Rispondi 
carico sulla borosa
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: carico sulla borosa
Allunga la borosa dalla parte che ti arriva in pozzetto, basta impiombare e cucire un penzolo più piccolo dentro la borosa.
Prendi i terzaruoli come vanno presi, la gassa va fatta sulla borosa stessa cosi da assucarsi per bene e tirando verso il basso non perpendicolarmente ma con 10° verso poppa e va bloccata che non vada in avanti o indietro, di solito sotto al boma ci sono dei golfari che vanno fermati nel posto giusto dove cadono le borose.
Scusa ma nessuno ti ha mai spiegato come si fa?
I terzaruoli sono un'oppppppinione.-
21-12-2017 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: carico sulla borosa
Si che lo so come si fa, nella prima mano è così, da manuale e come lo spieghi anche tu.
Penso però che la borosa, diretta solo alla bancarella, funzioni come la scotta di un fiocco.
La forma della randa terzarolata, alla seconda mano, ha una bella forma: tesa di base e svergolata di balumina. Riesco a stringere bene senza troppo sbandamento. Con tanto vento vado di solo randa ridotta.
Già fatto diverse volte. Solo che fa un po' impressione quella cimetta solitaria a tenere la bugna.
Allungarla non sarebbe un problema ma avrei poi un peso in più in balumina quando, a tutta randa, andrei con le ariette leggere. Oltre che un bell'imbando di cima (borosa) in ammainata e sempre pronta ad incattivarsi nella successiva issata.
21-12-2017 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: carico sulla borosa
Ma quale peso in più? E' lo stesso! Ho capito fai come vuoi.
Saluti.-
21-12-2017 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #24
RE: carico sulla borosa
Sarebbe meglio rimanere in tema, su come si prendono i terzaroli c'è una quantità di post illimitata nel forum.
21-12-2017 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: carico sulla borosa
Si, scusa, hai ragione. Mi ero inserito proprio perché nella tua domanda iniziale parlavi di carichi applicati ai paranchi delle borose. Mi sono venuti dubbi perché nel mio circuito, della seconda mano, non ho neppure il paranco ma la borosa diretta solo alla brancarella.
21-12-2017 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: carico sulla borosa
(21-12-2017 19:09)osef Ha scritto:  Gulp, grande ZK! Sei interventi consecutivi, quasi un monologo. Più che esaustivo, decisamente.
Posso permettermi una domanda?
La mia borosa (a circuito unico) della seconda mano è scalzata.
La lunghezza di questa parte scalzata è limitata, da permettere allo stopper di lavorare sulla calza rimanente, quando armata.
Però, con tale lunghezza (o cortezza), non riesco a fare il paranco: dalla varea alla brancarella fino alla gassa sul boma. Mi devo fermare alla brancarella.

Il risultato è che la borosa lavora come un tesabase e la balumina rimane aperta, svergolata. Considerato che la seconda mano la prendo con del vento, non mi dispiace questa forma di vela ma, ecco la domanda, rischio una rottura più facilmente?
di fatto cosi aumenti la lungezza della catenaria della balumina e aumenti il carico sulla base. rischi che la ralinga esca dalla cava o di rompere dei cursori?
magari ti ritrovi col boma in testa, questo insieme a quei due decimini persi penso sia il massimo che rischi, mi viene da sorridere un po pensando a quelli che con un po di onda ci danno di vang per limitare l' oscillazione, se te ne capita uno in barca di quelli.. minimo gli viene il cimurro.Smiley30

amare le donne, dolce il caffe.
21-12-2017 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
RE: carico sulla borosa
(21-12-2017 20:19)gennarino Ha scritto:  Mi viene però un dubbio: (trascuriamo per ora la differenza dei bracci D1 e D2 nei due momenti come se l'altezza del centro di spinta rimanesse uguale durante la presa di terzaroli),..
scegli di ignorare il punto piu rilevante.
magari ci ragioni un po su, grazie per il tempo dedicato alla lettura, ho comunque gradito. ciao

amare le donne, dolce il caffe.
21-12-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #28
RE: carico sulla borosa
Quello che mi piacerebbe conoscere è il criterio di ripartizione del carico sui vincoli della vela dovuto al vento, perché ad esempio quello sulla mura è solo una piccola parte di quello sulla scotta?
Per tornare poi alla domanda di partenza di tutta la discussione direi che la borosa a circuito unico, sostituendosi al gancio a baffo della mura, debba sopportare anche il carico dovuto all'opposizione alla drizza e svolgere anche la funzione di nuovo tesabase: in assenza di vento qual'è l'ordine di grandezza di questi carichi?

