Rispondi 
Cetacei 2018
Autore Messaggio
elmer50 Offline
Senior Utente

Messaggio: #21
RE: Cetacei 2018
allora?..come e finita la regata cetacei?...io ero presente alla partenza ma non ho assistito all arrivo...
09-04-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
Arrivo ! Sono ancora sommerso di mail da gestire, vista l'assenza lavorativa...
Bella regata, piacere di aver stretto la mano all'ADV Andrea Bucchini. Appena mi è possibile posto il mio resoconto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
09-04-2018 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #23
La mia primissima regata di altura e' stata la Cetacei, sono affezionato a questa regata ! 
Quest'anno l'amatore con cui l'ho fatta la prima volta, mi ha contattato chiedendomi se fossi disponibile ed ho accettato entusiasta. Partecipare ha avuto per me un risvolto "emotivo"; e' stato molto bello ritrovare un amico dopo dieci anni.
La Cetacei come ho già scritto e' una regata "facile". E' un'altura che mette in bolla barca ed equipaggio a poco prezzo.

La barca di cui e' diventato armatore il mio amico e' un Gs 34,1 mai vista onestamente ... ma conoscendo il nome e dopo la conferma di ZK, decido di contattare tentare con un mp il primo proprietario perche' e' un adv  
Ganzuria069 disponibilissimo, mi regala una telefonata dove mi descrive quasi vite per vite la sua ex imbarcazione e le scelte fatte nella ottimizzazione. Rimango in silenzio ad ascoltare una persona la cui cultura nautica e passione, lascia veramente senza parole. Posso solo ringraziarlo pubblicamente per il tempo dedicatomi e i consigli. Raro trovare persone così disponibili. Grazie Alessandro !

La barca arriva giovedì in porto con 3 membri di equipaggio. Io raggiungo marina di Carrara con gli altri 2 per cena. Praticamente per 4/6 di equipaggio e' la prima regata lunga...
Venerdì ci si alza presto e si parte alle 8,30 a preparare la barca. Si scarica il peso, si sistema le dotazioni di sicurezza, si provano le vele che hanno inferitura differente visto lo smontaggio del tamburo rollafiocco, si valuta l'attrezzatura ecc. La barca non fa regate da tempo perché destinata solo alla crociera.
La giornata dello partenza come sempre accade , sembra avere  i minuti più veloci ...
Si va al Briefing per le 10,30. Piu o meno dicono le solite cose.
Non c'e' accenno al meteo.
Le ultime raccomandazioni all'equipaggio per trasmettere la giusta dose di consapevolezza rispetto al tratto di mare che andremo a solcare, qualche chiacchera con gli amici in banchina, un'occhiata Lamma e siamo fuori dal porto.
Ganzuria # 8 e' un 34 piedi, partiamo e fin da subito cerchiamo aria pulita, ci sono parecchi barconi grossi 40 / 45 piedi. Siamo in classe in open V che e' composta da 6 barche. Siamo tra i più piccoli della flotta . 
Salita al Tino abbastanza veloce nella calda luce del tramonto.
Una nave merci ci taglia la strada ricoprendo la barca di fuliggine nera.
Ganzuria con poca aria sale veloce e ci troviamo rapidamente con la prua in direzione Giraglia . Usciamo alti per evitare ulteriori virate. Un "ripasso" della manovra sottolineando i compiti di ognuno e su di spi. 
Fino alla rotazione prevista da sud-est, viaggiamo tranquilli sotto simmetrico . Ganzuria tocca spesso i 7 kn !
Partono i turni da 3h alle 21,00 come concordato. Siamo in 6, divisi in 2 squadre da 3.
Comincia la rotazione e si stramba non prima di rivedere la manovra a grande linee. Il vento è leggero . 
Piano piano la rotazione si completa e si viaggia al traverso. Su Genoa leggero e giù spi. Tutto liscio ...
Il vento aumenta. Arriva il momento del peeling tra leggero e pesante. 
Abbiamo una sola drizza Genoa, quindi si va su con la drizza spi di sx come da programma. E anche qua, i ragazzi di prua se la cavano con il loro primo peeling . Non vogliamo perdere rotta; il leggero viene giù sotto vento.
Le canale in alluminio del profilato, non sono pulitissime e dritte, ma la vela comunque viene ammainata dopo aver issata la nuova sopra.
Si naviga alla grande e l'equipaggio prende il ritmo.
Lo "scoglio" appare è il vento aumenta. L'emozione e il rispetto che provi nel vedere la Giraglia  non cambia ! Bello vedere anche l'appagamento del tuo equipaggio nel aver raggiunto l'obbiettivo.
Si prende la mano. 20-25 kn. La barca davanti a noi e' in difficoltà . Straorza perché a vele piene.
Nel canale la solita botta da 35 , vediamo una raffica da 40. Potremmo prendere la seconda, l'acqua e' piatta,  L'armatore si sente sicuro al timone e decide di stare con una mano . Da lì a poco ne saremo fuori con andatura di lasco e vale la pena di stringere i denti. 
Le vele hanno la loro età , non mi piace vedere la randa sbattere, ma non insisto.
Si riparte con prua su Massa . È previsto un sud est con un buco intorno alle 15,00. Decidiamo di navigare poco più su della rotta, così da riprendere per primi il vento nuovo dopo il buco. 
Adesso la stanchezza nell'equipaggio comincia a sentirsi. Ricordo a tutti che la regata e' ancora lunga. Qualcuno salta i turni di riposo ...
Un paio di sbocchi ... ma fa parte del gioco.

