Rispondi 
problema:barra timone che tira a dritta
Autore Messaggio
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
problema:barra timone che tira a dritta
Salve a tutti, ieri ,dopo un mese circa che la mia barca(elan 31) è ferma all ormeggio esco a fare un giro . Appena mollo gli ormeggi ed esco a motore dal porto ho notato che la barra del timone più del solito tira letteralmente a dritta , la cosa è meno accentuata vela ma cmq noto differenza dall' ultima volta che sono uscito. Ora a motore ho sempre notato un po la cosa che credo si data dal senso di rotazione dx dell' asse, ma ora è proprio tanto e nn appena lascio il timone la barra va a dx fino a fine corsa, a vela nn ho mai notato niente di starno fino ad ora, il timone era sempre leggero e bilanciato con le vele regolate bene, mentre ora tira a dritta anke a vela, e di conseguenza alla poggia o all orza a seconda delle mura. Il mio primo pensiero è che stando ferma in un porto dove la vegetazione marina è molto aggressiva (carena fatta 1 anno fa con autolevigante) si sia attaccato qualcosa (alghe o altro ) sul timone facendolo risultare sbilanciato ? è possibile ? dimenticavo ho notato anke seppur leggera, una certa resistenza alla rotazione della barra rispetto a prima. Chiedo gentilmente qualsiasi parere in merito .

Grazie e tanti auguri.
24-12-2017 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: problema:barra timone che tira a dritta
Ciao ,
non saprei rispondere al quesito se non genericamente, la prolificazione quest'anno è stata terribile anche da noi e mi fa pensare ad un problema derivato da questo aspetto .....non resta che immergersi o tirarla su a questo punto !
Piuttosto, penso di aver capito di quale barca si tratta, il mondo è piccolo e se non erro eri ormeggiato poco distante da me in occasione della regata del conero ....ciquita sbaglio ? Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-12-2017 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: problema:barra timone che tira a dritta
Caspita ma questa è un'epidemia! Il nostro amico Hook da questa primavera è ossessionato dallo stesso problema (ora cerco il 3d e metto il link). Anche nel suo caso è un 31 piedi ma è un First.91

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-12-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: problema:barra timone che tira a dritta
Questo è il link http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125598 . Chiaramente il problema non sarà lo stesso, immagino, però le ipotesi sono state diverse e forse trovi anche quella più adatta a te.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-12-2017 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: problema:barra timone che tira a dritta
Gli elan 31 monta di serie un Volvo con elica sinistrorsa, in marcia avanti la prua va a dx e la poppa sn, in retro marcia il contrario.
Ma non il motore del nostro amico che dice di avere un'elica destrorsa, se ci dicesse che motore ha o è un segreto.
Se lo fa anche a elica ferma, ma che elica monta, altro segreto.
Matteo devi dare più dati agli amici della vela, non hanno la sfgera di cristallo.
Le eliche e i motori sono un'oppppppinione.-
24-12-2017 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
RE: problema:barra timone che tira a dritta
(24-12-2017 18:47)nedo Ha scritto:  Ciao ,
non saprei rispondere al quesito se non genericamente, la prolificazione quest'anno è stata terribile anche da noi e mi fa pensare ad un problema derivato da questo aspetto .....non resta che immergersi o tirarla su a questo punto !
Piuttosto, penso di aver capito di quale barca si tratta, il mondo è piccolo e se non erro eri ormeggiato poco distante da me in occasione della regata del conero ....ciquita sbaglio ? Smiley2

Ciao si si è lei la "ciqui" !! tu invece mi sa che eri con il 31.7 sul lato di dritta del pontile giusto? Mamma mia che ventone quel giorno e che ansia alla partenza, era la mia seconda regata e seconda conero , cmq ci siam divertiti un sacco!!! il marina dorica è sempre bello vivo, da noi invece è un mortorio , se nn fosse perchè abito a 2km dal mio porto la porterei giù tutto lanno. Tornando al problema pensi sia possibile che si causato dalla prolificazione sul timone? è lunica cosa che mi viene in mente anke perchè nn ho fatto nessun intervento ne uscite dall ultima di circa 1 mese anke 1 e mezzo fa, immergersi nn credo sia il caso per me, anke se un mio amico temerario con muta si è offerto , quindi rimanderò a primavera quando rifaccio carena, è solo che sarei contento di scoprirlo prima..
25-12-2017 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #7
RE: problema:barra timone che tira a dritta
(24-12-2017 20:57)bullo Ha scritto:  Gli elan 31 monta di serie un Volvo con elica sinistrorsa, in marcia avanti la prua va a dx e la poppa sn, in retro marcia il contrario.
Ma non il motore del nostro amico che dice di avere un'elica destrorsa, se ci dicesse che motore ha o è un segreto.
Se lo fa anche a elica ferma, ma che elica monta, altro segreto.
Matteo devi dare più dati agli amici della vela, non hanno la sfgera di cristallo.
Le eliche e i motori sono un'oppppppinione.-

