Rispondi 
Linea d'asse e relative procedure parte 2
Autore Messaggio
peppeboys Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #1
Linea d'asse e relative procedure parte 2
Ciao a tutti. Apro un nuovo post per occuparmi ora dell allineamento dei cavalletti e boccole per un 42 metri dislocante.
Il cantiere mi ha sposato su un altro scafo in ferro con asse 12 metri lungo e 12 mm di diametro. Esso porta due cavalletti a poppa distanziati circa 4 metri l'un dall altro, un tubo passante esterno verso l interno sala macchine.
Tutti i componenti portano filetti per bulloni per regolare l allineamento delle boccole.
Ho teso il filo armonico in acciaio per tutta la lunghezza.
Adesso pero volevo consigli su come fare la centratura tra boccole e filo armonico, perché con il metro tempo di nn essere abbastanza preciso
13-02-2018 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppeboys Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
Allego delle foto per essere più chiaro


Allegati Anteprime
               
13-02-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
innanzi tutto il filo al centro ti serve niente.
1°-passascafo- infilo uno spezzone che arrivi alla seconda boccola.appena imboccata.
2°puntello da sotto (volume x peso specifico) allineo il passascafo
passo il secondo tutto allentato e vado al terzo puntello-allineo il terzo.
torno al secondo-puntello -allineo
ricontrollo il passascafo-allineo se è il caso e puntellando e centrando in sequenza:
passascafo,cavallino,centrale.
questo per l'allineamento asse.
se devi partire dal mancione cambia niente mancione-passacafo lento.seconda booccola.allinei passascafo
cavallino-seconda boccola lenta-allinei cavallino-allinei seconda boccola.

ma qui poi ci scappa una bevuta o no????

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-02-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppeboys Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
guarda Andros per la tua pazienza altro che bevuta!! Ma cena a base di pesce nel ristorante più in di tutto Ancona. Eh? Che dici? ?

Detto questo.....non capisco il tuo procedimento ? e che significa che il filo non mi serve???
E per passascafo cosa intendi il tubo saldato passante per la sala macchine o la boccola sempre passante al suo interno?
Infilo uno spezzone di asse?
E la formula per il peso perché?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2018 01:11 da admin.)
13-02-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
non dimenticare il peso dell'asse.
a che ti serve un filo tirato al centro delle boccole? come prendi le misure su una superfice mobile?(filo)
anche che fosse sulla superfice esterna tu allinei un punto solo il resto può ruotare attorno a quel punto per cui
l'allineamento è impreciso quantomeno.

andiamo per gradi.
posto che le boccole siano in linea ma da registrare:
infili sulla boccola scafo e accosti la seconda boccola che sarà grosso modo centrata o quantomeno centrale al supporto.
con quel rifrimento centri la boccola in carena.
a quel punto hai tutto lo spazio disponibile per la centrale.
vai sul cavallino e regitri la boccola.
a questo punto hai il passascafo e il cavallino allineati.
non ti resta che centrare la boccola intermedia.
sostenere il peso nel primo passaggio è essenziale altrimenti la boccola passascafo non regge il peso.
poi tutto viene da sè.
oppure, se non hai maniera, puoi infilare tutto e fai comunque :passascafo- cavallino(sostenendo il peso in centro)-boccola centrale.
poi ripassi il tutto.
solo questione di pazienza.

in quanto al pranzo una bettola malfamata mi sarebbe più congeniale.

prova a sentire gli ingenieri quanto flette nella sezione centrale l'asse e ti comporti di conseguenza per portarlo a zero.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2018 19:47 da andros.)
13-02-2018 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
questo per farti capire che un punto solo non mette in linea la boccola.
la linea nera è il punto in comune ma i cerchi non sono sullo stesso asse.
naturalmente ho esagerato per rendere chiaro il concetto
tè capì?


Allegati Anteprime
   

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2018 21:40 da andros.)
13-02-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppeboys Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
Andros nn volermene a male ma continuo a non capire.

Allora partendo dal tuo disegno volevo risponderti. Ho capito che un punto solo non funziona. Ma se stendo il filo x tutta la lunghezza dall interno sala macchine fino a poppa all eliche passando per il centro delle boccole xche non posso allineare? Devo solo registrare affinché ho la stessa misura da centro filo fino alla boccola in 4 direzioni sopra sotto destra e sinistra,solo che con il metro il filo si sposta.

