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Come modificare circuito cima carrello randa?
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Tatone Offline
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RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
(14-12-2017 08:41)nedo Ha scritto:  Ma è proprio cosi impossibile farlo girare esterno allo sprayhood e portare le manovre a dx e sn ? ......oggi con la moltitudine di possibilità offerte dall'uso di anelli ad alto scorrimento e quant'altro, credo che almeno uno studio di fattibilità sia alla portata !! Smiley57

Questa potrebbe essere una buona idea! Provo a ragionarci sopra per capire se fattibile sulla mia barca senza portarci troppi attriti o ingombri.
Grazie del suggerimento!
14-12-2017 10:58
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zankipal Offline
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RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
(13-12-2017 11:48)Franc Ha scritto:  Come dice il buon Bullo la vela è un'opppppinioneeeeee!
Si, calzando il vang e lasciando la scotta randa si ottiene lo stesso effetto che scarrelando il punto di scotta ma gli sforzi in gioco, all'aumentare del vento, diventano importanti e sicuramente meglio sopportati da un paranco di scotta che da uno di vang il cui scopo principale dovrebbe (se non erro) essere quello di impedire al boma di alzarsi nelle andature portanti e soprattutto nelle abbattute.
Circa l'entrata di acqua nello spray hood, praticandogli un foro che ipotizzo possa essere al massimo di 10/15 mm la cui maggior parte occupato dal cavo di manovra, non credo siano importanti e comunque si potrebbero eliminare costruendoci attorno una sorta di manica. Certo si "complicano" un pò le cose.

Tanto per farmi capire meglio l'idea di alzare la rotaia del trasto, che ho velocemente schematizzato in precedenza senza tanti dettagli, potrebbe essere questa:

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Infatti il Bavaria in questione viene consegnato con i bozzelli del paranco vang di diametro maggiore rispetto a quelli della scotta randa...
oltre tutto il paranco randa è poco più indietro di quello del vang e i carichi vanno sul piede albero e non sulla tuga
14-12-2017 12:12
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Franc Online
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Messaggio: #83
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
Infatti il Bavaria in questione viene consegnato con i bozzelli del paranco vang di diametro maggiore rispetto a quelli della scotta randa...
oltre tutto il paranco randa è poco più indietro di quello del vang e i carichi vanno sul piede albero e non sulla tuga


Scusa Zankipal ma non ti seguo o non capisco.

Certo è giusto che i bozzelli del paranco di vang siano più grossi di quello di randa per il semplice fatto che, comunque, lo sforzo di questo è molto maggiore di quello di scotta randa poichè devono trasmettere al boma una forza verticale verso il basso (per tenere basso il boma) da una direzione inclinata (quella naturale del vang) mentre quello di randa, pur avendo un punto di attacco al boma solamente un pò più verso poppavia esercita il tiro quasi in verticale a parità andatura ovvero di bolina. I carichi dei due paranchi cambieranno di molto passando dall'andatura di bolina a quella di poppa.
In merito allo sfogo dei cariche (base albero /tuga) tutto sarà calcolato adeguatamente per resistere alle specifiche sollecitazioni quindi non ne capisco il nesso.
Magari esprimiamo lo stesso concetto in "lingue" diverse. 19

Francesco
15-12-2017 00:39
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ZK Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #84
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
spostala sul passavanti con uno strozzatore vicino al timone sta cima, se insisti a volerla far passare attraverso la cappotina non sara mai a portata di mano. se il paranco non basta per lavorarla a mano raddoppialo, tripicalo, non e' accettabile che un trasto si debba lavorare con un winch, non deve abbassare il boma come fa il vang, deve solo cambiargli l' angolo al vento, se e' duro.. controlla che il carrello funzioni bene.

bobbetto e' amico mio
15-12-2017 01:26
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ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior Utente

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Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #85
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
Non ho letto tutto, però vorrei sottolineare che i bozzelli che fanno fare alle cime deviazioni importanti, devono avere un carico di lavoro proporzionato anche alle deviazioni stesse.
Per esempio, dato 30 kg il carico lineare, un bozzello che devia la cima di 90° avrà un carico di circa 45 kg, uno che la devia di 180° avrà un carico di circa 60 kg.
17-12-2017 19:22
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kavokcinque Offline
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Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #86
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
Grazie lo so, ......chissà se Tatone che modifica barche da 30 anni è informato anche lui??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2017 20:13 da kavokcinque.)
17-12-2017 20:13
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nedo Offline
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Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #87
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
Tatone di sicuro dato che è professionalmente preparato, comunque giusto per focalizzare :


Allegati Anteprime
   

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
18-12-2017 06:15
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lord Offline
Senior Utente

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Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #88
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
Se si tratta di migliorare mantenendo la posizione degli strozzatori in zona stopper, di idee ne son venute fuori.
Ma come di ZK se vuoi renderlo fruibile dal timoniere, sposta gli strozzatori dalla zona in cui ora sono.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
18-12-2017 09:38
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kavokcinque Offline
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Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #89
RE: Come modificare circuito cima carrello randa?
(18-12-2017 06:15)nedo Ha scritto:  Tatone di sicuro dato che è professionalmente preparato, comunque giusto per focalizzare :

Ci metto le mani anche io da oltre 30 anni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2017 10:34 da kavokcinque.)
18-12-2017 10:10
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