Rispondi 
Filtro aria.... problema
Autore Messaggio
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #21
RE: FILTRO ARIA.... PROBLEMA
(23-11-2017 10:34)zingarellasport Ha scritto:  
(23-11-2017 10:13)IanSolo Ha scritto:  
(22-11-2017 22:54)zingarellasport Ha scritto:  colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee

Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.
Ci sono molte discussioni in cui si parla dell'olio per motore, qui siamo fuori tema comunque in tali discussioni si conclude sempre che basta usare il tipo d'olio (il tipo, non la marca!) prescritto sul manuale d'uso del motore e tutto va' bene (e' buono anche l'olio del supermercato, basta che le specifiche corrispondano).

ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)

Ma dai ? Veramente ? non l' aveva capito nessuno. Non stai in piazza a vendere la frutta, non ci interessano le motivazioni di "marketing". Ti pregherei di dare ascolto a quello che ti ha detto jansolo grazie.
23-11-2017 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zingarellasport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Filtro aria.... problema
(23-11-2017 12:05)WM@ Ha scritto:  
(23-11-2017 10:34)zingarellasport Ha scritto:  
(23-11-2017 10:13)IanSolo Ha scritto:  
(22-11-2017 22:54)zingarellasport Ha scritto:  colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee

Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.
Ci sono molte discussioni in cui si parla dell'olio per motore, qui siamo fuori tema comunque in tali discussioni si conclude sempre che basta usare il tipo d'olio (il tipo, non la marca!) prescritto sul manuale d'uso del motore e tutto va' bene (e' buono anche l'olio del supermercato, basta che le specifiche corrispondano).

ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)

Ma dai ? Veramente ? non l' aveva capito nessuno. Non stai in piazza a vendere la frutta, non ci interessano le motivazioni di "marketing". Ti pregherei di dare ascolto a quello che ti ha detto jansolo grazie.

chi è il maleducato ora?... mi pare di non aver offeso nessuno ed essermi sempre rivolto in maniera educata... mi pare un tantino esagerata come risposta...
23-11-2017 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Filtro aria.... problema
ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
23-11-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Filtro aria.... problema
(23-11-2017 15:07)chiattillo.doc Ha scritto:  ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?

i miei VP 220Hp erano turbo.
Col turbo data la quantità di aria in ingresso il filtro di carta originale mi si sporcava molto in fretta e lo trovavo spesso "imploso".
1° sintomo al motore fumo nero, 2° sintomo non prende giri.
Con la cappa da cucina invece 0 problemi.
23-11-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Filtro aria.... problema
(23-11-2017 15:07)chiattillo.doc Ha scritto:  ragazzi scusate torno all'argomento principale perchè mi interessa, ma i discorsi che fate voi sono validi quando avete dei motori con aspirazione naturale io ora sono passato ad un motore col turbo, ma è preferibile prendere un filtro idoneo giusto?
Che differenza ci vedi?

Il filtro dell'aria serve ad evitare che dei "corpi estranei" entrino all'interno dei cilindri, immessi attraverso l'aria in aspirazione.
Quindi il problema è indipendentemente dal fatto che il motore sia di tipo aspirato, turbocompresso, o con compressore meccanico.

Ciò premesso, il filtro deve soddisfare due caratteristiche:

-essere sufficientemente permeabile da non "soffocare" il motore (far passare aria sufficiente senza introdurre eccessive perdite di carico);

-essere sufficientemente "filtrante", ovvero deve essere a maglie sufficientemente strette da trattenere "corpuscoli" nocivi al motore.

In un ambiente come quello della barca, l'aria aspirata è (normalmente) sufficientemente "pura", ovvero sufficientemente esente da polveri e sostanze "pericolose" per il motore, da rendere ragionevolmente inutile il filtro dell'aria in aspirazione.

Quindi, un qualsiasi filtro eventualmente utilizzato, deve principalmente soddisfare il "bisogno d'aria", ovvero non devono creare eccessive perdite di carico.

Tutto il resto diventa di secondaria importanza.

Una "barriera" costituita da una "pezza" di collant da donna, una garza da medicazione, un pezzo di retina da zanzariera, piuttosto che gommapiuma o cara da filtri, va comunque bene, assolvendo egregiamente il compito di trattenere eventuali "corpuscoli" occasionalmente presenti nell'ambiente normalmente "pulito" della sala macchine.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2017 16:15 da Beppe222.)
23-11-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Filtro aria.... problema
Fate attenzione, se percorrete con la Vostra barca spesso strade ghiaiate, utilizzate solo i filtri originali e cambiateli ad ogni tagliando. Se invece andate per mare, fate più che altro attenzione che il motore non aspiri l'isolante del vano e per quello basta un filtro a retina fitta.
24-11-2017 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Filtro aria.... problema
(24-11-2017 15:46)MaxRe Ha scritto:  Fate attenzione, se percorrete con la Vostra barca spesso strade ghiaiate, utilizzate solo i filtri originali e cambiateli ad ogni tagliando. Se invece andate per mare, fate più che altro attenzione che il motore non aspiri l'isolante del vano e per quello basta un filtro a retina fitta.



Cito ...

... una "pezza" di collant da donna, una garza da medicazione, un pezzo di retina da zanzariera, ...

;-D
24-11-2017 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
admin Offline
Amico del forum

Messaggi: 228
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Filtro aria.... problema
(23-11-2017 12:18)zingarellasport Ha scritto:  
(23-11-2017 12:05)WM@ Ha scritto:  
(23-11-2017 10:34)zingarellasport Ha scritto:  
(23-11-2017 10:13)IanSolo Ha scritto:  
(22-11-2017 22:54)zingarellasport Ha scritto:  colgo l'occasione ... visto che si parla di manutenzione... come olio... quali accortezze devo avere?... la volvo monta il 15w-40... no?... quindi prendo un qualsiasi olio 15w-40 e sono a posto?... oppure devo guardare anche altre caratteristiche!? grazieeeeeee

Scrivere in grassetto e cosi' grande in un Forum significa "urlare" e non e' necessario, scrivendo in modo normale ti rispondono lo stesso.....[]

ho scritto così solo per mettere in evidenza la seconda domanda in un post che ha per argomento altro.. in modo che non passasse inosservata... non certo per urlare.. :-)

Ma dai ? Veramente ? non l' aveva capito nessuno. Non stai in piazza a vendere la frutta, non ci interessano le motivazioni di "marketing". Ti pregherei di dare ascolto a quello che ti ha detto jansolo grazie.

chi è il maleducato ora?... mi pare di non aver offeso nessuno ed essermi sempre rivolto in maniera educata... mi pare un tantino esagerata come risposta...

Pensa quello che vuoi, non mi interessa, evidentemente abbiamo idee diverse di rispetto ed educazione, visto che non mi sembra che ti ho offeso in nessun modo. Resta il fatto, che in altri forum, in base al regolamento e alle netiquette, ti avrebbero cancellato direttamente il thread, percio' attieniti al comportamento universalmente riconosciuto nella rete. E qui chiudo.
24-11-2017 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.315 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 767 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 347 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.794 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 501 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)