Rispondi 
Voltometro/Amperometro
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Voltometro/Amperometro
Il motore che monta Pablito75 e' un Farymann K30 (messaggio #11) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che e' di piccola potenza e non richiede una corrente tanto importante al motorino d'avviamento, inoltre non ha salpaancore.
Non mi porrei quindi eccessivi problemi per la scelta dello shunt avendo pero' l'accortezza (come gia' dissi) di montarlo in posizione ben aerata e, come suggerito da Beppe222, lontano da parti danneggiabili con il calore (o, peggo, infiammabili). I prodotti cinesi non sono sempre solo pessimi (ho lavorato molto con loro prodotti).
Inoltre sarebbe sufficiente portare il collegamento negativo al motore PRIMA dello shunt (richiede di isolare il ritorno negativo dell'alternatore) per non avere alcun problema (lo stesso concetto vale ovviamente per coloro che hanno il salpaancore), non si valuta quel consumo ma visto che il presupposto e' valutare la corrente di ricarica cio' e' irrilevante. Nel suo caso viste le non alte correnti all'avviamento lascerei stare come e'.
La bidirezionalita' Pablito75 ha gia' detto che non gli interessa quindi basta montare correttamente lo strumento con le giuste polarita' (considerando che per il suo caso le batterie sono equivalenti all'utenza ovvero la corrente che gli interessa leggere e' diretta verso di esse).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 16:45 da admin.)
02-02-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #42
RE: Voltometro/Amperometro
aggiorno l'intervento riportando il link di una discussione di qualche anno fa che affrontava le medesime problematiche.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=Shunt
quello che vedete nella foto è il piccolo pannellino che avevo predisposto per ospitare gli amperometri e voltometri che tenevano sotto controllo la carica e scarica dei diversi banchi batterie. Me l'ero messo nella mia cabina così da poter controllare anche la notte...:-)


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 16:46 da admin.)
02-02-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #43
RE: Voltometro/Amperometro
Concordo con Iansolo che i prodotti cinesi non sono solo pessimi anche perchè oggi tutta l'elettronica (o quasi) è prodotta in cina, ma con il termine cinese ci riferivamo alle cineserie a basso costo che non danno ne specifiche ne garanzie.
Concordo anche sulla idea di collegare l'avviamento a monte dello shunt così si elimina il problema.

Volevo però far notare la differenza tra una cineseria ed uno shunt serio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lo shunt Victron (500A) ha 5 barre 1,2x18mm = 108mmq (il doppio del cavo)
Lo shunt cinese da 200A ha 2 fili da diametro 2,5mm = 9,8 mmq

Se ne era parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=shunt

Stefano
02-02-2018 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #44
RE: Voltometro/Amperometro
Mi interessa:
1. Sapere SE l'alternatore sta inviando corrente alle batterie. (Mi pare di capire che senza un bidirezionale non posso sapere QUANTA) ma quanti Volt arrivano alle batterie si?
2. Quanta corrente stanno assorbendo le utenze dalla batteria che dedico ai servizi.

Avrei preso un bidirezionale, ma sono stato frettoloso e ho ordinato uno non bidirezionale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2018 02:22 da admin.)
02-02-2018 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #45
RE: Voltometro/Amperometro
Che mi dite di questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 16:46 da admin.)
02-02-2018 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #46
RE: Voltometro/Amperometro
È già sicuramente meglio.

Ma, poi, ci devi abbinare lo strumento giusto.
Quello che hai comprato, se gli metti quello shunt, ti sballa tutte le scale di lettura.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 16:47 da admin.)
02-02-2018 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Voltometro/Amperometro
La shunt deve essere compatibile con lo strumento, se lo strumento non prevede impostazioni deve avere gli stessi mV per lo stesso numero di ampere.

Aggiungo...
Qui puoi ordinare direttamente in fabbrica con le specifiche che vuoi19:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 16:47 da admin.)
02-02-2018 14:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #48
RE: Voltometro/Amperometro
Capisco...
Mi date conferma di questo?
Mi interessa:
1. Sapere SE l'alternatore sta inviando corrente alle batterie. (Mi pare di capire che senza un bidirezionale non posso sapere QUANTA) ma quanti Volt arrivano alle batterie si?
02-02-2018 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Voltometro/Amperometro
Ora vediamo di dare un senso corretto a tutte le posizioni:
il motore di cui si parla monta un motorino d'avviamento BOSCH 0001215001 LRS01051 91157023 che a 12V e' capace di una potenza massima nominale di 1,3 kW pari ad un assorbimento massimo di 108A e il produttore del motore dichiara che la corrente tipica richiesta e' pari a 82,5A (il motorino non e' quindi caricato al massimo delle sue prestazioni), la corrente di spunto all'avvio non e' rilevante poiche' dura pochi istanti (forse meno di 1 secondo) e si puo' trascurare con tutta sicurezza in qualsiasi caso.
Lo shunt da 100A e' quindi adeguato di qualunque tipo esso sia (per il solo assunto che il fornitore non dichiari il falso).
Se vogliamo andare oltre possiamo anche osservare (le specifiche stanno su tutti i manuali) che i salpaancore per barche di medie dimensioni montano motori con potenze tipiche comprese fra i 700 e i 1000W, solo sulle barche piu' grandi troviamo motori che vanno da 1,5kW in su (sulla mia ho 2kW). Parlando quindi dei casi piu' comuni di salpaancore anche qui non troviamo condizioni che superano i limiti di lavoro di un qualsiasi shunt da 100A.