ZK, non ho scelto di ignorare il punto principale: se leggi meglio il mio intervento (14° rigo)
vedi che è pienamente considerato.
Sarebbe stato più utile un intervento sui punti specifici della mia ipotesi, rispetto ad una esortazione a “ragionarci un po' su”, ma immagino ci voglia troppa pazienza.
Comunque anch'io ho gradito e ti ringrazio.
22-12-2017 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: carico sulla borosa
quando cazzi la scotta inserisci nel sistema una forza.
e certo che un po di reazione verra dalla mura, e certo che qualcosa lavorera l' albero, ma la reazione vera, quella dei grandi numeri la fa la drizza attraverso la balumina.
per capirsi:
tiri su la vela fino a che dalla mura spariscono le grinzette, a questo punto vento o non vento cazzi la scotta a ferro. la vala sulla mura diventera lasca, che sia una randa o un fiocco poco conta.. la reazione passa dalla balumina, e non serve a sopportare la pressione del vento, serve a gestire la catenaria della vela, catenaria che certamente dipende dalla pressione del vento ma che ci reagisce in modalita "iperbolica" ovvero la tensione tende a infinito se vuoi rendere lineare la balumina. un po di conti li ho messi anche sul forum, e' roba che al massimo interessa ai velai quando devono calcolarsi i pesi dei tessuti o la fibratura necessaria a una vela.
ti posso dare una semplificazione, la catenaria quando la curvatura e piccola puo essere approssimata da un cerchio o da una sfera "osculatrice" la tensione su una vela puo essere assimilata a quella del materiale di rivestimento di una sfera gonfiata ad una data pressione.
il sistema e' grezzo ma da un ottima approssimazione.

amare le donne, dolce il caffe.
22-12-2017 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #30
RE: carico sulla borosa
ZK ha detto:"ma la reazione vera, quella dei grandi numeri la fa la drizza attraverso la balumina."
quindi la tensione sulla borosa è paragonabile a quella sulla scotta di cui in qualche modo fa le veci. Considerando che la borosa passando nelle brancarelle è parancata un dyneema doppia treccia (poco dyneema tanto poliestere..ma molto economico) da 8mm. con carico di rottura 1940 kg è troppo debole o potrebbe andare bene?

Zk, la spiegazione della ripartizione dei carichi è molto chiara, grazie.
22-12-2017 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: carico sulla borosa
per fare il conto ci vorrebbe di conoscere tutti i dati della barca.
non la vedo percorribile, pero qualche valutazione si puo fare:
il punto di vista del randista
il punto di vista del collega.

il punto di vista del randista e' semplice lui cazza la scotta con 25 kg sul paranco, che forza arriva sulla borosa?
se esagera e in un momento di eccesso la scotta la tira a 50 kg la borosa regge?

non so che paranco hai, in genere su quelle barche si accontentavano di un 1/6, al massimo il randista scarica sul boma 300 kg.
diciamo che il paranco arrivi vicino alla bugna della vela, e che la brancarella sia a 3/4 del boma, il carico sulla borosa sara 300*4/3=400

il punto di vista del collega e' ancora piu banale, dai un occhio su barche simili, anche a occhiometro la misura si capisce.


ovvio che se i dati che ho ipotizzato nel conto sono diversi gli e' tutto da rifare

amare le donne, dolce il caffe.
22-12-2017 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #32
RE: carico sulla borosa
I dati ipotizzati sono verosimili, l paranco è 1/6, ma il suo punto di applicazione è a circa 3/4 del boma (trasto sulla tuga) coincidente con la posizione della brancarella di varea alla terza mano, quindi con 50 kg alla scotta sulla borosa saranno 300, che dovrebbero essere dimezzati dal sistema unico di presa che di fatto è un paranco a due vie sulle brancarelle.
A questo punto, anche se la mia è una configurazione da crocera con la scotta della randa che all'occorrenza va a winch e quindi "il randista" potrebbe facilmente esagerare, penso che una borosa con carico di rottura di 2000 kg. anche considerando la perdita dovuta ai nodi sia sufficiente.
Grazie ancora per la chiarezza e buon vento.
22-12-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: carico sulla borosa
no, il sistema non cambia il carico sulla cima, non e' un paranco, una delle direttrici e' normale al carico sulla bugna.
me la ricordavo di 8 la borosa? 1200 mi pare piu realistico di 2000, e' comunque piu che onesto per il lavoro che deve fare.

amare le donne, dolce il caffe.
22-12-2017 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #34
RE: carico sulla borosa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un circuito di questo tipo a me sembra un paranco.
Si, la cima è da 8 mm. in dyneema rivestito da 1950 kg. di carico di rottura
23-12-2017 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
RE: carico sulla borosa
inizialmente c ero cascato anch io.
Con tutta randa su effettivamente il circuito sembra un paranco ma una volta presa la mano un ramo del circuito corre parallelo al boma e l altro e' parallelo alla balumina.

Nonsi finisce mai di imparare dalla vela e da questo forum
23-12-2017 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #36
RE: carico sulla borosa
Non mi è chiaro, puoi spiegarti meglio?
23-12-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: carico sulla borosa
(23-12-2017 14:41)gennarino Ha scritto:  Non mi è chiaro, puoi spiegarti meglio?

quando prendi la mano la bugna si abbassa finche arriva piu o meno vicina al boma, una parte della cima andra verso la balumina, passata la bugna l' altra parte va verso la varea, non partecipa a reagire nella direzione della drizza, ma solo a cazzare la base.
non e' un paranco, come non lo e' la presa normale.

amare le donne, dolce il caffe.
23-12-2017 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: carico sulla borosa
ZK,
nel tuo ragionamento di ieri non mi è chiaro il "punto di vista del randista": E' chiaro che un randista più di tanto non riesce a cazzare ....20, 25 o 50 kg non importa. Tuttavia quando la scotta è bloccata nello strozzatore/stopper/winch e arriva la raffica il carico può andare ben oltre le capacità del randista.

