Rispondi 
tubicino plastica nella coppa dell'olio
Autore Messaggio
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
tubicino plastica nella coppa dell'olio
come ogni anno mi apprestavo al cambio dell'olio (motore vp d2-55-c) con la pompa elettrica appena acquistata. Ho scaldato il motore per fluidificare l'olio, testato per contatto la temperatura dell'olio ( circa uguale a quella corporea ), inserito con estrema facilità il tubicino di aspirazione nel condotto dell'astina di misurazione,avviata la pompa. Solo a questo punto mi sono ricordato che il tubicino lo avrei dovuto inserire nell'apposito condotto,
Ho provato ad estrarlo ma ad un certo punto si è bloccato.Ho pensato si fosse bloccato lungo il condotto, ho smontato il condotto ma il tubicino si era bloccato nel foro del motore. Guardando con una pila sembra di intravedere lungo il tubicino un accumulo di plastica subito all'interno del foro del motore che non consente al tubicino di uscire. Non so quanto tubicino sia rimasto all'interno, potrebbero essere anche solo pochi centimetri.
Probabilmente,ma è solo un'ipotesi,l'olio ha deformato il tubicino.
Ho provato ha forzare ma il tubicino si è solo assottigiato rimanendo bloccato allo stesso punto.
Tra qualche giorno tornerò in barca, misurerò per differenza quanto tubo è rimasto nella coppa e con lunghe pinze chirurgiche proverò a modellare il tubicino nella speranza di sfilarlo. Speranza poca.
secondo voi :
1 quale può essere la causa?
2 chiamo un meccanico, faccio smontare la coppa e recupero il pezzo di tubicino
3 il tubicino può rimanere nella coppa senza provocare danni al motore.
Dallo spaccato della coppa ho visto che la pompa di aspirazione dell'olio è dotata di filtro che probabilmente evita che il tubo sia risucchiato nei condotti dell'olio ma le mie preoccupazioni sono : può finire negli ingranaggi a bagno nella coppa? può scliogliersi nell'olio ed entrare nel circuito di lubrificazione provocando danni?

sono molto preoccupato!
Buon vento
16-01-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
Io.... smonterei....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
16-01-2018 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
è quello che temo.....ma aspettiamo risposte dagli esperti
16-01-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
Dovrebbe esserci un filtro olio nella coppa. Secondo me può star lì. Parti in movimento che possano sminuzzarlo non ce ne sono.

Birbante di un Frap!!!
16-01-2018 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
Guardando questa immagine, sai dirmi dove hai infilato il tubo?
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...-5488.aspx
Perchè quella coppa mi pare abbia ben due fori per lo spurgo.

Birbante di un Frap!!!
16-01-2018 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
nella rete ho letto casi frequenti di rottura asta misuratrice di plastica nei motori auto.
I suggerimenti erano i più svariati anche di tenere tutto così perchè gli ingranaggi del motore non sarebbero intaccati da una plastica morbida. Purtroppo non ci sono conferme da parte di chi ha adottato questa soluzione. Boh!
16-01-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
per edolo
l'ho inserito nel part number 27 e di lì nel foro sul corpo del motore. Ora ho smontato il 27 e il tubicino fuoriesce dal corpo motore
16-01-2018 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
(16-01-2018 13:23)mao Ha scritto:  per edolo
l'ho inserito nel part number 27 e di lì nel foro sul corpo del motore. Ora ho smontato il 27 e il tubicino fuoriesce dal corpo motore

L'hai letto su Bolina?
Una volta lessi un articolo che consigliava di farlo da lì. A me pare una boiata, almeno, non credo sia una buona soluzione su tutti i motori.
La tua esperienza direi che confermi questa mia ipotesi.
Sul mio md2020 per esempio, tra il blocco motore e la coppa c'è una piastra. Infatti hanno messo un tubo apposta per estrarre l'olio che finisce ovviamente sul fondo della coppa.
Il tuo dovrebbe essere il tubicino 12 e pure dal 9 potresti cavare l'olio, ci andrebbe un bel contenitore sotto.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-01-2018 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
(16-01-2018 10:30)mao Ha scritto:  Guardando con una pila sembra di intravedere lungo il tubicino un accumulo di plastica subito all'interno del foro del motore che non consente al tubicino di uscire.

