Rispondi 
Cambio vele
Autore Messaggio
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Cambio vele
Direi almeno un 50% in più rispetto al dacron tradizionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-01-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Cambio vele
Bullo ho chiamato il velaio. Correggo: Costa il 20-30% in più del dacron tradizionale. Io ho pagato di più perché ho voluto un po’ di fighetterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-01-2018 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Cambio vele
(02-01-2018 19:54)scornaj Ha scritto:  Bullo ho chiamato il velaio. Correggo: Costa il 20-30% in più del dacron tradizionale. Io ho pagato di più perché ho voluto un po’ di fighetterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma che materiale è? Non ho mica capito esattamente.
Grazie.
02-01-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #24
Cambio vele
é un tessuto che é costruito con fili di dyneema lungo lo sforzo e dacron ortogonalmente allo sforzo
si può usare con tagli crosscut o radiali
ma come tutti i tessuti lo sforzo diagonale é retto solo dalla apprettatura del tessuto
all'inizio era dato come il top per resistenza al tempo e agli UV, adesso sta uscendo fuori che é anche performante nel tempo

stiamo parlando di
http://www.dimension-polyant.com/en/Hydranet_2_2_1.php
oppure
https://www.contendersailcloth.com/produ...d-dyneema/

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
02-01-2018 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Cambio vele
Grazie Marco. ;-)
03-01-2018 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Cambio vele
(02-01-2018 22:57)marcofailla Ha scritto:  é un tessuto che é costruito con fili di dyneema lungo lo sforzo e dacron ortogonalmente allo sforzo
si può usare con tagli crosscut o radiali
ma come tutti i tessuti lo sforzo diagonale é retto solo dalla apprettatura del tessuto
all'inizio era dato come il top per resistenza al tempo e agli UV, adesso sta uscendo fuori che é anche performante nel tempo

stiamo parlando di
http://www.dimension-polyant.com/en/Hydranet_2_2_1.php
oppure
https://www.contendersailcloth.com/produ...d-dyneema/

Io le ho fatte la scorsa primavera in hydranet,da un bravissimo velaio che ho conosciuto tramite MarcoSmiley32.
Sono le mie prime vele nuove,quindi il mio giudizio è relativo,ma la barca è cambiata completamente.
E comunque durante la ricerca fatta l’anno scorso, chiedendo a molti velai,il responso finale per attività croceristica (prestazioni,manutenzione,durata,spesa) ricadeva su questo materiale taglio crosscut.
BV
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-01-2018 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carminemancone Offline
Amico del forum

Messaggi: 310
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Cambio vele
(03-01-2018 12:09)Horatio Nelson Ha scritto:  
(02-01-2018 22:57)marcofailla Ha scritto:  é un tessuto che é costruito con fili di dyneema lungo lo sforzo e dacron ortogonalmente allo sforzo
si può usare con tagli crosscut o radiali
ma come tutti i tessuti lo sforzo diagonale é retto solo dalla apprettatura del tessuto
all'inizio era dato come il top per resistenza al tempo e agli UV, adesso sta uscendo fuori che é anche performante nel tempo

stiamo parlando di
http://www.dimension-polyant.com/en/Hydranet_2_2_1.php
oppure
https://www.contendersailcloth.com/produ...d-dyneema/


Io le ho fatte la scorsa primavera in hydranet,da un bravissimo velaio che ho conosciuto tramite MarcoSmiley32.
Sono le mie prime vele nuove,quindi il mio giudizio è relativo,ma la barca è cambiata completamente.
E comunque durante la ricerca fatta l’anno scorso, chiedendo a molti velai,il responso finale per attività croceristica (prestazioni,manutenzione,durata,spesa) ricadeva su questo materiale taglio crosscut.

BV
Stefano

Pesano più del dacron normale vero? Fu il primo materiale che presi in considerazione ma me lo sconsigliarono per il peso, "vele da oceano" mi disse un velaio di una veleria top.
03-01-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Cambio vele
Ho sentito spesso parlare di vele da oceano. Ma alla mia domanda che differenza ci fosse tra 30 nodi in mediterraneo e 30 nodi in oceano non mi fu mai data risposta.-
03-01-2018 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Cambio vele
Io su 107 mq totali non ho notato questa differenza.
Sono molto rigide.
Ho visto su un HR ,di un mio amico, che sono quelle montate di serie (almeno sul suo).

