Rispondi 
Sidney -Hobart 2017
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior Utente

Messaggio: #81
RE: Sidney -Hobart 2017
https://www.youtube.com/watch?v=Z3EXZLsHmEY
Antisportivo? no.. genio assoluto!!!
29-12-2017 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #82
genio sicuro
https://www.youtube.com/watch?v=g1hYEuJWjW8

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
29-12-2017 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senior Utente

Messaggio: #83
o questo?
https://youtu.be/WCODBxu7Moo?t=2m18s

Alta, altisssssima scuola.
29-12-2017 17:06
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #84
Altissima scuola...ma scusate l'ignoranza...il timoniere di WO che ha vinto?
29-12-2017 18:11
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #85
per me le regate d' altura sono altro, questo modo per me, e lo ribadisco per me, e' molto al limite del corretto, si parte per 600 miglia di mare duro e si comincia 4 minuti prima della partenza col match race?

WO (solo per quelli che si sono chiesti perche ha virato li) s'e' beccato la penalita perche ha subito un "attacco" di match race, non poteva fare altro, non e' che forse passava o forse no, se toccava a Globulo.. finiva fritto nello stesso modo.. qualunque diversivo mettesse su, e ora c'e' qualche filmatino che lo fa vedere.. il seguito per chi ancora non l' avesse capito! sara il caso per il futuro di rivedere le regole?
Alla prossima roma... invece di ascoltare il breefing di barrasso che invitera tutti ad andarci piano che tanto ci sono 600 miglia.. tocchera guardarsi da quelli che si incrociano mure a dx e che cercano l' altissima scuola?
a Fwst gli voglio bene ma.. ce lo manderei uguale a @lord...
pero cari miei.. si mette su un corso?

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
29-12-2017 18:15
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #86
certo non è il massimo del fair play...forse WO non si aspettava C così aggressivo, altrimenti...ripeto, passi dietro se vuoi andare a destra, e se C rivira...lo impallini per bene, visto che a ripartire la culona ci mette mezz'ora.
29-12-2017 18:39
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #87
@zk Probabilmente io e' WLF abbiamo una passione molto simile. La carogna l'abbiamo dentro, anche se poi siamo iper attenti a non metterci ne guai . Io personalmente mi ci diverto un sacco in partenza. Raro ho il timone in mano, ma portare la barca in mezzo a una flotta che parte e' divertente. Spesso regato in zone conosciute e partire con amici su altre barche lo apprende ancora piu' adrenalinico. A volte mi riescono a volte no. Il percorso ha poi ancora mille lati oscuri e sono sempre attento ad imparare da tutti.
Ma fossi stato 4 palle Spithill, avrei fatto pari pari . .azzo mene frega di avere 100 piedi in mano ?! Ti posso fottere, ti fotto.
Comunque hanno giudicato il suo comportamento corretto, ergo i polli sono gli altri.
Chiarente 4 palle Spithill avrà il regolamento stampato in mente, avrà fatto quella monovra 1000 volte, con 1000 barche differenti. E ' un professionista e lo ha ribadito, cogliendo in fallo che si e' permesso di affrontarlo. Per me solo bravo.
Poi come ho scritto non ho trovato corretta la penalizzazione dei giudici. Vero che Spithill ha giocato con le regole, ma il guaio se le andato a cercare, forse questo era da tenere conto nella penalizzazione.

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017 18:42 da lord.)
29-12-2017 18:40
Senior Utente

Messaggio: #88
(29-12-2017 18:15)ZK Ha scritto:  per me le regate d' altura sono altro, questo modo per me, e lo ribadisco per me, e' molto al limite del corretto, si parte per 600 miglia di mare duro e si comincia 4 minuti prima della partenza col match race?

WO (solo per quelli che si sono chiesti perche ha virato li) s'e' beccato la penalita perche ha subito un "attacco" di match race, non poteva fare altro, non e' che forse passava o forse no, se toccava a Globulo.. finiva fritto nello stesso modo.. qualunque diversivo mettesse su, e ora c'e' qualche filmatino che lo fa vedere.. il seguito per chi ancora non l' avesse capito! sara il caso per il futuro di rivedere le regole?
Alla prossima roma... invece di ascoltare il breefing di barrasso che invitera tutti ad andarci piano che tanto ci sono 600 miglia.. tocchera guardarsi da quelli che si incrociano mure a dx e che cercano l' altissima scuola?
a Fwst gli voglio bene ma.. ce lo manderei uguale a @lord...
pero cari miei.. si mette su un corso?

600mgl sul Sir Biss non sono come 600mgl sul WO (il rapporto a 1 a 6, quindi paragoniamo una partenza della 151miglia tanto per fare un paragone), ma anche meno.. insomma, rapportiamolo ad una regata di 1 giorno o poco più, diciamo una Elbable.
Alla partenza della Elbable, se io sono su una delle due barche ritenute vincenti ed incrocio il mio avversario diretto (che è altrettanto li per vincere), sapendo che dietro di noi ci sarà il vuoto dopo Capo S.Andrea ..io quella partenza me la gioco con tutte le carte che ho a disposizione! Le regole ci sono per essere sfruttate, semplicemente WO non doveva mettersi in quella posizione.