Prima di aprire, mi prenderei un calmante e passerei qualche ora a provare tutte le manovre possibili per tirarlo fuori.
In particolare proverei a tagliare il tubo e a infilare un ferretto al suo interno per spostarlo e raddrizzarlo.
E' entrato, uscirà!
Ovvio sto parlando senza avere visto, ma secondo me ce la fai, con molta, molta CALMA!
16-01-2018 13:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
l'idea di lasciarlo lì dentro non è proprio bella.... considera che l'olio caldo cmq col passere del tempo lo deteriora.... come dice bludiprua armati di pazienza e con un ferro sottile cerchi di recuperarlo.... io sullo Steyr ho lo stesso sistema considerando che la stecca è veramente lunga per i due cambi olio che ho fatto avevo paura di infilare il tubo lì e così ho comprato un portagomma maschio che metto a tappo dove fuoriesce l'asta e a cui collego il tubo, senza infilare nulla dentro....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
16-01-2018 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
L'ho inserito nel 27 per errore ma come conseguenza avrebbe dovuto avere solo una minore estrazione e non la fusione del tubicino (se di fusione si tratta). D'altronde sulle automobili l'estrazione dall'alto si fa tramite il condotto di misurazione.
Giovedì provero con varie tecniche di estrarlo ma ho poche speranze. Proverò anche con un asciugacapelli per ammorbidire la plastica e forgiarla con le pinze chirurgiche. mah!
16-01-2018 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
(16-01-2018 14:19)mao Ha scritto:  L'ho inserito nel 27 per errore ma come conseguenza avrebbe dovuto avere solo una minore estrazione e non la fusione del tubicino (se di fusione si tratta). D'altronde sulle automobili l'estrazione dall'alto si fa tramite il condotto di misurazione.
Giovedì provero con varie tecniche di estrarlo ma ho poche speranze. Proverò anche con un asciugacapelli per ammorbidire la plastica e forgiarla con le pinze chirurgiche. mah!

Di solito c'è un tappo in fondo alla coppa...

Birbante di un Frap!!!
16-01-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
tubicino plastica nella coppa dell'olio
Lombardini installa di serie una pompa estrattrice che pesca dal tappo di fondo della coppa. Alla fabbrica costerà 10 euro.... in un minuto si svuota TUTTO l’olio. Possibile che agli ingegneri svedesi non venga in mente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2018 15:02 da exec.)
16-01-2018 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
(16-01-2018 15:01)exec Ha scritto:  Lombardini installa di serie una pompa estrattrice che pesca dal tappo di fondo della coppa. Alla fabbrica costerà 10 euro.... in un minuto si svuota TUTTO l’olio. Possibile che agli ingegneri svedesi non venga in mente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me il tubicino 12 l'han messo per quello...

Birbante di un Frap!!!
16-01-2018 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
filo di ferro a uncino e calore
cross finger

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2018 15:35 da mckewoy.)
16-01-2018 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
ma che sfiga !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-01-2018 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
nel motore non ci sono ingranaggi solo parti in rotazione e scorrimento con tolleranze minime che difficlmente raccattano il "gmmino".
in più l'olio nelle parti in rotazione è in pressione a uscire.
la pompa ha il filtro quindi nessun pericolo.
l'olio per la sua densità difficilmente permetterà al "gommino" di andarsene a giro ma se lo terrà dentro al suo vischio.
qui gioca soprattutto la serentà d'animo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-01-2018 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #18
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
(16-01-2018 13:58)bludiprua Ha scritto:  In particolare proverei a tagliare il tubo e a infilare un ferretto al suo interno per spostarlo e raddrizzarlo.
E' entrato, uscirà!
Ovvio sto parlando senza avere visto, ma secondo me ce la fai, con molta, molta CALMA!

raggio di bicicletta recuperato dallo sfasciacarrozze, è acciaio armonico, flessibile ma non si piega.
16-01-2018 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #19
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
Poichè il mio meccanico sembra molto onesto chiederò anche a lui se conosce dei precedenti.Tra la coppa dell'olio ed il fondo ci sono almeno 10 cm di spazio, forse potrebbero essere sufficenti per distaccare la coppa e recuperare il tubicino senza sollevare il motore. Se non fosse così temo che il costo dell'operazione sia un salasso
16-01-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #20
RE: tubicino plastica nella coppa dell'olio
Andros ed Edolo : voi mi date un pò di speranza
16-01-2018 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 454 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  2 tappi riempimento olio Northwind 5 638 28-09-2023 12:28
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)