Rispondi 
Macchie su pagliolo
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Macchie su pagliolo
Ok grazie a tutti. Ho capito.
Credo che a questo punto per evitare di fare altri danni lascerò il tutto com'è adesso. Se mi ci metto io a carteggiare di sicuro faccio fuori una arlecchinata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2017 11:12 da Alfredo56.)
06-12-2017 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Macchie su pagliolo
(05-12-2017 17:59)fabrizio 61 Ha scritto:  Qualsiasi cosa tu faccia ora, peggiori mettendo la parte che tratti più in evidenza rispetto al resto del paiolo.
Se proprio vuoi risolvere, secondo me devi carteggiare piano, fino a schiarire ed accompagnare il resto del pezzo alle macchie, poi devi ridare il mordente a tampone o pennello, naturalmente la stessa cosa a tutto il resto dei paioli, sperando che siano pochi pezzi.

Il mio paiolo ha delle macchie (riscontrate dopo e non subito) di Drago, è un prodotto che utilizzavo per lo sporco forte da rimuovere in coperta, bè non c'è stato verso di venirne a capo, ho lasciato così, ci ho fatto pace oramai. Da dire che l'ultimo strato del mio è in fornica quindi non assorbe rispetto al tuo.

Sono tanti pezzi (una decina). Accetto il consiglio di convivere con la macchia.
06-12-2017 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Macchie su pagliolo
se al tatto non si apprezzano rigonfiamenti o altro di sicuro è umidità
che s'è infiltrata di cui ho già detto più sopra.
un tentativo con il phon per capelli si può fare.
se è umidità con unleggero riscadamento dovresti vedere un miglioramento immediato.
non insistere ma lascia raffreddare poi una seconda volta e così via.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2017 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Macchie su pagliolo
Quoto quanto indicato relativamente all'umidità (esperienza personale). Potrebbe essere risolutivo lasciare esposto al sole
06-12-2017 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: Macchie su pagliolo
(06-12-2017 12:46)andros Ha scritto:  se al tatto non si apprezzano rigonfiamenti o altro di sicuro è umidità
che s'è infiltrata di cui ho già detto più sopra.
un tentativo con il phon per capelli si può fare.
se è umidità con unleggero riscadamento dovresti vedere un miglioramento immediato.
non insistere ma lascia raffreddare poi una seconda volta e così via.

Ok faccio un tentativo. Grazie
06-12-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Macchie su pagliolo
(06-12-2017 18:38)max440 Ha scritto:  Quoto quanto indicato relativamente all'umidità (esperienza personale). Potrebbe essere risolutivo lasciare esposto al sole

Ti ringrazio. Domani faccio una prova veloce con il metodo Andros.
06-12-2017 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Macchie su pagliolo
Credo che dopo varie prove,l'unica soluzione è trovare un
verniciatore per legno,con una modica spesa ritornano nuovi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-12-2017 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Macchie su pagliolo
...polish polish...
È un laminato....
L'ho visto fare con la lucidatrice....macchia tolta è venuto solo un pò più lucido dell'altro..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2017 22:59 da etabeta 1°.)
06-12-2017 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Macchie su pagliolo
è un laminato certamente ma tentar(col phon) non nuoce.
i laminati poi vanno verniciati ed è lì tra vernice e laminato, legno plastica poco importa a parte le dinamiche,
che l'acqua\umidità si ferma (sempre che sia acqua)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2017 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Macchie su pagliolo
Scusa Andros mi sono espresso male...ma intendo che a mio avviso la pellicola superficiale tutto è tranne legno....è tipo un piano da cucina...il rivestimento insomma non mi sembra per nulla legno.
Io avevo una macchia simile...ho provato di tutto...in cantiere beneteau me lo hanno poi risolto con una lucidata....nel mentre, in garanzia, mi hanno poi fornito il pezzo in sostituzione....
Il nuovo è ancora in garage incartato.

