Rispondi 
Metodi per tarare velocità anemometro
Autore Messaggio
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Metodi per tarare velocità anemometro
Ci sono altri metodi oltre a quello letto in altro tread x tarare la velocità del wind (raymarine st60) ? Il metodo di trovare una giornata con vento leggero non superiore alla velocità a motore della barca non mi piace troppo perche normalmente quando ci sono 5/6 nodi di vento é molto instabile e sbagliarsi di un nodo su 5/6 significa sbagliare del 20%...
21-01-2018 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
Si, una galleria del vento (ma deve essere bella grossa e non so se nemmeno la NASA...).
A parte le battute il metodo con movimento a motore non commette errori tanto grandi se fatto bene e ripetuto piu' volte, metodo alternativo e' il confronto con anemometro campione montato in prossimita' di quello da calibrare (cosi' fanno gli istituti di certificazione).
Altro modo piuttosto complicato e' smontare tutto e portarlo ad un centro specializzato ma mi pare una spesa esagerata.
Infine si smonta il tutto, lo si monta in macchina e si calibra alla velocita' che si vuole (c'e' chi lo ha fatto) ma il risultato in termini di accuratezza e' analogo a fare la stessa cosa in barca.
Domanda: ma in che zona sei che il vento debole e' tanto instabile da impedire una buona rilevazione ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018 11:54 da IanSolo.)
21-01-2018 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(21-01-2018 11:53)IanSolo Ha scritto:  Si, una galleria del vento (ma deve essere bella grossa e non so se nemmeno la NASA...).
A parte le battute il metodo con movimento a motore non commette errori tanto grandi se fatto bene e ripetuto piu' volte, metodo alternativo e' il confronto con anemometro campione montato in prossimita' di quello da calibrare (cosi' fanno gli istituti di certificazione).
Altro modo piuttosto complicato e' smontare tutto e portarlo ad un centro specializzato ma mi pare una spesa esagerata.
Infine si smonta il tutto, lo si monta in macchina e si calibra alla velocita' che si vuole (c'e' chi lo ha fatto) ma il risultato in termini di accuratezza e' analogo a fare la stessa cosa in barca.
Domanda: ma in che zona sei che il vento debole e' tanto instabile da impedire una buona rilevazione ?
A Riva di Traiano...ma anche in porto se leggi il wind, fermo mezzo secondo su un valore non ci sta come tutti e in tutti i poati..Piermario tu come fai?
21-01-2018 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
Quale sensore wind hai, il vecchio o il nuovo? A quale strumento o pod è connesso?
Non ho mai avuto la necessità di tarare la velocità del vento, ma ho il trasduttore nuovo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-01-2018 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
Metodi per tarare velocità anemometro
Vecchio su st60, in realtà anch'io non ho mai avuto la necessità fino ha quando ho cambiato lo strumento..: segnava meno. Versione software del vecchio 4, quella del nuovo 7
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018 18:59 da masa66.)
21-01-2018 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
Io per non sbagliare l'ho tarato in modo tale che quando ci sono 15 nodi me ne da 20 così riduco subito.Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-01-2018 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
In porto o comunque sottocosta le turbolenze sono piu' forti, la taratura va' fatta al largo dove il vento e' piu' stabile.
Comunque si tratta prevalentemente di verifica o tuttalpiu' di adeguamto di nuovo tipo di trasduttore a vecchio strimento (o viceversa) perche', come ha detto Pepe, normalmente non c'e' necessita' di taratura (salvo problemi ai cuscinetti nel qual caso e' opportuna una riparazione).
21-01-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
... in un altro 3d, si è parlato della affidabilità di un anemometro in testa d'albero. Si è visto che ci sono fattori disturbanti il flusso, tali da alterare le rilevazioni. A questo proposito allora direi che scelta la meno peggio delle posizioni del sensore(= elichetta o palette etc ben in alto oppure ben avanti su un adeguato braccetto) la taratura più corretta dovrebbe essere la risultante di due procedure: 1 assenza di vento e mare calmo: andare avanti e indietro a motore ad almeno due velocità significative (es 4 e 6 kn) rilevate da strumento speed "preciso" (mi viene un GPS). 2 noto un vento costante sui 8 - 10 kn dato da strumenti ineccepibili (qua sta il busillis!) rilevare per un certo tempo quanto mostrato. Seguendo la procedura di taratura del manuale dello strumento agire per migliorare l'indicazione. Va da sé che uno strumento ha una costante di tempo (dumping) o un intervallo di campionamento che deve essere adattato alla propria esigenza: inutile avere un'indicazione che salta continuamente ogni mezzo secondo! ma altrettanto poco utile avere ritardi di mezzo minuto sull'indicazione della variazione del vento. In genere la parte sensore di un anemometro è abbastanza lineare, cioè data una buona precisione p.es a 4 kn, la stessa precisione dovrebbe essere valida anche fino al massimo della scala. Attenzione che se si volesse fare la comparazione con un anemometro portatile.... va preso in considerazione il fatto che il vento a livello portatile è diverso di quello in testa d'albero! (altezza sul mare!) Dunque la taratura di un anemometro per un diportista velico, non raggiunge una precisione ineccepibile: reputo valido aver un indicazione che non esageri alla maniera dei pescatori. Ho parlato con vari amici velici che mi dicevano che tenevano tutta vela con vento a 35 kn.... penso avessero esagerato, e volevano dire 25 kn! BV
