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motore di rispetto per vela
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RE: motore di rispetto per vela
(15-02-2020 16:10)falanghina Ha scritto:  Ma se hai 15 kt, che te ne fai dell'ausiliario? entri a vela e poi, dentro al porto, usi l'elettrico.

bho.... ma pare che vi siano delle leggi che vietino sia l'ingresso che le manovre a vela nei porti ovvio però se ci si muove dentro il giardino di casa il problema potrebbe non esistere specialmente con l'italico pensiero al riguardo proprio delle leggi. Comunque resterebbe sempre il problema dell'autonomia della batteria che come detto, per spingere una barca di 11/12 Mt viene strizzata di molto.

Per esperienza posso dirti che un FB elettrico di 4hp con un generatore adeguato lavora fino a che c'è benzina.

Io invece per esperienza diretta in materia posso dirti che il rapporto peso da spostare e potenza da impiegare non è una opinione ma una questione fisico matematica ed in tal proposito, nelle condizioni che ho indicato non a caso (30/40 Cm di onda con 15/20 Knt di vento contrari) con un 4 HP a piena manetta saresti fortunato se riusciresti si e no a tenere stazionaria una barca di 11/12 Mt di circa 8/10.000 Kg di peso e questo, non a chiacchiere e nemmeno a numeri ma quando vuoi sei mio gradito ospite a Roma e te lo dimostro prima in laboratorio e poi anche in mare.

Poi scusa ma che senso ha portarsi dietro il motore elettrico per evitare pesi, taniche di benzina, ecc., per poi portarsi dietro il gruppo con la relativa benzina. Bho... Ma va bene, ciascuno con le sue cose può fare ciò che vuole e nessuno ha il diritto di giudicare cosa sia giusto o cosa sia sbagliato me compreso.


Poi non sono molti quelli che si portano dietro un gruppo elettrogeno

Beh....questo è opinabile
che comunque è un’altro impiccio

Che questa cosa sia opinabile sono d'accordo con te ma resta il fatto che se si facesse un'indagine fra quanti sono quelli in possesso di un gruppo elettrogeno fra coloro che hanno il fuoribordo elettrico, credo che la casistica dia ragione a me ma a parte questo, hai ommesso di valutare ciò che avevo sottolineato in precedenza: "Non si può alimentare il fuoribordo elettrico direttamente dal un gruppo elettrogeno che produce 220V in alternata". Occorre un impianto apposito di conversione ed allora facciamo un'altra indagine per vedere quanti hanno il gruppo fra i possessori di FB elettrici e quanti di questi hanno questo convertitore di corrente alternata a corrente continua. Credo che anche qui le mie ragioni siano fra le più favorite... 19

e nel caso dove è poi il vantaggio se ti devi portare a presso anche il gruppo elettrogeno ?

avere l'acqua dolce nel cesso, la 220, la piastra a induzione, il congelatore 220...e tante altre cosette.

Bhe... io non ho il generatore e nonostante faccia dai 30 ai 60 gg di rade consecutive senza mai entrare nei porti ho l'acqua dolce nel cesso; da quest'anno anche il cesso elettrico; ho un dissalatore da 120 LT/H con cui oltre l'acqua dolce nel cesso ci lavo anche la barca specialmente se ho navigato di bolina ed ho la coperta piena di sale; ho il frigorifero che da quest'anno congela a meno 3 gradi fissi nella parte bassa della cella; però è vero... mi manca la piastra ad induzione ma quella però è solo perchè pensavo si usasse solo nei camper ma visto che mi hai detto che si può montare anche nelle barche che navigano, ci faccio un pensierino per la prossima stagione...19

Esigenze, disponibilità ed esperienze differenziano l'andare per mare di ciascuno di noi e di certo tutti abbiamo diritto alle nostre convinzioni: come darti torto?
Solo non dire che:
- non ci sono i FB elettrici adatti alle barche a vela
- anche con un generatore hanno autonomia di pochi minuti
- io voglio mettere un 80 HP elettrico ad una barca di 9 metri.

Non per altro...solo per amore delle cose vere:Smiley2.

Appunto, solo per amor delle cose vere, i FB elettrici se attaccati ad un generatore hanno la stessa autonomia che ha il generatore finchè questo ha benzina sufficiente; peccato che i FB elettrici non si possano collegare direttamente ad un generatore salvo il convertitore di potenza che pesa ed ingombra quanto un'altro generatore e voglio vedere quanti lo hanno a bordo; peccato che ci si è fatti il FB elettrico per evitare pesi, taniche di benzina, ecc. e poi ci debba preoccupare di portarsi dietro tutti gli altri ammenicoli vari od in mancanza, di essere consapevoli che senza quegli ammenicoli i FB elettrici non sono adatti come i motori di emergenza non solo alle barche a vela ma a qualsiasi altra barca che abbia un peso come sopra.

Detto questo, poi per amor del proprio orgoglio possiamo anche sostenere che l'acqua scorra in salita grazie a idrovore, generatori, dighe, ecc. ma da lì a sostenere che la cosa sia del tutto naturale e conveniente a me personalmente sembra una forzatura.

Per finire ho voglia di sottolineare che non era mia intenzione aprire un dibattito al fine polemico e stuzzicare la tua vena intellettuale di tutto rispetto ma che oggi mi pare anche un pò trasversale. Quindi in attesa di vederti presto a Roma come mio ospite e nella più tradizionale dell'etichetta ospitale, non mi resta che abdicare alle tue autorevoli opinioni e chiudere qui i miei contributi in merito senza alimentare ulteriomente questa gara a chi ce lo ha più lungo.
100 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2020 19:16 da orteip.)
15-02-2020 19:10
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