Rispondi 
Macchina da cucire
Autore Messaggio
mare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #21
Macchina da cucire
Se non ho letto male, Monicasan chiedeva una macchina per 'piccoli lavori che occasionalmente capitano in campo nautico', non una specifica per veleria. Io con questa ho cucito tendalini con bordi rinforzati con cimette da 6 e da 8, banzighi,cinghie di forte spessore per imbragature, teloni di copertura, cagnari etc. Il suo grande merito, oltre la capacità di cucire forti spessori con fili di grosso calibro, consiste nel poter cucire all'interno di forme già parzialmente chiuse come cilindri etc. (es. ci si può fare un bel secchio di tela). B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 05:19 da irruenza.)
05-11-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Macchina da cucire
Io sarei mezzo intenzionato a vendere la mia, se qualcuno è interessato, mi contatti in MP.Wink
06-11-2011 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ondina Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #23
Macchina da cucire
Citazione:Moody ha scritto:
Per Ondina:
Sono veramente troppi 1500 euro per una macchina per cucire.
Se cerchi su subito.it, ebay annunci o altro della tua zona trovi ottime occasioni dai 200 euro in su. Con 500 euro hai una scelta ampia (guardato stamattina).
Fai una ricerca tipo 'Pfaff industriale' o 'macchina cucire industriale', vedi cosa c'è, fai una rapida ricerca su internet del modello visto, se c'è telefoni e domandi spiegazioni (zigzag, tensione di alimentazione ecc.) e la vai a vedere.
Se la macchina per cucire è buona trovi un sacco di documentazione su internet.
ciao
Grazie Moody x il consiglio, ma x il momento(forse anche x sempre) nn ho intenzione di acq una macchina x cucire industriale x le vele da 1500 euro, ma neanche da 200!!!
Ho chiesto così, tanto x sapere, ad un venditore che mi ha risposto che x 1500 euro se ne trovano di professionali, ma x quello che devo fare io (tutto fuorché le vele) la mia nuova Gritzner (della famiglia della Pfaff) basta e avanza.
Anche perché tanto una industriale nn avrei neanche il posto dove metterla! Con la mia Gritzner portatile ci cucio di tutto, dall' orlo dei jeans alle cuscinerie in scai x il pozzetto.
Se poi dovrò fare delle riparazioni alle vele, le porterò dal velaio che di sicuro é in grado di fare prima e meglio di quello che riuscirei a fare io.
Grazie comunque x il consiglio: su Subito e E bay si trova davvero di tutto (io ho in vendita già una ventina di oggetti) e oggi ci metto pure la vecchia Singer a pedale della nonna!!!
B V
Valeria
06-11-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
Macchina da cucire
Se ne hai già una che buca i cuscini in scai hai già abbastanza.
Io ho dovuto comprarla industriale perchè ho già danneggiato quella domestica di casa e mia moglie mi impedisce di adoperarla ancora...
Ciao
07-11-2011 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
Macchina da cucire
le macchine ,che usano tappezziere sono di triplice trasporto .Molto robuste, in grado cucire tessuti pesanti,cristal e pvc..Ideale per cucire coprirande,cappotine,tendalini.Ho due macchine di triplice trasporto ,sono un po custose,ma vale la pena..ultimamente ho cucito anche pvc pesante..
08-11-2011 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
Macchina da cucire
ciao ragazzi che argomento stuzzicante non posso stare zitto scusate...
appena torno dal chile parola di velista vi do tutte le informazione possibili e immaginabili e anche delle belle foto delle maccchine
P.S.
esistono portatili ne avevo una per giuntare i rotoli ma pesano un botto e sono delicate
zig zag e meglio che ci sia già per farlo mettere occorre trovare persone appassionate e molto professionali come chi mi da l'assistenza sulle tagliacuci 5 fili due aghi doppio trasporto
22-01-2012 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
Macchina da cucire
Io mi sono preso una Bernina 217, fa lineare, zig-zag e con la camma anche il three-stitch, gran macchina!
22-01-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Macchina da cucire
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]rob ha scritto:




qualcuno ha quindi esperienza concreta con questa portatile SAILRITE ??.