Ps.: come si chiama un composto del genere?
Pps: alfredo ha la mia stessa barca...
07-12-2017 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Macchie su pagliolo
(07-12-2017 00:07)etabeta 1° Ha scritto:  Scusa Andros mi sono espresso male...ma intendo che a mio avviso la pellicola superficiale tutto è tranne legno....è tipo un piano da cucina...il rivestimento insomma non mi sembra per nulla legno.
Io avevo una macchia simile...ho provato di tutto...in cantiere beneteau me lo hanno poi risolto con una lucidata....nel mentre, in garanzia, mi hanno poi fornito il pezzo in sostituzione....
Il nuovo è ancora in garage incartato.

Ps.: come si chiama un composto del genere?
Pps: alfredo ha la mia stessa barca...
niente scuse per queste cose.89
per il resto ho già detto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2017 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Macchie su pagliolo
(06-12-2017 23:39)andros Ha scritto:  è un laminato certamente ma tentar(col phon) non nuoce.
i laminati poi vanno verniciati ed è lì tra vernice e laminato, legno plastica poco importa a parte le dinamiche,
che l'acqua\umidità si ferma (sempre che sia acqua)

Buongiorno Andros, ieri ho tentato con il metodo Phon. E' rimasto tutto come prima. Mentre ci lavoravo osservavo le macchie e mi convinco sempre di più che possano essere dovute al contatto con qualcosa di chimico (candeggina?) anche se non mi spiego come.
09-12-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Macchie su pagliolo
(06-12-2017 22:58)etabeta 1° Ha scritto:  ...polish polish... È un laminato.... L'ho visto fare con la lucidatrice....macchia tolta è venuto solo un pò più lucido dell'altro..

Provo anche questa, poi se non funziona mi tengo il pagliolo così com'è. Ho paura di fare danni ulteriori vista la mia poca/zero manualità.
Naturalmente polish per legno non quello che si usa sulle carrozzerie delle auto?
09-12-2017 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Macchie su pagliolo
(06-12-2017 20:37)GARIBALDI Ha scritto:  Credo che dopo varie prove,l'unica soluzione è trovare un
verniciatore per legno,con una modica spesa ritornano nuovi.
Lo riconfermo.Se poi li vuoi tenere cosi,non è quello il problema.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
10-12-2017 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Macchie su pagliolo
(09-12-2017 11:19)Alfredo56 Ha scritto:  
(06-12-2017 23:39)andros Ha scritto:  è un laminato certamente ma tentar(col phon) non nuoce.
i laminati poi vanno verniciati ed è lì tra vernice e laminato, legno plastica poco importa a parte le dinamiche,
che l'acqua\umidità si ferma (sempre che sia acqua)

Buongiorno Andros, ieri ho tentato con il metodo Phon. E' rimasto tutto come prima. Mentre ci lavoravo osservavo le macchie e mi convinco sempre di più che possano essere dovute al contatto con qualcosa di chimico (candeggina?) anche se non mi spiego come.
a questo punto non trattandosi di legno ma di materiale conosciuto in modo superficiale alzo le mani.
non ho altre soluzioni

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-12-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Macchie su pagliolo
(10-12-2017 20:18)GARIBALDI Ha scritto:  
(06-12-2017 20:37)GARIBALDI Ha scritto:  Credo che dopo varie prove,l'unica soluzione è trovare un
verniciatore per legno,con una modica spesa ritornano nuovi.
Lo riconfermo.Se poi li vuoi tenere cosi,non è quello il problema.

Ti ringrazio. Quanto prima farò un'ultima prova con il polish. Se non succede nulla li tengo così come sono.
11-12-2017 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Macchie su pagliolo
Riprendo questo post per non aprire nuove discussioni inutili.

