Rispondi 
Cuffia asse PSS
Autore Messaggio
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Cuffia asse PSS
Barca presa da poco, motore Volvo Penta TAMD 41H B 145 hp, ho trovato montata una cuffia sull’ asse modello PSS, con un portagomma collegato con un tubo al circuito di raffreddamento del motore tramite un raccordo a T a monte della pompa dell’acqua di mare. Il montaggio e’ corretto, secondo le istruzioni,ma non mi piacciono due cose: primo, anche quando chiudo la presa a mare del motore se si crepa qualche manicotto rischio l’allagamento per l’acqua che arriva dalla cuffia, e qui ho risolto mettendo una valvola sul tubo di collegamento cuffia/raffreddamento motore. La seconda cosa che non mi convince e’ che in navigazione l’acqua del raffreddamento che va verso la cuffia toglie acqua al raffreddamento del motore.
Ho fatto la prova in banchina a folle ed esce una gran quantità d’acqua dallo scarico, se ingrano, a parità di giri il getto e’ decisamente più scarso.
Le istruzioni della cuffia indicano la possibilità, per barche che fanno meno di 12 nodi, di non collegarsi al raffreddamento del motore, ma di portatore un tubo dal portagomma della cuffia in alto per circa 60 cm oltre il galleggiamento, usandolo quindi come sfiato. Magari con una valvola alla fine per evitare entrate d’acqua quando sei sbandato.... mi date consigli?
15-02-2018 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Cuffia asse PSS
io ce l ho con lo sfiato libero, nel senso tubicino che va su e resta aperto all aria, nessun problema.
In fondo lo sfiato serve a far uscire l aria piu che a fare entrare l acqua, fino a qualche anno fa per le basse velocita i pss erano senza sfiato, bisognava solo ciancigarlo appena a mano per far entrare un po d acqua alla messa in mare, poi hanno cominciato a farli tutti con lo sfiato, immagino per farli piu a prova di disattento.

bv
15-02-2018 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Cuffia asse PSS
(15-02-2018 16:30)rob Ha scritto:  io ce l ho con lo sfiato libero, nel senso tubicino che va su e resta aperto all aria, nessun problema.
In fondo lo sfiato serve a far uscire l aria piu che a fare entrare l acqua, fino a qualche anno fa per le basse velocita i pss erano senza sfiato, bisognava solo ciancigarlo appena a mano per far entrare un po d acqua alla messa in mare, poi hanno cominciato a farli tutti con lo sfiato, immagino per farli piu a prova di disattento.

bv

... tra le altre cose sto tentando di risolvere un problema di fumo bianco che ho in navigazione solo a velocità di crociera... mi sono fatto punto per punto tutto il raffreddamento, ma niente... sopra i 2000 giri fumo bianco... chissà se è perché viene distolta acqua dal raffreddamento... appena riesco a tornare in barca ( ce l’ho a 700 km) e soprattutto, appena mi ridanno le vele, stacco il raffreddamento cuffia/motore e metto un tubo come sfiato esco e vediamo che succede... grazie Rob
15-02-2018 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Cuffia asse PSS
pensavo, ho il pss per il mio asse da 30mm, il diametro del tubicino di scarico sara max 8mm (se non addirittura 6..), magari il tuo e' molto piu grosso (?), perche sembra strano che possa in qualche modo ridurre l afflusso di una pompa di motore da140hp

riletto meglio: ma se hai il tubicino attaccato fra presa a mare e pompa, tutto sotto il galleggiamento, non dovrebbe esserci nessun impoverimento nella pompa, e' in pratica tutto alla stessa pressione, bisognerebbe che nel pss ci fosse un qualcosa che crei una aspirazione potentissima di acqua, attraverso il tubicino di sfiato 91
15-02-2018 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Cuffia asse PSS
... scusami ho fatto un errore... il raccordo a T è dopo la pompa, esattamente tra scambiatore olio e postrefrigerante... il tubo è più grosso del tuo, ha un diametro interno di 13 mm... tutto sotto il galleggiamento... Comunque a basso regime si nota la differenza di getto tra folle e marcia ingranata... a regime di crociera molto meno, anche perché di acqua a 2000 giri ne esce parecchia.. l’asse non so di quanti mm e’... devo misurarlo!... sono ancora in fase di scoperta, visto che l’ex proprietario ha 91 anni e ... non ricorda più nulla!!
15-02-2018 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)