Rispondi 
Asciugarsi i capelli in rada
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: Asciugarsi i capelli in rada
io per averla in barca.. qualunque cosa.. pure l' amica, il cuoco e il tendalino 24 ore su 24.. i capelli? ma dai, c'e' gente che vive e dorme col cane.. non scherziamo, lunghi vanno benissimo, corti uguale.

amare le donne, dolce il caffe.
26-01-2018 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Asciugarsi i capelli in rada
letti i vari interventi, mi viene spontaneo di trarre una sorta di conclusione. Andare in barca a vela vuol dire cercare di andare come gli antichi, ma con tecnologia di armo velico moderno, e sfruttare il vento per navigare. Ovvio che entrare e uscire da un ormeggio in un approdo, magari inserito in un porto attivo commercialmente (pescatori, navi da carico e passeggeri) oppure transitare in un canale ove le regole della Capitaneria vietano l'andar a vela, richiede/indica la presenza di un motore ausiliario. Con la definizione di ausiliario, fino agli anni '70, bastava una piccola potenza. La nautica da diporto oggi indica che una barca a vela può, e si vuole che possa, navigare con bonaccia o con vento contrario esattamente da prua, con una velocità accettabile: sono allora indicati motori di potenza maggiore, che producano almeno la velocità teorica della barca. I tempi moderni e lo sviluppo dell'elettronica hanno portato alla volontà di avere a bordo: strumentazione di tutti i tipi, aggeggi per il diletto (radio FM TV musicali etc) strumenti per la sicurezza ( VHF, AIS, Radar computer con programmi ad hoc etc) o per la manovra quale bow thruster o winch elettrici; l'elettricità a bordo diventa allora una fonte di energia importante e necessaria. Il dimensionamento di un impianto elettrico -penso siano tutti d'accordo- dipende dalla potenza installata, tenuto conto del fattore di non contemporaneità: la fonte di produzione, batterie o generatore del motore principale o generatore ausiliario, devono risultare congruenti con il "consumo" teorico voluto. Sarà dunque ogni singolo armatore a decidere come la sua barca deve essere attrezzata, e ne curerà che l'impianto sia eseguito in maniera corretta. Più sopra si cita che un "phon" ha mediamente una potenza di 1000 W o più. produrre e fornire 1kW a 12 V non è indolore, e conviene pensare al dimensionamento dei "fili" che in questo caso chiamo "cavi elettrici". La barca, come abbiamo sempre condiviso tra ADV, è un mondo tutto nostro che deve vivere con autonomia, perché sta in mezzo al mare: tutte le sue parti devono essere "fit to purpose" e non essere "deboli" tali da dare conseguenze negative (avete avuto la gioia di un bow thruster che si interrompe perché avete insistito troppi minuti sul suo funzionamento?). Quindi: si vuole avere il phon per le bimbe a bordo? OK. Si vuole installare un impianto di condizionamento? perché no. In quest'ultimo caso tutti quelli che ho sentito (barca a vela normale, non extra large) chiedono che sia la colonnina dell' approdo a fornire tale potenza (1500 . 2000 W) idem per la stufa elettrica d'inverno. Reputo quindi che la potenza elettrica generabile, e disponibile a bordo, sia normalmente insufficiente a garantire strumenti energivori di potenza.... a meno che non si passi a una barca a vela con generatore (moto generatore) importante.... dai 3 ai 5 KVA e impianto dimensionato di conseguenza. Ma il velista, sa gestire un tale sistema, o pensa di fare come a casa, dove la fornitura elettrica è responsabilità ed è data dall'esterno? A mio avviso il velista cerca di andare a vela, ergo cerca di ridurre i pesi a favore delle performance della barca, e se va in crociera, imbarca quanto necessario e poco più per ridondanza (es: ancora di rispetto, se si strappa una vela avere una riserva) e, con spirito sportivo, riduce al minimo le cose "volubili"... anche la cambusa (talvolta, anzi meno possibile). Se ha un altro intento per navigare e con un diverso tipo di soddisfazione.... si identifica più con un diportista "a motore" per non farsi mancare il funzionamento di apparati di potenza. Ognuno deve sentirsi libero, ma unico responsabile di come vuole "armare" la sua barca!
26-01-2018 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Asciugarsi i capelli in rada
(26-01-2018 18:28)ZK Ha scritto:  io per averla in barca.. qualunque cosa.. pure l' amica, il cuoco e il tendalino 24 ore su 24.. i capelli? ma dai, c'e' gente che vive e dorme col cane.. non scherziamo, lunghi vanno benissimo, corti uguale.
mia mogli ha i capelli lunghi e io a cespuglio o come mi gira.
mai sentita la mancanza del phon.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-01-2018 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #44
RE: Asciugarsi i capelli in rada
(27-01-2018 00:30)andros Ha scritto:  
(26-01-2018 18:28)ZK Ha scritto:  io per averla in barca.. qualunque cosa.. pure l' amica, il cuoco e il tendalino 24 ore su 24.. i capelli? ma dai, c'e' gente che vive e dorme col cane.. non scherziamo, lunghi vanno benissimo, corti uguale.
mia mogli ha i capelli lunghi e io a cespuglio o come mi gira.
mai sentita la mancanza del phon.

neanche io quando li avevo lo usavo, ora non li ho piu e mi manca molto.

amare le donne, dolce il caffe.
27-01-2018 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question consumo macchina del pane e rada: possibile? Sikander 8 3.119 02-01-2021 14:58
Ultimo messaggio: Sikander
  Ricarica in rada a motore frinky 50 13.985 16-12-2016 15:33
Ultimo messaggio: corradino
  In rada, frigorifero acceso o spento. Slam 63 11.046 11-09-2012 05:50
Ultimo messaggio: doge49
  Sicurezza in rada jackwolf 28 7.922 08-08-2011 20:33
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)