BornFree



(22-12-2017 20:29)ZK Ha scritto:  il punto di vista del randista e' semplice lui cazza la scotta con 25 kg sul paranco, che forza arriva sulla borosa?
se esagera e in un momento di eccesso la scotta la tira a 50 kg la borosa regge?
23-12-2017 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: carico sulla borosa
(23-12-2017 20:26)BornFree Ha scritto:  ZK,
nel tuo ragionamento di ieri non mi è chiaro il "punto di vista del randista": E' chiaro che un randista più di tanto non riesce a cazzare ....20, 25 o 50 kg non importa. Tuttavia quando la scotta è bloccata nello strozzatore/stopper/winch e arriva la raffica il carico può andare ben oltre le capacità del randista.

BornFree



(22-12-2017 20:29)ZK Ha scritto:  il punto di vista del randista e' semplice lui cazza la scotta con 25 kg sul paranco, che forza arriva sulla borosa?
se esagera e in un momento di eccesso la scotta la tira a 50 kg la borosa regge?

ci sono diversi modi di fare calcoli strutturali, quello del randista col "fattore di sicurezza" e' solo uno. se hai la tedesca con i winch da 40.. la scotta tira 25X40=1000 kg, quello della tedesca si, e' un paranco. sono 2000 kg che tirano in basso il boma.. una cima da 2000 kg per una borosa bastano?

ce la fa un randista a mettere 50Kg su una manovella?

non ho risposto alla tua domanda, ho solo estremizzare il concetto, cosi, che magari si salva qualche vela e qualche albero.

sulla raffica l' elasticita del sistema ti protegge un po, la tensione sulla borosa aumenta di certo, tuttavia il sistema e' comunque molto elastico, la catenaria aumentera un po (basta che drizza e borosa cedano di qualche cm.. un inezia su 30 metri di cime) , la barca sbandera un po di piu.
O partiamo dai dati veri della barca o ci accontentiamo di un buon parametro di sicurezza.. diciamo che 4 potrebbe bastare? come se il randista mettesse 100 gk sulla scotta o sulla manovella?

ma reggera il grillo della drizza? e quello a piede d' albero? i bozzelli?

valutare partendo dai dati tecnici della barca il massimo carico a cui puo essere sottoposta una borosa? .. serve realmente a qualcuno sapere come? o e' piu facile chiedere a uno che pare ne sappia se la propria e' giusta?

amare le donne, dolce il caffe.
23-12-2017 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #40
RE: carico sulla borosa
Io infatti ho una tedesca ed è per questo che dicevo prima che il randista potrebbe anche esagerare ( ma ho i winches piccoli..)
Torniamo al paranco che vorrei capire bene.
Zk ha scitto: "quando prendi la mano la bugna si abbassa finche arriva piu o meno vicina al boma, una parte della cima andra verso la balumina, passata la bugna l' altra parte va verso la varea, non partecipa a reagire nella direzione della drizza, ma solo a cazzare la base.
non e' un paranco, come non lo e' la presa normale."

Il mio circuito è schematizzabile in questo modo (lo schizzo mostra la bugna di scotta ma la mura è uguale)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il golfare a cui è annodata la cima ed il bozzello di rinvio dall'altro lato del boma sono
posizionati all'incirca lungo la linea ideale di prolungamento della balumina. La borosa che parte dal nodo sul golfare passando nella brancarella va verso il bozzello di rinvio e da li alla mura, dove c'è un altro sistema simile, e pio in pozzetto (non ho il boma predisposto, il circuito è esterno). Come si vede il bozzello ed il golfare non sono nei pressi della varea ma più verso prua, richiamando la vela sia verso il basso sia verso la varea, così una parte della trazione mette in forza la balumina e un'altra fa da tesabase (la ripartizione di queste due componenti dipende ovviamente dall'angolo che il tratto di borosa forma tra brancarella e golfare/bozzello).
In ogni caso la tensione sulla brancarella di bugna è suddivisa su due parti di cima, la parte di borosa che va dal golfare alla brancarella e quella che dalla brancarella va al bozzello di rinvio e questo mi sembra proprio un paranco.

ZK ha scritto" serve realmente a qualcuno sapere come? o e' più facile chiedere a uno che pare ne sappia se la propria e' giusta?
Che poi è quello che si fa di solito nel forum.
23-12-2017 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 12.203 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 9 6.319 06-02-2024 19:21
Ultimo messaggio: ventodiprua
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.219 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.382 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Carico paterazzo TeoV 35 12.180 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.739 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Brutte pieghe sulla randa Ulisse 47 83 18.448 06-10-2022 16:44
Ultimo messaggio: albert
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 739 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 1.172 09-05-2022 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.892 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)