Rispondi 
nasa battery monitor con webasto
Autore Messaggio
alessio 1968 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
nasa battery monitor con webasto
Buongiorno a tutti,
ho finito di installare il webasto ( air top 2000 ) collegandolo direttamente alla batteria servizi ( agm 80 AH ), tutto come da istruzioni. Tutto bene, tranne il battery monitor ( BM2 ) che sembra non vedere i consumi del webasto...
Per luci, frigo e tutte le altre utenze indica con precisione ampere assorbiti, tempi di scarica stimati e percentuale energia rimanente, ma per il webasto nulla....
C'è da fare qualche modifica e/o aggiungere qualcosa?
27-02-2018 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: nasa battery monitor con webasto
In che senso lo hai attaccato direttamente alla batteria servizi? Hai portato i cavi direttamente dai contatti della batteria al Webasto?

Se hai montato lo shunt del BM come da manuale dovresti averlo sul negativo della batteria dei servizi (con un pezzo di cavo corto fra il contatto negativo della batteria e lo shunt).
Per vedere il carico del webasto devi spostare il "negativo" del webasto dopo lo shunt - quindi, staccalo dalla batteria e attaccalo al contatto dello shunt che va ai vari servizi (quello non collegato al negativo della batteria).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-02-2018 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: nasa battery monitor con webasto
(27-02-2018 15:21)alessio 1968 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
ho finito di installare il webasto ( air top 2000 ) collegandolo direttamente alla batteria servizi ( agm 80 AH ), tutto come da istruzioni. Tutto bene, tranne il battery monitor ( BM2 ) che sembra non vedere i consumi del webasto...
Per luci, frigo e tutte le altre utenze indica con precisione ampere assorbiti, tempi di scarica stimati e percentuale energia rimanente, ma per il webasto nulla....
C'è da fare qualche modifica e/o aggiungere qualcosa?

Mi pare che ti sei già risposto da solo! :-)

Se lo attacchi direttamente alla batteria, invece che far passare corrente attraverso lo shunt, come potrà mai calcolare i consumi?

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
27-02-2018 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio 1968 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: nasa battery monitor con webasto
Ragazzi avete ragione, ma la voglia di vedere e sentire il webasto all'opera era tanta.....e mi son perso....
grazie a tutti un saluto..
27-02-2018 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stikki57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #5
RE: nasa battery monitor con webasto
Riapro questa discussione per un chiarimento ulteriore.
Devo istallare il nasa B1, un mio amico mi ha allertato dicendo: "devi portare tutti i negativi degli strumenti, che andrai a monitorare, sullo shunt altrimenti non vengono rilevati i consumi" 91.
Lo schema elettrico, come è noto, mostra un'altra cosa ovvero, che lo shunt va collegato, con il cavo in dotazione, tra il polo negativo della batteria e il negativo originario.
Anche se a me sembra che le due cose parlino la stessa lingua preferisco rimettermi ad un vostro contributo.
Vi saluto e ringrazio e naturalmente
BV
04-10-2018 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: nasa battery monitor con webasto
per capirsi :
prima del BM c'era solo il collettore del negativo.
dopo il BM i poli negativo delle batterie servizi diventano (-B).
dall'altra parte dello shunt c'è il (-). dove colleghi tutti i negativi dei servizi.
04-10-2018 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: nasa battery monitor con webasto
Siccome ero occupato a spengere un incendio di candeline non ho fatto in tempo a rettificare il messaggio precedente:

prima del BM c'era solo il collettore del negativo.
dopo il BM i poli negativo delle batterie servizi diventano (-Bs).
dall'altra parte dello shunt c'è il (-). dove colleghi tutti i negativi ovvero: quello della batteria motore, alternatore, motorino di avviamento, tutti i servizi ed anche del webasto.
chiedo scusa.Smiley30
04-10-2018 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: nasa battery monitor con webasto
(04-10-2018 21:54)don shimoda Ha scritto:  Siccome ero occupato a spengere un incendio di candeline non ho fatto in tempo a rettificare il messaggio precedente:

prima del BM c'era solo il collettore del negativo.
dopo il BM i poli negativo delle batterie servizi diventano (-Bs).
dall'altra parte dello shunt c'è il (-). dove colleghi tutti i negativi ovvero: quello della batteria motore, alternatore, motorino di avviamento, tutti i servizi ed anche del webasto.
chiedo scusa.Smiley30

scusa ma sei sicuro che ci vada collegata anche la batteria motore? se ci colleghi anche quella mi sa che l'indicazione della % di carica verrebbe alterato

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
16-12-2018 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: nasa battery monitor con webasto
(16-12-2018 17:27)Resolution Ha scritto:  scusa ma sei sicuro che ci vada collegata anche la batteria motore? se ci colleghi anche quella mi sa che l'indicazione della % di carica verrebbe alterato
Si ne sono certo, comunque potevo esprimermi meglio:
I cavi che connettono tra loro le batterie servizi e lo shunt non deve essere più considerato come "NEGATIVO" proponevo il nuovo nome "-Bs"
che resta distinto e separato (dallo shunt) dal "NEGATIVO" in senso generale quello che è poi distribuito a tutto l'impianto della barca.
Così lo shunt misura solo la corrente che transita nelle batterie servizi.
Uno schizzo chiarisce il concetto, ma non si sostituisce agli schemi riportati sul manuale.
BV


Allegati Anteprime
   
17-12-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 10 250 20-03-2024 15:03
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 484 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 415 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 358 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Webasto non funziona Nandox 2 397 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Webasto come ventilazione forzata Maro 12 841 27-05-2023 09:14
Ultimo messaggio: Maro
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 7.847 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 493 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.038 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 695 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)