Invece il procedimento da te illustrato prevede che io inserisca l asse tutto dentro alle boccole e dopo allineo?
Io ho 3 boccole, due nei cavalletti lunghe circa 50 cm e una lunga 3 metri che è quella passante da fuori a dentro, dentro al tubo saldato a scafo
13-02-2018 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
è molto semplice le boccole hanno 6 registri ciascuna;tre li tieni lenti in modo che le boccole possano flottare.( ate la scelta di quali,da qui mi viene male)
hai una boccola centrale e quella è l'ultima ad essere centrata\fissata(tutti i registri lenti)
infili l'asse e lavori sui soli 3 registri di poppa(cavallino) e di prua fino da allinemento fatto.
però devi tenere conto della flessione di 10 mt di asse nella parte centrale.
lì, gli ing. ti devono dare l'arco di flessione che dovrai recuperare con un puntello nel momento di stringere la boccola centrale.
una volta fissato l'arco di flessione chiudi tutti i registri.
te l'ho fatta semplice?
certo le misure in gioco sono importanti ma il principio è questo,o almeno non ne vedo altri
non avendo tu strumenti sofisticati come il laser.
con un puntatore laser la roba verrebbe facile e precisa al 1000.
esempio:
http://masautomazione.it/wp-content/uplo...AS-PLR.pdf
con questo fissato sul supporto di poppa centri il mancione\flangia riduttore.
a quel punto con la boccola registrata e bloccata infili l'albero direttamente, allentando altre due,sul mancione e,sempre sostenento il peso
registri le altre boccole.
finito.
un appunto:così a occhio le viti che tengono le boccole mi sembrano un tantino sottodimensionate ma ci saranno ing che ci hanno studiato..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2018 01:44 da andros.)
14-02-2018 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peppeboys Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 01:21)andros Ha scritto:  è molto semplice le boccole hanno 6 registri ciascuna;tre li tieni lenti in modo che le boccole possano flottare.( ate la scelta di quali,da qui mi viene male)
hai una boccola centrale e quella è l'ultima ad essere centrata\fissata(tutti i registri lenti)
infili l'asse e lavori sui soli 3 registri di poppa(cavallino) e di prua fino da allinemento fatto.
però devi tenere conto della flessione di 10 mt di asse nella parte centrale.
lì, gli ing. ti devono dare l'arco di flessione che dovrai recuperare con un puntello nel momento di stringere la boccola centrale.
una volta fissato l'arco di flessione chiudi tutti i registri.
te l'ho fatta semplice?
certo le misure in gioco sono importanti ma il principio è questo,o almeno non ne vedo altri
non avendo tu strumenti sofisticati come il laser.
con un puntatore laser la roba verrebbe facile e precisa al 1000.
esempio:
http://masautomazione.it/wp-content/uplo...AS-PLR.pdf
con questo fissato sul supporto di poppa centri il mancione\flangia riduttore.
a quel punto con la boccola registrata e bloccata infili l'albero direttamente, allentando altre due,sul mancione e,sempre sostenento il peso
registri le altre boccole.
finito.
un appunto:così a occhio le viti che tengono le boccole mi sembrano un tantino sottodimensionate ma ci saranno ing che ci hanno studiato..

Vediamo se ho capito.
Prima metto tutte le boccole dentro ai Cavallini e quella nel tubo di prua. A queste prima senza asse gli devo dare una mezza allineata o no? Cioè devo prima centrare boccola e portaboccola? perché se no come faccio a lasciare 3 viti serrate e 3 no se le boccole una guarda di qua è una di la? Io per questo avevo messo il filo tirato che funge da laser, per allineare tutte le boccole prima. Cioè ho preso due punti fissi a prua mansione dentro sala macchine e a poppa eliche. Fatti questi due punti fissi o tirato il filo e quello era il centro dell asse allineato x intenderci. Da lì poi volevo allineare le boccole,poi mettevo l asse e aggiustavo con spessimetro.

Messo e concesso che tu intendevi già con boccole allineate. Inserisco l asse e allineo la boccola di poppa con le viti più a poppa. Per questo uso lo spessimetro o no? Cioè devo allineare 3 punti per parte dx sx e sopra perché sotto l asse e appoggiato alla boccola giusto?
14-02-2018 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 01:21)andros Ha scritto:  non avendo tu strumenti sofisticati come il laser.