è possibile fare un ''paragone'' con una industriale TRIPLICE TRASPORTO fissa per tappezzeria ( solo lineare solitamente)

la sailrite LSZ fà anche uno zig zag carino, non è un three stich ma per lavori di sailboat-tappezzeria e bordatura può essere utile

tralasciando che la fissa ha il suo ingombro, sicuramente sarà più veloce ecc ecc e quindi fondamentale per i tempi di lavoro di un professionista

sailrite come lavora su piccole riparazioni vele, lavori di tappezzeria con pvc, pelle, ecopelle, sunbrella ecc, tipi di FILATO specifico e di spessori importanti,
sarebbe in grado di ''sostituire'' una industriale per una produzione domestica ?

bv


volevo portarla in barca e una col tavolo impossibile da mettercela quindi portabilità indispensabile, avevo spaccato una vecchia macchina portatile tutta metallo per il troppo abuso, mi son detto proviamo sta sailrite

guarda, io ci ho cucito tutto quel che si puo' cucire Smile
cuce praticamente tutto quel che entra sotto al piede, anche l'acrilico tipo sunbrella, quello più leggero e quello cartonato tipo tende di ristorante quando negli angoli si hanno 8-10-12 strati sovrapposti passa tutto anche in elettrico, usata su tessuti fitti tipo dacron da vele, ma anche su tessuti tipo zanzariere, vestitini delle figlie, orli dei pantaloni, fettuccia, pvc da camion, il cristal delle finestrature, lo skai... cucirebbe anche il cuoio pero' i piedi lasciano il segno quindi si dovrebbero comprare dei piedi speciali che non marcano, io non li ho

per dire ho rifatto tutta la mia banda UV (barca 12m), ricuciti due blocchi-stecche di un RM1050 (dovuto usare l'ago 140 e andare a mano, ma c'era uno spessore tale di dacron pesante che l'ho dovuto incastrare a forza sotto al piede), poi bimini, capottina, cuscinerie, maniche a vento, il telo da sole, eccetera eccetera

filo uso principalmente quello da vele, V69 e V92 (volendo la macchina prende anche il 138), ma per altri tessuti ho usato il nylon, il poliestere pelosetto cotonato, il poliestere 'domestico', il cotone, per le mie esigenze non ho avuto bisogno di altri tipi di fili. Il catalogo sailrite comunque ne mostra un sacco, guarda li' se trovi quello che pensi di usare, se c'è significa che la macchina lo puo' usare.


Quanto al sostituire una industriale, boh dipende cosa uno vuol farci, io in barca non ho trovato nulla che la sailrite non potesse fare; toh si', eventualmente le cuciture della mura della vela perché proprio sotto al piede non passa, ma li' è da prendere un martello e un chiodo per fare i buchi Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 05:25 da irruenza.)
23-01-2012 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #29
Macchina da cucire
Citazione:rob ha scritto:

eh beati voi, tutti col tavolo Smile
la seconda cosa che mi sono cucito sono state le ginocchiere Big Grin
ma Rob mi lasci senza parole oltre al meteo ora anche a cucire (sul molo per di più)
Ho dato una guardata al sito della sailrite e devo dire che (per quanto ci possano far emozionare e tenerezza le vecchie macchine) la soluzione migliore e + razionale è certamente la tua. Macchina nuova e moderna, studiata per gente come noi mi pare un'ottimo investimento.
Il sito della sailrite è oltretutto una bella fonte di informazioni e c'è anche il video su come fare la fasciatura di pelle per la ruota che mi servirà prima o poi.
09-02-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Macchina da cucire
ciao Giovanni Smile


beh a me in alto alto ai requisiti serviva che fosse portatile, avevo una vecchia Borletti portatile che funzionicchiava ma alla fine l'ho rotta, allora sono andato in giro a cercare il rimpiazzo

