Rispondi 
Giubbotti, si, no, quando ?
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
(08-03-2018 10:45)lord Ha scritto:  Io penso sia corretto far sperimentare il timone in condizione di vento. Non c'è soluzione, devi solo fare "ore di volo".
A maggior ragione sapendo che chi sta timona commetterà certamente errori, l'assenza di supporti al galleggiamento e' incomprensibile.
Che una scuola insegni questo mi lascia esterrefatto. Smiley57

Sono d'accordo, prima regola di un corso di vela è formare la mentalità del futuro comandante ad un approccio in sicurezza, in buona sostanza, non solo in quelle condizioni di mare e vento, indossare l'autogonfiabile dovrebbe essere la prima cosa da fare appena saliti in barca, un po' come succede con le cinture in auto ...
In quel video invece passa tranquillamente il concetto opposto ....mio parere !! 48

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
10-03-2018 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
A mio parere con vento fresco e di notte le cinture di sicurezza andrebbero sempre indossate.
Ricordiamoci però che il motivo principale per cui le scuole vela le fanno indossare di default è per pararsi il posteriore...
Personalmente, nel briefing pre-partenza, dico all'equipaggio che quando me le vedono indossare lo devono fare anche loro.... e valuto secondo le condizioni...
10-03-2018 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolox9 Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Mi sembra che per i giubbotti ci sia la stessa mentalità che c'era per il casco in moto e le cinture di sicurezza in auto: usati abitualmente all'estero nei paesi civili, in Italia sono considerati per sfigati e si fa riferimento a trent'anni fa quando non si usava nulla. Ma esiste il progresso, anche nei dispositivi e procedure di sicurezza. Io dico diamoci da fare per primi per diffondere la cultura della sicurezza, non attendiamo le leggi
10-03-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippoilvelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #44
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
La sindaca è senza.


Allegati Anteprime
   
10-03-2018 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Giubbotti, si, no, quando ?
Bisogna considerare alcuni aspetti, secondo me.
La stagione. Probabilmente era settembre, ottobre. Acqua ancora calda.
Il vento. Bora sicuramente sostenuta, si nota dalle creste bianche. Però poca onda quindi vuol dire che stava soffiando da poche ore. A sicuramente sicuramente Bullo. Stavano scendendo da Cherso, vista la direzione.
La barca. Ogni uno conosce la propria barca e come reagisce. La barca ha preso sicuramente delle belle strapoggia, ma non mi sembra sia mai andata in difficoltà. L'istruttore questo lo sapeva bene. Gli allievi meno.
Evidentemente, valutando questi aspetti ed altri, l'istruttore ha valutato di non aver mai superato il punto di criticità. In caso contrario avrebbe preso in mano il timone e rimesso in sicurezza l'andatura.

Io credo che quegli allievi siano stati fortunati. Hanno fatto un'esperienza di navigazione che da soli non avrebbero mai fatto.

Trieste - Beneteau First 30jk
10-03-2018 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.242 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.241 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.086 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.405 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.593 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 10.975 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Controllate i giubbotti autogonfiabili! NoLe 35 8.805 30-09-2016 16:50
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)