Rispondi 
Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
Leggo tantissimo su questo forum di come migliorare la ricarica delle batterie con caricabatterie evoluti, alternatori ultrasofisticati, alternatori di potenza, parallelatori, regolatori di carica e altre diavolerie di cui mi piacerebbe capire qualcosa (magari qualcuno qui mi aiuta....).
Tuttavia non ho letto in alcuna discussione di come (e se) l'uso che si fa della barca possa in qualche modo incidere su quale sia l'impianto ideale da realizzare.
Faccio questa considerazione partendo dall'assunto che con il mio impianto di ricarica "ridicolo" (vecchio caricabatterie da 20 Ah e normalissimo alternatore motore da 65 Ah) supportati da un semplice pannello flex da 100 con regolatore MPTT (che monto solo quando sono in crociera) ho sempre le mie batterie al piombo (2 x 140 Ah per i servizi e 1 x 100 per il motore) mai sotto il 60/70% di carica (misurata da BM1) nei momenti di picco negativo max.
In altre parole:
- se dopo ogni uscita giornaliera, pur dopo aver tenuto tutto acceso (frigo, pilota automatico, cartografico, stazione vento autoclave e caricabatterie vari x ricarica cellulari), ho comunque la possibilità al rientro di attaccarmi alla banchina sino al giorno dopo
- se comunque durante le crociere almeno una volta ogni 3/4 giorni rieco a riattaccarmi ad una colonnina per almeno un'intera nottata e almeno un 50% della navigazione la faccio a motore (e comunque sempre col pannello montato a poppa)
ma davvero sono utili tutte quelle diavolerie?
Secondo la mia esperienza, con questo uso della barca la risposta è NO ………………
08-02-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
Secondo me, al riguardo, ognuno ricerca il suo equilibrio tra:
- uso della barca
- presenza ed usi degli apparecchi elettrici a bordo
- disponibilità economiche
- diavolerie
e aggiungerei anche dove c'è:
- piacere nello sperimentare la propria passione/fissazione per l'elettronica
Tu sicuramente l'hai trovato Smile

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2018 16:36 da ste.fano.)
08-02-2018 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
(08-02-2018 16:16)kitegorico Ha scritto:  Diavolerie...
Secondo la mia esperienza, con questo uso della barca la risposta è NO.

Hai detto tutto.
08-02-2018 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
kite
tutto è relativo.
c'è il minimalista e c'è l'amante dei gadget (diavolerie)
ad esempio tu hai il BM1 e io no però ho il pro-alt ...come volevasi dimostrare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-02-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
secondo me sono soltanto giocattoli (costosi)

ho due normalissime batterie ad acido da 100 ah (piu' un'altra da 100 ah di riserva)
due pannelli rigidi per un totale di 140w con un regolatore CBE da 50 euro...
frigo sempre acceso, computer e telefoni da ricaricare, spesso il bambino con il ventilatore in cabina...
vado quasi mai a motore, e mi fermo giorni su giorni in rada senza accendere niente...
durante i mesi estivi ho praticamente un autonomia illimitata

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-02-2018 20:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
Neanche io sento il bisogno di "strane diavolerie" per aiutare le batterie.
08-02-2018 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
(08-02-2018 16:16)kitegorico Ha scritto:  Leggo tantissimo su questo forum di come migliorare la ricarica delle batterie con caricabatterie evoluti, alternatori ultrasofisticati, alternatori di potenza, parallelatori, regolatori di carica e altre diavolerie di cui mi piacerebbe capire qualcosa (magari qualcuno qui mi aiuta....).

A volte nella tecnologia, per un insieme di motivi, per migliorare le prestazioni di poco serve aumentare la spesa di tanto, quindi in questi casi si, possono diventare gadget o diavolerie costose e inutili, in altri casi bisogna solo capire bene a cosa serve ogni diavoleria e SE ci serve.
Es il battery monitor per molti è inutile (basta leggere i volt per capire lo stato) e quindi anche tu hai una diavoleria inutile.
. "caricabatterie evoluti"... vuole dire poco o nulla si potrebbe intendere che possono adattare voltaggi e curve di carica in base al tipo di batteria per poterle caricare nel minor tempo possibile senza cuocerle troppo.
. "servono alternatori ultrasofisticati, alternatori di potenza"... l'amperaggio può servire adeguarlo se aumenti i tuoi pacchi batterie.
parallelatori... ?
. "regolatori di carica"... se intendi per alternatori, stesso discorso dei caricabatterie evoluti.

Stefano
08-02-2018 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Ricarica delle batterie ed utilizzo della barca
secondo me risparmiare su batterie e carica batterie, considerando quanto si spende per la gestione di una barca, non è un risparmio indipendentemente dall'uso che fai della barca.
Così come è sbagliato complicare l'impianto con troppi aggeggi di dubbio vantaggio...piuttosto luci al led e un bel frigo elettronico...
08-02-2018 22:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.861 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.331 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)