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-01-2018 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Cambio vele
Orazio per gli amici.Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
Nelson ammiraglio per tutti.9191919191
03-01-2018 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Cambio vele
(03-01-2018 14:14)bullo Ha scritto:  Ho sentito spesso parlare di vele da oceano. Ma alla mia domanda che differenza ci fosse tra 30 nodi in mediterraneo e 30 nodi in oceano non mi fu mai data risposta.-
Forse è questione di tempi:
in mediterraneo se ti dice bene fai tre giorni sullo stesso bordo, in oceano almeno tre o quattro settimane... scotte e cuciture lo sanno.Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-01-2018 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Cambio vele
Le vele il velaio le fa più o meno grosse, pesanti, seconda del vento apparente che devono sostenere.
Le vele si rovinano di più facendo bordi ogni 2 minuti sbattendo e sfregando sull'attrezzatura.
In particolare il mio discorso sulla grammatura si riferiva agli spi perchè gli chiesi uno spi da 2,2 once.
Ovvio che in oceano stanno tanto al sole e si rovinano di più.-
03-01-2018 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Cambio vele
https://northsails.com/sailing/en/loft-n...a-crociera
avete esperienza su queste vele ?
Sono anche molto interessato alle vel dell'OLIMPIC SAILS
http://www.olisails.it/it/tecnologie/
Grazie dei consigli Br1
04-01-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Cambio vele
sono entrambe figlie del modo tape drive, pari pari la seconda, un po piu raffinato il modo north, che usa delle strisce di fibra incollate sul noto, stampo 3d.

se non e' zuppa e' pan bagnato. il modo tape drive ha una ottima durabilita, direi quanto meno: una storia lunga e ancora non finita.

ad ora di nordac ne ho viste solo un paio, "crocchiano" parecchio, ma e' troppo presto per conoscerne le vere magagne, ho provato ad aprirci un 3d quasi un anno fa, forse era prematuro, e' rimasto li senza un commento.

la metto tra le tape drive, solo per il modo che usano per costruirle, ma la forza del tape drive, l' "acrilico autoadesivo" non c'e', c'e' un termoindurente, il modo piu rigido che si possa usare per laminare.

Quando si pensa di passare a vele piu rigide ci si deve interrogare un po anche su quelle che sono le caratteristiche della barca.
ne cito un paio.. solo perche stamattina a genova so rimasto basito da un oceanis con vele tecnologiche:

drizza genova su una galloccia all' albero, nessuna possibilita di regolazione e drizza di gomma, a mano si allungava 30 cm, scotte pure piu elastiche, carrelli con regolazione a step.

drizza randa sempre in elastomero di poliestre, grillo da un soldo e una lira, mura su un elemento del boma a sbalzo, scotta a meta boma, regolazione della base parancata bloccata su una gollaccia al boma, sartie stra cazzate, paterazzo fisso.

In situazioni di questo tipo una vela rigida e' un controsenso, la sua "rigidita" e' totalmente "elasticizzata" dal contorno.

non so come sia armato il tuo gs, albero maggiorato fa pensare che un po di cura l' abbia avuta, Dove e con cosa le tiri su e con cosa le regoli, conta parecchio, in genere il passaggio a vele tecnologiche costa piu di "contorno" che di vele, per questo penso che prima di ragionare di materiali sia il caso di invitare un velaio a bordo e valutare con lui il progetto.

non dico che sia sbagliato ragionarne su un forum, penso che il materiale sia l' ultimo dei problemi, se c' era il dacron.. magari tutto il resto era dimensionato e pensato per quello.

la tua idea che il triradiale sia un modo "rigido" di fare vele in dacron e' sbagliata, se te l' ha rivenduta il tuo attuale velaio.. cambialo.

