Rispondi 
VOLVO MD22L-A
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
VOLVO MD22L-A
Per la prima volta ho letto, dopo 15 anni ed oltre 2000h, il libretto del motore in oggetto, scritto in francese.
Mistero!
C'è scritto che ci vanno 6Kg di olio motore. Ma a me ce ne entrano soltanto 4 e ci ho sempre messo quelli. Forse non riesco ad estrarlo tutto?
Chi ha questo motore (penso tanti) quanto olio ci mette?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018 19:44 da enio.rossi.)
15-01-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #2
RE: VOLVO MD22L-A
Il mio tmd22, ma a parte la turbina dovrebbe essere lo stesso. L'anno scorso anche a me ne entrarono solo 5,ma ero al mio primo cambio in autonomia, sapevo che ce ne volevano 6 e rimasi perplesso. Quest'anno dopo aver estratto l'estraibile (circa 5litri), una volta tolto il filtro ho messo sotto un recipiente e raccolto nel giro di un paio d'ore circa 750cl, ne veniva un filo ma non finiva mai di uscire.
ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-01-2018 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: VOLVO MD22L-A
Se non ricordl male nel mio un po' meno di 5 litri cambiando i filtri.
15-01-2018 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: VOLVO MD22L-A
Allora vuol dire che con la pompa installata non riesco ad estrarlo tutto e me ne resta 1 litrozzo dentro. Ma il tappo sotto non riesco a toglierlo, non c'è spazio ed il tappo ha una filettatura difficile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018 20:36 da enio.rossi.)
15-01-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: VOLVO MD22L-A
Anche a me ne stanno 5, lavoro professionale da meccanico.
Ma...c'è il tappo? Non l'ho mai visto!!!
15-01-2018 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: VOLVO MD22L-A
in questo caso, situazione molto comune, ed in mancanza di tappo , come si potrebbe fare per estrarlo tutto?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
15-01-2018 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: VOLVO MD22L-A
(15-01-2018 20:56)Luciano53 Ha scritto:  Anche a me ne stanno 5, lavoro professionale da meccanico.
Ma...c'è il tappo? Non l'ho mai visto!!!

Ciao Luciano, ho parlato del tappo, ma adesso che mi poni la domanda, non sono mica certo che ci sia. Potrei sbagliarmi con qualche motore precedente. A fine settimana ci guardo bene.
Comunque dovrò cercare una pompetta più efficiente e magari con un tubopescante più lungo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018 21:45 da enio.rossi.)
15-01-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: VOLVO MD22L-A
Ci sono pompe aspiranti tipo quelle da bicicletta che pompi e fai il vuoto e poi aspiri infilando un tubicino molto lungo in un tubetto sul lato sinistro, guardando il motore dalla parte del volano, situato abbastanza in basso. Il meccanico ha una pompa elettrica.
http://www.tribemarine.it/art_POMPA_CON_...44792.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018 22:37 da BeppeZ.)
15-01-2018 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: VOLVO MD22L-A
Secondo i disegni il tappo sembra ci sia (indicato con il n.4):
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-300B.aspx

e dovrebbe essere questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il prossimo cambio olio (che vorrei fare da me) pensavo di fare anche un lavaggio interno e scaricare tutto da li, se si riesce a mettere sotto una bacinella...

Stefano
24-01-2018 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: VOLVO MD22L-A
lavaggio interno?
non è mica un orecchio con il cerume!
gli oli odierni sono tutti detergenti più o meno e non c'è bisogno di "lavaggi".

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2018 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
RE: VOLVO MD22L-A
(24-01-2018 19:27)andros Ha scritto:  lavaggio interno?
non è mica un orecchio con il cerume!
gli oli odierni sono tutti detergenti più o meno e non c'è bisogno di "lavaggi".

Si probabilmente Andros è come dici ma avendo 20 anni penso anche possibile che sotto ci siano depositi più densi, me lo ha fatto pensare il fatto che dall'astina l'olio è sempre chiaro ma quello che si estrae dal basso con la pompetta è scuro.

E comunque gli additivi per la pulizia costano 10-15 euro male non gli farà...

Stefano
24-01-2018 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
RE: VOLVO MD22L-A
(24-01-2018 19:11)ste.fano Ha scritto:  Secondo i disegni il tappo sembra ci sia (indicato con il n.4):
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-300B.aspx

e dovrebbe essere questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il prossimo cambio olio (che vorrei fare da me) pensavo di fare anche un lavaggio interno e scaricare tutto da li, se si riesce a mettere sotto una bacinella...

credo che tu dica quel bullone che si vede nella foto. Quindi lo scarico è sul lato
e sul davanti non sul fondo, o mi sbaglio?
grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
24-01-2018 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #13
VOLVO MD22L-A
Si è sul lato sx (opposto all'alternatore) ma proprio nell'angolo del fondo.
In questa foto si vede meglio, dai segni senza vernice sembra che il precedente armatore lo utilizzasse, considerando che il motore è montato (almeno nel mio 381) inclinato un po' verso poppa, il tappo si trova probabilmente nel punto più basso.[Immagine: 44fec94b03badbeeff67f987212232e9.jpg]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2018 22:12 da ste.fano.)
24-01-2018 22:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: VOLVO MD22L-A
Personalmente nel mio MD22P estraggo l'olio vecchio con una pompetta elettrica di quelle economiche (pagata una trentina di euro). C'è un canale di estrazione specifico per questa operazione nella parte frontale del motore (questo canale è chiuso con un cappuccio di gomma nera).
Poi per far defluire tutto l'olio vecchio in parte rimasto sulle pareti in parte nel circuito tolgo il filtro dell'olio e aspetto almeno un giorno prima di rimontare quello nuovo e rimettere l'olio (e comunque il giorno dopo prima di ricaricare un'altra "ciucciatina" con la pompetta elettrica la faccio sempre).
Di litri ne vanno sicuramente più di sei forse un pò meno di sette
25-01-2018 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: VOLVO MD22L-A
(25-01-2018 07:41)kitegorico Ha scritto:  Personalmente nel mio MD22P estraggo l'olio vecchio con una pompetta elettrica di quelle economiche (pagata una trentina di euro). C'è un canale di estrazione specifico per questa operazione nella parte frontale del motore (questo canale è chiuso con un cappuccio di gomma nera).
Poi per far defluire tutto l'olio vecchio in parte rimasto sulle pareti in parte nel circuito tolgo il filtro dell'olio e aspetto almeno un giorno prima di rimontare quello nuovo e rimettere l'olio (e comunque il giorno dopo prima di ricaricare un'altra "ciucciatina" con la pompetta elettrica la faccio sempre).
Di litri ne vanno sicuramente più di sei forse un pò meno di sette

