Rispondi 
Battery Isolator Sure Power 702R
Autore Messaggio
pol.bob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #1
Battery Isolator Sure Power 702R
Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi

p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2018 22:00 da pol.bob.)
23-02-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Battery Isolator Sure Power 702R
(23-02-2018 21:49)pol.bob Ha scritto:  Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi

p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A

Il connettore "R" serve per (e se vuoi) sostituire il regolatore dell'alternatore con quello interno di questo dispositivo per fare in modo di "recuperare" la inevitabile caduta di tensione che il dispositivo produce.

Riguardo al carica batterie.
La cosa migliore sarebbe avere un carica batterie con due uscite separate in modo da tenere separate ... le due batterie.

Se non ce l'hai, e vuoi riciclare quello già in tuo possesso, occorrerebbe separare il positivo in due "tronconi", adoperando per ognuno di essi un diodo (tipo schottky, così hai poca caduta di tensione), andando ad ognuna delle due batterie con un ramo.

Ovviamente sarebbe bene sapere che caricabatterie vuoi adoperare per vedere se la caduta di tensione del diodo, ancorchè piccola, possa impattare in maniera "pesante" sulla carica delle batterie.
23-02-2018 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pol.bob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Battery Isolator Sure Power 702R
(23-02-2018 22:10)Beppe222 Ha scritto:  
(23-02-2018 21:49)pol.bob Ha scritto:  Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi

p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A

Il connettore "R" serve per (e se vuoi) sostituire il regolatore dell'alternatore con quello interno di questo dispositivo per fare in modo di "recuperare" la inevitabile caduta di tensione che il dispositivo produce.

Riguardo al carica batterie.
La cosa migliore sarebbe avere un carica batterie con due uscite separate in modo da tenere separate ... le due batterie.

Se non ce l'hai, e vuoi riciclare quello già in tuo possesso, occorrerebbe separare il positivo in due "tronconi", adoperando per ognuno di essi un diodo (tipo schottky, così hai poca caduta di tensione), andando ad ognuna delle due batterie con un ramo.

Ovviamente sarebbe bene sapere che caricabatterie vuoi adoperare per vedere se la caduta di tensione del diodo, ancorchè piccola, possa impattare in maniera "pesante" sulla carica delle batterie.
Grazie Beppe, quindi lo schema è corretto? E se volessi sostituire il regolatore che tipo di collegamento dovrei fare?
Per quanto riguarda il caricabatterie ha già due uscite pensavo di collegare rispettivamente ai due poli positivi delle batterie
Grazie ancora
23-02-2018 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Battery Isolator Sure Power 702R
(23-02-2018 22:18)pol.bob Ha scritto:  Grazie Beppe, quindi lo schema è corretto? E se volessi sostituire il regolatore che tipo di collegamento dovrei fare?
Per quanto riguarda il caricabatterie ha già due uscite pensavo di collegare rispettivamente ai due poli positivi delle batterie
Grazie ancora

https://www.waytekwire.com/datasheet/80079.pdf

A pagina 5 ci trovi lo schema.
Non so, però, se è valido per tutti i modelli di alternatore.

Riguardo al carica batteria, se ha già due uscite indipendenti sei a posto.
Manda ognuna delle due uscite alla rispettiva batteria, e vivi tranquillo.

Smiley32
23-02-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pol.bob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Battery Isolator Sure Power 702R
[/quote]

https://www.waytekwire.com/datasheet/80079.pdf

A pagina 5 ci trovi lo schema.
Non so, però, se è valido per tutti i modelli di alternatore.

Riguardo al carica batteria, se ha già due uscite indipendenti sei a posto.
Manda ognuna delle due uscite alla rispettiva batteria, e vivi tranquillo.

Smiley32
[/quote]

Thumbsupsmileyanim
23-02-2018 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.816 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 484 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 415 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 358 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 7.849 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 505 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.038 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.223 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Battery protect the first 6 992 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)