Rispondi 
Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Un po piu' di Info: Adesso che gli Asym sono de rigueur, ecco le ragioni ( secondo Forespar) per comprarsi un whisker anche per un asym. 89

dalla pagina: links alle info tecniche.

http://www.forespar.com/whisker-poles.shtml
09-12-2017 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
(09-12-2017 01:01)ZK Ha scritto:  bullo for president.
opss presidente, che so sti inglesismi.

Hai ragione....
whisker pole, letteralmente: Palo-vibrissa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-12-2017 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA143 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #23
Scegliere una nuova vela: il gennaker.
+1


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
09-12-2017 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Einstein e bullo parlano di un modo diverso di usare il Genoa tangonato. Uno parla di regime di pura resistenza, l'altro di apparente fino a 110 .
Ci sarebbe da valutare la vmg o la vmc ...

Crafter parla di un tangone con l'erezione ... Forte, qua non l'ho mai visto. Li non ho capito se ci vanno in poppa o lo usano per il lasco

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-12-2017 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Sopra mi sono riferito al sistema classico di andatura a farfalla, cioè in poppa, ma, come dice Roberto, nulla esclude si possa sfruttare questo sistema per andature un po' più strette, aggiungendo alla pura resistenza anche portanza. In questo caso la vela di prua funziona al rovescio, il flusso entra dalla balumina ed esce dall'inferitura (vedi, come detto sopra, Star); viene da se che in queste condizioni la vela dovrà avere un ingresso (balumina) piuttosto teso e meglio sarebbe lascare al max lo strallo per permettere una buona uscita del flusso (evitare di fare sacco).
A mio avviso, se questo modo di portare la barca è temporaneo o non ci sono vele alternative ci può anche stare, diversamente, poiché un vento apparente di 110° corrisponde più o meno ad un vento reale attorno ai 140° (poi dipende ovviamente dalle caratteristiche della barca), meglio usare un gen e, se proprio si vuole usare un buttafuori, più indicato sarebbe usarlo sottovento che sopra.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-12-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Pasquale de Gregorio sul Gilma express ULDB si era fatto un tangone telescopico parlo prima del 1990.
09-12-2017 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
(09-12-2017 10:42)einstein Ha scritto:  Sopra mi sono riferito al sistema classico di andatura a farfalla, cioè in poppa, ma, come dice Roberto, nulla esclude si possa sfruttare questo sistema per andature un po' più strette, aggiungendo alla pura resistenza anche portanza. In questo caso la vela di prua funziona al rovescio, il flusso entra dalla balumina ed esce dall'inferitura (vedi, come detto sopra, Star); viene da se che in queste condizioni la vela dovrà avere un ingresso (balumina) piuttosto teso e meglio sarebbe lascare al max lo strallo per permettere una buona uscita del flusso (evitare di fare sacco).
A mio avviso, se questo modo di portare la barca è temporaneo o non ci sono vele alternative ci può anche stare, diversamente, poiché un vento apparente di 110° corrisponde più o meno ad un vento reale attorno ai 140° (poi dipende ovviamente dalle caratteristiche della barca), meglio usare un gen e, se proprio si vuole usare un buttafuori, più indicato sarebbe usarlo sottovento che sopra.
ciao
grazie per l'approfindimento, pensavo proprio a questo leggendo lo scritto del Maestro.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-12-2017 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
(09-12-2017 11:05)bullo Ha scritto:  Pasquale de Gregorio sul Gilma express ULDB si era fatto un tangone telescopico parlo prima del 1990.
Poteva brevettarlo !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-12-2017 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Se non sei ristretto dal rating il vantaggio del telescopico (Whisker) in crociera e' che puoi mettere la bugna del fiocco in ogni posizione che vuoi nell' area delimitata dal palo non esteso al palo esteso.

