Rispondi 
La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Autore Messaggio
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Ciao a tutti, dopo ore ed ore passate a leggere il Forum e numerosi articoli di riviste di settore, ho progettato il mio impianto fotovoltaico e vorrei condividerlo con voi e sapere che ne pensate, se avete suggerimenti per migliorarlo o se ci sono errori da correggere o modifiche da fare secondo voi.
L'idea: un pannello solare non fisso ma "volante", collegato all'occorrenza tramite presa stagna ad un regolatore (per ora mi faccio bastare un PWM) da 20A in grado di gestire due banchi batterie in contemporanea ("Regduo", che gestisce anche la priorità delle batteria da ricaricare). Senza pannello collegato, utilizzare comunque il regolatore, all'occorrenza dandogli tensione tramite un interruttore posto sul negativo (per questioni di praticità), per usarlo come voltmetro.
Le batterie da ricaricare e da monitorare sono:
1 batteria motore da 61 ah;
2 Batterie servizi da 74 ah collegate tra loro in parallelo.
Tutte e tre le batterie hanno sempre collegato il negativo tra di loro, come vedete nello schema (i positivi vanno agli staccabatterie).

Il progetto:
- Pannello solare da definire (comunque intorno ai 100W);
- Regolatore Regduo PWM da 20A che è in grado di gestire le due batterie separatamente e quindi di funzionare come voltmetro per misurare le due tensioni dei pacchi batterie, comprensivo di display aggiuntivo;
- Presa stagna per collegare in maniera volante il pannello al regolatore;
- Due fusibili posti sui positivi dei cavi dalle batterie;
- Cavi da 4mm per cablare il tutto;
- Un solo interruttore posto sul negativo, per dare o togliere tensione al regolatore

Che ne pensate? Vi allego lo schema, le mie perplessità sono in merito al fatto di utilizzare un solo negativo facendo un "ponte", ma d'altronde i negativi sarebbero comunque sempre collegati tra loro tra le batterie servizi e motore. Non c'è il rischio che la tensione misurata sia sempre la stessa, pur cambiando il polo positivo, visto che il negativo è in comune?
Grazie a tutti e buon vento

Ps. Appena lo completo, condividerò un interessante file excel che sto realizzando per calcolare i consumi elettrici, sperando possa servire a qualcuno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-12-2017 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Io semplificherei l'impianto eliminando i fusibili e l'interruttore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2017 15:56 da admin.)
18-12-2017 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
E' l'impianto che mi sono fatto io.
Pannello flessibile da 100W che collego al volo quando sono in rada con un cavo da 4mm di quelli utilizzati per gli impianti audio.
Ho scelto questo tipo di cavo perchè bipolare, altrimenti utilizzare un cavo volante costituito da due poli separati aumentava esponenzialmente l'imbroglio del cavo stesso.
Il regolatore gestisce due banchi separati (servizi+motore) e ho frapposto tra le batterie e il regolatore un quadretto elettrico con un porta fusibili per tre poli (di quelli standard barra-din per la trifase).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho estratto il perno che faceva aprire tutti e tre i fusibili in modo da poter sezionare separatamente regolatore/servizi, regolatore/motore, regolatore/pannello. Tra l'altro aprendo quest'ultrimo si interrompe anche il negativo verso il regolatore.
In rada sopperisce all'assorbimento del frigo.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
18-12-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 15:22)vesna Ha scritto:  Io semplificherei l'impianto eliminando i fusibili e l'interruttore.

Ottima idea, così se uno dei 2 positivi va in corto ti va a fuoco la barca.Smiley53
A meno che i cavi siano più corti di un metro, le norme ABYC prescrivono l’uso di un fusibile di amperaggio adeguato a proteggere il cavo in caso di corto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-12-2017 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 15:27)st00042 Ha scritto:  E' l'impianto che mi sono fatto io.
Pannello flessibile da 100W che collego al volo quando sono in rada con un cavo da 4mm di quelli utilizzati per gli impianti audio.
Ho scelto questo tipo di cavo perchè bipolare, altrimenti utilizzare un cavo volante costituito da due poli separati aumentava esponenzialmente l'imbroglio del cavo stesso.
Il regolatore gestisce due banchi separati (servizi+motore) e ho frapposto tra le batterie e il regolatore un quadretto elettrico con un porta fusibili per tre poli (di quelli standard barra-din per la trifase).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho estratto il perno che faceva aprire tutti e tre i fusibili in modo da poter sezionare separatamente regolatore/servizi, regolatore/motore, regolatore/pannello. Tra l'altro aprendo quest'ultrimo si interrompe anche il negativo verso il regolatore.
In rada sopperisce all'assorbimento del frigo.

