Rispondi 
Supporto asse elica non centrato
Autore Messaggio
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Supporto asse elica non centrato
(29-12-2017 21:29)Luciano53 Ha scritto:  Ma, da profano della meccanica, se il problema è sorto col nuovo motore é il motore montato male. Non è meglio alzare il motore con degli spessori sotto ai silentblock???
Lavoro più pulito e definitivo. Altrimenti ogni qualche anno ti ritrovi con una boccola da tornire.
Alzare il motore non comporta nemmeno un gran lavoro, lo si fa alzando due piedini alla volta e in poco tempo. Allineamento ben fatto e ti dimentichi del caso.

PS, per gli adv motoristi
Non ho mai capito perché nelle barche con piedino non montino un astuccio lungo che entri nel piedino, semplificando montaggio, allineamento e robustezza del sistema.
Se metti l'astuccio lungo fino al piedino riduci l'afflusso di acqua per il raffreddamento della cuffia o della baderna.
29-12-2017 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Supporto asse elica non centrato
@poneumberto
Ho capito la situazione.
Quindi è il piedino che induce l'asse fuori astuccio.
Ma non è che il piedino abbia preso una legnata??? Che so, qualche maldestro tentativo di togliere la boccola a martellate!!!
Rimane il fatto che il motore non deve stare 18 mm sotto al previsto, secondo me l'asse struscia sull'astuccio. Hai provato a controllare togliendo la cuffia?
Oppure non è che il motore nella posizione errata, che conferisce all'asse un diverso angolo di uscita, abbia nel tempo forzato il piedino portandolo in altra posizione?
29-12-2017 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Supporto asse elica non centrato
(29-12-2017 23:51)maurotss Ha scritto:  
(29-12-2017 21:29)Luciano53 Ha scritto:  Ma, da profano della meccanica, se il problema è sorto col nuovo motore é il motore montato male. Non è meglio alzare il motore con degli spessori sotto ai silentblock???
Lavoro più pulito e definitivo. Altrimenti ogni qualche anno ti ritrovi con una boccola da tornire.
Alzare il motore non comporta nemmeno un gran lavoro, lo si fa alzando due piedini alla volta e in poco tempo. Allineamento ben fatto e ti dimentichi del caso.

PS, per gli adv motoristi
Non ho mai capito perché nelle barche con piedino non montino un astuccio lungo che entri nel piedino, semplificando montaggio, allineamento e robustezza del sistema.
Se metti l'astuccio lungo fino al piedino riduci l'afflusso di acqua per il raffreddamento della cuffia o della baderna.

Se la cuffia è raffreddata con presa dedicata, vedi Beneteau, il problema non ci sarebbe.
29-12-2017 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Supporto asse elica non centrato
(29-12-2017 23:46)andros Ha scritto:  
(29-12-2017 23:34)Poneumberto Ha scritto:  
(29-12-2017 22:25)andros Ha scritto:  posto che 1° di disassamento è irrisorio; si tratta grossomodo di 2 decimi di mm sulla boccola che non sono nemmeno testabili "a mano".
se ne può uscire come lo feci io a suo tempo dopo un accidente che mi mangiò parte della sede nel piedino.
prima di infilare la boccola mettevo resina epoxi sulla boccola e nel piedino e infilavo.
l'asse faceva da "testimone" per il giusto centraggio.
detto questo potresti abbassare la boccola di 2\3 decimi di mm lasciando al centro il diametro originale per 1 cm o anche meno e infilarla con resina interposta quando non fosse possibile alzare correttamente il motore.

nb:la resina fa una perfetta tenuta tra i due metalli quando corretamente preparati (sgrassati e puliti)e non crea problemi di estrazione poichè non "incolla" ma aderisce riempiendo i vuoti.
tentar non nuoce...

