Rispondi 
Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
in genere negli scambiatori acqua-aria la ventola spinge aria prelevandola da dietro.

Memore della rumorosità dello scambiatore Siroco 3Kw che avevo montato sull'altra barca(gli avevo anche installato un dimmer) e visti i buoni risultati dichiarati da altre persone che hanno usato lo stesso sistema (scambiatori autocostruiti) sui vari forum di camper, ho acquistato delle ventole da 140 mm, ora vedo se trovo la scheda tecnica.
A livello di rumore è praticamente impercettibile, fai fatica a sentirla da vicino, pensa una volta nascosta in un gavone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' questa, ora costa meno.
30-12-2017 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
L'ideale sarebbe che la ventola prendesse l'aria, da soffiare sul radiatore, in modo più possibile libero da ostacoli (altrimenti non lavora bene) e proveniente dall'alto dove c'è per natura quella più calda.

Francesco
30-12-2017 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Un amico lo ha messo sul suo barcone in ferro cemento ,peso quanto un grattacielo , ma ha fatto le cose perbene mettendo dei radiatori ( termosifoni ) veri ! 7979

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-12-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
quindi spingono aria attraverso il radiatore fredda attraverso che si riscalda al passaggio.
Allora la cornice che hai costruto ( giustamente essendo una cornice 21 ) ha il buco dietro e davanti.
Arrivano cavi di alimentazione ventola ( sempre alimentata ? ) + flusso di antrata acqua + flusso di uscità

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-12-2017 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Innanzitutto complimenti per l'eccellente (...ulteriore...) lavoroSmiley32 e grazie per come condividi con noi tutti le esperienze Thumbsupsmileyanim
Nei due impianti descritti nel forum non mi ricordo Tu abbia collegato il raffreddamento motore al riscaldamento: il motore non ha il secondario o ci sono controindicazioni? Ci sarebbero vantaggi sia nello sfruttare il riscaldamento motore quando in moto, sia nel preriscaldarlo per gli avviamenti a freddo. Mi sembra presentato anche da Webasto e pratica comune almeno nei camper.
30-12-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Eccomi qua,
per Nick, cime giustamente hai fatto notare non ho collegato il WebastoTT al motore, semplicemente perché in ambedue le barche su cui l'ho montato i motori NON avevano/hanno lo scambiatore.
Comunque giusta osservazione: accendendo il Webasto e facendo circolare l'acqua calda anche nel motore si ha un minore stress termico, in special modo d'inverno.
A breve ulteriori notizie su avanzamento lavori, speriamo di poter avviare l'impianto.
06-01-2018 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Per Lord,
nello scambiatore ci sono due tubi: entrata acqua calda e uscita;
due fili elettrici(veramente minuscoli) che alimentano la ventola, che sarà comandata da un termostato, cioè quando l'acqua è calda loro partono.
06-01-2018 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
MauroB che tipo di tubi hai usato e di che diametro, sono indeciso tra tubi di rame e quelli in multistrato che usano gli idraulici ma che servono di attrezzi per fare le svasatura.
Grazie e BV
07-01-2018 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Io uso tubi multistrato da 16x2.
Per la svasatura si usa la parte posteriore del tagliatubi, ovvero quel triangolino che c'è nel pomello, è molto pratico.
08-01-2018 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Aggiornamento su impianto riscaldamento con Webasto ad acqua.

Finalmente è funzionante.

Riassumendo le fasi principali sono: progettazione su installazione Webasto con sua linea di scarico e aspirazione gasolio, posizionamento scambiatori, numero scambiatori(non vincolante, si può successivamente aggiungere corpi scaldanti), valvole sfiato.

Attenzione a non sottovalutare lo spurgo aria, in un ambiente piccolo come la barca, si deve comunque poter lavorare (spurgare aria) comodi:
Quindi: immissione acqua con pompa elettrica nella parte più bassa, e sfiati nei punti più alti, consiglio valvole automatiche.

Sono contento della funzionalità del mio impianto, in questa stagione naturalmente quello che apprezzo di più è il riscaldamento ambiente, che ricordo è tramite 3 scambiatori autocostruiti (molto efficienti) e nel bagno un serbatoio accumulo da 4,7 litri che essendo in linea parallelo al riscaldamento si scalda anche lui.

