Rispondi 
segnare metri linea ancoraggio
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #41
RE: segnare metri linea ancoraggio
Per esperienza personale le fascette bianche a volte passano "di nascosto" probabilmente complici sole, occhiali da sole e coperta bianca. Da quando ho montato fascette rosse mai un problema. Immagino anche le nere siano ottime.

(18-02-2018 16:43)pippoilvelista Ha scritto:  facette da eletricista bianche o nere ogni 10 metri penso la cosa più semplice/economica.
18-02-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #42
RE: segnare metri linea ancoraggio
giusto, nere o rosse .
18-02-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #43
RE: segnare metri linea ancoraggio
Noto che, come spesso avviene, siamo passati dal titolo della discussione alle zone limitrofe (fuori tema).
In questo caso l'oggetto del 3D è la marcatura della lunghezza di catena a beneficio di chi deve dare fondo.
Poi siamo passati, io fra questi, a parlare della marcatura della lunghezza di catena a beneficio di chi sopraggiunge in rada.
Successivamente la discussione, sempre seguendo il percorso della catena, è arrivata a trattare la segnalazione della posizione dell'ancora.
Si tratta di tre argomenti diversi, alcuni già trattati su queste pagine e mai in maniera esaustiva e/o risolutiva.
Propongo (velatamente) di attenerci all'oggetto: "segnare metri linea ancoraggio".
Abbiamo constatato che i sistemi sono tanti ed ognuno è affezionato al proprio.
Rimanendo, quindi, in tema: personalmente uso questo sistema (ma non penso sia il sistema migliore), ogni tre-quattro anni, ribatto le verniciature lunghe 5-6 anelli.
Ogni dieci metri, tratti alternati "bianchi e neri" (per accentuare il contrasto), con vernice alchidica spray.
Bianchi lunghi 5 anelli, neri lunghi 3 anelli. Ogni tratto bianco corrisponde ad una decina di metri.
Comincio col nero e finisco col nero.
Tutto questo per rinfrescarne la visibilità diversamente attenuata dallo sfregamento cui la catena è sottoposta.
Non esiste una vernice che resista allo sfregamento.
Esistono vernici che hanno più o meno grip. Anche se sullo zinco, senza un primer specifico, poche vernici trovano aderenza.
Questa operazione avviene a catena lavata (per togliere il sale) ed asciugata, appoggiata ai cavalletti.
Questo sistema, per me, corrisponde a "poca spesa - molta resa.
Tutti gli altri sistemi sono validi, l'importante è che siano "leggibili" da chi li adotta.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:34 da admin.)
19-02-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
RE: segnare metri linea ancoraggio
(18-02-2018 22:55)BornFree Ha scritto:  Per esperienza personale le fascette bianche a volte passano "di nascosto" ...[]

Io le ho messe gialle.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:35 da admin.)
21-02-2018 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #45
RE: segnare metri linea ancoraggio
Io trovai una confezione di fascette da elettricista di 4 colori: blu, giallo, rosso e verde che misi ogni 10 metri in ordine alfabetico in modo da non dover fare nessuna tabella da leggere. Arrivato a 60 metri ho accoppiato blu e giallo e a 70 ho accoppiato rosso e verde. In caso di rottura di una fascetta ho sostituto prontamente.
Con la nuova catena lo scorso anno ho utilizzato gli inserti di Osculati con la stessa sequenza ma per poter subito notare il punto ho raddoppiato gli inserti a due anelli vicini così da avere la visione ogni 90° e una spruzzata di pittura per motori rossa prima e dopo i segnali.
La pittura è della stessa marca di quella fluo indicata più sopra, ringrazio per la segnalazione, che mi procurerò senz'altro.
Grazie anche per la buona l'idea di segnalare i primi 5 metri per individuare l'approssimarsi dell'ancora in risalita.
BV a tutti
Carlo
22-02-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #46
RE: segnare metri linea ancoraggio
Anche io dopo diverse stagioni passate a pitturare e ripitturare sono passato alle fascette di plastica e mi trovo benissimo. Ho lasciato i terminali abbastanza lunghi e si vedono bene anche di notte
22-02-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #47
RE: segnare metri linea ancoraggio
Mi pare che le fascette colorate sia un ottimo sistema, io però ho un altra domanda, probabilmente questa estate dovò fare dei trasferimenti o in solitario o con equipaggio ( notte da leoni,mattina tutti caproni) e dovrò salpare l'ancora senza assistenza. Portare il musichiere a poppa non è difficile, il problema e che non vedo quando l'ancora arriva a pennello. Ho provato con lo specchietto della moto ma non la vedo, troppo lontano, 10 mt. Qualcuno di voi conosce un sistema economico per risolvere ?
22-02-2018 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #48
RE: segnare metri linea ancoraggio
ci attacchi con una cimetta lunga un metro uno dei galleggianti proposti per per indicare la lunghezza del clumo.. appeno lo vedi a galla sai che ti manca un metro.

