Rispondi 
Veletta di fonda per ancoraggio
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #101
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
A proposito delle più che legittime riflessioni di Rob, per curiosità, ma qui secondo voi si parla sempre dello stesso prodotto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il riferimento al modello depositato è sul sito americano?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:27 da admin.)
20-02-2018 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #102
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
E chissà che non si possa fare anche con il pvc dei teloni dei camion occhiellati ...credo che si risparmi
20-02-2018 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #103
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
@Trixarc
qui c'e' il patent, dice US quindi magari aperto in internazionale?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:28 da admin.)
21-02-2018 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #104
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Prendendo spunto dalle foto, immaginando la barca un 10 metri circa mi sono "pantografato"la veletta, poi con 20 euro me la sono fatta fare da un velaio con una vela vecchia.Provata con vento medio ...fa'poco, ma con venti superiori ai 30 nodi comincia a fare il suo lavoro.Non ferma le alambardate , ma le riduce di angolo e il movimento e'piu'dolce.Fino a 60 nodi faceva ancora il suo mestiere...poi l'ultima volta con i fatidici 88 nodi alle Falkland, a 65 abbiamo tirato via tutto prima che si strappasse o peggio che tirasse giu'tutto.Avuto maniera di confrontarla con una originale su un 50 piedi...in proporzione le misure al metro quadro tornavano abbastanza.Ora la teniamo sempre a portata di mano e non piu'segregata in qualche oscuro gavone.

BV Angelo
22-02-2018 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #105
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Ok grazie delle informazioni. Ora sappiamo che con 80 nodi, per preservarla, dobbiamo cominciare a pensare di tirarla giù... anche se a quel punto, a dir la verità, quello sarebbe l'ultimo dei nostri problemi visto che la situazione delle nostre coronarie era già irrimediabilmente compromessa da un pezzo. Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:28 da admin.)
22-02-2018 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #106
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
beh..qua'metto la nostra esperienza con la vela da brandeggio...di coronarie...per fortuna ancora non ne so'molto...qundo ne sapro di piu', magari faro'un post Smiley4Smiley4

BV Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:29 da admin.)
22-02-2018 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #107
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Grazie per la condivisione. Peccato che noi mortali a 40 nodi ripariamo nei porti....altro che veletta ah ah ah

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
22-02-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #108
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Se si può ... é preferibile
Se nun se pote ... chappe strette e si fa quel che si pote
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:29 da admin.)
22-02-2018 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felice Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #109
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Ho scoperto solo oggi questa discussione. Avendo io fornito la vela a Fabrizio, ritengo doveroso dare il mio contributo agli ADV. Ho comprato la vela di fonda nel 2010. Il tecnico di FBYACHT, distributore per l' Italia del prodotto, mi consigliò di prendere la misura superiore rispetto a quella suggerita dalla casa. Mi sono trovato bene, ovviamente non ho la controprova dell' uso di una vela più piccola. La mia barca è quella della foto postata da Fabrizio, Comet 41s, ed è molto portata al brandeggio a causa della prua piatta. Io faccio molto spesso rada e la uso regolarmente. Fino a 15 nodi ne posso fare a meno, anche se comincia a lavorare bene già a 10 nodi. Per la notte la isso anche con venti leggeri se non sono chiarissime le previsioni. In condizioni di vento forte (oltre 20 nodi), la stabilità è ottima, il brandeggio difficilmente supera i 20 gradi, sotto raffica. Il massimo di vento che ho avuto con la vela è stato dicirca 40 nodi e la barca rimane prua al vento.
Ovviamente rimanendo prua al vento, diminuisce la forza esercitata dal vento sullo scafo, che è proporzionale alla superficie esposta ed al quadrato della velocità del vento. La mia barca, sotto raffica e senza vela di fonda, brandeggia anche fino a 90 gradi. Altre barche possono avere comportamenti diversi, ma i movimenti dovrebbero essere simili.
Per quanto riguarda il fissaggio, ho preparato delle cime a misura. A prua uso due cime, invece di una, fissate ai golfari dei bracci dello spi, in alternativa vanno bene anche le basi delle lande. Nella foto postata la mura è legata al boma, come suggerito dalla casa, ma nel tempo ho visto che lavora meglio con due cime. A poppa uso due cime legate alle bitte di poppa. Per issare blocco prima le cime di prua e di poppa, che sono a misura, e poi isso con l' amantiglio. Il tutto deve essere ben ferrato.
Spero di essere stato utile.
24-02-2018 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #110
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Felice ho una copia della Findelta fatta nel 2012 da un velaio di Salerno che ho sempre fissato al boma. Perché funzionerebbe meglio con due cime portate alle lande (io non sono attrezzato per spi) invece che fissata al boma?
Grazie e BV
24-02-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felice Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #111
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
In effetti non cambia molto, però quando carico il vento, legando alla base della landa hai un tiro migliore (sopravento). Inoltre, legando sul boma, si rischia di danneggiare la randa. Ciao e bv.
24-02-2018 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #112
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Ho un Moody 376 con cui faccio molta rada in Grecia Egea e il tema del brandeggio lo ho ben presente! Di qui il mio interesse per questa discussione.
La findelta tuttavia mi pare un po' costosa e ingombrante (da stivare), ho quindi pensato alla possibilita' di adattare una vecchia piccola vela da vincolare in alto al paterazzo con un garroccio per issarla con la drizza randa, in basso all'arridatoio del paterazzo stesso e sul punto di mura (scotta?) sul boma con una cinghia che lo "abbracci". Ho fatto con paint il disegnino (rozzissimo , lo so) che vedete in foto, l'insieme verrebbe di circa 2 mq.
Domande:
1) secondo voi e' una superficie e una geometria sufficiente per ridurre il brandeggio almeno per venti dai 20 n in su?
2)sul sito della FD si dice "NON" vincolata al paterazzo: perché?