Faccio una premessa, la barca si trova su invaso, fuori acqua, molto più difficile da scaldare che in acqua.
Fino ad ora ho usato un radiatore elettrico ad olio da 1000w con 6 elementi, ebbene è stato quasi sempre insufficiente, restava acceso al max sempre senza mai spegnersi e senza riuscire a far salire la temperatura, si consideri che mediamente quando vado alla barca ci resto 24/36 ore.

Con il riscaldamento ad acqua (Webasto) dopo pochi minuti dall'accensione si possono accendere le ventole, e inizia ad uscire aria calda dagli scambiatori, nel contempo si scalda l'acqua nel boiler.

Il Webasto naturalmente parte ed eroga la max potenza, per poi stabilizzarsi a metà potenza e restare così (2,5 kw) per parecchio, mi sembra 2-3 ore, poi comincia a modulare(accensioni e spegnimento).

La sera a cena si stava proprio bene, sui 20° interno, tanto che ho proprio spento il Web per la notte, ed è proprio questo il bello, una volta in temperatura, avendo tubi e serbatoio di accumulo che si scaldano, la sensazione di calore rimane, come in un impianto domestico.
Al contrario con il riscaldamento esclusivo ad aria l'ambiente si riscalda subito, ma si raffredda altrettanto velocemente.

Insomma inerzia termica, poco movimento di aria (polveri) e economicità dell'impianto.

Bisogna preventivare più lavoro per il montaggio.

Dimenticavo, acqua calda dai rubinetti, ci si lava e si lavano i piatti con acqua calda, che d'inverno è gradita19
22-03-2018 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupino Offline
Amico del forum

Messaggi: 563
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
complimenti, sei stato proprio bravo, piacerebbe anche a me realizzarlo ma non ho abbastanza dimestichezza con questo tipo di lavori, perccato che siamo lontani
22-03-2018 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Smiley32

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-03-2018 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Mi ricollego a questa vecchia discussione dal quale ho preso spunto.
Lo schema del mio impianto sul catamarano Albachiara penso di realizzarlo così
consigli, osservazioni?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
17-11-2019 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Mi ricollego anch'io a questa discussione, volevo capire, questi riscaldatori possono essere recuperati da vecchi veicoli? E sapreste indicare quali, oltre come ovviamente mi pare di capire la Citroen 8?
Grazie
18-11-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HANSVICTOR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #35
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Complimenti!
Un grande lavoro!!!
03-01-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HANSVICTOR Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #36
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
:thumbsupsmileyanim:Complimenti!!!
05-01-2020 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxtan68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Un saluto a tutto il forum... approfitto di questo post per esporre anche io il mio problema. Possiedo un Comet 11 ed anche io ho appena installato un webasto ad acqua collegato a 4 fancoil; il bruciatore è a poppa e i fancoil posizionati sono 2 in dinette molto vicini al bruciatore, uno a centro barca ed uno nella cabina di prua. Ovviamente i primi due fancoil della dinette si scaldano quasi subito e la loro resa è sempre ottimale... dopo un oretta l'acqua calda inizia a diffondersi per tutto l'impianto ma stranamente il fancoil a prua, quello quindi più distante inizia a scaldare in modo comunque soddisfacente mentre il fancoil a centro barca, quello di mezzo per intenderci, non scalda: il tubo di mandata si scalda molto bene ma l'acqua calda non riesce a circolare nel radiatorino del fancoil che resta freddo; di conseguenza anche il tubo del ritorno resta freddo. Ho installato valvole di sfiato manuali in ogni fancoil, sia sulla mandata che sul ritorno, e mi sembra di aver spurgato bene l'aria. L'unica ipotesi mia è che nel fancoil incriminato sia rimasta intrappolata aria tra le curve del radiatore che anche spurgando dai tubi non riesce ad uscire. Un ultima domanda: i tubi della mandata andrebbero collegati più in alto o più in basso rispetto al ritorno? Io ho fatto collegamento della mandata nell'attacco sopra ma non so se sia corretto; l'idea che mi sono fatto è che questo sia poco influente ma mi appello a chi nel forum sicuramente sarà più esperto di me (che non lo sono affatto!) e mi dia qualche suggerimento per risolvere il mio problema
06-01-2020 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 528 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 808 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.114 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.519 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 876 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.100 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 853 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 70.528 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)