Rispondi 
Rollafiocco modello e manutenzione
Autore Messaggio
pablito75 Online
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #1
Rollafiocco modello e manutenzione
Buonasera, qualcuno sa dirmi che modello di rollafiocco è questo delle immagini?
Si riesce a leggere molto male solo una scritta sulla parte bassa sembrerebbe "Dancer" o qualcosa di simile e un numero "29 S".
Che tipo di manutenzione necessita e come farla? in sostanza come e dove devo intervenire? Grazie a tutti
[Immagine: IMG_20180115_143429.jpg]
[Immagine: IMG_20180115_143435.jpg]
[Immagine: IMG_20180115_143441.jpg]
free image hosting
18-01-2018 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
Profurl, nessuna manutenzione particolare, ha cuscinetti stagni
18-01-2018 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Online
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(18-01-2018 22:06)zankipal Ha scritto:  Profurl, nessuna manutenzione particolare, ha cuscinetti stagni

Perfetto grazie
18-01-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

http://www.profurl.com/images/info_pages...ita-25.pdf

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018 10:23 da lord.)
20-01-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
No, più il tamburo è a filo coperta è più in basso hai la mura ed è meglio, devi fare attenzione quando risale l'ancora e accompagnarla eventualmente con mano in sede, per la cima che dici ossia il nodo sopra tamburo diversamente come da schema, non è determinante, anzi fa meno bozzo o volume sulla cima avvolta, devi fare attenzione come sempre, quando apri l'ultimo giro trattenendo lo svolgimento della stessa cima per non dare la botta.

MEOLO
20-01-2018 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
ho il modello successivo (che ora e' anche lui fuori produzione), a seconda di quanto lo hai usato puo' sviluppare dei "punti duri" nella rotazione, tamburo e/o girella superiore, causa usura dei cuscinetti. Profurl chiede cifre astronomiche per la sostituzione (a memoria al salone dicevano 6-700 per il tamburo e 3-400 per la girella).
Ho chiesto qua e la' preso un sacco di note e tutti dicono un lavoro fattibilissimo da soli (la cosa piu difficile svitare le due/quattro viti laterali, spessissimo saldatesi nel corpo in lega, quando ho rifatto lo strallo le hanno dovute trapanare via): i cuscinetti sono roba standard industriale, tenuti da un certo numero di circlip (seeger?) interne e esterne, piu dei giunti paraolio anch essi standard, in sostanza ce n'e' a esagerare per 100 euro di materiale -considerando anche le due pinze circlip perche ci vogliono quelle a becco lungo.
Lavoro che devo fare in primavera, al limite faccio un reportage :-)
20-01-2018 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Online
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(20-01-2018 10:21)lord Ha scritto:  Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

http://www.profurl.com/images/info_pages...ita-25.pdf

Per "grado di liberta" ti riferisci all'altezza dalla coperta? in effetti è vicino ma la prospettiva della foto un pò inganna. Non ho salpa ancora quindi non corro il rischio che questa impatti sul corpo del rollafiocco mentre salpo.
Ho spazio sufficiente nel tamburo quindi se ritenete sia meglio potrei cambiare la posizione come dal manuale che ha postato lord...altrimenti la lascio cosi come si trova...che problemi potrebbe darmi?
21-01-2018 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Online
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(20-01-2018 11:58)rob Ha scritto:  ho il modello successivo (che ora e' anche lui fuori produzione), a seconda di quanto lo hai usato puo' sviluppare dei "punti duri" nella rotazione, tamburo e/o girella superiore, causa usura dei cuscinetti. Profurl chiede cifre astronomiche per la sostituzione (a memoria al salone dicevano 6-700 per il tamburo e 3-400 per la girella).
Ho chiesto qua e la' preso un sacco di note e tutti dicono un lavoro fattibilissimo da soli (la cosa piu difficile svitare le due/quattro viti laterali, spessissimo saldatesi nel corpo in lega, quando ho rifatto lo strallo le hanno dovute trapanare via): i cuscinetti sono roba standard industriale, tenuti da un certo numero di circlip (seeger?) interne e esterne, piu dei giunti paraolio anch essi standard, in sostanza ce n'e' a esagerare per 100 euro di materiale -considerando anche le due pinze circlip perche ci vogliono quelle a becco lungo.
Lavoro che devo fare in primavera, al limite faccio un reportage :-)

