Rispondi 
Piccola autocostruzione
Autore Messaggio
apalazzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #1
Piccola autocostruzione
Ciao a tutti Smile

come passo preliminare in vista della costruzione di questa voglio fare una piccola autocostruzione.

L'idea è di costruirmi qualcosa che:
1) possa servire come tender per la barca
2) occupi poco spazio in coperta
3) sia comunque divertente per andare un po' a vela
4) progetto gratis.

La mia idea è di realizzare una proa o qualcosa di simile; facilmente smontabile, magari con lo scafo principale "nesting" e comunque divertente da usare.

Ho già iniziato a cercare qualche progetto online mane trovo pochi... qualcuno ha magari dei link a qualche progetto?

Oppure secondo voi ci sono altre tipologie di barche che rispondono meglio ai requisiti?

Ciao
Andrea
21-01-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Piccola autocostruzione
Approfitto per parlare di un'idea che metterò in pratica sulla mia barca (monoscafo). Guardando il pozzetto ed i gavoni ho immaginato che sarebbe molto comodo poterlo considerare come un tender. Intendo dire che il tender potrebbe essere costruito per farlo stare perfettamente incastrato nel pozzetto. E' logico che in questo caso bisognerebbe pensare a non "intersecare" la barra/ruota, il trasto randa ecc. con il tender estraibile. Sotto il tender comunque bisognerebbe costruire un pagliolato. Nei gavoni andrebbero messi oggetti utili sia in barca che nel tender. I vantaggi consisterebbero nel non dover cercare una sistemazione dello stesso tender in barca e nell'avere una vera e propria barchetta già pronta per scendere a terra. Per metterlo in acqua sarebbe sufficiente il paranco della randa ed il boma come gru che lo solleverebbe e lo poserebbe agevolmente di fianco alla murata. Nel mio caso, essendo la mia una barca d'epoca, ho pensato di utilizzare le stesse assi di legno delle panche per ridurle in listelli sottili e reincollarle come rivestimento di un foam in termanto. Lo scopo è quello di avere una perfetta mimesi del pozzetto attuale che in realtà è un tender in legno leggerissimo.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2018 19:35 da Mario Falci.)
21-01-2018 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Piccola autocostruzione
bellissima, lo voglio vedere..

amare le donne, dolce il caffe.
21-01-2018 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Piccola autocostruzione
(21-01-2018 23:57)ZK Ha scritto:  bellissima, lo voglio vedere..

Se parli della mia idea dovrai aspettare qualche anno. Sto portando la barca al mare e ci sono due cose che mi preoccupano: non avere un pozzetto autosvuotante o comunque separato dalla sentina della barca e il dover ormeggiare ad una certa distanza da riva visto il pescaggio. Per questo motivo il progetto di un tender/pozzetto mi sembra la soluzione di entrambi i problemi. Poi bisognerà progettarlo e realizzarlo. Mi piacerebbe lasciare immutata l'estetica della barca ed è per questo motivo che vorrei utilizzare gli stessi legni che attualmente sono spessi e pesanti (massello). Vista l'esperienza con i sandwich saprei utilizzare le semplici panche per fare quasi tutto il tender.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
22-01-2018 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Piccola autocostruzione
bella idea
certo ci vuole un sistema per non trasformare il pozzetto tender in una vasca quando piove però bella idea davvero
all'amico neo autocostruttore suggerisco di progettarlo lui il tender

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
22-01-2018 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Piccola autocostruzione
(22-01-2018 09:07)marcofailla Ha scritto:  bella idea
certo ci vuole un sistema per non trasformare il pozzetto tender in una vasca quando piove però bella idea davvero
all'amico neo autocostruttore suggerisco di progettarlo lui il tender
Purtroppo ( o forse no) la mia barca ha l'opera morta molto bassa ed essendo nata in Olanda ha le sedute ed il pagliolato del pozzetto fatto in modo da riparare l'equipaggio dagli spruzzi. Facendo il tender come ho detto vorrei conservare questa disposizione. Quindi, come dici tu, è proprio la vasca quella che voglio ma con un piccolo incavo, corrispondente alla chiglia del tender, dove posizionare e nascondere la pompa di sentina ed il tubo per estrarre l'acqua. Ecco questo tubo dovrà essere connesso con un attacco rapido allo spezzone che rimarrà fisso in barca.
Comunque sto intasando il post di apalazzi e non vorrei abusare.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
22-01-2018 18:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.038 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.212 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.246 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.024 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 692 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.849 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.344 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.299 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Una barca super piccola Mario Falci 87 16.570 01-02-2020 21:22
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.653 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)