L'asse è da 25 mm. Il foro dove si inserisce la boccola nell' astuccio è di 36,5 mm.
Quando cambio la boccola, prendo quella che ha diam. 40 mm; poi viene
tornita fino a 36,5, credo lasciando un bordo nel metallo 2, 2,5 mm per parte.
Mi potresti spiegare meglio il tuo suggerimento?
bè il disegno dovrebbe essere chiarificatore.
il concetto è questo:
il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino.
il diametro scarso in testa e in coda permette l'oscillazione della boccola che si cercherà l'allineamento giusto.
la stessa cosa se il diametro giusto lo tieni in testa o in coda.
ripeto..tentare non nuoce sempre che non si possa allineare il motore.
il problema vedi è anche nel peso dell'asse che irrimediabilmente flette e va sostenuto per il proprio peso ne più nè meno.
comunque le differenze sono irrisorie a mio avviso perchè lo scostamento sulla flangia(con le misure che fornisci) è di 8 centesimi.non è il finimondo.
ALT!
mi sono riguardato le foto e in effetti parrebbe qualcosa di più di un grado.
gli artifici in questo caso servono a ben poco.
riposizionare il motore è l'unica soluzione e se non è possibile (perchè poi..) il riposizinamento del piedino.

Ora ho capito cosa intendi, ma mi preoccupa non poco quel tuo "il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino".
Comunque il motore si può anche riposizionare, ma, e forse continuo a non farmi capire, il problema parte dalla boccola, l'asse forza per entrare in barca.
Una tornitura della boccola così, è proprio irrealizzabile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove il cilindro centrale è la parte in gomma,quello esterno è il cilindro originale in metallo di 40 mm, quella intermedio è il risultato finale di una tornitura asimmetrica a 36,5 mm, che porterebbe così , con la boccola infilata nella sua sede, la parte in gomma a essere rialzata verso prua e abbassata verso poppa.
Certo a voce ci si spiegherebbe meglio.
Comunque ringrazio tutti dell'aiuto a riflettere che mi date.
Oh, non è con questo che voglio chiudere la discussione, tutt'altro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 00:24 da Poneumberto.)
30-12-2017 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Supporto asse elica non centrato
(30-12-2017 00:22)Poneumberto Ha scritto:  
(29-12-2017 23:46)andros Ha scritto:  
(29-12-2017 23:34)Poneumberto Ha scritto:  
(29-12-2017 22:25)andros Ha scritto:  posto che 1° di disassamento è irrisorio; si tratta grossomodo di 2 decimi di mm sulla boccola che non sono nemmeno testabili "a mano".
se ne può uscire come lo feci io a suo tempo dopo un accidente che mi mangiò parte della sede nel piedino.
prima di infilare la boccola mettevo resina epoxi sulla boccola e nel piedino e infilavo.
l'asse faceva da "testimone" per il giusto centraggio.
detto questo potresti abbassare la boccola di 2\3 decimi di mm lasciando al centro il diametro originale per 1 cm o anche meno e infilarla con resina interposta quando non fosse possibile alzare correttamente il motore.

nb:la resina fa una perfetta tenuta tra i due metalli quando corretamente preparati (sgrassati e puliti)e non crea problemi di estrazione poichè non "incolla" ma aderisce riempiendo i vuoti.
tentar non nuoce...

L'asse è da 25 mm. Il foro dove si inserisce la boccola nell' astuccio è di 36,5 mm.
Quando cambio la boccola, prendo quella che ha diam. 40 mm; poi viene
tornita fino a 36,5, credo lasciando un bordo nel metallo 2, 2,5 mm per parte.
Mi potresti spiegare meglio il tuo suggerimento?
bè il disegno dovrebbe essere chiarificatore.
il concetto è questo:
il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino.
il diametro scarso in testa e in coda permette l'oscillazione della boccola che si cercherà l'allineamento giusto.
la stessa cosa se il diametro giusto lo tieni in testa o in coda.
ripeto..tentare non nuoce sempre che non si possa allineare il motore.
il problema vedi è anche nel peso dell'asse che irrimediabilmente flette e va sostenuto per il proprio peso ne più nè meno.
comunque le differenze sono irrisorie a mio avviso perchè lo scostamento sulla flangia(con le misure che fornisci) è di 8 centesimi.non è il finimondo.
ALT!
mi sono riguardato le foto e in effetti parrebbe qualcosa di più di un grado.
gli artifici in questo caso servono a ben poco.
riposizionare il motore è l'unica soluzione e se non è possibile (perchè poi..) il riposizinamento del piedino.

