Rispondi 
Astuccio Farymann K30
Autore Messaggio
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Astuccio Farymann K30
Buonasera a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di cuffia/astuccio sia quello della foto? La barca è un Comar Comet 801 e il motore è un Farymann K 30 con linea d'asse.
Sinceramente, anche alla luce dei prossimi lavori per cambiare le prese a mare, vorrei sostituire il tutto sia perche' mi pare abbastanza logoro (non ho certezze sulla data di sostituzione) sia perche' inizia a trafilare un pò d'acqua...(pochissima per la verità) è normale per questa tipologia di cuffia?
Ritenete che possa sostituirla con una cuffia volvo o simili ? O devo per forza rimontare questa tipologia? (sempre che si trovi in commercio)
Chi mi ha venduto la barca mi ha detto che il tubo che arriva alla cuffia serve per l'ingrassaggio, a qualcuno risulta?
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
[Immagine: IMG_20180115_141954.jpg]
[Immagine: IMG_20180115_142140.jpg]
[Immagine: IMG_20180115_142146.jpg]
upload picture
15-01-2018 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Astuccio Farymann K30
l'astuccio in metallo dovrebbe avere un "paraolio" che si dovrebbe poter sostiutire.
il manicotto in gomma è (dovrebbe)essere di comune reperibilità.
nel caso non si trovi lo puoi sostiture con tubo telato\spiralato che trovi in magazzini di meccanica generale.
rivolgiti comunque al cantiere dove stazioni vedrai che trovi quel che serve.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Astuccio Farymann K30
(15-01-2018 18:17)andros Ha scritto:  l'astuccio in metallo dovrebbe avere un "paraolio" che si dovrebbe poter sostiutire.
il manicotto in gomma è (dovrebbe)essere di comune reperibilità.
nel caso non si trovi lo puoi sostiture con tubo telato\spiralato che trovi in magazzini di meccanica generale.
rivolgiti comunque al cantiere dove stazioni vedrai che trovi quel che serve.

Grazie Andros, ma cosa si trova sotto quel manicotto? acqua di raffreddamento? una boccola?
Quindi se è un paraolio è coerente che quel tubo sia per la lubrificazione, corretto?
15-01-2018 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Astuccio Farymann K30
.1-porta guarnizione (o-ring o paraacqua o paraolio)
2-tubo di lubrificazione(acqua)
3- raccordo flessibile in gomma che sigilla il passascafo con la boccola porta guarnizione.


Allegati Anteprime
   

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018 18:52 da andros.)
15-01-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Astuccio Farymann K30
Visto lo spazio disponibile opterei per mettere cuffia Volvo cosi si elimina tutto l'ambaradan paraolio/oring tubo lubrificazione,una volta smontato controlla che l'asse non sia rigato in corrispondenza del paraolio.
15-01-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Astuccio Farymann K30
C’e' una mia vecchia discussione su questo oggetto.
Io l’ho cambiato con una similVolvo, devi calcolare un adattamento dal diametro 50mm di questo sui 42 o 43 mm della Volvo.

Se identico al mio, nel corpo metallico ci sono tre paraolio, due interni e uno esterno. Nel mezzo dovrebbe stare il grasso che viene aggiunto da una piccola pompetta a vite sul corpo, li dove vedo quel tubo.

Non dovrebbe gocciolare, se gocciola i paraolio sono usurati. Si può compensare aggiungendo un po di grasso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018 23:42 da ws770.)
15-01-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Astuccio Farymann K30
Voto anch’io per una cuffia volvo

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
15-01-2018 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Astuccio Farymann K30
(15-01-2018 22:31)maurotss Ha scritto:  Visto lo spazio disponibile opterei per mettere cuffia Volvo cosi si elimina tutto l'ambaradan paraolio/oring tubo lubrificazione,una volta smontato controlla che l'asse non sia rigato in corrispondenza del paraolio.

Purtroppo lo spazio non e' molto. Il manicotto esistente ha un diametro di 50mm, devi ridurlo con qualche adattatore ai 42/43mm interni della cuffia Volvo. Questo adattatore di "ruba" i pochi cm a disposizione.

Oppure cambi il tubo passascafo....
15-01-2018 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Astuccio Farymann K30
Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
16-01-2018 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Astuccio Farymann K30
(16-01-2018 00:35)pablito75 Ha scritto:  Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?

Si, l'elemento attivo e' quello in metallo. I tre paraolio e il grasso in mezzo tengono l'acqua fuori della barca.

Il manicotto lo stinge in modo elastico alla barca e dentro il manicotto non dovrebbe esserci niente, tranne il tubo fi 50mm passascafo, il mio e' in ottone o bronzo, una parte si trova sotto quella plastica bianca, qualche centimetro profilato apposta esce "nuda" e profilata (per la tenuta) sotto il manicotto.

Io ho messo un pezzo di tubo più corto (un pezzo di tubo in gomma armata diametro interno 50mm per scappamento, l'originale era troppo lungo.

Il problema che ho avuto perdendo i centimetri dell'asse libero aggiungendo l'adattatore e' che il astuccio Motomarine (similVolvo) viene troppo vicino alla flangia e non potevo ingrassarlo come si deve, accorciando la vita del astuccio. Per questo adesso ho messo la variante Evolution che ha una vite per ingrassamento di fianco (sopra).

