Rispondi 
Volanti non strutturali
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Volanti non strutturali
Dal piano velico però si vede una vela inferita in quello strallo e senza le volanti
21-05-2019 12:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seba magia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #42
RE: Volanti non strutturali
Ringrazio tutti per l'interessamento che mi ha fatto riprendere un po' di coraggio dopo un accenno di sconforto.
Il piano velico mostrato da lord lo avevo visto ma ma mi ero dimenticato della foto di bolina con le due vele di prua...
Un amico mi ha procurato una vela di dimensione ridotta con garrocci e taglio da tormentina e grammatura coerente con l'uso per tanto vento.
Secondo voi posso ipotizzare di provarla con vento moderato e con l'aiuto anche di un'altra barca per la verifica da una certa distanza. Da sola o con la randa terzarolata?
A cosa devo fare attenzione? Per completezza devo dirvi che, con vento, ho visto la base dell'albero muovere (anche se poco) dentro la mastra. Mi sono ripromesso di controllare le zeppe ma mi dispiace scucire il cuoio che la protegge...
21-05-2019 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grop1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #43
RE: Volanti non strutturali
condivido quanto già asserito da zankipal e bullo. Di bolina con mare formato ,evitare il pompaggio , a volte impressionante, dell'albero è essenziale. Aggiungo che la volante sopravento cazzata riduce i pochi centimetri di abbassamento della testa d'albero dovuti alla curvatura evitando anche ulteriori sollecitazioni a tutta la struttura.
21-05-2019 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Volanti non strutturali
Se ti si muove l'albero devi controllare le zeppe, è importante, il collarino di tela lo rifarai pazienza ...Per la trinchetta se c'è poco vento non ci sono problemi, se la usi con vento forte è importante che la randa sia terzarolata in modo che la balumina sopperisca in parte all'assenza delle volanti
21-05-2019 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seba magia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #45
RE: Volanti non strutturali
Veramente davo per scontato di mettere comunque le volanti in tessile,
dopo una verifica del comportamento dell'albero sotto sforzo.
Per gli attacchi pensavo di procedere come suggerito da Bullo usando l'attacco delle diagonali con due piastrine forate.
Per l'attacco in coperta cercherò una posizione che sia abbastanza arretrata da non interferire con il boma (che in realtà finisce prima del pozzetto) e magari anche con la randa terzarolata.
Grazie ancora, vi tengo aggiornati nella progressione dei lavori perchè verrà fuori sicuramente qualcos'altro
21-05-2019 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Volanti non strutturali
Ottimo! Buon lavoro
22-05-2019 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Merigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #47
RE: Volanti non strutturali
Buongiorno a tutti, questa conversazione per evitare di aprirne una nuova.
Pensavo di aver finalmente trovato la barca che fa per me, quando durante la visita mi sono accorto che ha le volanti!
Il proprietario dice che non sono strutturali, che non le ha mai usate ma sempre lasciate cazzate senza intervenire.
Sono in acciaio e finiscono in tessile e sono fissate a poppavia rispetto all'albero.
Purtroppo le foto che ho fatto non sono ottime, non mi ero ancora accorto delle volanti, ed ho fatto queste foto più che altro per le crocette, perché già mentre mi avvicinavo alla barca ho notato che tendono verso il basso.
Non ne ho mai viste messe così.
Il proprietario dice che probabilmente quando sono saliti per cambiare il windex si sono appoggiati e quindi basta rialzarle essendo incernierate.
A me non sembrano incernierate ma imbullonate.
Fidarsi è bene non fidarsi è meno...mi fido invece di voi e della vostra esperienza!

Grazie mille e buon vento a tutti.
Fabio
12-01-2020 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Merigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #48
RE: Volanti non strutturali
Ho delle difficoltà ad inserire le.foto dal telefono...riprovo

La barca è un mousse 907


Grazie


Allegati Anteprime
           
12-01-2020 10:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #49
RE: Volanti non strutturali
le volanti non vedo il problema, alle crocette ci appendono il boma con randa e quant'altro...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
12-01-2020 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Volanti non strutturali
Le volanti non sono strutturali, vanno armate solo quando c'è onda per stabilizzare l'albero.L e crocette vanno messe a posto assolutamente, di solito succede così quando vengono bloccate alle sartie con l'albero a terra, poi quando lo si arma e si mettono in tensione si abbassano. bisogna controllare gli attacchi che non siano danneggiati
12-01-2020 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Volanti non strutturali
Ne vedo spesso con le crocette messe in quel modo e mi chiedo perchè l'albero non venga giù. Dopo tanti anni l'ho capito, non vanno mai a vela.
Io le metto sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, qualcuno solo dritte, perpendicolari all'albero,
Devi salire come ti ha già detto Zanki guardare se l'attacco sull'albero è a posto, se si devi tirarle su e bloccarle sulla sartia, può esserci qualcosa per bloccarle, una vite? Se non c'è nulla le leghi con dello spago, prima un pò di nastro poi copri tutto con altro nastro o una fettucia, pezzo di vela che cuci.
Non è che cazzando il paterazzo si riduca la catenaria perchè l'albero si abbassa, devi cazzare anche la volante. E' ovvio che succede con vento e onda, l'albero non deve pompare.-
12-01-2020 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Merigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #52
RE: Volanti non strutturali
(12-01-2020 16:04)bullo Ha scritto:  Ne vedo spesso con le crocette messe in quel modo e mi chiedo perchè l'albero non venga giù. Dopo tanti anni l'ho capito, non vanno mai a vela.
Io le metto sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, qualcuno solo dritte, perpendicolari all'albero,
Devi salire come ti ha già detto Zanki guardare se l'attacco sull'albero è a posto, se si devi tirarle su e bloccarle sulla sartia, può esserci qualcosa per bloccarle, una vite? Se non c'è nulla le leghi con dello spago, prima un pò di nastro poi copri tutto con altro nastro o una fettucia, pezzo di vela che cuci.
Non è che cazzando il paterazzo si riduca la catenaria perchè l'albero si abbassa, devi cazzare anche la volante. E' ovvio che succede con vento e onda, l'albero non deve pompare.-

