Rispondi 
Batterie scariche o altro?
Autore Messaggio
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Video Batterie scariche o altro?
Oggi sono andato a controllare la barca.
A parte la solita passerella pieghevole piegata dal vento , ho voluto verificare batterie e far girare il motore.
Giro gli stacca batteria e avvio il motore, tutto a posto.
Ma il quadro strumenti non si illumina.
Metto il cavo elettrico in banchina e non succede nulla. Trovo finalmente L.interruttore in barca a valle della presa di banchina e tutto a posto, atterra servizi e motore sui 13,7 - 14,3 volt.
Lascio caricare per un’ora e mi preparo ad andare.
Stacco il cavo dalla banchina ed il quadro è tutto morto, la luci in barca non si accendono , il display dello stato di serbatori9 carburante, acqua e volt delle batterie morto.
Batterie andate oppure semplicemente che richiedono molto tempo per la ricarica? E perché quella del motore è riuscita a dare corrente per il suo avviamento?
Grazie
17-12-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Batterie scariche o altro?
Non è proprio chiarissimo quello che scrivi! :-)
Per valutare lo stato delle batterie utilizza un tester. Da li ... ogni altro ragionamento.
18-12-2017 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Batterie scariche o altro?
un' ora è troppo poco per caricare le batterie
18-12-2017 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Batterie scariche o altro?
Pure io farei un controllo con il tester.. Xè le batterie non riescano nemmeno ad accendere una lucetta vuol dire che sono a terra! Ma ogni considerazione lascia il tempo chen trova se non fai prima una verifica direttamente sulle batterie ..
18-12-2017 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Batterie scariche o altro?
se per " quadro strumenti " intendi il quadro strumenti motore e il motore si è avviato non è problema di batteria ...
18-12-2017 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Batterie scariche o altro?
(17-12-2017 23:01)enri996 Ha scritto:  .....Giro gli stacca batteria e avvio il motore, tutto a posto.
....E perché quella del motore è riuscita a dare corrente per il suo avviamento?
Grazie

Beh, se gli stacca batteria sono più di uno, probabilmente separano la batteria motore da quella/quelle dei servizi. Forse per questo quella del motore è riuscita ad avviare.
18-12-2017 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Batterie scariche o altro?
mi accorgo che la mia risposta è un pò scarna ...

il quadro strumenti viene alimentato dalla batteria del motore e quindi , se la sequenza degli staccabatterie è regolare e se il motore va in moto, la batteria non ci azzecca ed è buona.
devi verificare se i fusibili di protezione sono buoni o se è un falso contatto che d'inverno non è raro ...
dal tuo profilo non si capisce che motore e che tipo di impianto hai e quindi è difficile darti un consiglio.
18-12-2017 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Batterie scariche o altro?
Sono stato poco chiaro
.....
Riepilogando invece l’accaduto:
Interruttore posto a valle saltato (non so se era collegato il cavo elettrico alla banchina, quando sono arrivati era staccato ma non so se
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2018 17:45 da gc-gianni.)
19-12-2017 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Batterie scariche o altro?
una batteria completamente scarica ..è quando a vuoto misuri intorno a 10V .. e una lucetta la accendi ...
se non le accendi hai la batteria ancora più bassa 4-5V e in quel caso di solito hai dei problemi nell'impianto elettrico che ti hanno scaricato la batteria .
Di solito una batteria a 4-5V e poi lasciata li qualche tempo..10 giorni .. di solito diventa praticamente irrecuperabile per il problema della solfatazione .. non prende più la carica e di solito le batterie sono da cambiare ..
Con il caricabatterie acceso era lui che alimentava tutto ... la batteria KO

Prima di buttarle controlla bene con un tester , magari si è bruciato un fusibile o altri guasti , se la batteria con tutto staccato è intorno a 10-11 V la puoi salvare...
ma da quello che dici non credo...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
19-12-2017 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Batterie scariche o altro?
(19-12-2017 01:46)enri996 Ha scritto:  Sono stato poco chiaro
Domanda semplice: possibile che una batteria completamente scarica dopo 1 ora di carica non abbia sufficiente potenza da far accendere le luci della barca?

Riepilogando invece l’accaduto:
Interruttore posto a valle saltato (non so se era collegato il cavo elettrico alla banchina, quando sono arrivati era staccato ma non so se lo ha staccato qualcuno del porto, diciamo di no)
Girati gli staccabatteria su on ( ne ho uno per il motore ed uno per i servizi + ausiliario) ho acceso il motore, mentre le luci barca non andavano. Il quadro strumenti con i vari pulsanti rimaneva spento (nessuna lucina ad indicare che un certo interruttore era on, es pompa acqua, etc)
Attaccata presa di banchina ed sistemato interruttore a valle (cioè tra banchina e batterie) la luce in barca funzionava ed il display sui volt delle batterie era acceso e misurava dai 13,7 ai 14,3 volt per batteria motore, servizi etc
Lasciata per un ora la presa di banchina attaccata, al mio rientro, staccata la stessa, la luce barca non andava ed il quadro strumenti completamente spento