Smiley32+1

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
25-01-2018 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: VOLVO MD22L-A
Buona l'idea di lasciare scolare il vecchio olio per 1 giorno.
Riguardo all'estrazione con la pompetta ho letto critiche su un form di smanettoni di motori automobilistici proprio perchè non svuota anche eventuali depositi che si possono raccogliere nella coppa.
Probabilmente la soluzione con pompetta deriva nella nautica dagli spazi angusti che rendono a volte impossibile posizionare sotto una bacinella e nelle auto dalla maggiore praticità dei cambi olio fattibile anche per esempio nei distributori senza nessuna attrezzatura da officina.

Stefano
25-01-2018 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: VOLVO MD22L-A
(25-01-2018 14:02)ste.fano Ha scritto:  Buona l'idea di lasciare scolare il vecchio olio per 1 giorno.
Riguardo all'estrazione con la pompetta ho letto critiche su un form di smanettoni di motori automobilistici proprio perchè non svuota anche eventuali depositi che si possono raccogliere nella coppa.
Probabilmente la soluzione con pompetta deriva nella nautica dagli spazi angusti che rendono a volte impossibile posizionare sotto una bacinella e nelle auto dalla maggiore praticità dei cambi olio fattibile anche per esempio nei distributori senza nessuna attrezzatura da officina.
ormai buona parte dei meccanici aspirano l'olio.
non è certo quella minima parte che resta a compromettere qualcosa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2018 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: VOLVO MD22L-A
(25-01-2018 15:32)andros Ha scritto:  
(25-01-2018 14:02)ste.fano Ha scritto:  Buona l'idea di lasciare scolare il vecchio olio per 1 giorno.
Riguardo all'estrazione con la pompetta ho letto critiche su un form di smanettoni di motori automobilistici proprio perchè non svuota anche eventuali depositi che si possono raccogliere nella coppa.
Probabilmente la soluzione con pompetta deriva nella nautica dagli spazi angusti che rendono a volte impossibile posizionare sotto una bacinella e nelle auto dalla maggiore praticità dei cambi olio fattibile anche per esempio nei distributori senza nessuna attrezzatura da officina.
ormai buona parte dei meccanici aspirano l'olio.
non è certo quella minima parte che resta a compromettere qualcosa.
Ma dato che ci si chiedeva come mai non ci si ritrovasse con i 6 litri dichiarati dal costruttore,così facendo ne tiri fuori almeno un litro scarso, almeno a me succede così.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
25-01-2018 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #19
RE: VOLVO MD22L-A
(25-01-2018 17:46)Horatio Nelson Ha scritto:  Ma dato che ci si chiedeva come mai non ci si ritrovasse con i 6 litri dichiarati dal costruttore,così facendo ne tiri fuori almeno un litro scarso, almeno a me succede così.
Ciao
Si infaatti gli ultimi 3 tagliandi fatti da 3 diversi meccanici tutti si chiedevano meravigliati perchè non ci entrasse la quantità dichiarata...
Se ogni tagliando annuale lasciamo sotto 1 litro dell'olio più denso e sporco non è difficile immaginare che dopo 20 anni ci ritroviamo sotto uno strato un po' anomalo, magari non fa danni ma dato che la pulizia è semplice perche non farla?

Stefano
25-01-2018 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: VOLVO MD22L-A
Onestamente la mia sensazione è che il condotto specifico per l'aspirazione dell'olio arrivi molto più in basso rispetto al livello al quale si arriverebbe per esempio infilando la cannuccia della pompetta dal condotto dedicato all'astina di controllo o dall'imbuto di carico dell'olio.
Prova ne è il fatto che io ai 6/7 litri ci arrivo ad ogni tagliando. Che poi non rimanga olio esausto vecchio nel motore (o ne rimanga pochissimo) è provato dal fatto che l'olio nuovo rimane bello trasparente per almeno un paio di mesi prima di scurirsi un pò. Se si mischiasse con una quantità significativa di olio vecchio credo diventerebbe più scuro già dopo la prima accensione del motore.
26-01-2018 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 594 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 688 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.107 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol
  sostituzione VP MD22L-A enio.rossi 24 3.258 22-09-2021 08:24
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 13.738 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne telltale 27 3.231 26-07-2021 19:19
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B Arcadia 14 7.522 20-07-2021 15:10
Ultimo messaggio: necknecks
  Zinco piede Volvo Penta S130 originale Volvo vs zinco SVB kavokcinque 3 1.586 22-04-2021 09:27
Ultimo messaggio: traballi carlo
  VP MD22L : alzare minimo enio.rossi 4 935 25-08-2020 11:13
Ultimo messaggio: enio.rossi
  problema candelette MD22L-A Volvo Penta enio.rossi 18 3.345 13-08-2020 19:08
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)