Rispondi 
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Autore Messaggio
saurix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Qualcuno ha esperienza di navigazione con questa barca?

Impressioni avute sulle qualità marine, vivibilità ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 22:27 da sonmì.)
22-12-2007 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Ne ho uno vicino a me,
Bella barca.
Spessori ragguardevoli e bella linea.
In poppa va che è una scheggia se c'è vento.
Mi piace!
23-12-2007 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Un amico compro' tanti anni fa un guscio navigante, ci fece gli interni e poi il giro del mondo....capi inclusi
23-12-2007 05:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saurix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Vuoi dire quindi che ti piace ed è sicura?
24-12-2007 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Sarei interessato anche io ad avere notizie di questa barca, su come va di bolina, ed anche qualche foto. Cordiali saluti ed auguri di buone feste.
25-12-2007 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Ribadisco, ci sono salito e ho navigato di conserva con essa.
Mi piace molto, soprattutto lo slancio di prua, bella alta.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,91 KB

Va alla gande di poppa.... forse un po' meno boliniera. ma dipende con cosa la paragoni....
26-12-2007 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da saurix
Qualcuno ha esperienza di navigazione con questa barca?

Impressioni avute sulle qualità marine, vivibilità ecc.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mio zio ha il 33 molto simile: grande marinità e sicurezza, grande 'scoglio' con poco vento, interni un po' datati ma piacevoli, attrezzatura del tempo, rivendibilità non facile. Tanta sostanza, ma da comprare a prezzo molto interessante e che sia a posto, visto che avrà degli anni d'acqua e delle ore sul motore.
05-01-2008 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
hai comperato una buona barca,complimenti !
barca robusta e affidabile come il Brigand vai dove vuoi.
ciao e buon vento
05-01-2008 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
G.E Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Ne ho una ed e' un'ottima barca molte hanno fatto il giro del mondo
09-05-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Costruita dalla Nord Cantieri del modello in particolare non so dirti molto ma per quanto ne so io il cantiere è sempre stato conosciuto come serio e affidabile.(infatti è fallito)SmileSmile
Io ho avuto un altra barca dello stesso cantiere e posso dirti che, almeno nella mia, la stratificazione era accurata e gli spessori erano davvero notevoli. Non ho mai avuto problemi di osmosi (barca acquistata di 12 anni e tenuta per 8 anni)
Ho eseguito numerosi salvori a bordo e sia l'opera viva he la coperta mi hanno sempre sorpreso per la loro solidità.
Per quanto attiene invece al raffronto con le barche odierne è meglio non fare nessuna considerazione o non ne usciamo più Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Buonvento


Giovanni

Cogitationis poenam nemo patitur.
11-05-2009 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
quello della foto, mi pare, è un panda 34, . io sto facendo qualche lavoretto alla mia 31. ho sostituito piccole zone della parte interna della coperta perchè in legno e le infiltrazioni datate hanno provocato il deteriramento del materiale. lavoro fatto in alcune zone dall'esterno ed in altre dall'interno. il resto della coperta è in pvc espanso (non balsa)e non marcisce però la coperta secondo me è ha uno spessore complessivo di max 2 cm . un pò troppo sottile. forse c'è bisogno di qualche baglio ad omega.
barca comunque molto marina per quanto riguarda il comportamento con mare vivo e onda formata. stabile di rotta nelle andature di bolina traverso e lasco. di poppa meglio non farla correre troppo se c'è onda (il timone è piccolino). abbastanza veloce (con gps 7.5 nodi al lasco con 20 nodi circa e mare poco mosso.
qualcuno ha mai controllato i prigionieri del bulbo?
11-05-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
x me è una gran barca, vecchia ma più che dignitosa. I progettisti di oggi dovrebbero prenderla ad esempio sotto parecchi aspetti: io l'ho scelta perchè mi è sembrata piuttosto robusta, sicura, non veloce ma affidabile. Ha l'albero passante, il boma non sventaglia il pozzetto, la carena non sbatte un granchè sull'onda, la tuga è bassa (quasi a ponte raso) e non ci si inciampa manovrando in coperta, l'opera morta è alta e si naviga asciutti, il pozzetto è ampio e ben profondo, in cabina c'è altezza d'uomo fino al bagno (questo è più comodo che in certe barche di oggi, anche di taglia superiore), gli interni sono in mogano scelto, le cuccette di dimensioni generose (anche quella del quarto), la linea d'asse ha ben due giunti elastici (minimizzati i problemi di allineamento col motore)... insomma non sono affatto pentito della scelta. I difetti sono quelli dovuti all'età: la delaminazione della coperta (un bel po' di siringate di epossidico sistemano la faccenda), le 'rondelle' dei prigionieri di chiglia che, costituiti da settori di putrelle in acciaio arrugginite, sono in progetto di sostituzione. Ultimo difetto: le manovre a macchine indietro esigono qualche attenzione per la presenza dello skeg (la barca 'tira' maledettamente a sinistra). Nonostante tutto il bilancio pregi/difetti per me continua da essere positivo e continuo a navigarci da anni con grosse soddisfazioni.
Buon vento da alessandro alberto.