Per esempio, io ho una barca di 30 piedi, il tangone da spi e' all' incirca J cioe' circa 13 piedi e mezzo. il whisker va da 12 a 22 piedi di estensione - Ho preso quello piu' lungo del modello raccomandato da Forespar per la mia barca semplicemente perche' era quello che un tipo al club stava vendendo usato. non ostante cio' pesa un po' di meno del tangone, la costruzione e' piu' leggera.

Data questa flessibilita' ogni skipper deve decidere se e cosa gli conviene fare a seconda di tutte le variabili: Tipo di barca, tipo di armo, vele, pigrizia personale e dell' equipaggio etc etc.

Personalmente lo ho usato con un genoa 150% per le regate, un fiocco da crocera rollabile e un drifter quando proprio manca l'aria. Non ho mai provato il trucco del Polacco come sopra.

Dati i 22 piedi di estensione riesco a tirare la bugna molto in fuori se voglio, lo uso anche al lasco ma non ti saprei dire l'angolo, forse fino a 120... e sottovento con poco vento, ma ho l'handicap dei 12 piedi minimi pero' ho visto che adesso li costruiscono anche in 3 sezioni che vanno da 8 a 22 piedi per portare anche i reachers. Al limite, in condizioni di poco vento al traverso ci si arrangia anche con un bel mezzo marinaio... Smile

Osservazioni personali: Ho notato si l'effetto della portanza. Funziona peggio con un armo frazionale. Con una barca a dislocamento e vecchia come la mia per ora riesco a coprire il lasco in crocera con i genoa, ne ho uno normale e uno leggerissimo, laminato ma quasi drifter. Dovrei provare con un gennaker murato quasi allo strallo perche' il bompesso non ce l'ho.

Con 30 piedi di barca armo solo l'amantiglio se c'e' pochissimo vento e non armo scotte speciali, il mast man (@ZK: Uomo albero? Smile) lo incoccia alla scotta, lo tira fuori, lo incoccia all' albero e poi regola l'estensione con un cordino. Ocio pero' che la scotta non faccia leva sulle draglie e candelieri.

Se c'e' bisogno di aumentare il caricabasso faccio passare l'altra scotta in una pastecca attaccata o alla falchetta (il C&C lo permette) o a un appiglio a centrobarca tra l'albero e la prua e poi la ca##o.

Ma veramente @lord dici che non ci sono in Mediterraneo? Forse i ratings non permettono le divisioni non-spinnaker nelle regate? Li' e' il mercato. Immagina il tuo competitore che estende il genoa con un tangone di lunghezza J e tu arrivi a 10 o piu' piedi piu' in la'... c'e' da fare i calcoli.

Allego un certificati di rating di una barca che conosco, noti lo spazio per accreditare o penalizzare la lunghezza massima del whisker.

Allego due certificati PHRF con lo stesso rating: Uno per una barca che estende il whisker - 0 punti di vantaggio e una che non lo estende: 6 punti di vantaggio.

http://phrf.hryra.org/boat/train-208-5
http://phrf.hryra.org/boat/aeolus-581-5
09-12-2017 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Con poco vento si può portare sotto vento al gran lasco, si ha una miglior forma del genoa che non chiude, il punto di scotta così rimane molto largo e si possono fare bordi a farfalla e al gran lasco.
Questo se non si può alzare lo spi.-
09-12-2017 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Crafter io no li ho mai visti, ma girando praticamente solo su campi di regata, ci può stare che abbia una visione miope

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-12-2017 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Ma in questo caso un jockey pole non funzionerebbe meglio?
Alla fine le barche hanno i tangoni ed utilizzano quelli, ma il jockey (anche se nato per i bracci dello spinnaker) funzionerebbe proprio da buttafuori. O mi sbaglio??
09-12-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
A proposito di buttafuori, due immagini dalla Volvo OR:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-12-2017 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
(09-12-2017 18:39)easy221 Ha scritto:  Ma in questo caso un jockey pole non funzionerebbe meglio?
Alla fine le barche hanno i tangoni ed utilizzano quelli, ma il jockey (anche se nato per i bracci dello spinnaker) funzionerebbe proprio da buttafuori. O mi sbaglio??

