Rispondi 
tagliere coprilavello con formica antigraffio
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
tagliere coprilavello con formica antigraffio
secondo voi é meglio incollare il foglio di formica sul compensato marino E POI RIFILARE A MISURA o rifilare il compensato e poi incollare la formica e successivamente rifilare la formica incollata?

La mia paura é che l'antigraffio essendo duro e sottile si scheggi non appena ci appoggio sega da banco o seghetto alternativo.

Che collante consigliate?

GRazie
Scud
10-01-2018 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
prima incolli, poi rifili tutto insieme.

Ci sono delle lame per il lesto (seghetto alternativo), che si chiamano Clean Cut, non sbeccano e lasciano il taglio pulito. Il lesto DEVE andare al massimo della velocità e avanzare poco alla volta. Comunque se riesci, mettici del nastro di carta a cavallo del taglio e vedrai che non si sbecca nulla.
10-01-2018 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
si può rifinire senza rischi con la levigatrice a nastro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-01-2018 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tramontana Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
secondo me conviene rifilare il compensato ,poi incolli la formica con il bostik, lascia asciugare il bostik quando toccando con le dita non attacca più e il momento di sovrapporre le due parti , poi con una lima da ferro o carta vetrata rifili i bordi !!!
10-01-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
che attrezzi hai? perchè in base a quello cambia il metodo.
Il lavoro corretto sarebbe di fare la sagoma in compensato, rifinendola bene, poi incollare la formica con il bostik facendola sbordare qualche mm e poi rifinire con una fresa a copiare con cuscinetto, però ti serve un rifilatore o una fresatrice verticale.
Senza rifilatore il lavoro corretto è con una lima da ferro fine come indicato da @tramontana, avendo cura di limare " a spingere" verso il compensato.
Puo funzionare la levigatrice ma se scaldi troppo il bostik prima o poi si scollerà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2018 16:39 da Argo74.)
10-01-2018 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
(10-01-2018 16:36)Argo74 Ha scritto:  che attrezzi hai? perchè in base a quello cambia il metodo.
Il lavoro corretto sarebbe di fare la sagoma in compensato, rifinendola bene, poi incollare la formica con il bostik facendola sbordare qualche mm e poi rifinire con una fresa a copiare con cuscinetto, però ti serve un rifilatore o una fresatrice verticale.
Senza rifilatore il lavoro corretto è con una lima da ferro fine come indicato da @tramontana.


Ho sia la fresa verticale che il nastro indicato da Andros
10-01-2018 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
(10-01-2018 16:39)scud Ha scritto:  
(10-01-2018 16:36)Argo74 Ha scritto:  che attrezzi hai? perchè in base a quello cambia il metodo.
Il lavoro corretto sarebbe di fare la sagoma in compensato, rifinendola bene, poi incollare la formica con il bostik facendola sbordare qualche mm e poi rifinire con una fresa a copiare con cuscinetto, però ti serve un rifilatore o una fresatrice verticale.
Senza rifilatore il lavoro corretto è con una lima da ferro fine come indicato da @tramontana.


Ho sia la fresa verticale che il nastro indicato da Andros
e allora!!
al posto di star qui a far domande..lavora!!!79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-01-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
non é lavoro ;-) quello é piacere e divertimento e quindi relegato a poche ore al giorno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2018 17:08 da scud.)
10-01-2018 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
Così per dire.... sulla mia penultima barca, lo avevo in marmo.... bello, pulito, ecologico, pulibile, immarscescente, eterno.... così per dire.... 19

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2018 18:52 da angelo2.)
10-01-2018 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
Così per dire, io li ho in polietilene.....leggeri, semplici, puliti.
Così per dire.
10-01-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: tagliere coprilavello con formica antigraffio
beh io che son fighetto avendo fatto tutto il piano cucina quando costruii la barca lo voglio con lo stesso rivestimento del piano cucina ;-)
solo che col piano poi avevo tutte le cornici che mi nascondevano eventuali chippature del rivestimento mentre qui ho un pannello di 37x38cm senza bordi o cornici ed il taglio deve essere bello pulito.

In alternativa un asoluzione veloce potrebbe essere quella roba che usano per ipaglioli dei bavaria ch eé materiale plastico bello duro ma vuoi metter l'estetica !
10-01-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciatura con trasparente antigraffio su gelcoat sbiadito scud 4 2.193 21-08-2018 15:09
Ultimo messaggio: scud
  verniciatura con trasparente antigraffio su gelcoat sbiadito scud 0 860 20-08-2018 16:18
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)