Rispondi 
Veletta di fonda per ancoraggio
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Questo sistema sperimentato più volte, anche se in linea teorica e sulla carta funziona perfettamente, nel nostro mediterraneo non è buono, non funziona e spesso ti incasina specialmente se vicino hai altre barche. Buono a sapersi ma penso che sarà lo stesso con la veletta poichè nessuno brandeggia nello stesso modo.
La veletta aiuta la barca a stare con la prua al vento e quando il vento gira la veletta continua a lavorare bene mantenendo sempre la barca con la prua al vento nella nuova direzione. Comunque, fino ad oggi, tutte le barche (prima o poi) si orientano al vento da sole.
L'altro sistema che ho sperimentato più volte funziona solo fin quando onde e vento restano invariate nella direzione e nell'intensità, se cambiano come succede spesso di notte con l'inversione della brezza di mare con quella termica di terra, bisogna correre a variare il punto di tiro con anche il rischio di finire con la murata sopra il punto di tiro e lo stesso che si impiccia sul timone, elica, pinna, ecc.. Scusami ma non capisco quale sia l'altro sistema che citi.
Con questo sistema quando il vento varia direzione la barca non gira regolarmente come tutte le altre.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:19 da admin.)
16-02-2018 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #62
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Io penso che questa veletta non impedisca ovviamente alla barca di ruotare. Attenua appunto semplicemente il brandeggio ed evita gli strappi della catena che, benché aiutata dalla cima che molti di noi usano per allentarne la tensione in prossimità del salpaancora, provoca comunque fastidiosi rumori sul musone, rumori che di notte non ti fanno dormire se cerchi di farlo nella cuccetta di prua... Smiley2 In quanto alla compatibilità con le altre barche il problema non sussiste perché nel brandeggio barche più o meno affiancate non lo fanno mai in modo coordinato. Si avvicinano e si allontanano. In questo caso tu resteresti più o meno fermo riducendo il pericolo di contatto. Comunque l'amico proprietario della veletta prestata si è sempre dichiarato molto soddisfatto e di lui come velista, regatante e marinaio ho assolutamente il massimo rispetto.... e quindi se lo dice lui...Smiley4
Fare velette su misura e non solo tre modelli complica notevolmente la cosa. Bisogna considerare che di Riva di Traiano gli interessati saranno solo tre-quattro. Però ci si può ragionare. Per chi ha il paterazzo sdoppiato si può pensare di fissare i vertici bassi dei triangoli poppieri a questo. Anch'io devo capire la compatibilità del sistema con la mia barca dotata di bimini. Non capisco il discorso dei garrocci. La veletta è tesata tramite i soli vertici dei triangoli, non è inferita.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2018 19:28 da Trixarc.)
16-02-2018 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
ho visto la veletta in azione : essa serve per condizioni in cui s'innesca il brandeggio che fà viaggiare di bolina la barca con virate a fine corsa, creando stress all'ancora e
rischio di scontri con altre barche. La mia inizia a "viaggiare" con venti superiori a 15/16 nodi. Con trenta il raggio di brandeggio è importante. Un mio amico con un comet 41 dotato di questa vela in quelle condizione era praticamente immobile.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:19 da admin.)
16-02-2018 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Sono pure io interessato, ovviamente se non è troppo tardi.. Ti mando un mp!
16-02-2018 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #65
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
@sventola
Appunto, e quando brandeggi lo fai sempre disgraziatamente in modo discorde dalla barca vicina!Smiley4Smiley4 Ma il tuo amico è lo stesso mio della foto sopra? Smiley34

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:20 da admin.)
17-02-2018 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Aggiornamento

yprmuro
snow-sea
fabrizio 61
flaluc
Matteo
st00042
tamata
masa66
trixarc
robym
sventola
megalodon
kavokcinque
scornaj
Massimo vr
sergiot
mcGiver
elmer50
orteip
velalibera
minaligiovanni*
bellatrix

* non ho ancora ricevuta e-mail

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-02-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #67
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Comunque per fugare ogni dubbio riguardante uso di garrocci possibile, inferitura della veletta sui paterazzo, etc. vi posto queste foto "inedite" riguardanti proprio la veletta presa in prestito (vedi anche foto sopra)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso alla penna è stata fissata la drizza della randa, per me che ho la randa avvolgibile la drizza verrà sostituita dall'amantiglio.
Questa vela è alta ml.2,80 e sviluppa circa 6,30 mq.. Probabilmente è un po' sovradimensionata rispetto a lunghezza e caratteristiche barca, ma non penso che questo rappresenti un problema.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2018 12:32 da Trixarc.)
17-02-2018 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
All'anima di veletta! Con quella ci vai bene di poppa senza bisogno di issare lo spi! 79

