Rispondi 
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Autore Messaggio
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Salve a tutti gli adv. Vorrei ottimizzare un po la strumentazione di bordo dotando la mia barchetta di un sistema ais , ed essendo un po a digiuno di elettronica vorrei un aiutino , vs pareri personali, sui prodotti e sistemi migliori, anke per nn spender soldi inutilmente in sofisticate attrezzature. Attualmente navigo con navionics su ipad più un vecchio gps nav station 6 con c-map perfettamente funzionante al quale sono affezionato!, che tengo di rispetto al carteggio, ma a cui nn posso collegare nessun ais, quindi a meno che nn butto il nav station e prendo un gps più recente dovrei collegare l'ais con ipad. Di qui i dubbi e domande da porvi: meglio prender un nuovo gps e collegare ais con cavo a lui ? oppure prendere un trasponder con wifi che ragiona solo con ipad ? è possibile collegare trasmettitore ais con cavo ad ipad ? meglio splitter integarto , separato , o antenna vhf supplementare dedicata ? con gps integrato serve cmq un antenna gps esterna? ricetrasmettitore o solo ricevitore considerando che navigo di notte in altura raramente? anche se nn sono solite lunghe navigazioni potrei aver problemi con i consumi aggiungere ais con wifi,agli altri apparecchi già accesi durante la navigazione notturna( ipad,vhf, luci, gps) con una sola batteria servizi da 100 ampere? miglior soluzione qualità prezzo a vostro parere? esperienze personali con apparecchi acquistati ? acquisto online o da rivenditore di fiducia? avrei adocchiato alcuni sistemi primo fra tutti anche come costi xb 8000 vespermarine , digital yacht offre varie soluzioni e cmq un po più economici , su negozioequo hanno solo ricevitore di marca nn da me sconosciuta con wifi e gps integrato che completo di alimentatore e antenna glomex ha un prezzo molto vantaggioso qualcuno sa di cosa si tratta ?

Grazie
11-03-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(11-03-2018 17:29)matteo anselmi Ha scritto:  Salve a tutti gli adv. Vorrei ottimizzare un po la strumentazione di bordo dotando la mia barchetta di un sistema ais , ed essendo un po a digiuno di elettronica vorrei un aiutino , vs pareri personali, sui prodotti e sistemi migliori, anke per nn spender soldi inutilmente in sofisticate attrezzature. Attualmente navigo con navionics su ipad più un vecchio gps nav station 6 con c-map perfettamente funzionante al quale sono affezionato!, che tengo di rispetto al carteggio, ma a cui nn posso collegare nessun ais, quindi a meno che nn butto il nav station e prendo un gps più recente dovrei collegare l'ais con ipad. Di qui i dubbi e domande da porvi: meglio prender un nuovo gps e collegare ais con cavo a lui ? oppure prendere un trasponder con wifi che ragiona solo con ipad ? è possibile collegare trasmettitore ais con cavo ad ipad ? meglio splitter integarto , separato , o antenna vhf supplementare dedicata ? con gps integrato serve cmq un antenna gps esterna? ricetrasmettitore o solo ricevitore considerando che navigo di notte in altura raramente? anche se nn sono solite lunghe navigazioni potrei aver problemi con i consumi aggiungere ais con wifi,agli altri apparecchi già accesi durante la navigazione notturna( ipad,vhf, luci, gps) con una sola batteria servizi da 100 ampere? miglior soluzione qualità prezzo a vostro parere? esperienze personali con apparecchi acquistati ? acquisto online o da rivenditore di fiducia? avrei adocchiato alcuni sistemi primo fra tutti anche come costi xb 8000 vespermarine , digital yacht offre varie soluzioni e cmq un po più economici , su negozioequo hanno solo ricevitore di marca nn da me sconosciuta con wifi e gps integrato che completo di alimentatore e antenna glomex ha un prezzo molto vantaggioso qualcuno sa di cosa si tratta ?

