Rispondi 
Estrattore aria vano motore
Autore Messaggio
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Estrattore aria vano motore
Il tuo dubbio non fa una piega: hai un sistema forzato (mai visto) di contemporanea introduzione ed estrazione dell'aria nel vano.
La cosa che mi perplime è che se "l'introduttore" è spento, magari perché rotto, crea una barriera all'ingresso dell'aria nel vano che si avrebbe comunque con la depressione creata dall'aspirazione del motore.
31-07-2021 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Estrattore aria vano motore
dopo vari anni di utilizzo, ne sono pienamente soddisfatto,
non ne farei a meno

https://forum.amicidellavela.it/showthre...ore+motore

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


31-07-2021 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #43
RE: Estrattore aria vano motore
possessore di un Attalia 32, vorrei montare un estrattore nel vano motore (dopo lunghe smotorate la cabina di poppa è una sauna puzzolente).
ho notato la presenza di due tubi spiralati (diametro circa 80) che partono dal vano motore e si innestano su due bocchette ai lati del timone.
posto al volo una foto di un altro Attalia. una delle due bocchette è coperta dalla colonnina del timone.

[Immagine: 1503920133591-IMG-1970.jpg]

a parte che uno dei due tubi si è staccato dalla bocchetta... ovviamente quella più lontana dal gavone di poppa... quindi reinserirla nel collo della bocchetta sarà difficile se non impossibile (fra scafo e parete cabina ci saranno 20 cm)...
mi chiedevo, con l'uso di queste due bocchette il calore viene sparato nel pozzetto (perlomeno, da una delle due)... tra l'altro con l'utilizzo dei cuscini le bocchette sono anche parzialmente ostruite...
è una bestemmia installare una bocchetta nella parte speculare esterna dello scafo? 30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2022 17:32 da vonkapp.)
25-06-2022 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #44
RE: Estrattore aria vano motore
É logica. Da preferire quelle della Vetus che hanno la protezione esterna in inox.
Una bocchetta dovrebbe portate aria fresca ad un tubo che arriva nella parte bassa del vano motore. L'altra dovrebbe avere inserito sul tubo un estrattore d'aria elettrico con il tubo che pesca all altezza del soffitto del vano motore. Dovresti anche vedere che il vano motore sia ragionevolmente dotato di materiale insonorizzate e privo passaggi liberi in cabina.
25-06-2022 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #45
RE: Estrattore aria vano motore
(25-06-2022 17:30)vonkapp Ha scritto:  , con l'uso di queste due bocchette il calore viene sparato nel pozzetto

al 99% sono prese d'aria in aspirazione, prendono aria "fresca" da fuori per portarla nel vano motore (soluzione in tantissimi Jeanneau dell'epoca)
25-06-2022 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.011
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Estrattore aria vano motore
(10-12-2017 09:54)ZK Ha scritto:  il motore sull' oceanis dove aspira?
se lo fa nel vano motore e gira a 1500 giri, diciamo un 2 litri sono 1500 litri minuto di aria aspirata.
io direi che il rele ci starebbe, che attivi l' aspiratore allo spengimento del motore per qualche minuto, cosi, per non doversi ricordare di accendere l' interruttore.

qualquadra non mi cosa...

il motore 4 tempi (a meno che non sia un 2 tempi.. ma non penso proprio) a mio avviso aspira ogni 2 giri.
Quindi:
2000*1500/2= 750 litri minuto.

Che ai nostri fini sono comunque tantissimi...
26-06-2022 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 481
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Estrattore aria vano motore
(26-06-2022 11:45)suzukirf600 Ha scritto:  qualquadra non mi cosa...

il motore 4 tempi (a meno che non sia un 2 tempi.. ma non penso proprio) a mio avviso aspira ogni 2 giri.
Quindi:
2000*1500/2= 750 litri minuto.

Che ai nostri fini sono comunque tantissimi...

Cosquadra non mi quala, caro suzuki....
Se è un motore da 2 litri, 4 Tempi, aspira una volta ogni due giri, come scritto sopra, e dunque da ciò deriva (facendola facile e con le approssimazioni ed attenuanti generiche, che non si negano mai) che riempie i suoi 2 l (di volume di camera di combustione) di aria fresca, a 1500 rpm, 750 volte al minuto.
Quindi ogni minuto aspira 750 x 2 (cilindrata) = 1500 l al minuto (non 750 l), come annotava il buon ZK.
26-06-2022 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Estrattore aria vano motore
(25-06-2022 21:36)kavokcinque Ha scritto:  É logica. Da preferire quelle della Vetus che hanno la protezione esterna in inox.
Una bocchetta dovrebbe portate aria fresca ad un tubo che arriva nella parte bassa del vano motore. L'altra dovrebbe avere inserito sul tubo un estrattore d'aria elettrico con il tubo che pesca all altezza del soffitto del vano motore. Dovresti anche vedere che il vano motore sia ragionevolmente dotato di materiale insonorizzate e privo passaggi liberi in cabina.
Perfetta analisi Kavoc è quello che ho fatto io. Il motore aspira aria dal basso poi per espellere aria calda accendo l'estrattore al bisogno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-06-2022 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Estrattore aria vano motore
Garibaldi la mia soluzione per la parte elettrica che da alcuni anni mi soddisfa:nel vano motore c è un termostato con sensore a metà altezza, tarato con accensione a 55 gradi e spegnimento a 47 gradi. Quando salgo in barca do corrente con un interruttore e non me ne occupo più. Il termostato si regola da solo con gli avviamenti e spegnimenti.Alle volte parte a motore spento dopo un po' che ho dato vela o dopo che sono tornato all ormeggio. A motore fermo ovviamente il calore latente sprigionano dal motore non più raffreddato aumenta. Gli estrattori sotto quadro che si spengono quando spegni il motore non mi sembrano il massimo.
26-06-2022 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Estrattore aria vano motore
Infatti ho un bukh ad acqua diretta di mare,scalda meno di quelli con scambiatore.
Anche per questo l'estrattore funziona solo quando lo accendo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
26-06-2022 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #51
RE: Estrattore aria vano motore
(25-06-2022 21:36)kavokcinque Ha scritto:  É logica. Da preferire quelle della Vetus che hanno la protezione esterna in inox.
Una bocchetta dovrebbe portate aria fresca ad un tubo che arriva nella parte bassa del vano motore. L'altra dovrebbe avere inserito sul tubo un estrattore d'aria elettrico con il tubo che pesca all altezza del soffitto del vano motore. Dovresti anche vedere che il vano motore sia ragionevolmente dotato di materiale insonorizzate e privo passaggi liberi in cabina.

certamente cercherò di "sigillare" al meglio il vano motore dalla cabina di poppa...
l'unico mio dubbio era sulla sicurezza nel forare la parte esterna dello scafo per inserire una bocchetta di scarico per l'estrattore... 30
28-06-2022 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #52
RE: Estrattore aria vano motore
Visto che nessuno ti ha risposto provi io a rispondere.

Io, che già sono contrario a fare anche un buco per una vite, non forerei, a maggior ragione nella parte esterna (opera morta), e di poppa per giunta.
28-06-2022 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #53
RE: Estrattore aria vano motore
Gli inglesi dicono: measure twuice, drill one.
Il lavoro va pensato bene prima, cercando di individuare zone che non danno problemi ad inserire i due nuovi elementi sia esternamente che internamente, prevedendo anche l'accessibilità per far passare i tubi e per lavorare per fissare le bocchette e le fascette dei tubi. Va usata una punta a tazza del diametro adeguato e di buona qualità. Conviene mascherare la zona con carta da carrozzeria prima di forare. Poi si monta il tutto con un sigillante poliuretanico adatto. Solitamente gli specchi di poppa sono di spessore abbondante e cmq non si indeboliscono. Magari bisogna evitare di praticare
fori vicino ad altri fori importanti e in posizione lontano dall 'acqua.
28-06-2022 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #54
RE: Estrattore aria vano motore
(28-06-2022 19:12)kavokcinque Ha scritto:  Gli inglesi dicono: measure twuice, drill one.
Il lavoro va pensato bene prima, cercando di individuare zone che non danno problemi ad inserire i due nuovi elementi sia esternamente che internamente, prevedendo anche l'accessibilità per far passare i tubi e per lavorare per fissare le bocchette e le fascette dei tubi. Va usata una punta a tazza del diametro adeguato e di buona qualità. Conviene mascherare la zona con carta da carrozzeria prima di forare. Poi si monta il tutto con un sigillante poliuretanico adatto. Solitamente gli specchi di poppa sono di spessore abbondante e cmq non si indeboliscono. Magari bisogna evitare di praticare
fori vicino ad altri fori importanti e in posizione lontano dall 'acqua.

se mai lo farò, pensavo di mettere il bocchettone di uscita dell'aria calda motore qui:

[Immagine: Immagine-2022-06-28-192127.jpg]

più alto possibile e lontano da altro
28-06-2022 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Estrattore aria vano motore
(28-06-2022 19:26)vonkapp Ha scritto:  se mai lo farò, pensavo di mettere il bocchettone di uscita dell'aria calda motore qui:

[Immagine: Immagine-2022-06-28-192127.jpg]

più alto possibile e lontano da altro
Esatto.A sx.ho il bocchettone di entrata a dx quello di uscita stessa posizione che vuoi fare tu.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-06-2022 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 846 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 881 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Filtro aria consumato-rischio danni motore? kawua75 35 5.746 18-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: angelo2
Heart Filtro aria Volvo Penta Md 22-L (...e consumi ?) Lysithea 17 5.303 04-10-2021 12:21
Ultimo messaggio: ghega
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 655 23-08-2021 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  aspiratore vano motore senzadimora 82 25.171 31-07-2021 22:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Filtro aria - Cuffia d'oro doge49 50 9.471 26-05-2020 22:09
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)