Rispondi 
Sidney -Hobart 2017
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #101
RE: Sidney -Hobart 2017
Lord ma tu andando all'incrocio con mure a sn e vedendo che cè la facevi a passare avresti virato un pò dopo o anche se la facevi avresti virato prima e ti saresti messo sottovento in una posizione favorevole, sai bene che chi è sottovento alla stesa altezza riceve un'altro vento e può orzare di più.-
30-12-2017 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Senior Utente

Messaggio: #102
Beh, bullo come sempre e tu mi insegni va tutto contestualizzato.
Io su un maxi da 100 piedi non ci sono mai andato. Non saprei quanto tempo ci vuole per virare e rimettere le barca in velocita' . A giudicare dalla velocita' di CO ci vuole parecchio prima di rimettettersi in target.
Con i nostri barchini senza farmi troppe pippe, sarei passato a poppa di CO virando subito dopo a coprire se comunque era quella la parte del campo scelta.
A prescindere dalla posizione, sotto vento se non in piena velocità nn mi ci metterei mai.
Pero' dai, li parliamo di super super professionisti, se hanno fatto così e' perché ne erano convinti.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
30-12-2017 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #103
Perchè passare a poppa se cè la faccio passare a prua?
Se passi a poppa quando viri non copri un bel niente, se invece viri prima, non davanti la prua che non si può,
ti metti sotto vento sei in vantaggio su CO se riesci a stare alla stessa altezza, giusto al traverso, piano piano orzi perchè lo puoi fare essendo sottovento lui deve rispondere alla tua orzata e poi lo metti sui riufiti , CO deve virare.
Il fatto, su una lunga me nè frego del match race e se voglio proseguire con le mure a sn vado per la mia strada la boa d'arrivo è a 600 ml. non a 500 m.
E' più importante segliere la rotta giusta in base alle previsioni che in quei mari sono precise, far correre la barca.-
30-12-2017 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Senior Utente

Messaggio: #104
E' un opppionione !
La slam-dunk nn l'ho inventata io ...
Può essere validissima anche la tua manovra se effettivamente la barca piu a sx ha vantaggio.

Prossimo anno chiediamo se ce le fanno timonare ? Che preferisci WO o CO ?
Così comincio a mandare una mail ...Thumbsupsmileyanim

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
30-12-2017 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #105
ci sono dei bei modi per stoppare la slam-dunk, a uno come spihtil non la fai.. a Stillitano si, ce l' ho gia beccato tre volte.
30-12-2017 13:51
lord Offline
Senior Utente

Messaggio: #106
Si parla poco di match race qua. Sarebbe interessante qualche Maestro ci erudisse. Credo facciamo tutti regate di flotta. Per me spesso poggiare e passare dietro, ti fa perdere poco o nulla. Lo scontro a due in flotta, ritengo non paghi se non di soddisfazione personale ( che comunque è importante )
Ne sono certissimo che a una come Spithill non lo freghi. La soluzione è essere sulla sua barca o starci alla larga in tempo ...

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
30-12-2017 14:00
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #107
Come fai a fare una slum dunk passando di poppa?...Comunque se all'incrocio sei "avanti ma non tanto da passare clear" non puoi optare per passare dietro!in Un attimo bruci il tuo vantaggio (che su 30 metri di barche se non passi proprio Clear saranno almeno 20 m) più la lunghezza della barca all'incrocio...cioè 20+30 m sono 50 metri...che a 9 nodi sono una dozzina di secondi!!!persi in un attimo! Li l'unica manovra da fare era la Lee bow...virargli in quella che in italiano si chiama "posizione di sicurezza sottovento " e come dice bullo "espellerlo" pian piano...Solo che una Lee Bow devi virare sotto...Non avanti.
30-12-2017 14:42
fast37 Offline
Senior Utente

Messaggio: #108
Secondo me lee bow con quelle barche non ti riesce. Prima che sei di nuovo in assetto l altra ti sta sulle vele.
30-12-2017 14:46
lord Offline
Senior Utente

Messaggio: #109
(30-12-2017 14:42)globulo rosso Ha scritto:  Come fai a fare una slum dunk passando di poppa?...Comunque se all'incrocio sei "avanti ma non tanto da passare clear" non puoi optare per passare dietro!in Un attimo bruci il tuo vantaggio (che su 30 metri di barche se non passi proprio Clear saranno almeno 20 m) più la lunghezza della barca all'incrocio...cioè 20+30 m sono 50 metri...che a 9 nodi sono una dozzina di secondi!!!persi in un attimo! Li l'unica manovra da fare era la Lee bow...virargli in quella che in italiano si chiama "posizione di sicurezza sottovento " e come dice bullo "espellerlo" pian piano...Solo che una Lee Bow devi virare sotto...Non avanti.

