Rispondi 
Albero abbananato su First 20
Autore Messaggio
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #1
Albero abbananato su First 20
Ciao a tutti,
(altra) domanda da vero principiante: sul First 20 recente, senza paterazzo, albero autoportante ed armo frazionato. Ho tolto randa e fiocco per tenerlo a casa durante l'inverno. Il fiocco non ha una vera e propria drizza ma un circuito con un piccolo paranco a prua per tesare l'attacco e ridurre la catenaria quindi per ammainarlo si passa un testimone in tessile. Guardando la barca di lato noto che l'albero è abbastanza abbananato verso poppa, è normale oppure è il caso di verificare il rigging?
13-01-2018 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Albero abbananato su First 20
kobold.... quantifica "abbastanza abbananato" per piacere... se no... scusa... ehh !!!!

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-01-2018 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Albero abbananato su First 20
.... beh! l'armo è quello (simile o uguale) delle derive. In verità l'abbananamento potrebbe (dovrebbe?) non essere necessario. Un semplice schema dei punti di forza della randa e del fiocco/punto di penna=vincolo dello strallo di prua, indica che la freccia della banana dovrebbe essere gestita dalla scotta randa e dal tesa base... a partire da...?? io direi zero banana= albero lineare dritto. Quanto qui esprimo è un mio ragionamento, non sono un esperto... ma penso possa aiutare! BV
13-01-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
Albero abbananato su First 20
Sul 21.7 ho un prebend di circa 15cm a centro albero. Lo regoli caricando le alte e mollando le basse.
Rake 25-30cm. Lo regoli mollando lo strallo.
Su YouTube ho messo un video che lo spiega.
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2018 20:01 da Brunello.)
13-01-2018 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Albero abbananato su First 20
(13-01-2018 18:23)marcofailla Ha scritto:  kobold.... quantifica "abbastanza abbananato" per piacere... se no... scusa... ehh !!!!

Hai ragione, oggi ero di fretta ed in più causa bora faceva un freddo cane e non sono riuscito a misurare con la drizza randa, appena riesco lo faccio e scrivo qui. In ogni caso da ignorante in materia mi sarei aspettato che in queste condizioni l'albero fosse dritto senza quello che mi pare di capire si chiami prebend.
13-01-2018 21:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Albero abbananato su First 20
(13-01-2018 20:00)Brunello Ha scritto:  Sul 21.7 ho un prebend di circa 15cm a centro albero. Lo regoli caricando le alte e mollando le basse.
Rake 25-30cm. Lo regoli mollando lo strallo.
Su YouTube ho messo un video che lo spiega.

Grazie, posso chiederti il link del video su YouTube?
13-01-2018 21:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Albero abbananato su First 20
Mi rispondo da solo così rimane anche qui, il video è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=q68Vew7N5nk
14-01-2018 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
Albero abbananato su First 20
Esatto, proprio quello. Inglese maccheronico a parte (è stata una cosa improvvisata a fine regata) ho messo su quello che ho imparato.. speriamo che ZK non mi tiri troppo le orecchie Smile

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2018 10:41 da Brunello.)
14-01-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Albero abbananato su First 20
Il video, a mio avviso, è chiaro ed esplicativo: ho trovato le risposte che cercavo, prossima volta che vado in barca misuro prebend e rake e li comparo ai valori che suggerisci per il 21.7.