puzza di buttafuori, in genere era cortino, anche perche si pagava (come compenso) e si usava solo nelle andature molto all' orza per rendere piu rigida la reazione del braccio.
oggi che ci sono le fibre buone per le cime, sono praticamente spariti.. o almeno io non li vedo piu da anni.

il tangone telescopico lo ho visto un paio di volte, ma mai da armato, io ho sempre fatto con quello che avevo in barca giocando sulla lunghezza del tangone con una cima tra le varee.

amare le donne, dolce il caffe.
09-12-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
(09-12-2017 19:12)einstein Ha scritto:  A proposito di buttafuori, due immagini dalla Volvo OR:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

Esatto Einstein...
09-12-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Questo è quello che io intendo per andatura a farfalla. Non faccio abitualmente molte foto, questa è l'unica che ho trovato.
Sul tangone, alla estremità (anche se non si vede) armo abitualmente anche una ritenuta che mi permette di far cambiare mura al fiocco senza toccare nulla, o anche di avvolgerlo completamente. In un secondo momento, con comodo, mi posso occupare del tangone senza nessun impiccio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-12-2017 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
@marbergami, Vedo la tua foto a farfalla e vedo che secondo Sailboat data il SO 37 ha un J e quindi un tangone di circa 12 piedi e mezzo. Vedo anche che la webpage mostra l'armo in testa e un bel genoa, forse 140%? Vado bene con le deduzioni?

http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=5215

Il Whisker indicato per la tua barca e un Genoa va da 15 a 27 piedi cioe' piu' del doppio del tangone. Se con esso riesci a far uscire il punto i scotta in modo da rendere il genoa piatto, e ti piace, forse puoi anche decidere di non prendere un'altra vela. Tutto Imho.

Ecco la mia con un fiocco da crociera con roller furler di circa 130-140%, esteso dal whisker. Purtroppo non si vede l'estensione ma si vede quanto siano tese la balumina e il piede del fiocco. Eravamo partiti alle 3 di mattina, visto l'equipaggio che avevo ho deciso di non mettere lo spi di notte ma di fare cosi'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2017 02:02 da crafter.)
10-12-2017 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Marbergami complimenti per l'attacco del vang sul boma, dovrebbero essere tutti così con una cravatta anche più grande per distribuire lo sforzo.-
10-12-2017 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
(08-12-2017 20:54)bullo Ha scritto:  Lord nel primo filmato il signore che arma il tongone non è mai stato in barca, si arma come per lo spi con la varea in alto, non ha neanche il carica basso, la scotta va più indietro passata esternamente con pastecca o barber, si usa quella dello spi che è gia esterna, il tangone col genoa va portato più basso. nel secondo filmato il tangone è corto e non riesce a distendere il genoa.
C'è il filmato della RI-CO-RI del 1966 si vede come va armato, li c'è anche un pò di vento, durante le riprese sui 20/22 nodi a occhio la barca fa oltre i 10 nodi media, poi rinforzò e facemmo le più grandi planate mai fatte, L'andatura a farfalla ti permette di avere un timone leggerissimo specialmente se la velatura è uguale tra randa e genoa.-

1966? Cavolo non ti facevo così vecchio!Smiley4Smiley4
Vi do volentieri una mano.Smiley2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
10-12-2017 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Scegliere una nuova vela: il gennaker.
Mi sono sbagliato anche del video, è un'altro. Sempre della RI-CO-RI dove si vede un pò di andatura a farfalla con un pò di vento.
Peccato su quello da te postato perchè non si vede la pastecca pssata in varea del boma per aprirlo, è quello da 320 mq.
10-12-2017 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.871 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.855 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.840 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.370 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 2.405 21-04-2019 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.427 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.755 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 4.233 12-04-2018 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  Che vela ho comprato? (Gennaker d'occasione) piero55sensei 0 1.293 23-11-2017 23:01
Ultimo messaggio: piero55sensei
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.820 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)