l'erba più verde è la mia
24-08-2009 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
bella barca, l'ho avuta 25 anni fa, ci ho lasciato il cuore. Barca sicura con ottime doti marine, asciutta con mare formato ( ci presi quasi 40 kn nelle bocche con mio padre!!! ). Con andature portanti e vento fresco va che è una meraviglia, di bolina un pò meno. Con venti leggeri tocca accendere il motore!!! gli interni hanno la disposizione classica dell'epoca ma comoda. n.b. in retromarcia è un disastro se poi ha una due pale meglio ormeggiare di prua si evitano brutte figure ed occhiatacce degli ormeggiatori.
Comunque ottimo acquisto barche così solide non se ne fanno più!!!!
ciao a tutti
23-09-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Heart NORDCANTIERI - IT - Panda 31
il mio panda 31 è del 1975, pesa di più ed ha un pescaggio maggiore dei suoi simili e di quanto riporta la scheda di 'bolina'. qualche altro armatore ha parametri diversi?

l'erba più verde è la mia
29-10-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Nord Cantieri fallì a seguito di un incendio che distrusse il sito di produzione ad Avigliana, vicino a Torino, dove c'é anche AZIMUT
30-10-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
il mio panda 31 è del 1975, pesa di più ed ha un pescaggio maggiore dei suoi simili e di quanto riporta la scheda di 'bolina'. qualche altro armatore ha parametri diversi?
quella della foto, comunque, non è un panda 31 , ....come detto già sopra mi pare un 33 o un 34...il mio infatti ha la poppa verticale mentre nella foto è un pò a fischietto ed in effetti dovrebbe avere una deriva più profonda ed anche il timone...ed un peso maggiore...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012 21:51 da wind e sea.)
31-10-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablolopez Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #17
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Ciao a tutti. Mi chiamo Pablo, ho 35 anni, io sono argentino e vivo in Francia. Scrivo perché ho pensato di comprare un Panda 31, che è attualmente in Marocco. Non conosco questa barca, ma mi piace la sua forma, le sue linee e dentro. Sto progettando un viaggio per andare a vedere e fare qualche test. Mi puoi dire quali sono i punti da considerare quando la barca è fuori dall'acqua? quali sono i punti deboli di questa barca particolare? E 'una barca sicura? che è la migliore performance di navigazione? Se si dispone di altre informazioni che posso essere utile, vi ringrazio molto.
Una scusa per il mio italiano.
Un abbraccio a tutti.
20-06-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Pablito, prova a mandare il tuo messaggio direttamente nella mail di chi possiede il Panda
20-06-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.986
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #19
RE: NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Ho visto oggi un Panda 33 per valutarne l'acquisto, ho trovato un poco di acqua in sentina sotto il livello della pompa. La sentina del motore invece era aciuttissima.
Che dite, é normale? Grazie anticipate.
08-07-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: NORDCANTIERI - IT - Panda 31
Tanti anni fa un amico mi prestò per una settimana tale barca. Dopo almeno 40 anni di certo ricordo bene le sue buone doti marinare (con 40 Kn di bolina batteva poco sull'onda) e, purtroppo, la sua quasi ingovernabile retromarcia cosa che credo sia possibile migliorare sostituendo l'elica a pale fisse con una a pale orientabili.

Francesco
09-07-2017 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Notizie documenti e info Koala38 nordcantieri AlexioKoala38 1 1.644 20-10-2022 10:02
Ultimo messaggio: WM@
  NORDCANTIERI - IT - KOALA 34 Gondolo 14 11.131 18-03-2022 14:37
Ultimo messaggio: penven
  NORDCANTIERI - IT - Panda 29 beffo 16 16.083 01-07-2020 16:50
Ultimo messaggio: matteo76
  NORDCANTIERI - IT - Koala 38 Cutter dufour 14 11.375 19-01-2019 21:21
Ultimo messaggio: seba magia
  NORDCANTIERI - IT - Koala 39 Ketch bonifacio 7 5.493 24-04-2016 15:29
Ultimo messaggio: pegaso
  NORDCANTIERI - IT - Panda 31 Davide Schembri 0 3.329 04-11-2013 18:06
Ultimo messaggio: Davide Schembri
  NORDCANTIERI - IT - Sangermani mania 35 beffo 4 6.799 23-10-2011 16:55
Ultimo messaggio: pegaso
  NORDCANTIERI - IT - Koala 39 eulero 14 13.147 19-10-2009 18:40
Ultimo messaggio: eulero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)