Sinceramente, se l'asse non e' rovinato e può essere lucidato, oggi, a fatti compiuti, non vedo un gran miglioramento cambiando il sistema verso il metterlo a posto, cambiando gli paraolio.

Nello stesso momento ho cambiato l'asse, perché l'esistente era troppo rigato in corrispondenza ai paraolio. Il sistema Volvo o simili deve avere l'asse perfettamente liscio sotto i labbri, se no si rompono presto.

In teoria, il principio di lavoro e' lo stesso: o tre labbri dei paraolio nel corpo di questo, o due labbri integrati del astuccio Volvo (o simili)

L'unica parte che non capisco e' quel tubo aggiunto, li non ci dovrebbe andare l'acqua, ma il grasso. Che cosa si trova dall'altra parte del tubo?

Proverò a trovare lo schizzo e le foto del oggetto smontato, che ho postato anni fa, sul forum vecchio.

Tutto questo vale se uguale al mio (Comet 770, Farymann K30)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2018 08:42 da ws770.)
16-01-2018 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Astuccio Farymann K30
(16-01-2018 08:40)ws770 Ha scritto:  , a fatti compiuti, non vedo un gran miglioramento cambiando il sistema verso il metterlo a posto, cambiando gli paraolio.


L'unica parte che non capisco e' quel tubo aggiunto, li non ci dovrebbe andare l'acqua, ma il grasso. Che cosa si trova dall'altra parte del tubo?

Proverò a trovare lo schizzo e le foto del oggetto smontato, che ho postato anni fa, sul forum vecchio.

Tutto questo vale se uguale al mio (Comet 770, Farymann K30)
parole sensate.perchè spendere denaro per sostituire una cosa che funziona e che con poche lire si risistema?


il caso in specie non lo conosco ma di tenute raffreddate ad acqua ne ho viste ancora e quel tubo mi ha messo sulla via sbagliata(forse)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-01-2018 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Astuccio Farymann K30
Pensavo che tutto il sistema fosse molto più complesso, per questo pensavo di sostituirlo con uno di tipo volvo, ma trattandosi della sostituzione di tre paraolio se usurati, credo di lasciare l'originale. Quel tubo termina dopo circa 60 cm con una tazzina con un tappo identica a quelle che ho visto in altre immagini direttamente attaccata al pezzo in metallo. Non so perchè sia stato aggiunto il tubo, forse per rendere più semplice l'ingrassaggio dall'alto senza dover entrare completamente dentro la sentina.(anche se il grasso dovendo percorrere tutti i 60 cm del tubo forse non va bene in pressione...non so)
16-01-2018 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Astuccio Farymann K30
(16-01-2018 00:35)pablito75 Ha scritto:  Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
No la cuffia con adatattore va fissata direttamente all' astuccio porta asse,sotto al manicotto trovi l'acqua che entra dall'astuccio .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2018 23:02 da maurotss.)
16-01-2018 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Astuccio Farymann K30
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-01-2018 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Astuccio Farymann K30
(16-01-2018 22:48)maurotss Ha scritto:  
(16-01-2018 00:35)pablito75 Ha scritto:  Quindi se ho capito bene, i paraolio sono tutti nel corpo metallico? mentre sotto al manicotto dove stringono le fascette cosa trovo? Se installassi la cuffia volvo con adattatore quindi questa si sommerebbe alla lunghezza del manicotto che resterebbe comunque?
No la cuffia con adatattore va fissata direttamente all' astuccio porta asse,sotto al manicotto trovi l'acqua che entra dall'astuccio .

La Volvo sicuramente no su questo tubo, c'e una differenza di diametro troppo grande. Oppure vai sulla PSS.
17-01-2018 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Astuccio Farymann K30
(17-01-2018 11:35)ws770 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Grazie mille ora è molto chiaro
17-01-2018 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lesione Astuccio Comet 910 franfio 4 562 27-11-2023 19:46
Ultimo messaggio: franfio
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.433 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  SONDA TEMPERATURA FARYMANN K30 stcomet770 4 768 19-01-2022 13:23
Ultimo messaggio: stcomet770
  Motore Farymann K 30 Comet 801 weckler 1 1.399 18-01-2022 18:55
Ultimo messaggio: stcomet770
  CAVO COMANDI FARYMANN A30 Luke95 1 1.300 20-04-2021 19:26
Ultimo messaggio: faber
  Cuffia volvo: Astuccio da 50 mm e asse elica da 25 mm manovel 21 3.897 18-07-2020 14:32
Ultimo messaggio: lucianodb
  Dubbio sul tubo raffreddamento astuccio keplero 10 2.340 01-12-2019 16:00
Ultimo messaggio: Lupicante
  yanmar e astuccio asse giampiero 6 1.681 22-08-2019 10:46
Ultimo messaggio: LOKA
  Sostituzione tubo astuccio asse elica Dario Alfonso 56 8.948 20-05-2019 17:21
Ultimo messaggio: umeghu
  Cima tra tagliacima e astuccio asse elica riser 5 1.394 20-05-2019 14:10
Ultimo messaggio: riser

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)