Salve ,e tanti auguri di buon natale e compleanno! .
Hai ragione ho tralasciato un po di cose , monto uno yanmar 2gm20f con invertitore kanzaki k2mp e trasmissione a linea d'asse da 25mm ed elica radice 2 pale fisse. Si di solito sul 31 montano volvo con trasmissione sail drive, ma era disponibile anke con la motorizzazione yanmar a linea. Si lo fa anche con elica ferma ma in maniera minore.
25-12-2017 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #8
RE: problema:barra timone che tira a dritta
(24-12-2017 19:15)Trixarc Ha scritto:  Questo è il link http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125598 . Chiaramente il problema non sarà lo stesso, immagino, però le ipotesi sono state diverse e forse trovi anche quella più adatta a te.

Ciao ho letto ma la cosa strana è che io nn ho fatto interventi negli ultimi mesi e nn ho notato nulla prima dell ultima uscita per quello ho pensato alla carena elica o timone sporchi..
25-12-2017 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: problema:barra timone che tira a dritta
se non ci sono stati eventi tra il prima e il poi è evidente che c'è qualcosa di diverso e può essere solo lo sporco.
se la carena è più esposta con un fianco a mezzogiorno una proliferazione diverse tra i due emiscafi è la causa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: problema:barra timone che tira a dritta
A vela di bolina noti differenze tra i due bordi? Se si può dipendere dalla deriva, controllare i perni che non siano mollati dal bulbo da un lato.
Elica destrorsa è normale che in avanti la prua vada a sn e la poppa dx.
Comunque cambia elica non si va a vela con l'elica a pale fisse.-
25-12-2017 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: problema:barra timone che tira a dritta
(25-12-2017 03:03)matteo anselmi Ha scritto:  
(24-12-2017 18:47)nedo Ha scritto:  Ciao ,
non saprei rispondere al quesito se non genericamente, la prolificazione quest'anno è stata terribile anche da noi e mi fa pensare ad un problema derivato da questo aspetto .....non resta che immergersi o tirarla su a questo punto !
Piuttosto, penso di aver capito di quale barca si tratta, il mondo è piccolo e se non erro eri ormeggiato poco distante da me in occasione della regata del conero ....ciquita sbaglio ? Smiley2

Ciao si si è lei la "ciqui" !! tu invece mi sa che eri con il 31.7 sul lato di dritta del pontile giusto? Mamma mia che ventone quel giorno e che ansia alla partenza, era la mia seconda regata e seconda conero , cmq ci siam divertiti un sacco!!! il marina dorica è sempre bello vivo, da noi invece è un mortorio , se nn fosse perchè abito a 2km dal mio porto la porterei giù tutto lanno. Tornando al problema pensi sia possibile che si causato dalla prolificazione sul timone? è lunica cosa che mi viene in mente anke perchè nn ho fatto nessun intervento ne uscite dall ultima di circa 1 mese anke 1 e mezzo fa, immergersi nn credo sia il caso per me, anke se un mio amico temerario con muta si è offerto , quindi rimanderò a primavera quando rifaccio carena, è solo che sarei contento di scoprirlo prima..

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
25-12-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: problema:barra timone che tira a dritta
(25-12-2017 10:57)andros Ha scritto:  se non ci sono stati eventi tra il prima e il poi è evidente che c'è qualcosa di diverso e può essere solo lo sporco.
se la carena è più esposta con un fianco a mezzogiorno una proliferazione diverse tra i due emiscafi è la causa.

Sono d'accordo, non fa una piega !!! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
25-12-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #13
RE: problema:barra timone che tira a dritta
Infatti adesso che ci penso si la carena lato di dritta è esposta proprio a mezzogiorno.
Di bolina nn noto differenze , ovvero da entrambi i bordi la barra volge a dritta.
Avevo su una radice abbattibile a becco d'anitra , e mi vergogno un po a dirlo ,ma usando la barca principalmente con spirito da crocerista, quando in estate attraverso l'adriatico per andare in croazia per i tanto desiderati 15gg (contati) di ferie, un po per fifa un po per limite d'equipaggio lo faccio principalmente con bonaccia ,col risultato che la maggior parte delle volte me la faccio tutta a motore , e la abbattibile radice che ho nn è una campionessa di prestazioni mi toglie un nodo abbondante a regimi di crociera , e ancor più preoccupante la barca quasi si pianta se devo rientrare con mare e vento contro. Anzi colgo occasione per chiedere secondo voi è possibile ottimizzare la mia radice abbattibile per aumentarne le prestazioni magari sostituendo le pale ,o meglio lasciar perdere è investire su di un elica abbattibile più performante.
25-12-2017 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 257 ieri 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 245 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.701 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 834 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  problema bussola BornFree 3 445 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 317 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.340 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.040 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.789 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)