor, palline da 6.35, tengo gli stessi solo che siccome la nuova randa avrà meno stecche, posso sostituire alcuni carrelloni "grossi" portastecche con quelli intermediari che sono più piccoli; considera per i miei gli intermedi hanno circa 35 sfere, quelli da stecca una cinquantina, quello di drizza un centinaio..

spedizione in europa fa ridere peseranno venti grammi.. solo che questi 'mmericani la loro posta non la usano quindi tocca pagare il corriere, avevo chiesto anche perché se me li avessero consegnati uno due mesi dopo mi sarebbe andato bene lo stesso, però nisba, fedex e consegna in tre giorni a 50usd per una letterina.. Smiley6
09-03-2018 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Sferette carrelli randa
se posso consigliare , torlon e basta , se cerchi trovi a prezzi accettabili e ti durano una vita
09-03-2018 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  SELDEN - carrelli MDS albero maras 3 504 02-11-2023 19:15
Ultimo messaggio: st00042
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.379 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Mousse 907 aggiungere coppia di carrelli genoa Wally 10 1.612 20-02-2023 23:27
Ultimo messaggio: Wally
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.156 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Carrelli per randa. Frappettini 17 3.538 27-07-2022 06:00
Ultimo messaggio: Frappettini
  Cover scorrevoli carrelli rutgerson Giovanni Di Prima 14 2.254 23-08-2021 17:05
Ultimo messaggio: cptgood
  Carrelli Genoa per Mousse 907 andre082 7 1.609 12-11-2019 14:54
Ultimo messaggio: lord
  Carrelli randa Selden old style TeoV 2 1.618 30-10-2019 20:20
Ultimo messaggio: TeoV
  Aiutooo -con problema carrelli Luffshuttle su GS 40 cazzibus 5 1.643 26-08-2019 08:59
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)