Grazie a tutti delle risposte e del confronto.
Parto rispondendo a St00042: interessante la tua soluzione, e l'idea dei cavi bipolari per il collegamento del pannello è geniale. Non ho capito: tu usi il regolatore REGduo? Se sì, puoi dirmi come ti trovi e se mantiene in memoria la configurazione (es. priorità delle batterie da ricaricare) anche togliendo completamente tensione al regolatore?
Hai usato un unico negativo oppure un negativo per la batteria servizi (o il banco batteria servizi) e uno per la batteria motore? Perdona le troppe domande, ma il fatto di avere in comune il negativo di motore e e servizi mi confonde le idee.

Per quanto riguarda la questione fusibile sono irremovibile: il fusibile ci deve stare comunque, e il più possibile vicino alla batteria: anzi sto valutando di mettere dei fusibili megaval da 10A se li trovo direttamente sulla batteria (ovviamente senza interferire con le utenze che ho già - protette da magnetotermico-, altrimenti salterebbe subito).
Grazie a tutti e Buon Vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2017 19:34 da piero55sensei.)
18-12-2017 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
Il negativo e' comune a tutta la barca, quindi e' inutile portare 2 negativi, uno per i servizi ed uno per il motore.
Per quanto riguarda i fusibili, puoi usare gli ATO senza problemi, i megaval hanno senso per amperaggi mooolto piu' alti.
Gli ATO sono i banali fusibili automobilistici, questi:
[Immagine: Standard-Dimensions.jpg]
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-12-2017 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
ATTENZIONE - Con quel tipo di regolatore non puoi fare il ponte sui negativi e soprattutto non puoi avere il negativo comune fra i due banchi di batterie.
Quasi tutti i regolatori per impianti fotovoltaici usano il positivo come massa e regolano il negativo.
Se ne aprite uno, vedrete che tutti i morsetti + sono ponticellati tra loro.
Per usare quel regolatore bisogna separare nettamente i due impianti, Servizi e Motore.
Con lo schema di Piero il regolatore vedrebbe una sola batteria e soprattutto metterebbe i parallelo la batteria servizi con la batteria motore
18-12-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
non si capisce il perchè con un dual debba fare un accrocco del genere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-12-2017 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
io mi sono fatto qualcosa del genere, da rada.. meglio direi per il frigo.
e' piccino, 50 wat. col regolatore a sera e mattina tocca smotorare, senza regolatore la smotorata serale non serve, l' ho sbarcato.. il regolatore intendo.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2017 22:59 da ZK.)
18-12-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 22:59)ZK Ha scritto:  io mi sono fatto qualcosa del genere, da rada.. meglio direi per il frigo.
e' piccino, 50 wat. col regolatore a sera e mattina tocca smotorare, senza regolatore la smotorata serale non serve, l' ho sbarcato.. il regolatore intendo.
https://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-12-2017 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 23:07)andros Ha scritto:  
(18-12-2017 22:59)ZK Ha scritto:  io mi sono fatto qualcosa del genere, da rada.. meglio direi per il frigo.
e' piccino, 50 wat. col regolatore a sera e mattina tocca smotorare, senza regolatore la smotorata serale non serve, l' ho sbarcato.. il regolatore intendo.
https://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8

ohm ohm ohmmmmmmmmmmm

amare le donne, dolce il caffe.
18-12-2017 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #12
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 20:57)Tomasvela Ha scritto:  ATTENZIONE - Con quel tipo di regolatore non puoi fare il ponte sui negativi e soprattutto non puoi avere il negativo comune fra i due banchi di batterie.
Quasi tutti i regolatori per impianti fotovoltaici usano il positivo come massa e regolano il negativo.
Se ne aprite uno, vedrete che tutti i morsetti + sono ponticellati tra loro.
Per usare quel regolatore bisogna separare nettamente i due impianti, Servizi e Motore.
Con lo schema di Piero il regolatore vedrebbe una sola batteria e soprattutto metterebbe i parallelo la batteria servizi con la batteria motore

Grazie a tutti intanto per le risposte. Tomasvela ha centrato il punto della mia preoccupazione: il timore che il regolatore col negativo in comune veda una sola batteria.
D'altronde, attualmente, le batterie servizi e la batteria motore sono separati con tre staccabatterie, i quali presumo funzionino così: uno che agisce sul positivo del motore; uno che agisce sul positivo dei servizi; uno che mette le batterie in parallelo, mettendo in parallelo il positivo delle batterie servizi (a loro volta in parallelo) e della batteria motore, visto che il negativo è in parallelo già di suo tra le batterie motore e servizi come evidente nello schema.

