Rispondi 
Modifica pulpito prua
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Modifica pulpito prua
Il pulpito di prua originale non è il massimo in ottica regata in quanto a volte le scotte spi o gennaker si impigliano in manovra, si presenta anche leggermente storto a riprova forse di qualche strattone ben assestato durante una strambata, la luce di via a prua è molto esposta al giro scotte tra l'altro è la terza che viene strappata...53
Vorrei metterci le mani e a questo punto renderlo aperto e arretrato in modo da allontanarlo dalle manovre, chiaramente rispettando gli stessi punti di attacco, mi serve il vostro parere su una bozza di modifica come questa, a me sembra ok ... voi ci vedete contro indicazioni che a me sfuggono ? 91
Grazie


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-02-2018 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Modifica pulpito prua
Anch’io l’ho fatto. Se non hai problema col passaggio dei cavi sposterei le luci al montante di poppa perchè li resterebero esposte
19-02-2018 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Modifica pulpito prua
Attento solo alle distanze tra strallo e pulpito e tra i due lati del pulpito se fai regate, c'è un minimo da rispettare. Anche se non fai regate credo in teoria ci sia un valore da rispettare per CE, ma a meno che non ti succeda qualcosa che coinvolge l'assicurazione (sgrat sgrat) non importa a nessuno!
19-02-2018 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Modifica pulpito prua
(19-02-2018 18:00)paolo_vela Ha scritto:  Attento solo alle distanze tra strallo e pulpito e tra i due lati del pulpito se fai regate, c'è un minimo da rispettare. Anche se non fai regate credo in teoria ci sia un valore da rispettare per CE, ma a meno che non ti succeda qualcosa che coinvolge l'assicurazione (sgrat sgrat) non importa a nessuno!

Immaginavo infatti qualcosa del genere ma non ne ho mai sentito parlare, mi sai dire dove trovare queste informazioni ....?
Grazie

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-02-2018 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Modifica pulpito prua
Con questa modifica i lati di dritta e sinistra del corrente pulpito diventerebbero indipendenti
quindi a parità di fissaggio alla base avresti un pulpito molto meno stabile e sicuro.

BornFree
19-02-2018 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Modifica pulpito prua
(19-02-2018 18:29)nedo Ha scritto:  
(19-02-2018 18:00)paolo_vela Ha scritto:  Attento solo alle distanze tra strallo e pulpito e tra i due lati del pulpito se fai regate, c'è un minimo da rispettare. Anche se non fai regate credo in teoria ci sia un valore da rispettare per CE, ma a meno che non ti succeda qualcosa che coinvolge l'assicurazione (sgrat sgrat) non importa a nessuno!

Immaginavo infatti qualcosa del genere ma non ne ho mai sentito parlare, mi sai dire dove trovare queste informazioni ....?
Grazie

http://www.sailing.org/specialregs prendi ad esempio cat 4, la meno restrittiva, vedi punto 3.14.1 (g)
Questa vale solo per regate offshore, cat 4 o superiore. Domani vedo di darti altri riferimenti se li trovo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2018 22:35 da paolo_vela.)
19-02-2018 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Modifica pulpito prua
(19-02-2018 22:34)paolo_vela Ha scritto:  
(19-02-2018 18:29)nedo Ha scritto:  
(19-02-2018 18:00)paolo_vela Ha scritto:  Attento solo alle distanze tra strallo e pulpito e tra i due lati del pulpito se fai regate, c'è un minimo da rispettare. Anche se non fai regate credo in teoria ci sia un valore da rispettare per CE, ma a meno che non ti succeda qualcosa che coinvolge l'assicurazione (sgrat sgrat) non importa a nessuno!

Immaginavo infatti qualcosa del genere ma non ne ho mai sentito parlare, mi sai dire dove trovare queste informazioni ....?
Grazie

http://www.sailing.org/specialregs prendi ad esempio cat 4, la meno restrittiva, vedi punto 3.14.1 (g)
Questa vale solo per regate offshore, cat 4 o superiore. Domani vedo di darti altri riferimenti se li trovo.

Grazie, molto bene !!!
Devo considerare anche l'aspetto sollevato da Born, ci penserò su ! 91

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
20-02-2018 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Modifica pulpito prua
Cominciato il lavoretto, intanto con la preparazione dei particolari di bloccaggio, ho aumentato sia il diametro della flangetta di appoggio che della contropiastra che in origine sono poco più di una rondella...27
Le luci di via dalla prua si spostano a dx e sn, ecco la presenza del cavetto elettrico sui bloccaggi più a poppa del pulpito.
Mi riservo di procedere con la versione pulpito tutto aperto, nel caso per ovviare ho in mente un piano B per limitarne la flessione, vedremo ...
Il design non è quello mostrato nel primo post ,bensì versione simile ad una U rovesciata ....inverno lungo 27


Allegati Anteprime
       

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2018 08:41 da nedo.)
17-03-2018 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Modifica pulpito prua
Alla fine è fatto e pronto da montare in barca. !! Thumbsupsmileyanim
Il design oltre che semplice e funzionale rispetta la norma segnalata sopra che riguarda la distanza, ovvero lo spazio minimo consentito da rispettare fra strallo e pulpito. Smiley59
In settimana se riesco lo monto e vi ragguaglio !! Smiley2


Allegati Anteprime
           

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
12-11-2018 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Modifica pulpito prua
Monto le draglie accorciate alla bisogna e ho fatto !! Thumbsupsmileyanim

Sono soddisfatto, alla fine con le dovute contropiastre risulta ben piantato e rigido tanto da non richiedere altri rinforzi ! Thumbsupsmileyanim


Allegati Anteprime
           

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-11-2018 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Modifica pulpito prua
L'unico dubbio che mi può venire è se usi il genoa alle portanti, probabilmente riesci ad abbattere, ma quando orzi dovrai mandare qualcuno a prua a portare dentro il genoa.
13-11-2018 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Modifica pulpito prua
(13-11-2018 16:54)clavy Ha scritto:  L'unico dubbio che mi può venire è se usi il genoa alle portanti, probabilmente riesci ad abbattere, ma quando orzi dovrai mandare qualcuno a prua a portare dentro il genoa.

