Rispondi 
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Autore Messaggio
rodi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Buona sera, dopo l'acquisto della barca sto valutando come fare direttamenti certi lavori, mi servirebbe un consiglio. Gli interni, parte sono in legno e parte in vetroresina 'a vista' come ad esempio parte del cielo della cabina ed inizio pareti. Fino ad oggi nulla è stato fatto all'interno dal precedente proprietario ed ho la parte centrale in vetroresina liscia e bella bianca mentre le parti laterali del tetto con le pareti sino a raggiungere il rivestimento in legno ancora nel loro stato originale oggi chiaramente un pò sporco, con segni di adesivi oggi mancanti e qualche macchietta. Vorrei verniciare questa parte che al contatto si presenta un pò ruvida (il termine esatto dovrebbe essere 'goffrato' - che ricorda un pò la carta pesta )ma non sò che prodotto utilizzare o se vi sono prodotti specifici. Ho pensato di mettere sotto un primer e poi uno smalto ad acqua, potrebbe essere valido ? Lo farei un grigino chiaro in modo da creare leggero contrasto con la parte centrale bianca e comunque non scurire l'ambiente interno. Non voglio comunque renderlo liscio, mi va bene così com'è nella sua rugosità.
Per le parti in legno ho pensato al flattin marino (un amico mi ha consigliato anche di passare solo l'olio rosso con uno straccio valido ? )
Che ne pensate ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Buon vento a tutti .
13-11-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.396
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Solitamente per i legni interni si usa il flatting opaco.
Personalmente mi piace molto l' accostamento legno con flatting e parti in vtr smaltate di bianco lucido.
13-11-2011 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Ma una fotografiella per orientarci?Normalmente vedo barche che vengono normalmente rovinate pensando di migliorarle.....
14-11-2011 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rodi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Grazie , la parte in vetroresina interna smaltata a lucido la tengo senza dubbio così, sono le altre parti che vorrei 'uniformarle' non al tatto (vanno benissimo ruvideo grezze) solo nel colore.
Per le foto, dovrete avere un pò di pazienza, non riesco a salire in barca, è appesa, sto facendo carena ( è stata raschiata, sabbiata, rasata, due mani di prodotto specifico ed ora siamo all'antivegetativa). Se va bene sabato è in acqua. Ho anche il wc elettrico da montare ma come mi avvicino mi dicono no no ...
Vorrei mettere anche due pannellini fotovoltaici come 'mantenitori' della carica batteria, è una buona idea ?
Saluti a tutti e buon vento.
14-11-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rodi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Sono andato in tre negozi di vernici, in due mi consigliano prodotti bicomponenti, e la fanno veramente lunga sul trattamento, l'altro con alle spalle il proprio chimico lo interpella e poi consiglia un prodotto semplice semplice tipo smalto se voglio esagerare prima omogenizzare con un fondo. Mi faccio consegnare le schede teciche ed esco. Leggo. Il fondo consigliato va bene per tutto anche come antiruggine ! Adesso non so proprio che fare, credo a chi produce le vernici o ai venditori ?
Aiuto.
14-11-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Per gli interni in vetroresina usa la vernice poliuretanica bicomponente applicata a rullino per avere l'effetto goffrato.
14-11-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Citazione:rodi ha scritto:
Sono andato in tre negozi di vernici, in due mi consigliano prodotti bicomponenti, e la fanno veramente lunga sul trattamento, l'altro con alle spalle il proprio chimico lo interpella e poi consiglia un prodotto semplice semplice tipo smalto se voglio esagerare prima omogenizzare con un fondo. Mi faccio consegnare le schede teciche ed esco. Leggo. Il fondo consigliato va bene per tutto anche come antiruggine ! Adesso non so proprio che fare, credo a chi produce le vernici o ai venditori ?
Aiuto.
Certo prima devi applicare il fondo,poi la poliuretanica bicomponente.
Ciao
14-11-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Vetroresina interna SMALTATA LUCIDA.....si si come le finestre di casa......mah.Blush
15-11-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rodi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Come ha giorgio ho anch'io lo stesso dubbio . Il mio esempio non erano le finestre ma la cancellata, mi sembra troppo semplice. Ringrazio giampa , però non ho mai usato la vernice bicomponente, difficile il suo uso ? Risulta liquida brodosa o gelatinosa ? Che tipo di fondo devo applicare ? Più aggiungo il catalizzatore ( come la vetroresina) più asciuga in fretta o vi è possibilità di utilizzo non immediato nel senso devo correre perchè mi trovo latta dura in mano ?
Grazie ancora
15-11-2011 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.396
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vetroresina interna SMALTATA LUCIDA.....si si come le finestre di casa......mah.Blush
Apri il libro 'Vele interiors' e dai un' occhiata a Linnet, a Sekamat, Tamara IX e poi dimmi se questo tipo d' accostamento di colori non è affascinante...potessi farei gli interni della mia auto in bianco e flatting.
15-11-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Ciao RODI, il sistema più semplice di fare quel lavoro di verniciatura è questo: carteggia anche solo leggermente con carta abrasiva grana 150/220 asciutta per ripulire dalla colla , macchie e fibre di vetroresina che affiorano e rendi la superficie un pò + uniforme e liscia e sopratutto pulita, soffi bene il tutto .
Poi mascheri con nastro adesivo da carrozziere tipo da 30 mm o 50mm e carta, i bordi del perimetro che intendi verniciare, applichi una mano o 2 di fondo primer epossidico all'acqua o meglio ancora a solvente, asciuga e indurisce meglio in ambiente semichiuso( mi raccomando , l'epossidico indurisce se ci sono almeno 15° minimo)altrimenti usi un primer poliuretanico:
poi dopo un paio di giorni , ora che fà freddino meglio aspettare che indurisca bene il primer , applichi, uno smalto poliuretanico miscelato con il suo catalizzatore, a pennello una prima mano poi passi subito dopo il rullino che ti dà l'effetto goffrato; dopo una mezza giornata almeno dai un'altra seconda passata pennello e rullino.
poi il giorno successivo la terza mano finale senza caricare , sempre passando prima il pennello poi il rullino, altrimenti se passi solo il rullino rischi di colare.
Gli smalti e i primer a 2 componenti non sono affatto difficili da usare , chiedono solo un pò di attenzione nella preparazione attenendosi alle dosi esatte di miscelazione, poi devi lavare per bene gli strumenti che usi , infine il rullino ti conviene cambiarlo ogni volta in quanto non è costoso e se è sempre nuovo rende bene l'effetto finale:
Hanno il vantaggio che rispetto ai monocomponenti essicano e induriscono meglio e bene in profondità e puzzano per poco tempo mentre gli acrilici o i sintetici odorano per sempre.
Infine togli la carta e smascheri il tutto e vedi il lavoro se ti ha soddisfatto.
I colori che devi usare devono essere il + chiaro possibile , il grigio perla o l'avorio o il bianco-grigio vanno bene , ma considera sempre che dentro una tuga ogni cosa si scurisce e ogni tinta chiara e luminosa rende meglio l'atmosfera.
Ciao e buon vento
Franco
16-11-2011 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rodi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Grazie Franco, sei stato molto chiaro ed utile. Domenica dovrei avere la barca in acqua e proverò a pulire le superfici. Farò sapere il risultato, magari con foto.
Un saluto a tutti.
17-11-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Ciao a tutti questo e' l'interno della mia barca che ho riverniciato con gelgloss della veneziani bianco puro ho carteggiato con carta g 180 poi a rullo 2 mani il risultato e' lucido e a buccia d'arancio senza dare nessun fondo quello sotto e' comunque poliuretanica i legni sono mogano e listelli di frassino tra l'altro la tua barca e' la copia di questa solo che questa e' una conyplex ma sia interni che esterni sono similmente uguali .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2011 05:08 da otto.)
18-11-2011 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rodi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
E' in acqua , finalmente.....
Farò foto.
29-11-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
Citazione:gianpa ha scritto:
Per gli interni in vetroresina usa la vernice poliuretanica bicomponente applicata a rullino per avere l'effetto goffrato.
Ciao Rodi,