Dunque per poter separare i pacchi batterie dovrei eliminare quel negativo in comune, rinunciando però a poter parallelare le batterie in caso di necessità, ma assicurandomi il corretto funzionamento del regolatore col pannello solare.

Non c'è un modo (escludendo il ricaricare tutte e tre le batterie in parallelo col pannello solare essendo di capacità diverse) per poter caricare separatamente la batteria del motore e le batterie servizi collegate in parallelo che hanno, in comune tutte e tre, il negativo?
Grazie a tutti e buon vento

Ps. @Andros credo di aver capito ciò che intende @ZK, in estate usa un pannello da 50w collegato direttamente alle batterie, ma senza regolatore, che gli permette di alimentare il frigo visto che la tensione non viene regolata e dunque le batterie assorbono di più anche se in maniera non propriamente "corretta"
18-12-2017 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 19:32)piero55sensei Ha scritto:  Grazie a tutti delle risposte e del confronto.
Parto rispondendo a St00042: interessante la tua soluzione, e l'idea dei cavi bipolari per il collegamento del pannello è geniale. Non ho capito: tu usi il regolatore REGduo? Se sì, puoi dirmi come ti trovi e se mantiene in memoria la configurazione (es. priorità delle batterie da ricaricare) anche togliendo completamente tensione al regolatore?
Hai usato un unico negativo oppure un negativo per la batteria servizi (o il banco batteria servizi) e uno per la batteria motore? Perdona le troppe domande, ma il fatto di avere in comune il negativo di motore e e servizi mi confonde le idee.

Per quanto riguarda la questione fusibile sono irremovibile: il fusibile ci deve stare comunque, e il più possibile vicino alla batteria: anzi sto valutando di mettere dei fusibili megaval da 10A se li trovo direttamente sulla batteria (ovviamente senza interferire con le utenze che ho già - protette da magnetotermico-, altrimenti salterebbe subito).
Grazie a tutti e Buon Vento

Il mio regolatore è un Votronic MPP Duo. Seguendo lo schema del manuale ho collegato positivo e negativo al banco servizi, e il positivo dedicato al motore alla batteria motore (uscita del negativo per il motore non c'è).
Comunque l'impianto della barca prevede tutti i negativi già collegati.
Dal battery monitor vedo tensioni differenti sulle batterie, quindi presumo che la ricarica sia correttamente separata (anche per il tipo di batterie AGM per i servizi e acido libero per il motore).
La comodità del porta fusibili che ho postato è che aprendo i cassettini porta fusibili scollego tutto l'impianto solare quando non in uso.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-12-2017 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #14
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 15:22)vesna Ha scritto:  Io semplificherei l'impianto eliminando i fusibili e l'interruttore.

Io lascierei interruttori e fusibili .
19-12-2017 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
[quote='piero55sensei' pid='439150921' dateline='1513632738']
[quote='Tomasvela' pid='439150875' dateline='1513623466']


Non c'è un modo (escludendo il ricaricare tutte e tre le batterie in parallelo col pannello solare essendo di capacità diverse) per poter caricare separatamente la batteria del motore e le batterie servizi collegate in parallelo che hanno, in comune tutte e tre, il negativo?
Grazie a tutti e buon vento

Si c'è un modo per caricare i due banchi separatamente!
Volendo utilizzare i regolatori di quella tipologia, bisogna inserire a valle del pannello, o dei pannelli, due regolatori distinti, in parallelo sul ingreso e le uscite collegate singolarmente ad ogni banco.
In questo modo non ce necessità di modificare l'impianto di bordo.
No so se sono stato abbastanza chiaro, se vuoi faccio uno schemino
Buon vento
19-12-2017 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #16
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(19-12-2017 09:30)Tomasvela Ha scritto:  [quote='piero55sensei' pid='439150921' dateline='1513632738']
[quote='Tomasvela' pid='439150875' dateline='1513623466']

Si c'è un modo per caricare i due banchi separatamente!
Volendo utilizzare i regolatori di quella tipologia, bisogna inserire a valle del pannello, o dei pannelli, due regolatori distinti, in parallelo sul ingreso e le uscite collegate singolarmente ad ogni banco.
In questo modo non ce necessità di modificare l'impianto di bordo.
No so se sono stato abbastanza chiaro, se vuoi faccio uno schemino
Buon vento

Ciao Tomasvela, grazie della spiegazione, è sicuramente più facile a farsi che a dirsi, credo di aver capito.
Vedo di non essere l'unico ad avere il negativo in comune.