storiella: a parigi c'è una famiglia attraverso la quale passa quasi tutto il traffico di macchine da cucire usate, è una famiglia ebrea di quelli proprio ortodossi ortodossi (il tessile storicamente era nel quartiere del Sentier, abitato essenzialmente da Sefarditi), entrato nel magazzino (ha una porta come un negozio ma senza scritto niente, ma dietro c'è un vero magazzino) mi sembrava di essere catapultato in uno dei vecchi film di Woody Allen Big Grin , oppure in 'Train de vie' il film di Radu Mihaileanu sugli ebrei che scappano rubando un treno: brulicava di gente, tutti con questi cappelli neri, i boccolotti, shalom shalom, shabbat shabbat, Ariiiii, Elieeeeee, Shlooomoooo, e litiga qui, e ridi, e discuti, e mercanteggia ah ah ah maremma uno spettacolo non ho potuto trattenermi ho fatto una risatona per fortuna erano tutti indaffarati senno' sai che figuraccia Big Grin
a parte questo, riesco a beccare il tipo e gli racconto cosa voglio, lui pensa forse voglia aprire una filiale North e subito mi spara macchine usate da 2-3-4000 euro... ehm Blush
ah allora tira fuori varie macchine da tavolo, spiega se e come si possono adattare al portatile oppure no, cosa si perde come uso, aghi industriali e domestici, braccio corto/lungo e potenza, eccetera insomma mi ha spiegato un po' tutto.
Dialoghi del tipo 'ma in barca non hai una tavola ? '
Io: 'si', il carteggio, poi la tavola dove mangiamo'
lui 'aaaahhhh, ma allora è facilissimo: basta tagliare nel tavolo un buco di 20 per 50 centimetri, ci imbulloni sotto una lastra di acciaio, al pavimento fissi una staffa da mezzo metro per il motore, poi incastri la macchina qui, poi là....' con tanto di disegnini Big Grin

Insomma per essere portatile pochissime soluzioni potabili, si andava comunque su varie centinaia di euro, con un risultato che lui stesso ammetteva 'dovrebbe andare bene pero' non posso assicurare per i lavori più pesanti'

Nel frattempo avevo ricevuto il preventivo per rifare la banda UV e ricucire tutta la capottina, mi ci stava 3/4 della sailrite... aggiungi una lista di lavori da fare lunghissima, l'ho comprata (a parte risparmio o no, anche perché mi piace un sacco cucire da me Blush ) .
Per averla ormai da tre anni, direi che tutto cio' che racconta il sito sailrite corrisponde a verità.

Se ti interessa guarda anche da solentsew.co.uk (o indirizzo simile, si chiamano solentsew), io l'ho presa li' e alla fine come prezzo non cambia un granché con gli US anzi, + niente dogana né niente.

bv
10-02-2012 00:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Macchina da cucire
beh effettivamente, l'anno scorso causa violenta grandinata si sputtanò lo sprayhood.

per ricucire il tutto e sostituire il coso trasparente (come si chiama?) ci chiesero 600 euri! la sailrite costa 900. non c'è bisogno della bocconi per capire cosa conviene.

anzi: quasi converrebbe girare per le banchine con la macchina a tracolla a offrire riparazioni Big Grin
10-02-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Macchina da cucire
Citazione:wake ha scritto:
beh effettivamente, l'anno scorso causa violenta grandinata si sputtanò lo sprayhood.

per ricucire il tutto e sostituire il coso trasparente (come si chiama?) ci chiesero 600 euri! la sailrite costa 900. non c'è bisogno della bocconi per capire cosa conviene.

anzi: quasi converrebbe girare per le banchine con la macchina a tracolla a offrire riparazioni

Costa 900 quella che fa anche lo zig zag?
10-02-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
percino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #33
Macchina da cucire
Citazione:wake ha scritto:
beh effettivamente, l'anno scorso causa violenta grandinata si sputtanò lo sprayhood.
per ricucire il tutto e sostituire il coso trasparente (come si chiama?) ci chiesero 600 euri! la sailrite costa 900. non c'è bisogno della bocconi per capire cosa conviene.
anzi: quasi converrebbe girare per le banchine con la macchina a tracolla a offrire riparazioni Big Grin
il coso trasparente si chiama 'Crystal' Blush
10-02-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
Macchina da cucire
Citazione:ecotango ha scritto:

Costa 900 quella che fa anche lo zig zag?

per esempio, da solentsew quella con lo zigzag a 870 euro (per paragonare con gli US considera che se la importi per canali ufficiali sulla US devi aggiungere IVA e dazi, sulla inglese nulla)

http://www.solentsew.co.uk/products/SAIL...-EURO.html

il trasporto a memoria era 40 euro, poi aggiungerei davvero la ruota 'monster wheel' o come cavolo si chiama perché ho provato con e senza e la differenza si sente eccome appena il tessuto è un po' 'duro' o spesso, se invece si deve cucire dacron più leggero tipo 3 once senza troppi risvolti se ne puo' fare a meno