Grazie mille!
14-01-2018 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Albero abbananato su First 20
RaKe 25 cm.? Non dovrebbe superare il diametro longitudinale dell'albero.
Il Rake è un'oppppppinione.-
14-01-2018 14:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Albero abbananato su First 20
(14-01-2018 14:47)bullo Ha scritto:  RaKe 25 cm.? Non dovrebbe superare il diametro longitudinale dell'albero.
Il Rake è un'oppppppinione.-

Dovrebbe riguardare il prebend non il rake, se non sbaglio per un armo frazionato e crocette aquartierate il limite dovrebbe essere non superiore a 1.5 diametro dell'albero Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-01-2018 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Albero abbananato su First 20
intanto per chi da i numeri senza conoscere i dati e' un albero poggiato in coperta.
l' abbanamento dipende piu dagli spessori sotto al piede "coppia sartie - appoggio" che dalla coppia "strallo - sartie paterazzo".
per chi avesse dato un occhio al filmato e' evidente che i 25 cm sono di "inclinazione", di curva ne ha molto meno.

si Marco te le perdono volentieri le tre sprecisioni.. la prossima volta si aggiusta il tiro.. cosi poi il filmatino lo rifai per bene.

amare le donne, dolce il caffe.
14-01-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Albero abbananato su First 20
Ciao Nedo, per info, la sezione del profilo Z190 è 108mm.

Il bend che ho è funzionale al giro che ha la randa, se riduco mi fa le grinze (poi si può discutere del "fantastico" lavoro fatto su questa vela da NS)

Per il rake invece ho trovato che è questo il set up che mi rende neutro.




Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
15-01-2018 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Albero abbananato su First 20
Riprendo questo filo, sono stato in barca ed ho misurato un prebend di circa 20 cm ed un rake di 45 cm. Il mio armo prevede un albero autoportante senza paterazzo con crocette molto acquartierate. Questa è la configurazione che è stata fatta all'abero dal cantiere quando ho acquistato la barca, non ho mai regolato diversamente le sartie.

Cosa dite, è esagerato il rake di 45 cm?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018 16:58 da kobold.)
20-01-2018 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Albero abbananato su First 20
come é la forma della randa? troppo piatta?
con 45 cm stai abbastanza sopra i 3 gradi di aggolettamento (3,2)
a occhio sembra tantino
per rientrare in valori più normali (2-2,5 gradi?) dovresti mollare le sartie, chiudere l'arridatoio dello strallo di 4-6 cm, ritirare le sartie mantenendo l'albero verticale ovviamente e magari accontentandosi di una precurvatura meno accentuata, ma li dipende molto dalla forma che prende la randa (se troppo piatta diminuisci la precurvatura, se troppo grassa mi sa che la precurvatura che misuri sia già al suo massimo e quindi meglio interpellare un velaio)
la migliore cosa interpellare un amico con una barca simile in zona

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
20-01-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Albero abbananato su First 20
Il manuale del proprietario non dice nulla a tal proposito ?
Il fatto che sia un armo privo di paterazzo e crocette con un angolo molto accentuato, il rake oltre i 3° canonici potrebbe essere una scelta del progettista !! Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
20-01-2018 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
Albero abbananato su First 20
in effetti il melges 20 é molto aggolettato
se può essere d'aiuto questa immagine è presa da un sito di un rivenditore beneteau, se non é solo un disegnino sembrerebbe simile al precedente 21.7
[Immagine: eec4c77e5681324055da020e7dbbd302.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
20-01-2018 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 293
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Albero abbananato su First 20
(20-01-2018 17:21)marcofailla Ha scritto:  come é la forma della randa? troppo piatta?
...
la migliore cosa interpellare un amico con una barca simile in zona

La randa (originale, top square) ha una bella forma e non è mai "troppo piatta" ma la mia esperienza non è tale da poter fare valutazioni di fino. Non conosco altri First 20 in zona, proverò a chiedere sul gruppo whatsapp. In ogni caso l'albero del First 20 è più corto del 21.7 e l'armo è diverso quindi non so quanto si possano fare analogie.

Sul manuale del proprietario ho indicazione dei valori di tensione delle sartie da verificare con i tensiometri (diamante 12 e sartie 19). C'è anche la frase "è normale avere una flessione longitudinale del valore di un mezzo profilo al centro", nient'altro. In ogni caso scrive che questi valori sono da rispettare "al minimo".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018 18:29 da kobold.)
20-01-2018 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.704 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)