Sono alle prese con la riverniciatura dei paioli interni in barca che ormai sono abbastanza rovinati dopo 18 anni di onorato servizio, ed ho bisogno di qualche consiglio.
Ho già sverniciato tutto ed In alcuni punti dove l'acqua aveva fatto saltare la vernice sono rimaste delle macchie scure di umido. Inoltre erano applicate delle strisce di antisdrucciolo sui paglioli che una volta rimosse hanno lasciato un impronta nel legno più scura.
Esiste qualche prodotto o qualche trattamento per cercare di omogeneizzare più possibile il colore del legno grezzo prima di riverniciare il tutto?
Altra domanda:
Ho intenzione di riverniciare i paglioli con una vernice poliuretanica monocomponente satinata, può essere una buona idea dare prima un paio di mani di resina epossidica tipo 10-10 della cecchi per rendere la superfice più resistente e impermeabile? qualcuno lo ha già fatto o mi sa dare comunque un consiglio?
[Immagine: 2drxxkl.jpg]
[Immagine: 29p5bfr.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2018 17:13 da planet86.)
09-01-2018 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Macchie su pagliolo
le macchie scure le puoi schiarire con prodotto apposito ma la difficoltà è omogeneizzare il tutto.
cerca -schiarente per legno- lo usi in loco con un pennellino e lavaggi come da istruzioni.
non usare materiali ferrosi come paglietta che rilascia residui che diventeranno tante allegre macchioline nere.

se le macchie nere sono legno marcio non c'è che fare.
in questo caso ho risolto con carotaggi tondi e inserimento di tek nuovo.

la vernice poliuretanica da parquet va benissimo anche senza resina sotto.(rischi spellature per scarsa adesione)e la dai in scioltezza.
il chiaroscuro dell'antiscivolo purtroppo non lo togli se non levigando abbastanza pesantemente.
parere mio:un pagliolato datato e ripristinato porta elegnatemente i segni del vissuto purchè non siano troppo evidenti
o invadenti tipo ammaccature o graffioni profondi.


vedo adesso le foto:
niente di drammatico;se hai materiale nobile a sufficenza una calibrata di qualche decimo dal falegname (non a mano ma sotto la calibratrice)
ti porta tutto a nuovo.
per la verniciatura:prima mano ben diluita e seguente carteggiatura->ulteriori mani->penultima mano carteggiatura->mano di finitura con pennello o rullo NUOVO e vernice PULITA.

un divertimento

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2018 17:22 da andros.)
09-01-2018 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Macchie su pagliolo
Per le macchie avevo lo stesso problema. La causa ? Sono state appoggiate le batterie per pochi minuti ma quanto basta perché un po di acido venisse a contatto col pagliolo.
Un amico restauratore che navigava con me mi ha fatto provare a mettere un po' d'olio extravergine (in quel momento non avevo certo quello di lino od altro) ed incredibilmente, lasciandolo agire per un po', la macchia è diventata quasi invisibile. L'ho rifatto una seconda volta a distanza di un mese (incominciava a rivedersi) e adesso a distanza di tempo si vede appena.
Prova così.
Ciao
10-01-2018 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  macchie olio gelcoat saaaandro 7 694 22-03-2023 23:31
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Rimuovere macchie teak wonder su vetroresina fabrizio 61 22 6.860 03-08-2019 11:57
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  togliere macchie di ruggine sul gel coat sventola 29 10.880 19-07-2019 08:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  macchie nere su saildrive: corrosione galvanica? jetsep 24 4.391 30-11-2018 18:58
Ultimo messaggio: bullo
  Togliere le macchie dalla copertw Vincenzo Cocciolo 8 1.550 09-08-2018 22:06
Ultimo messaggio: Luciano53
  Verniciatura pagliolo interno Tatone 34 7.472 14-10-2017 17:02
Ultimo messaggio: starghost
  Macchie di colla osef 9 2.112 13-10-2017 16:53
Ultimo messaggio: andros
  Pagliolo(ne) Comet 910 madona 5 1.425 08-09-2017 23:47
Ultimo messaggio: dapnia
  macchie di ruggine Scarpa Vittorio 17 3.843 23-08-2017 23:56
Ultimo messaggio: Casper
  Macchie su deriva Comet 910 Samu 0 1.228 03-07-2016 09:23
Ultimo messaggio: Samu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)