Poi ognuno e' libero di sovradimensionare quanto vuole anche sapendo che non e' strettamente necessario.

Prendendo inoltre l'esempio dello shunt in fotografia nel messaggio #43 leggiamo che per quello "cinese" l'indicazione dice 200A 75mV che vale a dire una dissipazione di potenza alla massima corrente di soli 15W che in una struttura del genere in aria libera non sono molti (non riporto calcoli ma una semplice occhiata da' gia' la risposta). Inoltre i due esempi in fotografia NON sono per nulla paragonabili poiche' il primo e' uno shunt da 200A e il secondo e' uno shunt da 500A (2,5 volte!).
Qui ci sono due esempi di resistori (molto meno massicci) con indicazione di potenza dissipabile 15W:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


-----
Mi interessa:
1. Sapere SE l'alternatore sta inviando corrente alle batterie. (Mi pare di capire che senza un bidirezionale non posso sapere QUANTA) ma quanti Volt arrivano alle batterie si?
2. Quanta corrente stanno assorbendo le utenze dalla batteria che dedico ai servizi.

Avrei preso un bidirezionale, ma sono stato frettoloso e ho ordinato uno non bidirezionale.
-----

1) Poiche' vuoi sapere quanta corrente va alle batterie cioe' dall'alternatore in direzione batterie la direzione e' una sola, il bidirezionale non serve (salvo per una futura necessita' di misurare anche i consumi che per ora non desideri fare).

2) La corrente misurata sulla linea comune del negativo e' quella che l'alternatore sta' erogando verso la batteria (o "le batterie" se in "both") in quel momento collegata. Basta quindi impostare il commutatore su una o sull'altra o su entrambe in parallelo e si avra' l'indicazione per ciascuna delle tre situazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 16:54 da IanSolo.)
02-02-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #50
RE: Voltometro/Amperometro
Ok, appena arriva lo strumento procedo al montaggio secondo l'ultimo schema che avete "approvato" ( con Shunt a valle del negativo) e aggiorno il post con i risultati....sperando di non fare danniSmiley2660
02-02-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #51
Voltometro/Amperometro
Concordo sul fatto che, se le correnti in gioco sono effettivamente quelle riportate, lo shunt in questione può anche andare bene.

Magari puoi fargli una piccola protezione con due, tre fili di acciaio inox (messi sopra "a ponte") in modo da evitare che, anche accidentalmente, qualcosa di combustibile possa andare ad appoggiarsi contro.

Volendo, si può anche renderlo adatto a misurare la corrente in entrambi i sensi.
Basta mettere un doppio deviatore che inverta i due cavetti che vanno dallo shunt allo strumentino.


---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
02-02-2018 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Voltometro/Amperometro
(02-02-2018 16:49)IanSolo Ha scritto:  i due esempi in fotografia NON sono per nulla paragonabili poiche' il primo e' uno shunt da 200A e il secondo e' uno shunt da 500A (2,5 volte!).

Non sono in disaccordo con quello che dici ma l'osservazione sopra è fuorviante, mi sembra giusto evidenziare che il mio paragone non è da valutare solo dalla foto ma dalle sezioni scritte sotto la foto:
> Lo shunt Victron (500A) ha 5 barre 1,2x18mm = 108mmq
> Lo shunt cinese da 200A ha 2 fili da diametro 2,5mm = 9,8 mmq

Quindi il victron utilizza shunt con sezione di 21,6 mmq ogni 100A
Il cinese di solo 4.9mmq, oltre 5 volte di differenza a parità di corrente.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 19:28 da ste.fano.)
02-02-2018 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Voltometro/Amperometro
Leggiamole tutte le caratteristiche !
Lo shunt da 200A alla sua massima corrente formisce 75mV pari a 15W dissipati mentre lo shunt da 500A alla sua masima corrente fornisce solo 50mV ma dissipa ben 25W e questa e' la spiegaziome che ne giustifica in gran parte la maggiore sezione nonostante la piu' bassa tensione d'uscita.
Inoltre alla dissipazione del calore partecipano in modo determinante i terminali, i morsetti e i cavi collegati allo shunt, elementi che sono una costante in entrambi i casi e a potenze piu' basse hanno spesso prevalenza sulla capacita' dissipante del tratto resistivo in se' stesso.
02-02-2018 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #54
RE: Voltometro/Amperometro
(02-02-2018 18:10)Beppe222 Ha scritto:  Concordo sul fatto che, se le correnti in gioco sono effettivamente quelle riportate, lo shunt in questione può anche andare bene.