ho anch'io un Albin Vega 27 (1343 - Dame Janne)
L'anno scorso ho voluto anch'io verniciare le paratie interne di VTR a vista (quelle laterali che nel mio caso erano 'grigine', non certo il cielino bianco lucido che ha ancora un ottimo aspetto dopo 40 - dicesi quaranta - anni).
Ho usato una bicomponente poliuretanica applicata a rullino (ovviamente pennellino per gli angoli).
Naturalmente è rimasto l'effetto 'goffrato' che può piacere o non piacere.
Manualmente non sono gran che; ma il risultato non è male e l'impegno è stato quello di due pomeriggi (prima mano - seconda mano).
Certo, forse l'applicazione di un fondo renderebbe la superficie più omogenea.
Sono curioso di vedere il risultato del tuo lavoro di sistemazione.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
05-01-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Whisper Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Albin Vega 27 verniciare parte degli interni
(29-11-2011 01:56)rodi Ha scritto:  E' in acqua , finalmente.....
Farò foto.

Alla fin fine che prodotti hai usato? Sono intenzionato a riverniciare gli interni della mia Alpa 19Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-02-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro interni Panettone Riccardo Ci 4 1.277 16-02-2022 10:53
Ultimo messaggio: Riccardo Ci
  Rinnovare interni Comet 801 lucavadi 9 2.104 03-11-2020 18:02
Ultimo messaggio: lucavadi
  consiglio trasparente da interni lucidabile a feltro Sikander 0 1.047 23-09-2020 03:04
Ultimo messaggio: Sikander
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.095 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity
  Rivestire interni elen-music 13 2.922 31-05-2020 08:01
Ultimo messaggio: Temasek
  Verniciare fianchi zorrolavolpe 14 2.412 08-03-2019 00:36
Ultimo messaggio: bullo
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.479 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Teck interni faebran 4 2.559 15-09-2014 20:56
Ultimo messaggio: enrico63
  verniciare albero legno jomabrasil 1 2.567 27-04-2014 14:24
Ultimo messaggio: stefano702
  parte del pozzetto per entrofuoribordo segato lore 6 2.925 12-03-2014 05:35
Ultimo messaggio: lore

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)