Per adesso sembra funzionare abbastanza bene, ma se riuscissi a darmi delle dritte sullo smontaggio e sostituzione dei cuscinetti sarebbe il massimo...è un lavoro che si può fare anche senza disalberare? grazie
21-01-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(21-01-2018 23:45)pablito75 Ha scritto:  
(20-01-2018 10:21)lord Ha scritto:  Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

http://www.profurl.com/images/info_pages...ita-25.pdf

Per "grado di liberta" ti riferisci all'altezza dalla coperta? in effetti è vicino ma la prospettiva della foto un pò inganna. Non ho salpa ancora quindi non corro il rischio che questa impatti sul corpo del rollafiocco mentre salpo.
Ho spazio sufficiente nel tamburo quindi se ritenete sia meglio potrei cambiare la posizione come dal manuale che ha postato lord...altrimenti la lascio cosi come si trova...che problemi potrebbe darmi?

Nel guardare il manuale ( pagina 7/8 ) , ho visto che la tua istallazione non e' conforme a quella indicata. Le lande di acciaio dovrebbero connettersi ad un perno filettato solidale allo strallo e nn all'attacco a prua.
Comunque incuriosito ho sottoposto ad un rigger il quesito e ' mi ha detto che va bene anche così .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-01-2018 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Online
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(22-01-2018 00:11)lord Ha scritto:  
(21-01-2018 23:45)pablito75 Ha scritto:  
(20-01-2018 10:21)lord Ha scritto:  Non sono un rigger, ma non sembra sia istallato nel modo consiglito.
A guardare l'attacco sulla landa, manca un grado di libertà.
Inoltre la cima mi sembra non passi correttamente.
Qui il manuale

http://www.profurl.com/images/info_pages...ita-25.pdf

Per "grado di liberta" ti riferisci all'altezza dalla coperta? in effetti è vicino ma la prospettiva della foto un pò inganna. Non ho salpa ancora quindi non corro il rischio che questa impatti sul corpo del rollafiocco mentre salpo.
Ho spazio sufficiente nel tamburo quindi se ritenete sia meglio potrei cambiare la posizione come dal manuale che ha postato lord...altrimenti la lascio cosi come si trova...che problemi potrebbe darmi?

Nel guardare il manuale ( pagina 7/8 ) , ho visto che la tua istallazione non e' conforme a quella indicata. Le lande di acciaio dovrebbero connettersi ad un perno filettato solidale allo strallo e nn all'attacco a prua.
Comunque incuriosito ho sottoposto ad un rigger il quesito e ' mi ha detto che va bene anche così .

Thumbsupsmileyanim grazie mille lord
22-01-2018 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
amici,esiste comunque un sistema per lubrificare i cuscinetti? sconsigliano il WD 40,E SE USASSI GRASSO MARINO BLU?
02-10-2019 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
Tempo fa il tecnico Facnor che avevo consultato per una riparazione (che poi ho fatto a modo mio) mi ha "vietato" di usare qualsiasi lubrificante ma solo acqua saponata e un generoso lavaggio con acqua dolce.
Il grasso o l'olio attraggono qualsiasi sporcizia, sabbia o polvere, e le sfere si impastano, sembra così.
02-10-2019 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(02-10-2019 14:40)Luciano53 Ha scritto:  Tempo fa il tecnico Facnor che avevo consultato per una riparazione (che poi ho fatto a modo mio) mi ha "vietato" di usare qualsiasi lubrificante ma solo acqua saponata e un generoso lavaggio con acqua dolce.
Il grasso o l'olio attraggono qualsiasi sporcizia, sabbia o polvere, e le sfere si impastano, sembra così.
ok provo solo il lavaggio grazie100
02-10-2019 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Rollafiocco modello e manutenzione
(02-10-2019 14:16)gaspa13 Ha scritto:  amici,esiste comunque un sistema per lubrificare i cuscinetti? sconsigliano il WD 40,E SE USASSI GRASSO MARINO BLU?

nel Profurl?
Il cuscinetto e' tenuto dentro il blocco in alluminio fra due anelli stagni, bisogna toglierli (difficilissimo senza romperli), e a quel punto tanto vale cambiare il cuscinetto.

Il lavoro si puo' fare senza disalberare: bisogna tenere issati su i profili di alluminio, il tamburo si toglie sfilandolo verso il basso.

descrizione del lavoro per sostituirli
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131871


bv r
02-10-2019 15:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 380 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 722 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.592 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.680 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)