Il vento scende, si toglie la mano e poi si procede col secondo peeling pesante - leggero.
Fermo il prodiere al volo prima dell'issata poiche' vedo pasticcia sulle drizze, ma va bene così, e' normale essendo una manovra quasi nuova per lui.
Tutto ok  e si procede a navigare col leggero. 
Si spegne il vento per un paio d'ore . Giù Genoa che sbatte inutilmente, un bel 360 nel nulla . Un paio d'ore ed arriva una leggera brezza disegnata sull'acqua ; chi è stato sotto vento a noi e' fermo ! 
Noi ripartiamo molto prima. Ci vorrebbe un cod, ma Ganzuria col light se la cava.
Il vento si stabilizza e sembra aumenti. Via al nuovo peeling; temiamo di scoppiare il leggero visto il materiale un po' datato, ma è un falso allarme .
Dopo mezz'ora su ancora light. È così con questa configurazione navighiamo fino all'arrivo .

Purtroppo sotto costa il vento molla rimaniamo nuovamente in attesa della termica notturna . 
Interpretiamo male l'arrivo, buttiamo via parecchio tempo con bordi piatti nel tentativo di avvicinarci . 
Equipaggio cotto. Siamo costretti io e l'armatore a virare con l'auto pilota.
Chiudiamo a mezzanotte circa con un tempo di 1.06.22:30 
Terzi in classe V . 18
Bel gruppo, fantastico clima a bordo,  bravi tutti !  
Grande soddisfazione da parte dell'armatore felice di essere tornato a regatare.

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
10-04-2018 10:01
ganzuria069 Online
Amico del Forum

Messaggio: #24
Ehi Lord, non esagerare con i complimenti!!! Solo passione.
Comunque.....GRAZIE delle tue parole.
Sono felice ed orgoglioso che un "ganzuria" abbia dato una ulteriore gioia al suo armatore. Ma è sempre l' equipaggio che fa la barca. Complimenti ad armatore, tattico ed equipaggio.
10-04-2018 12:38
passionevela Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
ed ecco qui una foto ricordo di Ganzuria #8, lascio a Lord I commenti

Allegati Anteprime

10-04-2018 12:42
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
bravi.. e bravi pure i ganzuria.. la barca e l' ex armatore intendo!

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
10-04-2018 15:58
Giorgio Milano Genova Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
Bellissimo resoconto mi sembrava di esserci (col pensiero a undici anni fa ma con il meteo diverso e...).
Ganzuria è certezza, Lord Gianluca bravura e sicurezza, Passionevela (Herbert) poco fotogenico ...tutti bravi, a presto buon vento. Giorgio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2018 19:06 da Giorgio Milano Genova.)
10-04-2018 19:01
bescafa Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
Quanti cambi vela!??
10-04-2018 20:27
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #29
Il leggero è veramente leggero ed un pochino datato. I cambi sono dovuti e voluti per preservare la vela.

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
11-04-2018 12:04
France WLF Sailing Team Offline
Senior Utente

Messaggio: #30
Bella li!! Bel racconto, mi piace sempre rileggere il racconto delle regate, soprattuto se a farlo è un amico ed il percorso mi è noto, congratulazioni Gianluca!!
12-04-2018 18:33
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #31
100

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2018 23:37 da admin.)
12-04-2018 23:24
Andrea Bucchini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #32
Ciao Lord, bello conoscersi sul pontile di Marina di Carrara a poche ore dalla partenza, mi ha fatto molto piacere.
Dopo tanti post letti sul forum è bello dare un volto a chi sta dietro ad una tastiera e stringersi la mano di persona... in un porto poi!
Complimenti per il bel risultato.
Grazie anche per il bel racconto, ho rivissuto le fasi della medesima regata con occhi diversi e su un altra barca!!!
Alla fine una coppetta l'abbiamo portata a casa anche noi con grande soddisfazione di tutto l'equipaggio.Smiley34
Peccato solo che il comitato ci avesse illuso per qualche ora di essere arrivati primi della classe IV, poi retrocessi in seconda posizione per un errore di assegnazione di una imbarcazione arrivata meritatamente 10 min prima di noi... una doccia fredda!
Ma la vera soddisfazione è stata arrivare 40 min davanti all'equipaggio della Marina MilitareThumbsupsmileyanim
Comunque è stata proprio una bella edizione: mare, vento, sole, delfini, tanato impegno e soprattutto tanti amici appassionati e tanto divertimento! Tutto Perfetto!
Ecco un piccolo regalo!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alla Prossima!

I don't need therapy... I just need to go sailing!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2018 23:38 da admin.)
12-04-2018 23:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
Grazie Andrea della foto e complimenti per il vostro risultato !
Anche per me e' stato un piacere conoscerti. Letto il tuo percorso, sei uno veramente tosto ! 100
Nella mia mera cronaca, non ho dato risalto alle immagini che la natura ci ha regalato in questa regata. Dei delfini ci hanno accompagnati nella prima notte per un bel po'.
Poi trovo sempre affascinate prendere il largo sotto il grande occhio del Tino che ti accompagna per molte miglia. Anche quest'anno c'era una stellata da lasciare senza parole.

Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
13-04-2018 08:22
Andrea Bucchini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #34
Si, concordo pienamente, immagini e sensazione sempre emozionanti!
Anche a noi un gruppo di circa 4 stenelle ci ha accompagnato per più di un ora nella notte tra il Tino e la Giraglia, poco a nord del banco di S.Lucia.
Una danza magica di scie luminose intrecciate da questi simpatici e giocherelloni delfini con quella della barca, tra il plancton luminescente.
Un gioco ipnotico e affascinante. Ricordo indelebile.
E poi le stelle! E che dire quando è sorta quella mezza luna rossa di sbieco? Nessuna foto poteva rendere la bellezza del momento!
Si vive anche per questo!
La rifarei domani!

I don't need therapy... I just need to go sailing!
13-04-2018 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi