Rispondi 
SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
Autore Messaggio
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
B.V a tutti , sto riscontrando un problema o meglio due, con i miei Cliamatizzatori CLIMMA, il primo (piu' potente) che serve la cabina di prua e la dinette, non scalda sufficentemente, il secondo che serve le cabine di poppa non scalda per niente e fa girare l'aria solo per effetto delle ventole.
Avete qualche suggerimento per I primi controlli da fare prima di fare intervenire "l'esperto"?
Tutte e due sono con il riscaldamento EH cioe' con riscaldamento elettrico e non con scambiatore di calore (tutte e due hanno anche la funzione di condizionamento estivo.)
Magari è una stupidata (almeno spero), peccato non me ne sia accorto prima di concludere l'acquisto, la barca l'ho comprata un mese fa, ed è del 2005.
Grazie a tutti per gli eventuali consugli
P.S. Spero di aver scelto il forum corretto
11-12-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
Se ha la resistenza elettrica, in modalità "caldo" non lavora ne il compressore ne la pompa acqua di mare. Lavorano solo il ventilatore e la resistenza. Quindi se il ventilatore gira non può essere che la resistenza (verificando che sia settato su HOT e la temperatura impostata al max). Prova a verificare se arriva tensione alla resistenza, che dovrebbe trovarsi all'interno dell'unità condensante, nella parte alta, probabilmente. Se c'è tensione è probabile che sia la resistenza, altrimenti devi andare a ritroso e vedere dove si interrompe la tensione.
11-12-2017 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
Siccome mi sto documentando per climatizzare il mio oceanis 411 mi sembra di aver capito che il sistema a pompa di calore riduce la sua efficienza man mano che la temperatura dell'acqua di mare scende sino ad annullarsi quasi del tutto quando l'acqua arriva a valori prossimi ai 10 gradi (cioè proprio di inverno quando serve calore....27:27Smile.
A quel punto se non ho capito male interviene una resistenza elettrica la cui capacità riscaldante tuttavia è molto bassa (certamente minore di quella di una stufa elettrica)-
Questo effetto mi è stato confermato da chi l'impianto già ce l'ha.
Quindi stò seriamente rivalutando l'iniziale idea di acquistare il clima con la funzione riscaldamento, anche se la differenza di prezzo è praticamente minima
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2017 19:08 da kitegorico.)
11-12-2017 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
(11-12-2017 19:06)kitegorico Ha scritto:  Siccome mi sto documentando per climatizzare il mio oceanis 411 mi sembra di aver capito che il sistema a pompa di calore riduce la sua efficienza man mano che la temperatura dell'acqua di mare scende sino ad annullarsi quasi del tutto quando l'acqua arriva a valori prossimi ai 10 gradi (cioè proprio di inverno quando serve calore....27:27Smile.
A quel punto se non ho capito male interviene una resistenza elettrica la cui capacità riscaldante tuttavia è molto bassa (certamente minore di quella di una stufa elettrica)-
Questo effetto mi è stato confermato da chi l'impianto già ce l'ha.
Quindi stò seriamente rivalutando l'iniziale idea di acquistare il clima con la funzione riscaldamento, anche se la differenza di prezzo è praticamente minima


Per quello che ne so io, i due sistemi sono alternativi, o pompa di calore o resistenza elettrica. È corretto che sotto i dieci gradi di temperatura dell’acqua il sistema diventa poco efficiente, ma leggo che sei a Taranto, quanto e’ adesso la temperatura dell’acqua? A punta ala ieri era 18


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
11-12-2017 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.290
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
RE: SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
Mah siete sicuri? Io a Lavagna L ho usato sempre anche a capo d’anno con temp esterne a 2 o 3 gradi, credo che acqua sia sotto i 10 eppure il riscaldamento funziona bene

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
11-12-2017 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
Quoto e ringrazio EXEC, infatti I miei due sono dei Climma modello EH percio hanno solo le resistenze elettriche e non il sistema a pompa di calore,
I modelli Climma sono:
Version EH Electrical Heating
Version RC Reverse Cycle
Version CO Cool Only
Ringrazio tutti comunque e mi sono informato il modulo (Resistenze per Compact EH ) che suppongo guasto costa circa 600 euro
12-12-2017 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
(11-12-2017 23:05)infinity Ha scritto:  Mah siete sicuri? Io a Lavagna L ho usato sempre anche a capo d’anno con temp esterne a 2 o 3 gradi, credo che acqua sia sotto i 10 eppure il riscaldamento funziona bene
+1
Anche il mio l'ho usato in pieno inverno in Grecia per diversi giorni con temperatura esterna vicina allo 0 impostando la temperature interna a 24° e raggiunta senza nessun problema. Stavo in t-shirt dentro la barca! Il mio è un climatizzatore con pompa di calore della Dometic da 16000 btu.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2017 15:52 da Flab.)
12-12-2017 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: SO 49 problemi con Climatizzatore CLIMMA
Scusate se aggiungo qualcosa alla discussione, meglio sicuramente il sistema a pompa di calore che il sistema a riscaldamento elettrico (non è abbastanza potente in giornate particolarmente fredde), comunque per quanto concerne il riscaldamento invernale molto ma molto meglio un sistema come il WEBASTO visto che si puo utilizzare anche in navigazione senza doversi collegare alla colonnina in marina (poi bisogna vedere quanto tale colonnina puo sopportare il carico) magari consumiamo qualcosa di piu di carburante ma sicuramente è poca cosa (visto I costi dell'energia elettrica in banchina).
Sfortunatamente io non ho il Webasto, ma sto pensando di aggiungerlo ai Climma (devo trovare la collocazione e fare passare I tubi di distribuzione dell'aria riscaldata, cosa non da poco)
Per caso nessuno di voi a un impianto misto e mi puo dare consigli come utilizzare I tubi di distribuzione esistenti e condividerli con il Webasto?
Grazie anticipate per l'interessamento
B.V. a tutti
12-12-2017 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 353 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.254 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 643 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.595 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.244 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.931 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 997 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  Webasto con problemi Clau 8 2.833 05-03-2021 13:15
Ultimo messaggio: veirera
  problemi wc elettrici jomabrasil 17 1.896 26-02-2021 15:49
Ultimo messaggio: jomabrasil
  problemi con il frigo pamelik 4 1.321 11-11-2020 10:51
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)