Grazie
Se al posto di un NULL diffuso nelle tue info ci scrivessi qualcosa sarebbe più simpatico rispondere alla raffica disorganizzata delle tue domande ...
comprati un nuovo chartplotter a cui collegare un AIS della stessa casa (così risolvi ex tunc problemi di accoppiamento) e vai felice!
Per i prezzi, chiedi un po’ di preventivi Smiley4
12-03-2018 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #3
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Hai ragione, è che mi son iscritto qualche anno fa quando non avevo neanche una barca e muovevo i primi passi a vela, senza dare troppa importanza alla compilazione del mio profilo, provvederò. Si, ho un po di confusione in materia da qui proviene la raffica di domande. Cmq grazie del tuo parere.
12-03-2018 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Io non sono amante di tablet e palmari vari in barca. Meglio un solido strumento dedicato. Se vuoi un ais passiivo (cioe' solo ricevente) quello di Nasa Marine direi che e' perfetto. Se invece vuoi che ti vedano devi prenderlo attivo pero li devi decidere se vuoi una cosa integrata o uno strumento che funziona da solo. Probabile che serva un'altra batteria se non hai un sistema di ricarica efficace. Riicordati che se lo prendi attivo serve almeno il certificato SRC. Personalmente ho montato da poco il Matsutec hp-33a, gia' usato dea tempo da altri. Gps con la sua antenna funziona bene e ha tutti i dati che ti possono servire. Unica nota negativa (non per me) non e' cartografico

Matteo
13-03-2018 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(13-03-2018 22:15)Nimbo Ha scritto:  Personalmente ho montato da poco il Matsutec hp-33a...

Strumento che tengo d'occhio da un po', dove l'hai preso e a quanto, se posso chiedere?
Grazie
13-03-2018 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Sono d'accordo con Nimbo anche io non amo giocare con apparati terrestri e preferisco strumenti stand alone il cui funzionamento non dipenda da altri apparati.
Il passivo della Nasa funziona bene ed è di facile uso grazie ad un menu' ben fatto,ha solo due difetti: ha lo schermo un po' piccolo e manca una uscita dati.
Anche io sto guardando il Matsutec con interesse. Ci sarebbe anche un Icom interessante perché dialogherebbe con la radio(sempre Icom) per eventuali chiamate. Ma siamo su altri livelli di prezzo.
13-03-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #7
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
ciao
io ho montato em-trak B100 . Antenna gps indipendente inclusa.
Se ti serve anche lo splitter puoi acquistare anche quello in bundle in offerta.
Interfacciati su elettronica Raymarine preesistente vecchiotta (E80 per intenderci) funziona bene.
ciao
bv
Fabrizio
14-03-2018 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Il matsutec alcuni lo hanno preso su ebay altri su amazon altri direttamente dalla cina. Costo poco meno di 400€ lo splitter della banten sui 150€. Ho amici che lo usano da un paio di anni senza problemi, pero' non e' cartografico sia come ais che come plotter

Matteo
14-03-2018 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(13-03-2018 22:15)Nimbo Ha scritto:  Io non sono amante di tablet e palmari vari in barca. Meglio un solido strumento dedicato. Se vuoi un ais passiivo (cioe' solo ricevente) quello di Nasa Marine direi che e' perfetto. Se invece vuoi che ti vedano devi prenderlo attivo pero li devi decidere se vuoi una cosa integrata o uno strumento che funziona da solo. Probabile che serva un'altra batteria se non hai un sistema di ricarica efficace. Riicordati che se lo prendi attivo serve almeno il certificato SRC. Personalmente ho montato da poco il Matsutec hp-33a, gia' usato dea tempo da altri. Gps con la sua antenna funziona bene e ha tutti i dati che ti possono servire. Unica nota negativa (non per me) non e' cartografico

Perchè???91
Non è un DSC, Ais e Epirb non necessitano di SRC, da quanto ne so.
14-03-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:03)Luciano53 Ha scritto:  Perchè???91
Non è un DSC, Ais e Epirb non necessitano di SRC, da quanto ne so.