Magari puoi fargli una piccola protezione con due, tre fili di acciaio inox (messi sopra "a ponte") in modo da evitare che, anche accidentalmente, qualcosa di combustibile possa andare ad appoggiarsi contro.

Volendo, si può anche renderlo adatto a misurare la corrente in entrambi i sensi.
Basta mettere un doppio deviatore che inverta i due cavetti che vanno dallo shunt allo strumentino.



---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!


Mi interessa anche perchè se lo strumento può farlo mi piacerebbe avere anche il dato del consumo...mi indicheresti nello schema come fare i collegamenti ?
02-02-2018 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #55
RE: Voltometro/Amperometro
(02-02-2018 20:54)IanSolo Ha scritto:  Leggiamole tutte le caratteristiche !
Lo shunt da 200A alla sua massima corrente formisce 75mV pari a 15W dissipati mentre lo shunt da 500A alla sua masima corrente fornisce solo 50mV ma dissipa ben 25W e questa e' la spiegaziome che ne giustifica in gran parte la maggiore sezione nonostante la piu' bassa tensione d'uscita.
Inoltre alla dissipazione del calore partecipano in modo determinante i terminali, i morsetti e i cavi collegati allo shunt, elementi che sono una costante in entrambi i casi e a potenze piu' basse hanno spesso prevalenza sulla capacita' dissipante del tratto resistivo in se' stesso.
Ti stimo... ma in questo caso non sono assolutamente d'accordo con la tua spiegazione... ma non importa non è questo il tema della discussione.
BV

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
02-02-2018 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Voltometro/Amperometro
(02-02-2018 21:21)pablito75 Ha scritto:  Mi interessa anche perchè se lo strumento può farlo mi piacerebbe avere anche il dato del consumo...mi indicheresti nello schema come fare i collegamenti ?

Schemino buttato giù velocemente e senza guardare alle proporzioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2018 02:26 da admin.)
02-02-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Voltometro/Amperometro
(02-02-2018 21:27)ste.fano Ha scritto:  ...
Ti stimo... ma in questo caso non sono assolutamente d'accordo con la tua spiegazione... ma non importa non è questo il tema della discussione.
BV

Ringrazio e capisco le tue perplessita' ma e' stato per alcuni decenni il mio mestiere progettare (tecnologie comprese visto che di base sono un chimico), sviluppare e costruire componenti elettronici, anche di questo tipo, ho idee piuttosto chiare in proposito, fidati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 23:43 da IanSolo.)
02-02-2018 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #58
RE: Voltometro/Amperometro
I collegamenti del deviatore mi sono chiari.
Un deviatore a 6 pin o devo guardare altre caratteristiche particolari?
Quante posizioni ha? in una posizione leggo la corrente in entrata e con l'altra in uscita?
02-02-2018 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Voltometro/Amperometro
Si, deviatore 6 pin tipo ON-ON (senza OFF centrale).

Lo strumento misura una tensione ai capi dello shunt, dovuta al passaggio di corrente.
Se inverti il senso della corrente, cambia la polarità della tensione ai suoi capi (è per questo che occorrerebbe uno strumento bidirezionale).

In mancanza, sostituisci questa bidirezionalità semplicemente invertendo i cavi con cui connetti lo shunt allo strumento (un po' come quando, utilizzando un normale tester, inverti i puntali perchè hai sbagliato "verso")
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2018 02:26 da admin.)
03-02-2018 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablito75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #60
RE: Voltometro/Amperometro
Alla grande grazie, vi aggiorno a lavoro ultimatoThumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2018 02:26 da admin.)
03-02-2018 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 7 168 25-03-2024 22:32
Ultimo messaggio: maema
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 634 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.210 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 882 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Sostituzione Amperometro br1 3 846 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan
  Amperometro guasto br1 2 1.153 30-10-2018 19:43
Ultimo messaggio: br1
  Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali Tatone 32 7.221 10-09-2018 13:17
Ultimo messaggio: Tatone
  Collegamento Amperometro Digitale Zaurac 11 3.435 16-09-2017 20:15
Ultimo messaggio: Zaurac
  BM1 voltometro bs e bm con massa comune... LOKA 7 1.788 28-08-2017 17:34
Ultimo messaggio: LOKA
  Shunt e Amperometro ciroxmiele 11 3.393 10-02-2017 23:21
Ultimo messaggio: capitangiorg

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)