amare le donne, dolce il caffe.
04-01-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Cambio vele
ZK! mi hai fatto venire l'horripilum!42
Non è che sia troppo fanatico di regolazioni e caverie supertecnologiche, sono della cara vecchia scuola: cazza un po'... ecco lasca un pelo,vai! Thumbsupsmileyanim
Ma la descrizione di quell'armo è spaventosa:
so rimasto basito da un oceanis con vele tecnologiche:
drizza genova su una galloccia all' albero, nessuna possibilita di regolazione e drizza di gomma, a mano si allungava 30 cm, scotte pure piu elastiche, carrelli con regolazione a step.
drizza randa sempre in elastomero di poliestre, grillo da un soldo e una lira, mura su un elemento del boma a sbalzo, scotta a meta boma, regolazione della base parancata bloccata su una gollaccia al boma, sartie stra cazzate, paterazzo fisso.

Smiley6
L'amico BR1 stava certamente meglio, vedrai che trova le vele giuste per
l'uso che ne deve fare, non si lascerà sedurre da troppa inutile tecnologia.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-01-2018 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: Cambio vele
(03-01-2018 15:18)oudeis Ha scritto:  
(03-01-2018 14:14)bullo Ha scritto:  Ho sentito spesso parlare di vele da oceano. Ma alla mia domanda che differenza ci fosse tra 30 nodi in mediterraneo e 30 nodi in oceano non mi fu mai data risposta.-
Forse è questione di tempi:
in mediterraneo se ti dice bene fai tre giorni sullo stesso bordo, in oceano almeno tre o quattro settimane.

+1

non sono utilizzi comparabili

oddio si', possono esserlo, se uno si dice "parto con queste vele arrivo dove c'e' una veleria e faccio tutto nuovo fra tot settimane", certo si possono fare le vele come si preferisce e approfittarne Smile
senza neanche far tanta strada, basta guardare a gibilterra, in galizia o alle canarie la quantita di vele "nere", dorate o sandwichate abbandonate tutte sfilacciate sui pontili per farsi un'idea di quanto possa essere forte il piacere di navigare con vele hi tech, durino quel che durino Rolleyes
05-01-2018 03:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Cambio vele
Forse si è andati un po' fuori tema, si parlava di vele per le lunghe crociere estive mediterranee. Comunque volendo riportare la mia esperienza e senza fare torto a tutti quei bravi velai che non ho avuto modo di conoscere e apprezzare, delle vele di ottima qualità costruttiva e performance sono quelle della Velman. C'è una tipologia con fibre orientate laminate e taffettata che rappresenta un ventaglio di soluzioni adattabili alle proprie esigenze. Ovvio parlo di vele buone e sicuramente non paragonabili al costo del dacron. L'elemento positivo di questa veleria e' che sono loro a laminare perché dispongono dei macchinari.
05-01-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Acappe Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Cambio vele
Avevo le vele Velman fino ad un mese fa, molto rigide, forse un po' pesanti. Il Genova 150% alla fine ha ceduto, ma penso per la mia inesperienza a non ridurre quando dovevo.
In ogni caso avevano oltre 7 anni per cui penso abbiano fatto bene il loro lavoro.
Ho messo il dcx taglio triradiale, vedremo come andranno.
05-01-2018 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Cambio vele
Una vela dopo 7 anni se non si usa e si lascia dentro al sacco è ancora nuova.
La vela è un'oppppppinione.-
05-01-2018 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio piano velico vagero 12 1.414 29-06-2022 21:04
Ultimo messaggio: ZK
  Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti gfr.falcone 28 6.860 24-02-2022 11:22
Ultimo messaggio: polohc
  Cambio rotaie e carrello genoa LOKA 31 4.255 05-06-2019 13:31
Ultimo messaggio: nape
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.013 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 38.919 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  soluzione alternativa al cambio sartie br1 18 4.375 26-01-2018 12:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Cambio vele a prua ? Conciaossa 21 4.867 20-02-2016 23:56
Ultimo messaggio: albert
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.836 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  cambio albero su vecchio GS 34 1909pisa 22 9.156 28-04-2015 19:19
Ultimo messaggio: bullo
  Cambio vele sailormax 67 14.967 21-10-2014 12:03
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)