Non vorrei utilizzare un nome sbagliato per la manovra che sto indicando. Passando a poppa non si chiama cosi ? Oppure passando a poppa non può riucire ? . Dal video vedo CO lenta rispetto a WO , ma come dite non così tanto da passarli davanti.
Per questo "dietro una tastiera", visto il raggio della virata di WO avrei pensato di passare a poppa di CO.
Non sono sembrate molto veloci a virare ed a riprendere velocità. Non so e non saprei come e dove una barca di quelle dimensioni, dovrebbe virare per mettersi in posizione di sicurezza ed espellerlo. Puntare a meta barca e virare ?
La barca più grossa su cui o regatato è stato un 54 e non che che virasse proprio veloce.
Chiaramente rimane un'opinione personale.
Oltrettuto adesso che abbiamo analizzato sto video, la manovre di WO e' una LEE BOW riuscita male ?
E' una slum dunk abortita ?
E' una minchiata del tattico ?
Comunque alle prima occasione chiedo a Spithill come reagire a suoi attacchi...

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 15:39 da lord.)
30-12-2017 15:26
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #110
Se io avessi avuto il posteriore sul WO, consapevole del fatto che la mia barca rispetto alla culona, in quelle condizioni, è molto molto più veloce (se lo ha asfaltato Black jak, ed io ho sotto il posteriore una barca che asfalta Black jak, sono certo di essere molto più veloce di Giacomino, e questo lo testimonia la super rimonta dalla partenza venuta una cacca), avrei virato ben sotto Comanche, anche più di una lunghezza, proprio per evitare polemiche con il rissoso giacomino. ...che quello Va cercando. A quel punto, avanti e sotto a Comanche, essendo certamente più veloce, e dandogli comunque un importante Down Wash, di lì a poco avrei avuto virata libera. Non stiamo parlando di "alta scuola"....ma dell'Abc. Dobbiamo sorprenderci che su WO hanno fatto un ragionamento a capocchia? E perché? Se vedete che cagata di partenza hanno fatto...ultimi super ultimi....tagliano con un ritardo la start Line abissale....ridicoli! Si vede che non era la loro giornata!
30-12-2017 16:06
lord Offline
Senior Utente

Messaggio: #111
Magari sbagliando, immaginando come fatto il golfo ( non l'ho mai visto ), consapevole di avere una barca molto più veloce ( WO ) e del fortissimo timoniere Spithill, gli sarei passato a poppa per virare appena possibile a coprigli le vele.
Però, come sempre e' corretto rispettare i punti di vista altrui e farne tesoro ... Smiley53

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
30-12-2017 16:37
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #112
Nessuno ha considerato la differenza di velocità fra le due barche dalla partenza e la difficoltà di CO di ripartire dopo una virata......Dalla partenza WO ha recuperato un sacco e non so se avete visto il filmato lungo 45' dalla virata della boa in fondo al golfo, ( dove WO ha praticamente virato in poppa a BJ e WO ha passato la boa 1' dietro a CO) nei 5 min successivi fino all' incrocio CO ha perso almeno 5 lunghezze da BJ e WO ha recuperato almeno 50''.....Io come ho detto senza a stare a fare tanti pensieri avrei virato almeno due o tre lunghezze prima dell' incrocio ed avrei continuato a guadagnare.............
30-12-2017 16:46
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #113
gia, strategiacamente il bordo a sx pagava.. credo che li il girasole giri a rovescio.
30-12-2017 19:01
crafter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #114
Per curiosita' generale: Si usa in Italia, quando sei a mure sinistra ad un incrocio chiedere gridando a quello a mure a Destra, sopratutto se ti sta' intrappolando:

"Tack or cross?"

Certo con quelle due barche avresti bisogno del megafono. Smile

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 19:34 da crafter.)
30-12-2017 19:34
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #115
e certo, si chiede sempre e sempre si risponde croce.
30-12-2017 19:43
LiberaMente Offline
Senior Utente

Messaggio: #116
No si grida “passo o non passo” e si risponde sempre “non passi” ...
30-12-2017 20:12
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #117
Perché non si dovrebbe chiedere?alle volte è conveniente per entrambi, se sono mure a dritta e voglio andare sulla sinistra molto volentieri puggio un po e ti faccio passare. Diversamente se dico "no... Non passi vira!"...Tu mi viri sotto...e dopo un po io me ne devo andare...A destra, anche se volevo la sinistra!
30-12-2017 21:25
antongiulio Offline
Amico del Forum

Messaggio: #118
[quote='globulo rosso' pid='439154097' dateline='1514661913']
Perché non si dovrebbe chiedere?alle volte è conveniente per entrambi, se sono mure a dritta e voglio andare sulla sinistra molto volentieri puggio un po e ti faccio passare. Diversamente se dico "no... Non passi vira!"...Tu mi viri sotto...e dopo un po io me ne devo andare...A destra, anche se volevo la sinistra!
[/quote]

Considerazione ineccepibile! Perfetta. Tattica direi. Bravo!
Poi senza quel fattaccio di che potreste scrivere da giorni
?
04-01-2018 00:04
Rispondi