Quello che dici è un pò strano perchè, a motore acceso, avresti dovuto poter acceddere le luci anche con batterie molto scariche perchè l'alternatore carica parecchie decine di ampere. Per eesere più precisi che motore hai ? e se lo sai che alternatore hai ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2017 16:33 da alexflibero.)
20-12-2017 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Batterie scariche o altro?
Il motore l’ho acceso solo per pochi minuti, Massimo 10 solo per farlo girare in po’ dopo qualche settimana di fermo
Mentre girava qualche lucina sul quadro in coperta si e’ accesa ma non le luci della barca.
Forse devo capire se c’e qualche altro interruttore che non le faccia caricare oppure semplicemente non le metta in collegamento con l’impianto elettrico della barca
20-12-2017 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Batterie scariche o altro?
il problema non è nelle batterie ma nel quadro elettrico, controlla che i cavi siano tutti ben serrati e non ci siano contatti ossidati
23-12-2017 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Batterie scariche o altro?
se la mettete ai voti:
io voto che tu abbia i morsetti alle batterie allentati e ossidati.
ti si accendono le luci col caricabatterie perche va alle luci direttamente senza passare dalle batterie servizi.
questo non vuol dire che le batterie siano morte.. solo "staccate"

amare le donne, dolce il caffe.
23-12-2017 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Batterie scariche o altro?
(23-12-2017 16:25)ZK Ha scritto:  se la mettete ai voti:
io voto che tu abbia i morsetti alle batterie allentati e ossidati.
ti si accendono le luci col caricabatterie perche va alle luci direttamente senza passare dalle batterie servizi.
questo non vuol dire che le batterie siano morte.. solo "staccate"
...si, morsetti sulle batteria allentati... Primo controllo da fare
23-12-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Batterie scariche o altro?
Andato oggi in barca per capire se serviva più tempo per caricare.
Il pannello se non collego la presa alla banchina si mostra come nella seconda foto

Se lo collego alla banchina come nella prima


Non so se il problema è l’indicazione della polarità inversa ma sinceramente non saprei per quale motivo e come si fa a eliminarla


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2017 17:54 da enri996.)
24-12-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Batterie scariche o altro?
Enri, non far girare il motore per pochi minuti;gli fa più male che bene. Se lo accendi deve scaldarsi bene e già con l'acqua e aria fredda e in folle ci vuole un po'.
24-12-2017 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Batterie scariche o altro?
(24-12-2017 18:01)BeppeZ Ha scritto:  Enri, non far girare il motore per pochi minuti;gli fa più male che bene. Se lo accendi deve scaldarsi bene e già con l'acqua e aria fredda e in folle ci vuole un po'.

+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-12-2017 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Batterie scariche o altro?
(24-12-2017 17:42)enri996 Ha scritto:  Andato oggi in barca per capire se serviva più tempo per caricare.
Il pannello se non collego la presa alla banchina si mostra come nella seconda foto

Se lo collego alla banchina come nella prima


Non so se il problema è l’indicazione della polarità inversa ma sinceramente non saprei per quale motivo e come si fa a eliminarla
c'è la spia di allarme per polarità invertita dalla banchina, il neutro è invertito con la fase
24-12-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Batterie scariche o altro?
(24-12-2017 18:36)gc-gianni Ha scritto:  
(24-12-2017 17:42)enri996 Ha scritto:  Andato oggi in barca per capire se serviva più tempo per caricare.
Il pannello se non collego la presa alla banchina si mostra come nella seconda foto

Se lo collego alla banchina come nella prima


Non so se il problema è l’indicazione della polarità inversa ma sinceramente non saprei per quale motivo e come si fa a eliminarla
c'è la spia di allarme per polarità invertita dalla banchina, il neutro è invertito con la fase
Ma da cosa può dipendere?
Io non ho fatto, toccato nulla se non attaccare / staccare le spine della presa banchina o presa sulla barca. Non avrei idea di dove andare a cercare. Ho anche provato tutte e due le prese di banchina senza cambiamenti. Unica cosa che ho staccato e riattaccato è la presa 220v della barca, ma questa non mi è sembrato che là si possa attaccare in malo modo.
Dove devo cercare? A parte andare un giorno feriale e trovare un elettricista?
24-12-2017 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Batterie scariche o altro?
(24-12-2017 18:01)BeppeZ Ha scritto:  Enri, non far girare il motore per pochi minuti;gli fa più male che bene. Se lo accendi deve scaldarsi bene e già con l'acqua e aria fredda e in folle ci vuole un po'.
L’ho tenuto acceso in folle per 10-15 minuti, quanto tempo va tenuto acceso?
24-12-2017 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.975 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)