PS: Fwst sarei io? Daaaaai........ piuttosto riduci con un bel WLF che ci sta sempre bene Wink
29-12-2017 18:47
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #89
Scusate ma per essere "sportivo" Giacomino (James Spithill) che doveva fare? WO gli vira a prua, e lui per evitare casini doveva puggiare e mettersi nella sventata? O andare al vento con la culona e fermarsi? o virare con la culona che per ripartire arrivava ad Hobart ancora in rilancio?...senza protestare...perchè sono 600 miglia e ognuno fa il cavolo che gli pare? Giacomino ha fatto quello che andava fatto, non è andato lui a cercare una situazione di pericolo...c'e è andato il pollo di WO...e Giacomino lo ha punito. Alla partenza della Palermo Montecarlo ci siamo menati come se fosse un bastone...gente scontrata dentro la barca comitato ecc ecc...alla Giraglia in partenza idem. Quale è il problema?E' la vela..ed è una ficata anche per questo! W Giacomino!!!
29-12-2017 18:58
santicuti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #90
abbiamo tutti, +o-, detto il nostro parere su squalifica, su poco fairplay o cazzutezza di c, su necessità o grullezza di w, ma una cosa non mi è chiara, perchè non frequento moltissimo regate se non di circolo e sicuramente non tirate al match race:

ma se la decisione della giuria è stata:
"Wild Oats XI is, in lieu of a disqualification, penalised a time penalty of 1 hour to be added to her elapsed time in accordance to SI 20.1(b) and 22.1"

e le regole sono
"22.1 - The International Jury may apply a scoring or time penalty in lieu of disqualification for an infringement of a rule or sailing instruction, in accordance with SI 20."
"20.1.b - A boat which is found after a protest hearing to have infringed a rule of Part 2 of the RRS after the Preparatory Signal and prior to the boat clearing the relevant seamark (Mark Z/ Mark Y), shall receive a time penalty of not less than 5 minutes added to the boat’s elapsed time."

da dove è uscita un'ora di penalità?
da 5 minuti a un ora si perde o si vince la SH!
è cosa comune e prassi consolidata nelle regate "vere" che la giuria abbia un così ampio margine di discrezionalità?

lo chiedo perchè tra noi c'è sicuramente qualcuno o più di qualcuno più avvezzo alle rules
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017 19:06 da santicuti.)
29-12-2017 19:03
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #91
Sidney -Hobart 2017
dico la mia :
comanche su quel bordo era più lento di blackjack che lo precedeva e di wild oats che rimontava
perché dunque avrebbe scelto di fare due virate in più rispetto a BJ?
certamente non per gli spettatori perché in prepartenza ci faceva i bordi in mezzo e poi bj aveva già tracciato la rotta più breve e gli spettatori si erano già scansati
l'ha fatto per andare all'incrocio/mettere in difficoltà WO
perché mettere in difficoltà? perché uno come quello di lavoro prende incroci misurati al mm e poi perché gli orza pure a due lunghezze dall'incrocio, si vede, secondo me ovviamente...., tra 20:02 e 20:05, segno che era un po poggiato prima IMHO

detto questo... se uno é cattivo quell'altro é pure più sciocchino per me... ma perché non ha fatto sti 360?
c'era il pubblico? gli rodeva?

io sono d'accordo con zk: fare un normale incrocio mure a destra e farlo mettendo in difficoltà un avversario in partenza con vento leggerissimo su barche di 100 piedi... non é proprio la stessa cosa
in tempi di IACC si chiamava "dare una penalità"
nulla di male ma non è lo stesso sport

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017 19:35 da marcofailla.)
29-12-2017 19:22
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #92
Devi fare 2 virate + 2 abbattute

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
29-12-2017 19:48
easy221 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #93
Scusate, io non capisco una cosa: secondo alucni i campionati invernali sono regate in cui non si può essere troppo ligi al regolamento perchè servono per rmettere a punto equipaggi e barche etc; nelle regate lunghe essere aggressivi non ha senso perchè sono ci sono tante miglia da fare etc; Ma questo sport, alla fine, deve avere 2 pesi e 2 misure? Ci deve essere un regolamento per gli invernali uno per le manifestazioni più importanti ed uno per le regate top?Tipo dividere le regate in livello A B C e adottare un regolamento specifico? Un regolamento per l'altura ed uno per le regate tra le boe?
Giusto per capire.
29-12-2017 20:00
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #94
mi so rivisto a 4 occhi (con ganzuria al telefono per confrontarsi) il filmato.. quello piu completo, lungo un ora e passa che beccare i minuti e' dura, i secondi a chiulo.
toppato a collocarlo in prepartenza, e' alla prima boa.. dopo 15 minuti dalla partenza.
sui maxi ho visto che le virate sono "tabellate" tot angolo in uscita, se esci piu alto non riparti e devi ancora poggiare, se esci piu basso ti va in crisi il "gruppo" regolazione che li ti aspetta.