(19-12-2017 08:39)st00042 Ha scritto:  Il mio regolatore è un Votronic MPP Duo. Seguendo lo schema del manuale ho collegato positivo e negativo al banco servizi, e il positivo dedicato al motore alla batteria motore (uscita del negativo per il motore non c'è).
Comunque l'impianto della barca prevede tutti i negativi già collegati.
Dal battery monitor vedo tensioni differenti sulle batterie, quindi presumo che la ricarica sia correttamente separata (anche per il tipo di batterie AGM per i servizi e acido libero per il motore).
La comodità del porta fusibili che ho postato è che aprendo i cassettini porta fusibili scollego tutto l'impianto solare quando non in uso.


Grazie st00042, credo che alla fine prenderò un regolatore come il tuo. Come ti trovi? C'è la possibilità di spegnere completamente il regolatore quando il pannello non è collegato (per evitare che le batterie si scarichino per alimentare il regolatore e il suo display)? Anche se tu, con l'intelligente soluzione degli interruttori, questa necessità non ce l'hai effettivamente.
Quale priorità dà alle batterie (o le carica entrambe)?
Grazie a tutti per le risposte, fusibili e, forse, anche gli interruttori li lascio come consigliatomi da Discola.
Buon vento a tutti e grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2017 19:57 da piero55sensei.)
19-12-2017 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
il consumo del display è assolutamente irrisorio ma se devi stare in apprensione basta un interruttore o togliere\staccare un fusibile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-12-2017 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(19-12-2017 19:54)piero55sensei Ha scritto:  ....
Grazie st00042, credo che alla fine prenderò un regolatore come il tuo. Come ti trovi? C'è la possibilità di spegnere completamente il regolatore quando il pannello non è collegato (per evitare che le batterie si scarichino per alimentare il regolatore e il suo display)? Anche se tu, con l'intelligente soluzione degli interruttori, questa necessità non ce l'hai effettivamente.
Quale priorità dà alle batterie (o le carica entrambe)?
Grazie a tutti per le risposte, fusibili e, forse, anche gli interruttori li lascio come consigliatomi da Discola.
Buon vento a tutti e grazie

No non è possibile spegnerlo, io stacco appunto i fusibili.
Dovrebbe caricare entrambe le batterie, quella motore con 1/10 di quanto dedica ai servizi.
Qui trovi il manuale se ti interessa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se dovessi acquistarlo presta attenzione che ne esistono due versioni una per camper e una "marine grade" (che dovrebbe resistere meglio agli ambienti umidi e salini). L'eventuale display è a parte. Io per l'uso che ne faccio non l'ho comprato

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
20-12-2017 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
(18-12-2017 20:57)Tomasvela Ha scritto:  ATTENZIONE - Con quel tipo di regolatore non puoi fare il ponte sui negativi e soprattutto non puoi avere il negativo comune fra i due banchi di batterie.
Quasi tutti i regolatori per impianti fotovoltaici usano il positivo come massa e regolano il negativo.
Se ne aprite uno, vedrete che tutti i morsetti + sono ponticellati tra loro.
Per usare quel regolatore bisogna separare nettamente i due impianti, Servizi e Motore.
Con lo schema di Piero il regolatore vedrebbe una sola batteria e soprattutto metterebbe i parallelo la batteria servizi con la batteria motore

Strana affermazione, normalmente mi risulta il contrario ovvero che siano i negativi ad essere in comune.
In ogni caso il fornitore in un suo manuale dichiara:

---
I regolatori di carica REGDUO sono specifici per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento. Esso può ricaricare due batterie contemporaneamente (normalmente la batteria motore e la batteria servizi). Questa caratteristica permette di eliminare la necessità di utilizzare un parallelatore esterno per regolare il livello di carica delle due batterie.
---

e certamente conosce come sono collegati i banchi motore e servizi delle barche (che hanno negativo in comune) ma non prescrive alcuna cautela in proposito salvo, piu' avanti nelle indicazioni di installazione, prescrivere l'installazione di fusibili adeguati sui collegamenti positivi lasciando quindi supporre che siano questi (come di norma) ad essere indipendenti.
20-12-2017 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kora Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #20
RE: La mia idea di pannello solare, che ne pensate?
@piero55sensei , ti dispiace linkarmi i connettori stagni che hai utilizzato ?
Grazie

Come non detto, trovati. Grazie lo stesso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2017 11:37 da kora.)
20-12-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 4 195 25-03-2024 19:30
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 180 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 122 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 614 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 312 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 490 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 590 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 979 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)