poi aggiungici qualche pacchetto di aghi di vario tipo (vanno aghi industriali, non quelli delle macchine domestiche), un po' di rocchettoni di filo serio, del nastro adesivo doppia faccia da velaio (quello velo di cipolla che si scioglie) eccetera e con attorno al 1000 euro hai una macchina alla quale basta aggiungere la stoffa

ho avuto la fortuna di capitare alla chiusura/fallimento di una veleria a Lorient e ho fatto il pieno di rocchetti, nastri, nastrini, anelli anellini che tanto se uno fa qualche lavoretto non bastano mai Smile


in alternativa, si possono cercare le vecchie macchine Read's sailmaker (anche quelle non è che le tirino dietro), oppure -udite udite- le macchine Riccar 603: la Read's ha una base Riccar 603, erano macchine mi sembra giapponesi fatte per l'africa, un inglese aveva pensato di adattarne una per le barche ed era nata la Read's, di cui si parla ancora venti trenta anni dopo 42


la sailrite stessa è fatta su una base Thomson mi sembra, ogni tanto si trovano su ebay a 3-400 euro, pero' poi c'è da aggiungere il motore, fare la modifica per il piede trainante, eccetera, insomma se uno è un po' bricoleur, con un po' di tempo, voglia e capacità riesce a farsi una bella macchina per meno di una sailrite

bv
10-02-2012 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Macchina da cucire
Io ho una Phaff tripicle trasporto che pero'' non fa lo zigzag e una Necchi che fa il zigzag
Che pero' trasporta solo sotto e quando lavorio pezzi grandi va in affanno.
Pensavo se fosse il caso di vendere tutto e comprarmi una portatile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 05:11 da ecotango.)
10-02-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #36
Macchina da cucire
Anche io ho acquistato un anno fa una Sailrite LSZ-1, è già stato detto tutto.
Per me è una macchina fantastica e veramente ho cucito materiale pesante.
Secondo me può sostituire una macchina industriale, ci si deve accontentare però di fare cuciture a zig-zag semplici (non con punti tripli per capirci).
Nel fare le vele si devono così fare tre cuciture anzichè due, ma ai caraibi ho trovato vele costruite in velerie locali che avevano questo tipo di cuciture.
13-02-2012 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #37
Macchina da cucire
Citazione:bistag ha scritto:

Il sito della sailrite è oltretutto una bella fonte di informazioni e c'è anche il video su come fare la fasciatura di pelle per la ruota che mi servirà prima o poi.
Ciao Giovanni
Venerdi, l'ho rivoltato come un calzino,
ma il video che dici, non sono riuscito a trovarlo.Disapprovazione
13-02-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
Macchina da cucire
questo forse

http://www.sailrite.com/Video-for-Instal...-Cover-Kit
13-02-2012 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #39
Macchina da cucire
Grazie!Tongue
13-02-2012 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #40
Macchina da cucire
Ciao Rob,
bellissima la storia del tuo giro in mezzo ai sefarditi42Wink
ora ho capito perchè qualcuno scrive libri e qualcun'altro noBig Grin
20-02-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  PFAFF 138 macchina da cucire fa le bizze scud 31 5.107 16-05-2018 14:47
Ultimo messaggio: scud
  AIUTO PER PFAFF-138-6-21-BS macchina cucito scud 12 4.252 24-06-2017 09:39
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  cucire un bimini fai da te aleph 14 5.262 27-10-2016 17:14
Ultimo messaggio: DeeDee
  Cucire terminale cima 8 legnoli spillo900 4 2.911 25-10-2016 07:39
Ultimo messaggio: spillo900
  Una macchina che ci aiuta per il teak... skipperVELA 51 15.550 20-03-2013 22:27
Ultimo messaggio: sgiulio
  Cucire con macchina di casa gommo 12 4.331 21-11-2012 22:17
Ultimo messaggio: bistag
  Macchina per cucire Franzi 1 1.880 14-11-2012 05:15
Ultimo messaggio: irruenza
  Macchina fotografica subacquea lokj12 11 2.971 30-06-2011 04:09
Ultimo messaggio: magicvela
  Cucire la pelle - lavoro finito kitegorico 13 7.163 23-01-2011 20:41
Ultimo messaggio: quadrantef
  Filo per cucire veve da 8 once??? filaviasail 5 2.468 30-12-2010 03:37
Ultimo messaggio: maubrigand

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)