Io invece è proprio quello che feci anni fa.
Un puntatore laser per bambini lo trovi a 5 euro, fai dei cerchi calibri con un foro al centro, monti il laser e centri perfettamente sui fori centrali.
Un cavo armonico così lungo avrà sempre una flessione al centro, per carità Einstein ha dimostrato che anche i fotoni risentono della gravità ma MENO...
Poi verifichi tutto con l'asse vero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2018 09:41 da bludiprua.)
14-02-2018 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 07:29)peppeboys Ha scritto:  
(14-02-2018 01:21)andros Ha scritto:  è molto semplice le boccole hanno 6 registri ciascuna;tre li tieni lenti in modo che le boccole possano flottare.( ate la scelta di quali,da qui mi viene male)
hai una boccola centrale e quella è l'ultima ad essere centrata\fissata(tutti i registri lenti)
infili l'asse e lavori sui soli 3 registri di poppa(cavallino) e di prua fino da allinemento fatto.
però devi tenere conto della flessione di 10 mt di asse nella parte centrale.
lì, gli ing. ti devono dare l'arco di flessione che dovrai recuperare con un puntello nel momento di stringere la boccola centrale.
una volta fissato l'arco di flessione chiudi tutti i registri.
te l'ho fatta semplice?
certo le misure in gioco sono importanti ma il principio è questo,o almeno non ne vedo altri
non avendo tu strumenti sofisticati come il laser.


con un puntatore laser la roba verrebbe facile e precisa al 1000.
esempio:
http://masautomazione.it/wp-content/uplo...AS-PLR.pdf
con questo fissato sul supporto di poppa centri il mancione\flangia riduttore.
a quel punto con la boccola registrata e bloccata infili l'albero direttamente, allentando altre due,sul mancione e,sempre sostenento il peso
registri le altre boccole.
finito.
un appunto:così a occhio le viti che tengono le boccole mi sembrano un tantino sottodimensionate ma ci saranno ing che ci hanno studiato..

Vediamo se ho capito.
Prima metto tutte le boccole dentro ai Cavallini e quella nel tubo di prua. A queste prima senza asse gli devo dare una mezza allineata o no? Cioè devo prima centrare boccola e portaboccola? perché se no come faccio a lasciare 3 viti serrate e 3 no se le boccole una guarda di qua è una di la? Io per questo avevo messo il filo tirato che funge da laser, per allineare tutte le boccole prima. Cioè ho preso due punti fissi a prua mansione dentro sala macchine e a poppa eliche. Fatti questi due punti fissi o tirato il filo e quello era il centro dell asse allineato x intenderci. Da lì poi volevo allineare le boccole,poi mettevo l asse e aggiustavo con spessimetro.

Messo e concesso che tu intendevi già con boccole allineate. Inserisco l asse e allineo la boccola di poppa con le viti più a poppa. Per questo uso lo spessimetro o no? Cioè devo allineare 3 punti per parte dx sx e sopra perché sotto l asse e appoggiato alla boccola giusto?
le boccole non sono allineate.
se tu fissi senza tirare i 3 bulloni più a prua boccola di prua
e fissi tre bulloni di poppa nella boccola di poppa
e tieni lenti tutti i bulloni della bocola centrale
e correggi la flessione dell'albero
automaticamente avrai una allineamento.
a questo punto con le viti di prua centri l'asse sul mancione\flangia riduttore
fatto questo la boccola di prua fissata SOLO sui bulloni di prua
avrà flottato e si sarà messa in linea così come quella di poppa perchè anche lei è flottante.
avvicini senza tirare i sei (tre a poppa tre a prua) e registri la bococla centrale.
io più facile di così non son capace a dirla ma resta sempre il fatto che io scrivo solamente...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-02-2018 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 09:41)bludiprua Ha scritto:  
(14-02-2018 01:21)andros Ha scritto:  non avendo tu strumenti sofisticati come il laser.

Io invece è proprio quello che feci anni fa.
Un puntatore laser per bambini lo trovi a 5 euro, fai dei cerchi calibri con un foro al centro, monti il laser e centri perfettamente sui fori centrali.
Un cavo armonico così lungo avrà sempre una flessione al centro, per carità Einstein ha dimostrato che anche i fotoni risentono della gravità ma MENO...
Poi verifichi tutto con l'asse vero.
qui abbiamo un albero di 10 mt.
tu pensi che un laser da 5 € possa fare il lavoro?magari fosse...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-02-2018 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 10:28)andros Ha scritto:  tu pensi che un laser da 5 € possa fare il lavoro?

Assolutamente si, perché no?
Di sicuro meglio di un filo di acciaio.
14-02-2018 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Linea d'asse e relative procedure parte 2
(14-02-2018 10:49)bludiprua Ha scritto:  
(14-02-2018 10:28)andros Ha scritto:  tu pensi che un laser da 5 € possa fare il lavoro?

Assolutamente si, perché no?
Di sicuro meglio di un filo di acciaio.
il filo di aciai l'avevo già "bocciato".
posto che l'asse in questione è lungo 10 metri pensi che il raggio luce non si espanda troppo?
ho visto dei giocattolini laser ma la luce si espandeva troppo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-02-2018 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 452 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.509 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.861 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.182 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 18.912 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.637 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 242 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 978 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.519 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.611 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)