Ora ho capito cosa intendi, ma mi preoccupa non poco quel tuo "il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino".
Comunque il motore si può anche riposizionare, ma, e forse continuo a non farmi capire, il problema parte dalla boccola, l'asse forza per entrare in barca.
Una tornitura della boccola così, è proprio irrealizzabile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove il cilindro centrale è la parte in gomma,quello esterno è il cilindro originale in metallo di 40 mm, quella intermedio è il risultato finale di una tornitura asimmetrica a 36,5 mm, che porterebbe così , con la boccola infilata nella sua sede, la parte in gomma a essere rialzata verso prua e abbassata verso poppa.
Certo a voce ci si spiegherebbe meglio.
Comunque ringrazio tutti dell'aiuto a riflettere che mi date.
Oh, non è con questo che voglio chiudere la discussione, tutt'altro!
una boccola così si può fare ma occorre un calcolo preciso altrimenti sei punto a capo.

allora...posto che è il piede fuori centro non va scartata l'ipotesi di un riposizionamento dello stesso.

altra soluzione:
fai una boccola di plastica (pure di legno duro va bene uguale)di qualche decimo più piccola (4\5)
con quella vedi se riesci a ottenere un allineamento decente
si prova e riprova fino a trovare il diametro ottimale.
ottenuto l'allineamento giusto
tornisci la boccola titolare e riempi i vuoti con resina leggermente caricata o colla bicomponente che grantiranno la tenuta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-12-2017 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Supporto asse elica non centrato
Io avevo lo stesso tuo problema causato da un cattivo montaggio del cavalletto fatto in cantiere.

Il vecchio proprietario della mio show 29, a causa di una cima sull' elica, ha strappato il cavalletto originale dallo scafo ed ha rischiato di affondare.
In cantiere hanno resinato un nuovo cavalletto ma fuori allineamento, cioè quando ho montato una nuova boccola, l' asse dell' elica non era in linea col foro dello scafo.
Per rimediare il cantiere aveva grossolanamente limato la gomma della boccola che così ridotta durava mezza stagione.

Per risolvere il problema ho comprato una boccola di diametro esterno più piccolo, ho montato il tutto ben allineato ed ho riempito di resina epossidica lo spazio tra foro del cavalletto e boccola.

Mi sono preoccupato di carteggiare e pulire per bene il foro del cavalletto di bronzo, per far attaccare la resina, mentre ho ricoperto di grasso l' esterno della boccola.
Ho chiuso le estremità con stucco e poi ho iniettato dal basso resina epossidica finché non è uscita da un foro di sfiato dalla parte opposta.

Sono passati vent' anni, ed ho sostituito diverse boccole, ma sempre tutte perfettamente allineate senza nessun adattamento.

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 01:03 da AIRONE.)
30-12-2017 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Supporto asse elica non centrato
Dalla foto dell'asse si capisce benissimo qual è il problema.
Toccare la resinatura del cavalletto vuol dire sventrare la poppa e non è proponibile, oltretutto rimetterlo in squadra con l'asse non è una roba da poco e il rischio che il taccone sia peggio del buso è altissimo.
Personalmente, senza cantieri specializzati, seghe mentali di vario tipo e con pochi soldi, rivestirei una parte dell'asse di tela smeriglio, tenuta avvolta con del nastro adesivo, lo infilerei nel cannotto del cavalletto e usando l'asse come guida e come lima, ripasserei la sede della boccola ovalizzandola quel che serve.
Poi, come ha detto Andros, ci rimetterei la boccola, sempre tenendo come testimone l'asse, e riempirei gli spazi di risulta con resina.
Non serve tornire, alesare, barenare, fare cose strane: basta un po' di pazienza e mano ferma, mezza giornata e passa la paura; poi se c'è da correggere l'allineamento lo si fa.

Ma io sono il pragmatico, quello del qui, subito e con quello che abbiamo a disposizione: con un coltellino svizzero, un po' di buona volontà e un po' di tempo si fa tutto. 19
30-12-2017 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.098 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.210 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 512 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.708 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.743 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 260 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.082 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.693 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)