Grazie delle vs opinioni
Fiolet

PS non ho allegato la foto, segue tra un po'!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2018 20:15 da fiolet.)
24-02-2018 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #113
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
questo il disegnino della mia ipotesi per il Moody


Allegati Anteprime
   
24-02-2018 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #114
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Grazie Felice, buona idea proverò a utilizzarla anche perché con la tua soluzione le cime sulle lande possono essere di misura fissa mentre con l'attacco al boma ho sempre dovuto regolarla di volta in volta sia per la forma sempre diversa dell'easy bag che per l'altezza del Vang. Tanto tempo risparmiato ad ogni issata perché vi è stata una messa a punto ottimale dopo le prove.
BV
Carlo
25-02-2018 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #115
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
@fiolet
Noi su un 35 piedi abbiamo circa 2.5 m2 ...misure empiriche che pero' si avvicinano molto a quelle "ufficiali" di chi vende vele da brandeggio.La nostra e fatta a delta ...fatta in casa.
E' poco e' molto ? Difficile da dire, dipende molto dal tipo di barca e quanto sono alti i bordi e quanto vento prendono e da mille altre cose...l' unica e' provare e riprovare con diverse intensita' di vento.
Altro problema e' che con poco vento ci vorrebbe una vela piu' grande, quando il vento rinforza ..bisognerebbe averne una piu' piccola...terzaruolare ? Ci si addentra in un campo davvero complicato.
Muriamo le due ali del delta sulle galloccie di poppa, drizza di randa in testa , e la scotta non la fissiamo al boma ..rischio di danneggiare la randa, ma la portiamo direttamente al winch all' albero ...eventualmente con un carabiniere sulla tuga ne aggiustiamo la base. Abbiamo il paterazzo sdoppiato fino a circa 4 metri e poi patta d' oca.
BV Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:31 da admin.)
25-02-2018 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #116
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
In base a quello che scrivi, sono ancora più convinto che esagerare con le dimensioni non è una buona scelta visto e considerato che le condizioni in cui serve di più è proprio quando il brandeggio si verifica con il massimo dell'escursione e con strappi sulla catena, cioè con vento sostenuto.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:31 da admin.)
26-02-2018 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #117
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Con l' aiuto di un velaio compiacente e utilizzando qualche vecchia vela, io ne farei due, una piu' grande e una piu' piccola , e le proverei con diversi range di vento per farsi un idea...nulla vieta di tenerne due e alla bisogna intercambiarle, le superfici sono cosi' piccole che si possono gestire anche con ventone.

BV Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 16:31 da admin.)
26-02-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #118
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
La più piccola proposta da Trix (sempre grazie per lo sbattimento) in mail privata al gruppo interessato è già 3.12 mq. Io - che la userei solo con vento > 25 kts, starei per la mia barca entro i 2 max 2.5 mq (che è la dimensione che ha Angelo/Stranizza)
Grazie e saluti
matteo
26-02-2018 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #119
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
IO non uso la veletta.
Attacco sul paterazzo tutta la biancheria da asciugare, costumi calzini magliette, asciugamani, questo mi permette di stare sempre in filo al vento, la prua non si abbatte.Smiley53Smiley53Smiley53Smiley2Smiley2Smiley2
26-02-2018 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #120
RE: Veletta di fonda per ancoraggio
Io provo con un vecchia vela da windsurf di 3.4 mq e vediamo come e cosa combino....

barca 8.20 x 3.00 baglio circa 3.000 kgs

...Sarà da ridere....42

we can disagree without being disagreeable
26-02-2018 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.075 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.391 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.508 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 29.226 26-06-2015 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  Quale tipo cima x linea ancoraggio. renny 11 4.995 19-12-2013 16:06
Ultimo messaggio: renny
  la prova di ancoraggio la fate? nanni66 122 17.622 13-12-2012 01:49
Ultimo messaggio: Fabino
  Linea d'ancoraggio a stelle e strisce Franzdima 71 9.947 25-10-2012 00:42
Ultimo messaggio: lunar1960
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.684 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia
  Video corso ancoraggio raffasqualo 4 2.126 17-02-2012 05:27
Ultimo messaggio: irruenza
  Veletta alx 4 1.905 02-11-2011 20:00
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)