Esatto clavy , in regata se ne occupa sempre il prodiere !! ThumbsupsmileyanimSmiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-11-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Modifica pulpito prua
peccato sia un rospo... e' sempre uno dei piu bei 31 mai fatti.
quanto peso hai risparmiato?
le lucette alla fine le hai messe dietro.. so stato li per dirtelo quando ho visto il progetto.. di spostarle.la divisione del cavo? sotto?
metterle in testa no?
bel lavoro.. t'e' rimasta la scaletta e di togliere quel rullafiocco cosi ingombrante.. poi ti tocca cambarla senno.. su che rimugini mentre lavori?

amare le donne, dolce il caffe.
13-11-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Modifica pulpito prua
(13-11-2018 17:24)ZK Ha scritto:  peccato sia un rospo... e' sempre uno dei piu bei 31 mai fatti.
quanto peso hai risparmiato?
le lucette alla fine le hai messe dietro.. so stato li per dirtelo quando ho visto il progetto.. di spostarle.la divisione del cavo? sotto?
metterle in testa no?
bel lavoro.. t'e' rimasta la scaletta e di togliere quel rullafiocco cosi ingombrante.. poi ti tocca cambarla senno.. su che rimugini mentre lavori?

Le luci non dovrebbero impicciare le scotte in manovra, in caso ho in mente una piccola modifica ma credo non serva !!
Il peso non lo so ma in linea di massima è la metà dell'originale, il cavo di alimentazione chiaramente è sdoppiato sotto !
Sulla scaletta,ci sto lavorando che credi ... Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-11-2018 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Modifica pulpito prua
Ciao, sui 2 occhielli a prua in basso all'altezza della prima piega delle canne, cosa ci passi? Perché io forse lì avrei messo un pezzo di canna di unione fra i due pulpiti, comunque ben fatto Smiley53

MEOLO
13-11-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Modifica pulpito prua
(13-11-2018 17:47)fabrizio 61 Ha scritto:  Ciao, sui 2 occhielli a prua in basso all'altezza della prima piega delle canne, cosa ci passi? Perché io forse lì avrei messo un pezzo di canna di unione fra i due pulpiti, comunque ben fatto Smiley53

Avevo qualche dubbio onestamente e la presenza del tubo di unione era stato considerato come una prossima modifica ma ora che è montato non ritengo sia necessario.
Negli occhielli ci passo un cimino di spectra che passa attraverso il rollafiocco, serve a evitare che ruoti il rollo e che si incattivi la cima dell'apri chiudi e per tenere sollevate le scotte delle vele di prua, specialmente dello spi !! Smiley64


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-11-2018 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Modifica pulpito prua
(13-11-2018 16:23)nedo Ha scritto:  Monto le draglie accorciate alla bisogna e ho fatto !! Thumbsupsmileyanim

Sono soddisfatto, alla fine con le dovute contropiastre risulta ben piantato e rigido tanto da non richiedere altri rinforzi ! Thumbsupsmileyanim

Bel lavoro complimenti , ho solo dei dubbi per la robustezza , la contropiastra sotto va bene ma mi preoccupa sopra , potrebbe rovinare lo spazio della rondella e allentare il tutto , seguirò questo post , ho intenzione di modificarlo anch'io ma pensavo a qualcosa di più complesso a prova di "bufoloni"

3485174137
23-11-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Modifica pulpito prua
Giusto Domenica scorsa è stato testato in regata superandolo a pieni voti, l'aspetto sicurezza è fondamentale e mai lascerei un particolare così importante sulla barca se non ne fossi più che sicuro.
Ho messo particolare attenzione alla costruzione degli appoggi in coperta, le foto che ho postato mostrano il primo prototipo che in seguito ho ridisegnato, la modifica comporta un aumento degli spessori e del diametro del gambo filettato che passa da 10 a 12Ma, tutto ricavato dal pieno compresa la parte filettata.
Il nocciolo di centratura da 2mm è passato a 30 mm, da sostegno e limita la flessione in prossimità della saldatura.
In ultima analisi se si ritiene opportuno c'è sempre la possibilità di creare un travesino di collegamento.
Solo per curiosità, consiglio di andarvi a vedere come è piantato il pulpito delle vostre barche, sono sicuro che desterà sorpresa. Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2018 11:06 da nedo.)
23-11-2018 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
Modifica pulpito prua
bello nedo, piacerebbe anche a me un pulpito così
ricordo che sulle offshore special rules si parla del pulpito di prua regolamentare
trovato. ecco uno scrreshot
[Immagine: 26d30f02c795a8b76e257b3e95f57093.jpg]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-11-2018 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Modifica pulpito prua
Grazie Marco,
in effetti già mi era stato suggerito, bontà sua, di verificare i limiti offshore e avendone tenuto conto alla fine sono rispettati ! Smiley2


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-11-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 274 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.670 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Bimini sul pulpito mapi65 15 886 29-01-2024 16:14
Ultimo messaggio: Frappettini
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 408 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Forare dritto di prua cacao 7 986 04-05-2023 22:48
Ultimo messaggio: luca boetti
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.159 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Panca richiudibile pulpito ginettosub 21 1.854 10-11-2022 00:21
Ultimo messaggio: ginettosub
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.778 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)