Che dire, il vostro aiuto è sempre prezioso!
Comunque nulla che non si possa sistemare immagino, il problema è sempre il costo!...sento un cantiere in zona così capisco nel peggiore dei casi a quanto ammonterebbe il tutto, nel caso non si siano solo spostate ma ci siano dei problemi dove si agganciano all'albero..
Grazie a tutti
12-01-2020 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #53
RE: Volanti non strutturali
Non erano una "fissa", servono a stabilizzare gli aberi a 2 ordini di crocette dritte e armati in testa, per quando si naviga con onda per evitare i pompaggi del profilo.
Se l'albero avesse avuto un solo ordine, gli attacchi delle basse sarebbero stati più in alto e non sarebbero servite volanti...

Non essendo strutturali, non devono contrastare nessuno strallo, quindi non serve cazzarli con il winch, basta puntarle in caso di onda con un paranchino
[/quote]
il mio albero non ha volanti ne predisposizione. Sono a rischio?
Tento di allegare foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2020 23:49 da Ricky.)
04-02-2020 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Volanti non strutturali
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2020 00:00 da Ricky.)
04-02-2020 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #55
RE: Volanti non strutturali
Mi accodo anch'io a quest'interessante discussione inserendo una foto della mia barca acquisita da poco, vorrei sapere se le mie volanti sono strutturali oppure no.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrerebbe che giaciano legate all'albero da anni.
Non vedo punti predisposti su cui armarle, a volerle usare per imparare a gestire le vele con le volanti dove sarebbe meglio armarle? Sui golfari del paterazzo? Oppure meglio predisporre un altro golfare per ripartire i carichi?
In falchetta non penso sia un opzione, giusto?

Grazie
Christian
05-02-2020 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #56
RE: Volanti non strutturali
cos'è, un Passatore a tuga corta? Il tuo armo non ha necessità di volanti. Quelle che hai sembra siano state messe per controventare quel qualcosa che si vede sulla faccia anteriore dell'albero in corrispondenza del loro attacco (un punto di attacco di uno strallo?). In coperta probabilmente le muravano sul cavallotto che sicuramente avrai sui rinvii a 180 delle scotte genoa.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
05-02-2020 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Volanti non strutturali
(05-02-2020 00:38)cmv88 Ha scritto:  Mi accodo anch'io a quest'interessante discussione inserendo una foto della mia barca acquisita da poco, vorrei sapere se le mie volanti sono strutturali oppure no.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sembrerebbe che giaciano legate all'albero da anni.
Non vedo punti predisposti su cui armarle, a volerle usare per imparare a gestire le vele con le volanti dove sarebbe meglio armarle? Sui golfari del paterazzo? Oppure meglio predisporre un altro golfare per ripartire i carichi?
In falchetta non penso sia un opzione, giusto?

Grazie
Christian
Su gli lberi con un soo ordine di crocette le volanti non sono mai strutturali a meno che non ci sia uno strallo di trinchetta.
Se lo stesso albero avesse avuto due ordini di crocette, probabilmente avrebbe avuto bisogno delle volanti.

parliamo di crocette dritte, non aquartierate
05-02-2020 12:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #58
RE: Volanti non strutturali
Grazie.
La barca è un ecume de mer 75, gruppo Finot, cantiere Mallard.
Prossimamente faccio qualche foto e ve la presento.

Saluti
Christian
05-02-2020 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ricky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #59
RE: Volanti non strutturali
(05-02-2020 12:25)zankipal Ha scritto:  Su gli lberi con un soo ordine di crocette le volanti non sono mai strutturali a meno che non ci sia uno strallo di trinchetta.
Se lo stesso albero avesse avuto due ordini di crocette, probabilmente avrebbe avuto bisogno delle volanti.

parliamo di crocette dritte, non aquartierate

Cavoli mi fai venire dei dubbi. Sulla mia il precedente armatore ha sostituito l'albero a un ordine di crocette con quello della foto sopra. Due ordini di crocette non acquartierate, stralletto, armato in testa, senza volanti.
05-02-2020 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Volanti non strutturali
(05-02-2020 23:59)Ricky Ha scritto:  Cavoli mi fai venire dei dubbi. Sulla mia il precedente armatore ha sostituito l'albero a un ordine di crocette con quello della foto sopra. Due ordini di crocette non acquartierate, stralletto, armato in testa, senza volanti.

la differenza è che un albero a una sola crocetta ha l'attacco delle basse molto più in alto rispetto a un albero a due crocette, poi la barca è la tua e lo saprai se navigando con onda l'albero pompa ...
Se il profilo dell'albero ha una sezione molto grande non è detto che si muova, ma sicuramente lo paghi in termini di peso
06-02-2020 03:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.086 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 892 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.599 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.306 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti RM kavokcinque 27 3.623 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.943 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.363 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  eliminare le volanti... franco53 81 8.390 20-06-2018 21:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Volanti dyneema e anelli kavokcinque 6 2.949 30-10-2017 10:07
Ultimo messaggio: mizar45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)