Rispondi 
Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Autore Messaggio
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #1
Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Buonasera!
sto sostituendo tutti i passascafo in bronzo... però ero in dubbio se toccare o no il trasduttore contanodi.
Essendo in plastica non ce ne sarebbe bisogno ma considerato che il sigillante è molliccio e appiccicoso ho provato a smontarlo rimuovendo tutto il sigillante possibile con un taglierino... risultato; non esce nulla! probabilmente perché il sigillante sta facendo da ferma-filetti.

ora il dubbio è: rompo la ghiera/dado in plastica sperando di ritrovare il ricambio o lascio tutto cosi com'è con una nuova passata di sigillante sperando che arrivi dove il taglierino ha tagliato?

Grazie!


Allegati Anteprime
       
01-02-2018 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Credo tu abbia fatto un pasticcio.
Se non ci sono problemi il log e l'ecoscandaglio si lasciano stare, anche perchè , come accade anche per i passascafi in metallo, per togliere bisogna spesso tagliare.
Credo che tu possa danneggiarlo e che poi ti tocchi sostituirlo.Smiley26

Mi sa che il danno ormai sia fatto...

BV
01-02-2018 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Queta non movere... gli antichi erano saggi.
Ora hai un oggetto incerto, che probabilmente
è ancora a posto, ma nel dubbioSmiley30
Direi anche che tutto quel silicone in vista
non è quello che tiene.
Prova con pazienza a svitare piano, magari
non si rompe e puoi rimontare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-02-2018 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Il passascafo è già sbeccato...
L'unica cosa che posso dirti è che, a vederlo, dovrei avere una ghiera usata di ricambio...è Raymarine?
Se mettessi qualche info nel tuo profilo, saprei se sei vicino o no, comunque sta in una busta.
Io toglierei, così non mi fiderei...
Io ho svitato, dando dei colpetti tangenziali con un pezzo di legno e di martello piano, facendo forza su quelle nervature che vedi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 02:55 da admin.)
01-02-2018 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Anch’io pensavo fosse sbeccato invece cercando il pezzo di ricambio (stimar st300) si vede che è proprio fatto così!

Ho fatto esattamente quello che hai fatto tu con un pezzo di legno e un martello sulla ghiera... si è rotto al primo colpo uno di quei beccucci di plastica.
Dovrebbe essere lo stesso modello del ryamarine. Il diametro interno al filetto è 48mm, esterno 50mm.
Sempre caso la tua ghiera coincide sarebbe un dono dal cielo... nel frattempo avrei pensato anche di usare l’acetone per vedere se scioglie il sigillante ma in so se danneggia la vetroresina o il passascafo in plastica.

Jimmy (Sardegna!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 02:55 da admin.)
01-02-2018 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Cerca il ricambio. Secondo me lo trovi. Non dovrebbe venire molto. Io quest'anno ho sostituito il sensore del log e nella confezione c'era anche il passascafo (che non ho sostituito). Costo totale 100 euro. Se trovi solo il passascafo, quanto potrà venire?
Ora che sei a questo punto, io sostituirei. Occhio al lavoro, perché ho letto di qualcuno che, pensando di far bene, ha stretto troppo e l'ha rotto.

Trieste - Beneteau First 30jk
02-02-2018 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Secondo me è sbeccato...il passascafo ha una sorta di cava rettangolare per allineare il sensore ma è appunto regolare e non come si vede nella foto.
Lascia perdere l'acetone, pulisci bene con la spazzola metallica i filetti esposti, scalda con un phon e prova a svitare, vedrai che viene.
La ghiera è in barca, appena possibile la misuro.
Io, come dice mlipizer, cambierei sia passascafo che ghiera.


(01-02-2018 23:21)Jippo Ha scritto:  Anch’io pensavo fosse sbeccato invece cercando il pezzo di ricambio (stimar st300) si vede che è proprio fatto così!
Ho fatto esattamente quello che hai fatto tu con un pezzo di legno e un martello sulla ghiera... si è rotto al primo colpo uno di quei beccucci di plastica.
Dovrebbe essere lo stesso modello del ryamarine. Il diametro interno al filetto è 48mm, esterno 50mm.
Sempre caso la tua ghiera coincide sarebbe un dono dal cielo... nel frattempo avrei pensato anche di usare l’acetone per vedere se scioglie il sigillante ma in so se danneggia la vetroresina o il passascafo in plastica.
Jimmy (Sardegna!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 10:01 da bludiprua.)
02-02-2018 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Il ricambio dovrebbe costare sui 30 euro.
https://www.ebay.ie/itm/Airmar-Rumpfhuls...SwQN5aXKza