quelli forti escono sul segno che neanche col pilota lo becchi cosi preciso, la barca parte e pian piano orzano fino al targhet.
Spithill fa quella cosa che a me ha dato la sensazione di trappola.. ha continuato a poggiare a virata conclusa per una decina di secondi col tailer che ha pure lascato un pelo... questo ha confuso WO oltre misura, l' ha convinto di essere passato. mentre piano piano (mica cosi piano pero) Spithill torna su e quel bischero su WO se ne accorge che .. e' tardi!.. con quei "cosi" passare dietro vuol dirle averlo gia deciso e comunicato a tutti decine di secondi prima.

si, ho un po cambiato idea, la trappolina Spithill l' ha accesa ma.. questo c'e' caduto come un pivello, gli ha dato un occhiata, ha "valutato" dietro e se l' e' dimenticato per 5 secondi buoni.. quando l' ha "riguardato" non c'era piu nulla da fare che un bel 720! e perche non l' ha fatto? dai per me rivedendo il tutto, e' giusto cosi.

29-12-2017 20:35
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #95
(29-12-2017 19:03)santicuti Ha scritto:  abbiamo tutti, +o-, detto il nostro parere su squalifica, su poco fairplay o cazzutezza di c, su necessità o grullezza di w, ma una cosa non mi è chiara, perchè non frequento moltissimo regate se non di circolo e sicuramente non tirate al match race:

ma se la decisione della giuria è stata:
"Wild Oats XI is, in lieu of a disqualification, penalised a time penalty of 1 hour to be added to her elapsed time in accordance to SI 20.1(b) and 22.1"

e le regole sono
"22.1 - The International Jury may apply a scoring or time penalty in lieu of disqualification for an infringement of a rule or sailing instruction, in accordance with SI 20."
"20.1.b - A boat which is found after a protest hearing to have infringed a rule of Part 2 of the RRS after the Preparatory Signal and prior to the boat clearing the relevant seamark (Mark Z/ Mark Y), shall receive a time penalty of not less than 5 minutes added to the boat’s elapsed time."

da dove è uscita un'ora di penalità?
da 5 minuti a un ora si perde o si vince la SH!
è cosa comune e prassi consolidata nelle regate "vere" che la giuria abbia un così ampio margine di discrezionalità?

lo chiedo perchè tra noi c'è sicuramente qualcuno o più di qualcuno più avvezzo alle rules

Ma le regole citate si trovano su " Regolamento di Regata 2017/ 2020??
29-12-2017 20:44
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #96
Visto che tutti siamo qua a dare spiegazioni, giustificazioni e sentenze.......Mi tengo la mia idea così non alimento altre 100 ipotesi. Ooo ovviaaaa. ( alla fiorentina )
29-12-2017 20:49
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #97
penso si riferisca alle istruzioni di regata:
http://www.rolexsydneyhobart.com/media/3...inalv2.pdf

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017 20:56 da ZK.)
29-12-2017 20:55
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #98
(29-12-2017 20:55)ZK Ha scritto:  penso si riferisca alle istruzioni di regata:
http://www.rolexsydneyhobart.com/media/3...inalv2.pdf

Adesso si che è chiaro!
29-12-2017 22:12
mlipizer Offline
Amico del Forum

Messaggio: #99
Scusate, nel mio intervento non ho precisato un "Secondo me".
Ognuno ha la sua coscienza, anche sportiva. Tengo a precisare che ero un atleta di alto livello nel mio sport, tra i primi 4 al mondo, poi commissario tecnico della Nazionale, quindi lo sport lo conosco.
Esistono delle regole del gioco che si conoscono. Tra l'altro un diverse tra regate a bastone tra laser e una lunga con barche di 100 piedi. E poi ci sono le cattiverie.
Secondo voi, ad esempio, nel Gran Premio di Baku, quest'anno Hamilton ha frenato alla ripartenza della safety car? Secondo me sì e Vettel ha fatto bene ad incazzarsi e a dargli la famosa ruotata. Alla fine, secondo le regole, ha avuto ragione Hamilton, però per me è stato scorretto.
Uguale in questa situazione. Spithill aveva ragione, anzi ha cercato apposta l'incrocio. Però per me poteva evitarlo. Ma, ripeto, secondo il MIO punto di vista

Trieste Orion 2000 (8.00 metri)
29-12-2017 23:33
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #100
E ' un po' la dura legge dello sport...
Da regatante ammiro la capacita cercare, trovare e vincere lo scontro da parte di Spithill. Dal lato umano, speravo nn vincesse la protesta.

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
30-12-2017 00:34
Rispondi