21-01-2018 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
In laser non ho problemi di anomometro Smile
Ma se dovessi tararne uno... io farei così.
Giornata SENZA VENTO...
Navigando a motore... la velocita del gps (la SOG per i puristi) indica la velocità del vento... precisa precisa.
Cosa non va in questo metodo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2018 10:35 da suzukirf600.)
22-01-2018 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
in genere la velocità del vento NON si tara mai. E' una taratura che per avere successo dovrebbe essere fatta in galleria del vento per essere attendibile. Considera che il trasduttore in testa d'albero subisce moltissime interferenze da parte della testa d'albero, della randa (se presente) e non è possibile intervenire in correzioni che tengano conto di questo.
Le strumentazioni più sofisticate (B&G) consentono di introdurre parametri di taratura, NON sul trasduttore che mantiene le sue misure inalterate, ma sul dato che viene utilizzato nei calcoli del vento Reale, dell'angolo Reale, ecc.. Trattasi di tarature molto sofisticate che necessita la registrazione dei dati (a mezzo computer) e la loro elaborazione per trovare i giusti parametri da usare. Personalmente ci ho messo più di un anno di analisi e registrazioni per individuare (con successo) tali parametri, ma è un mestiere da maniaco. Quindi, concludendo, non toccare nulla e se per caso il tuo trasduttore fosse veramente starato, rimandalo in fabbrica.
22-01-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(22-01-2018 10:33)suzukirf600 Ha scritto:  In laser non ho problemi di anomometro Smile
Ma se dovessi tararne uno... io farei così.
Giornata SENZA VENTO...
Navigando a motore... la velocita del gps (la SOG per i puristi) indica la velocità del vento... precisa precisa.
Cosa non va in questo metodo?
La giornata con vento zero....
22-01-2018 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(22-01-2018 10:35)mania2 Ha scritto:  in genere la velocità del vento NON si tara mai. E' una taratura che per avere successo dovrebbe essere fatta in galleria del vento per essere attendibile. Considera che il trasduttore in testa d'albero subisce moltissime interferenze da parte della testa d'albero, della randa (se presente) e non è possibile intervenire in correzioni che tengano conto di questo.
Le strumentazioni più sofisticate (B&G) consentono di introdurre parametri di taratura, NON sul trasduttore che mantiene le sue misure inalterate, ma sul dato che viene utilizzato nei calcoli del vento Reale, dell'angolo Reale, ecc.. Trattasi di tarature molto sofisticate che necessita la registrazione dei dati (a mezzo computer) e la loro elaborazione per trovare i giusti parametri da usare. Personalmente ci ho messo più di un anno di analisi e registrazioni per individuare (con successo) tali parametri, ma è un mestiere da maniaco. Quindi, concludendo, non toccare nulla e se per caso il tuo trasduttore fosse veramente starato, rimandalo in fabbrica.
Tranquillo sono abbastanza maniaco anch'io...senno non farei certe domande
22-01-2018 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(22-01-2018 12:33)masa66 Ha scritto:  
(22-01-2018 10:35)mania2 Ha scritto:  in genere la velocità del vento NON si tara mai. E' una taratura che per avere successo dovrebbe essere fatta in galleria del vento per essere attendibile. Considera che il trasduttore in testa d'albero subisce moltissime interferenze da parte della testa d'albero, della randa (se presente) e non è possibile intervenire in correzioni che tengano conto di questo.
Le strumentazioni più sofisticate (B&G) consentono di introdurre parametri di taratura, NON sul trasduttore che mantiene le sue misure inalterate, ma sul dato che viene utilizzato nei calcoli del vento Reale, dell'angolo Reale, ecc.. Trattasi di tarature molto sofisticate che necessita la registrazione dei dati (a mezzo computer) e la loro elaborazione per trovare i giusti parametri da usare. Personalmente ci ho messo più di un anno di analisi e registrazioni per individuare (con successo) tali parametri, ma è un mestiere da maniaco. Quindi, concludendo, non toccare nulla e se per caso il tuo trasduttore fosse veramente starato, rimandalo in fabbrica.
Tranquillo sono abbastanza maniaco anch'io...senno non farei certe domande
e allora ti serve avere un sistema di registrazione tipo questo, che ti consente di correggere gli errori