Prova a sentire anche negozi come Motomarine

Trieste - Beneteau First 30jk
02-02-2018 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Il tuo passascafo è un Airmar ed è rotto, cambialo. Altrimenti camperai male pensando che la tua amata barchetta possa affondare per un misero passascafo. Usa un sigillante di buona qualità, non deve rimanere molliccio.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-02-2018 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Jippo...copio dal tuo bel blog:

"they do look pretty solid I could only change the valves...but I do think that once out at sea I would spend my sailing days asking to myself should I have changed them??"
02-02-2018 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Non è sbeccato, quello è il riscontro per mettere il trasduttore nel giusto verso (se il passascafo è stato messo dritto).
La ghiera si svita con molta pazienza, avvolgendola in uno straccio (quelli gialli per lavare i piatti vanno benissimo) e con una chiave a pappagallo grossa, ma senza stringere troppo, con un po' di avanti e indietro, piano piano si sblocca. Ma ci vuole molta pazienza, tempo e mano leggera.
Facilmente si muove anche il passascafo e allora lo si deve tenere fermo nello stesso modo con un'altra chiave a pappagallo.
Acetone e solventi vari, nella vana speranza di sciogliere il silicone sono solo un rischio per la VTR. CRC e cose varie poi non fanno aderire il sigillante nuovo.
Nel rimontarlo, sotto la ghiera si mette una rondella in gomma, così il sigillante sta al suo posto e non sborda: non è vero che più se ne mette e più tiene, ci va il giusto, di più non serve e pasticcia sol in giro.
La cosa giusta è resinare una tavoletta di legno duro, così lo spessore aumenta e il sigillante fa tenuta nel passaggio e non sopra ... eh, ma è lungo far le cose bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2018 14:06 da dapnia.)
02-02-2018 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Niente da fare... ho provato tutti i metodi suggeriti ma non vuole saperne di svitarsi.

Domani faccio l'ultimo tentativo scaldandolo con una pistola ad aria calda e se proprio non funziona mi accingerò a rompere la ghiera squagliandola in più punti con un saldatore da elettricista.

grazie a tutti per il supporto!
02-02-2018 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
0ps...cambiati passascafi in bronzo !? ... racconta , racconta, hai qualche foto? come sono messi ? sono proprio di bronzo ? quanti anni ?


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
02-02-2018 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
(02-02-2018 17:55)aries 3 Ha scritto:  0ps...cambiati passascafi in bronzo !? ... racconta , racconta, hai qualche foto? come sono messi ? sono proprio di bronzo ? quanti anni ?

I passascafo e valvole in bronzo li ho ordinati dalla maestrini e dovrebbero arrivare settimana prossima.
Togliere i vecchi è stato un esperienza alla fine neanche troppo impegnativa. Erano affogati nella vetroresina (anziché avere il pezzettino di legno) quindi presumo che fossero originali del 1972 ma non posso esserne certo.

Se volete vedere le foto dei vari lavori questo è il blog:
https://sailing-mizar.blogspot.it/
02-02-2018 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Prima di fare danni definitivi, comincia a tagliare il sigillante sotto la ghiera con la lama di un taglierino, magari se ne togli un po'.
02-02-2018 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Jippo,
ho visto le foto, a giudicare dal colore ( rossiccio ) i vecchi passascafi non sono di bronzo ; e non dovrebbero essere gli originali, vista l'eta'.
Grazie della risposta


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
02-02-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jippo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
...e vittoria fu!
dopo svariati riscaldamenti con aria calda alternati da passate di taglierino alla fine sono riuscito a svitare la ghiera limitando i danni.

ora dopo una breve euforia e senso di soddisfazione mi rimane il tarlo in testa che forse sia il caso di spendere comunque una 50ina di euro per comprare i pezzi nuovi visto i maltrattamenti che ha subito il passascafo (tra martellate e aria incandescente...)


Allegati Anteprime
   
03-02-2018 20:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Io, fossi in te, mi toglierei definitivamente il tarlo
03-02-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Passascafo plastica con sigillante molliccio..lascio così?
Fatto lo stesso lavoro qualche anno fa. Nel mio caso ho preferito togliere definitivamente il passascafo con trasduttore rimovibile e ne ho montato uno fisso.
Allego qualche foto relativa allo smontaggio del passascafo.


Allegati Anteprime
                   

Andrea
04-02-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante facilmente rimovibile juan@juan 20 925 10-03-2024 20:31
Ultimo messaggio: stravento96
  Sigillante per True Design ventodiprua 18 747 03-03-2024 21:04
Ultimo messaggio: Argo74
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 336 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.659 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.910 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.466 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Passascafo verde Vitomita 8 1.121 29-04-2022 23:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  sigillante coperta - ripristino superfici porose mau 0 671 19-07-2021 12:42
Ultimo messaggio: mau
  Protezione plastica impiombature e grilli tessili rob 4 951 18-07-2021 17:25
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)