MEOLO
17-02-2018 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #69
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
@Trixarc
si è lo stesso amico...abbiamo passato parecchie levantate a ponza e mentre lui dormiva sonni tranquilli io fuori a sfiorare le altre barche79

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:20 da admin.)
17-02-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #70
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
(17-02-2018 12:27)Trixarc Ha scritto:  Comunque per fugare ogni dubbio riguardante uso di garrocci possibile, inferitura della veletta sui paterazzo, etc. vi posto queste foto "inedite" riguardanti proprio la veletta presa in prestito (vedi anche foto sopra)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pensate bene a quando/come la volete usare e a come si comporti la barca, se e' per venticellino ok, se si prevede d usarla in condizioni muscolose (a rigore sarebbe il campo di utilizzo previsto), una roba come quella e' decisamente sovradimensionata, esperienza diretta.
17-02-2018 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Invidioso della veletta , me la sono auto costruita scopiazzando qua e là. Messa in opera in una rada di IOS sotto meltemino per un giorno intero ne ho apprezzato finalmente l'efficacia e per la prima volto ho eliminato il brandeggio e le "tirate" di catena ad ogni bolinata...(44N presi a raffiche) .un altra cosa.
17-02-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #72
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Ci dai le dimensioni della vela e della barca per completare i dati atti alla progettazione?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:21 da admin.)
17-02-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #73
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
La barca è un 39", le misure purtroppo sono in Grecia, mi dispiace. A occhio però è simile a quella nelle foto...che a me non sembra grande ...anche perché è l'angolo che decide la spinta ....
17-02-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #74
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
@Fiscardo1952
Mi sa che anche a Rob non manchi l’esperienza al riguardo.
Ci dite qualcosa di più, please?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:21 da admin.)
17-02-2018 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Sul sito americano ci sono le misure dei tre modelli per le tre fasce di lunghezza barca. Come punto di partenza direi che dovrebbe essere valido visto che sono i massimi esperti mondiali di velette...Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-02-2018 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.501
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #76
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
tempo fa rob postò un suo articolo proprio sull’ancoraggio, affrontando anche il problema del brandeggio. Purtroppo ho la memoria di un macaco e non ricordo i dettagli, né so indicarvi la discussione dove trovare l’articolo, ma ricordo che suggeriva di calare un secchio dal dritto di prua e/o di aggiungere alla catena uno spezzone di tessile pari (credo) alla profondità sulla quale si è ancorati. Mi pare che non suggerisse l’ancoraggio “laterale” di Bolina.
Se il guru volesse pazientemente ripetere...
18-02-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Sulla base delle misure delle velette disponibili in internet sul sito americano di cui ormai si è parlato più volte, sperando di averle interpretate bene Smiley2, ho fatto questi semplici schemi.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2018 20:12 da Trixarc.)
19-02-2018 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #78
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Trixarc,

scusa se mi permetto ma così rappresentate sembra siano tutti triangoli rettangoli per i quali sarà piuttosto difficile tendere correttamente le "basi" come penso debbano essere. O no?

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2018 20:33 da Franc.)
19-02-2018 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #79
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
mi sembra che le americane abbiano il lato arancio piu' corto, non tutte con uguale base.
19-02-2018 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #80
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
.


Allegati Anteprime
   
19-02-2018 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.082 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.393 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.513 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.230 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  Quale tipo cima x linea ancoraggio. renny 11 4.997 19-12-2013 16:06
Ultimo messaggio: renny
  la prova di ancoraggio la fate? nanni66 122 17.631 13-12-2012 01:49
Ultimo messaggio: Fabino
  Linea d'ancoraggio a stelle e strisce Franzdima 71 9.953 25-10-2012 00:42
Ultimo messaggio: lunar1960
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.685 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia
  Video corso ancoraggio raffasqualo 4 2.128 17-02-2012 05:27
Ultimo messaggio: irruenza
  Veletta alx 4 1.905 02-11-2011 20:00
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)