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Sostituzione Boccole Timoni
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kavokcinque Offline
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RE: Sostituzione Boccole Timoni
La sede della losca va resinata allo scafo dopo aver tagliato la vtr per togliere la vecchia.
Un lavoro ben impegnativo.
Cmq grazie, non ne ero al corrente.
Bavaria ha cmq nel frattempo fatto fare cuscinetti modificati con rulliere a contatto con l'asse e quindi non piu' frizione plastica/acciaio. Rimane cmq il problema plastica alluminio che permette l'autoallineamento, ma che rischia di bloccarsi nel tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2018 10:16 da kavokcinque.)
09-02-2018 10:12
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luca boetti Offline
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Messaggio: #22
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Si il sapone puo' aiutare, male non fa, purtroppo l alluminio si corrode inesorabilmente una volta che ha perso la sua protezione, le barche rivengono due o tre anni dopo co nlo stesso problema,
io ci metto un grasso apposta per l alluminio con del tef gel dentro e rallenta un po', spero, di piu' a parte cambiarla non si puo' fare.
A volte la boccola é incollata con del sigilllante e viene giu' abbastanza bene, a volte bisogna distruggerla e stratificare dopo, alcune boccole hanno i seal e sono stagne, all inizio fornivano delle guarnizioni ( joint spi) nere con una molla di ferro e non ti dico il macello, adesso la guarnizione é verde con molla in inox, molto meglio.
Non ho ancora ben capito il vantaggio reale (a parte l artigiano o cantiere che fa i lavori di riparazione) delle boccole autoallineanti, sembrerebbe che durante la fase di costruzione sia molto piu' facile, non si fa l allineamento visto che dopo si mettono a posto da sole.
Altri dicono che é a causa della flessione dell asse del timone, quando si deforma le boccole si allineano, io ne ho sostituite con delle boccole normalissime in delrin fisse su un GS 50 e non ho piu' visto la barca..
10-02-2018 18:22
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Najapico Offline
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Messaggio: #23
RE: Sostituzione Boccole Timoni
L'autoallineante serve sopratutto per i cuscinetti che hanno i rulli a contatto con l'asse (nel mio caso alluminio) e garantisce che comunque siano le sollecitazioni i rulli lavorino paralleli all'asse. La tolleranza dei rulli sull'asse è stretta, così quando la sede in allumio del cuscinetto, resinata alla losca, fiorisce, pressa sul cuscinetto e indurisce l'asse. Per questomotivo la Jefa ha pensato si modificare la sede del cuscinetto resinata alla losca facendola in materiale plastico. Non so se chi ha scitto in precedenza per boccola indenda il cuscinetto con i rulli, o la classica boccola ciljndrica di teflon.
10-02-2018 18:48
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mania2 Offline
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Messaggio: #24
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Per mantenere lubrificati i cuscinetti e la boccola e limitare l'ossidazione dell'alluminio ancora meglio del sapone é versare un bicchiere di olio di vasellina che è molto fluido. Io per limitare l'ossidazione della sede in alluminio, l'ho dipinta con un leggero velo di epoxi, altre volte con una vernice spray zincante. In genere 4-5 anni tiene.
11-02-2018 07:11
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #25
RE: Sostituzione Boccole Timoni
Sicuro che non gonfia la "plastica" della boccola?
11-02-2018 11:32
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mania2 Offline
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Messaggio: #26
RE: Sostituzione Boccole Timoni
(11-02-2018 11:32)kavokcinque Ha scritto:  Sicuro che non gonfia la "plastica" della boccola?
non è plastica, è Delrin (non si usa il Teflon, non è adatto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2018 19:45 da mania2.)
11-02-2018 19:44
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #27
RE: Sostituzione Boccole Timoni
"plastica" virgolettato, ero incerto tra teflon e derlin.... Cmq, mi ero rifornito di sapone per piatti e ho messo quello, se l'olio di vasellina non fa gonfiare il derlin , la prossima volta metto quello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2018 20:26 da kavokcinque.)
11-02-2018 20:26
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