Rispondi 
Linea d'asse e relative procedure
Autore Messaggio
peppeboys Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #1
Linea d'asse e relative procedure
Salve a tutti.sono giuseppe e sono un neo meccanico navale.

Lavoro da anni su yacht con trasmissioni tipo searex o arneson ma per la prima volta la mia azienda mi ha spostatO su yacht in ferro da 100 a 130 piedi di lunghezza la cui trasmissione e con linea d asse.

Siccome e la prima volta che la faccio vi chiedo quale sia la giusta procedura di allineamento a partire dall asse sulle relative boccole per poi passare all invertitore e quindi al motore.

Spiego come ho fatto io correggetemi se ho commesso errori

ASSE ELICA SU BOCCOLE
inserisco l asse da 7 metri e 100mm di diametro nelle boccole. Ho due astucci uno fuori a poppa che fa da piede e uno che passa lo scafo da fuori a dentro. Effettuo l allineamento usando uno spessimetro con asse appoggiato sulle boccole cercando di avere la stessa luce sopra e laterale da poppa a prua.
Premetto che dalla sala macchine non posso inserire lo spessimetro tra astuccio e asse xche porta la tenuta con un o'ring e diventa quasi impossibile arrivarci ed effettuare i rilievi. Fatto questo passo all invertitore

ALLINEAMENTO ASSE-INVERTITORE
entrambi portano una flangia e la tolleranza deve essere pari a zero.
Pertanto allineato l asse passo all invertitore che lo regolo con le viti di regolazione affinché entrambe le flange siano perfettamente allineate sia lateralmente che verticalmente. L allineamento lo effettuo usando un righello di acciaio e poggiandolo sulle flange facendomi luce dietro tramite una torcia. Finito il tutto vado a creare delle piastre da inserire sotto l invertitore dove poggera x sempre con buchi e bulloni da 20 di diametro. Le piastre li costruisco con l uso di un calibro e una molettina x livellarle di giusto spessore.

ALLINEAMENTO INVERTITORE MOTORE