amare le donne, dolce il caffe.
22-02-2018 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #49
RE: segnare metri linea ancoraggio
Grazie, provo con una cimetta di un metro con il gallegiante in sughero delle reti.
23-02-2018 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #50
RE: segnare metri linea ancoraggio
con il flessibile ho fatto dei tagli nella catena ai 10 /15/20/25/30/35/40... mi trovo bene

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

23-02-2018 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
RE: segnare metri linea ancoraggio
geniale 100100

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:37 da admin.)
23-02-2018 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #52
RE: segnare metri linea ancoraggio
Io sono sempre alla ricerca di un telecomando con contametri che non richieda un mutuo per comprarlo
23-02-2018 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
RE: segnare metri linea ancoraggio
Potresti sempre mettere un contachilometri da bici. 19

Francesco
23-02-2018 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #54
RE: segnare metri linea ancoraggio
Franc, lo dicevo sopra. Ci ho provato lo scorso anno, ma il segnale non mi arriva in pozzetto
23-02-2018 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.259
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #55
RE: segnare metri linea ancoraggio
io ho aggiunto uno dopo l altro spezzoni da 10m di catena colorata, si riconosce immediatamente, in più il vantaggio non trascurabile che non arrugginisce e pesa poco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

negli ancoraggi affollati uso questa, così gli altri sono obbligati a stare lontani
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:39 da admin.)
23-02-2018 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #56
RE: segnare metri linea ancoraggio
7979
Siete pessimi....!!!!
23-02-2018 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #57
RE: segnare metri linea ancoraggio
Mz electronics EV040 € 250
- wireless, batterie ricaricabili
- contametri con display
- in salita fa uno stop a 3 m
Usato con soddisfazione 2 anni sulla barca precedente. Unico limite il tempo di latenza un po lungo.
Alcuni salpaancora hanno il sensore reed integrato e gia cablato, in altri è predisposto il montaggio.
B.v.
Gianni
(23-02-2018 09:00)enio.rossi Ha scritto:  Io sono sempre alla ricerca di un telecomando con contametri che non richieda un mutuo per comprarlo
24-02-2018 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #58
RE: segnare metri linea ancoraggio
(23-02-2018 09:19)enio.rossi Ha scritto:  Franc, lo dicevo sopra. Ci ho provato lo scorso anno, ma il segnale non mi arriva in pozzetto
Detto brutalmente: che te frega!
Se vuoi dare ancora dal pozzetto, la dai. Ad occhio.
Poi, una volta che ha fatto presa, vai in prua e regoli il calumo guardando il contametri.

A me sembra semplice.
Tu che controindicazioni vedi in un sistema simile?

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
24-02-2018 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #59
RE: segnare metri linea ancoraggio
Tanto per dare un contrubuto la dove possa essere utile, personalmente ho il conta metri ma ho preferito anche segnare la catena e gli eventi mi hanno dato ragione nel tempo.
In ogni caso in 14 anni ho sostituito solo una volta i mie segni che oltre a vedersi bene anche di notte, in media durano circa 8 anni nonostante io sia uno che di media faccio 30 giorni di vacanza all’anno esclusivamente di rade.
Premesso che utilizzo un codice molto semplice:
Un segno rosso a 10 mt; due a 20; tre 30 e così via fino a 50 metri inserendo un singolo segno giallo alla cadenza intermedia dei 5 metri; dei 15; dei 25; ecc..
Dai 50 metri fino a 100 ricomincio con un segno sempre rosso a 60; due segni a 70 ecc. ma questa volta inframezzati da un singolo segno blu.
Premesso il mio e personale codice sperimentato efficentemente in più occasioni, il duraturo sistema che utilizzo, anche lui è molto semplice e duraturo:
Semplici spezzoni di termorestringente colorato tagliati a 9,8 cm per la mia catena del 10 ed in modo tale che ciascuno, una volta ristretto, prenda una maglia intera della catena più una mezza da una parte ed una mezza dall’altra.
Le due mezze maglie opposte servono per consentire l’articolazione della stessa catena affinchè questa possa passare bene sul barbotin.
Sistema sperimentato e sostituito dopo 8 anni nel 2002 ed ancora efficente a tutto oggi ma non è detto che sia adatto a tutte le esigenze.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2018 00:40 da admin.)
24-02-2018 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #60
RE: segnare metri linea ancoraggio
(14-02-2018 16:49)C@ndida Ha scritto:  Sulla mia barca uso questi segna catena in plastica colorata da molti anni e mi trovo bene....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A me si sono sbiaditi dopo 2 anni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
14-03-2018 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.086 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.360 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Taccare metri catena ancora traballi carlo 69 10.646 11-08-2022 18:14
Ultimo messaggio: rob
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.095 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 773 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.221 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.791 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico
  lubrificazione baderna linea d'asse Radice cirbaing 2 1.042 27-08-2021 14:23
Ultimo messaggio: cirbaing
  Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? kingarthur 107 32.815 15-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)