Allegati Anteprime
   
22-01-2018 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(22-01-2018 12:32)masa66 Ha scritto:  
(22-01-2018 10:33)suzukirf600 Ha scritto:  In laser non ho problemi di anomometro Smile
Ma se dovessi tararne uno... io farei così.
Giornata SENZA VENTO...
Navigando a motore... la velocita del gps (la SOG per i puristi) indica la velocità del vento... precisa precisa.
Cosa non va in questo metodo?
La giornata con vento zero....

E la corrente...
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-01-2018 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(21-01-2018 18:56)masa66 Ha scritto:  Vecchio su st60, in realtà anch'io non ho mai avuto la necessità fino ha quando ho cambiato lo strumento..: segnava meno. Versione software del vecchio 4, quella del nuovo 7

Tieni conto che il vecchio trasduttore, quello con le palette dell’anemometro schiacciate, segna il 15% in meno rispetto al nuovo, quello con le palette tonde.
Probabilmente la versione 7 del software degli ST60 è stata sviluppata per il nuovo trasduttore. Basta applicare il fattore di conversione e passa la paura.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-01-2018 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(22-01-2018 17:00)pepe1395 Ha scritto:  
(21-01-2018 18:56)masa66 Ha scritto:  Vecchio su st60, in realtà anch'io non ho mai avuto la necessità fino ha quando ho cambiato lo strumento..: segnava meno. Versione software del vecchio 4, quella del nuovo 7

Tieni conto che il vecchio trasduttore, quello con le palette dell’anemometro schiacciate, segna il 15% in meno rispetto al nuovo, quello con le palette tonde.
Probabilmente la versione 7 del software degli ST60 è stata sviluppata per il nuovo trasduttore. Basta applicare il fattore di conversione e passa la paura.Smiley2
BV!
Si che tra l'altro ho notato che il fattore di conversione varia dopo i tentativi di linearizzazione...forse tenta lui di tarare lo strumento
22-01-2018 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
Propongo questo metodo e aspetto commenti.

Giornata con vento, non occorre sapere quanto ma preferibilmente non troppo forte e costante. Assenza di corrente.

Andare a motore in una direzione prefissata a velocità costante. Anche in questo caso non è importante la direzione. Scrivere cosa segna l'anemometro, chiamatelo "a", e la velocità della barca, chiamatela "Vb".

Virare di 180 gradi, è importante che siano abbastanza precisi, e andare di nuovo alla stessa velocità costante Vb. Scrivere cosa segna l'anemometro e chiamatelo "b".

Ora dopo elementari passaggi algebrici si calcola che l'errore dell'anemometro "DELTA" e quindi la correzione da applicare alle sue misure è data dalla formula:

DELTA = Vb - (a + b)/2

Ovviamente sono misure che hanno senso su valori medi quindi conviene settare l'anemometro con damping massimo oppure fare "a occhio" una media.

Daniele
24-01-2018 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(22-01-2018 17:02)masa66 Ha scritto:  Si che tra l'altro ho notato che il fattore di conversione varia dopo i tentativi di linearizzazione...forse tenta lui di tarare lo strumento

Non mi risulta che faccia autotarature.91
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-01-2018 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Metodi per tarare velocità anemometro
(24-01-2018 20:15)pepe1395 Ha scritto:  
(22-01-2018 17:02)masa66 Ha scritto:  Si che tra l'altro ho notato che il fattore di conversione varia dopo i tentativi di linearizzazione...forse tenta lui di tarare lo strumento

Non mi risulta che faccia autotarature.91
BV!

Nemmeno a me.
24-01-2018 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
Metodi per tarare velocità anemometro
Riverifichero...ma se non erro avevo lasciato il coefficiente a 0.93 e l'ho ritrovato a 0.7...dopo linearizzazio e, ma non ci giurerei a questo punto.
Ho anche una certa convinzione che sia possibile fare una taratura con venti maggiori della velocita a motore della barca, confrontando la velocità del vento REALE tra andatura di prua e poppa....se é starato non dovrebbero coincidere.
24-01-2018 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 292 493.782 ieri 22:09
Ultimo messaggio: megalodon
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 547 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 362 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro bistratto 34 6.373 11-07-2023 21:45
Ultimo messaggio: vaimo
  Cuscinetti anemometro JimSim 45 20.724 09-02-2023 22:35
Ultimo messaggio: rob
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  anemometro Elcos Salva 4 1.274 27-04-2021 11:05
Ultimo messaggio: carloborsani
  Settaggio velocità in Mph Gavallo 0 683 29-10-2020 22:43
Ultimo messaggio: Gavallo
  Anemometro ST60+ pedro55 0 1.084 30-06-2020 21:45
Ultimo messaggio: pedro55
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 76 11.643 24-02-2020 10:59
Ultimo messaggio: Stefano1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)