Rispondi 
motore di rispetto per vela
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #42
RE: motore di rispetto per vela
(15-02-2020 14:28)orteip Ha scritto:  Siamo di due opinioni diverse e citando quello che ho detto in precedenza, con 30/40 cm di onda il mare non è proibitivo per entrare

Difatti entri con un FB elettrico

e fare manovra in porto così come 15/20 knt di vento.
Ma se hai 15 kt, che te ne fai dell'ausiliario? entri a vela e poi, dentro al porto, usi l'elettrico.

Condizioni tali che però non sono molto favorevoli per salpare ancora da una caletta affollata e/o fare manovra in porto con un motore in avaria mentre avendo un buon FB lo si fa tranquillamente però non so se si può fare altrettanto tranquillamente con quello elettrico che, per erogare i suoi 4Hp, lavora a manetta con una relativa autonomia della batteria prossima ai pochi minuti di autonomia.
Per esperienza posso dirti che un FB elettrico di 4hp con un generatore adeguato lavora fino a che c'è benzina.

Poi non sono molti quelli che si portano dietro un gruppo elettrogeno

Beh....questo è opinabile

che comunque è un’altro impiccio

Averne di impicci come il gruppo elettrogeno...Smiley4

e mi pare, ma su questo però non ho certezza, che chi adotta un motore elettrico lo faccia per ridurre il peso
Lo fai perché è comodo ed affidabile, facile da buttare sul gommone

e nel caso dove è poi il vantaggio se ti devi portare a presso anche il gruppo elettrogeno ?
avere l'acqua dolce nel cesso, la 220, la piastra a induzione, il congelatore 220...e tante altre cosette.

Scusa Falanghina, non voglio contraddirti e quello che dici sono sicuro che ha le sue basi certe derivanti dalle tue esperienze ed esigenze personali ma anche le mie hanno basi consolidate in un lasso di tempo assi lungo ed è per questo che sia prima che ora chiudo sottolineando che tutto si può fare ma alla fine, chi va per mare da un certo tempo, preferisce adottare soluzioni più semplici, più efficaci e soprattutto più affidabili. IMHO
Esigenze, disponibilità ed esperienze differenziano l'andare per mare di ciascuno di noi e di certo tutti abbiamo diritto alle nostre convinzioni: come darti torto?
Solo non dire che:
- non ci sono i FB elettrici adatti alle barche a vela
- anche con un generatore hanno autonomia di pochi minuti
- io voglio mettere un 80 HP elettrico ad una barca di 9 metri.

Non per altro...solo per amore delle cose vere:Smiley2.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2020 16:15 da falanghina.)
15-02-2020 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: motore di rispetto per vela - rob - 23-11-2017, 19:13
RE: motore di rispetto per vela - falanghina - 15-02-2020 16:10

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Exclamation Trasformare un gozzo da motore a vela Novecento 95 43.308 29-11-2009 00:56
Ultimo messaggio: Novecento

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)