Secondo me si dal momento che il loro cattivo utilizzo scatena una macchina organizzativa ed il "non sapevo", con un corso, non è più contemplato.

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:10)Edolo Ha scritto:  Secondo me si dal momento che il loro cattivo utilizzo scatena una macchina organizzativa ed il "non sapevo", con un corso, non è più contemplato.
Riporto dal sito del Mise:

"Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS."

Verrebbe da notare che Epirb e Ais non sono la stessa cosa, il primo inoltra una domanda di soccorso e mette in moto la macchina, il secondo invia solo una posizione. Ma l'autorità la vede così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2018 11:48 da singleton.)
14-03-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:10)Edolo Ha scritto:  Secondo me si dal momento che il loro cattivo utilizzo scatena una macchina organizzativa ed il "non sapevo", con un corso, non è più contemplato.

Edolo, di solito è meglio citare le fonti normative.
Io l'ho scritto perché sono sicuro di aver letto a suo tempo normativa e circolari ministeriali, materiale che avevo trovato anche sul forum.
Purtroppo ora ho qualche problema nelle ricerche, se qualche adv "radioelettrico" avesse la bontà di richiamare le discussioni in questione avremmo una lettura più chiara.

PS grazie singleton, ci siamo sovrapposti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2018 11:39 da Luciano53.)
14-03-2018 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Matteo,

prova a guardare Il Nomad della Digital Yacht. è wifi e potrebbe collegarsi alla tua strumentazione.

Di AIS economici io conosco il camino.

Se devi cambiare GPS ci sono offerte mi sembra su SVB che comprendono già le C.map.

Facci Sapere però che l argomento è interssante!

Ciao
14-03-2018 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #14
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:34)singleton Ha scritto:  Riporto dal sito del Mise:

"Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS."

Verrebbe da notare che Epirb e Ais non sono la stessa cosa, il primo inoltra una domanda di soccorso e mette in moto la macchina, il secondo invia solo una posizione. Ma l'autorità la vede così.


confermo quanto dici :
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS."

bv Fabrizio
14-03-2018 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Io ho riportato quello che mi e' stato detto durante il corso SRC, sempre se non mi sono confuso. Chiedo scusa per aver fornito, in assoluta buona fede, una informzione sbagliata. Ringrazio cosi' non mi sbaglio piu'.

Matteo
14-03-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Un'altra domanda sul tema: mi é stata proposto un AIS in classe A smontato da un peschereccio in disarmo. L'apparecchio é un FURUNO ed ha 3 anni.
Posso, ovviamente riprogrammandolo, montarlo su una unità da diporto?
14-03-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.906
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
Bella domanda.... se si puo' trasformare in un classe B lo farei, diversamente non so se ci sono delle incombenze differenti se si ha un classe A

Matteo
14-03-2018 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 15:54)Nimbo Ha scritto:  Bella domanda.... se si puo' trasformare in un classe B lo farei, diversamente non so se ci sono delle incombenze differenti se si ha un classe A

Il Classe A esce a 12W e ti rende sicuramente più visibile.
E' poi un apparecchio costruito nel rispetto di norme ben diverse, sicuramente migliore del mio ICOM che ha smesso di funzionare!
14-03-2018 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 11:37)Luciano53 Ha scritto:  Edolo, di solito è meglio citare le fonti normative.
Io l'ho scritto perché sono sicuro di aver letto a suo tempo normativa e circolari ministeriali, materiale che avevo trovato anche sul forum.
Purtroppo ora ho qualche problema nelle ricerche, se qualche adv "radioelettrico" avesse la bontà di richiamare le discussioni in questione avremmo una lettura più chiara.

PS grazie singleton, ci siamo sovrapposti

Luciano, vale anche per te citare le fonti o solo per noi tapini?

comunque avevi ragione, per epirb ed ais serve solo il certificato da radiotelefonista necessario per l'uso del vhf.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/inde...-marittimo

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: aiuto per acquisto ricetrasmettitore ais
(14-03-2018 12:22)Nimbo Ha scritto:  Io ho riportato quello che mi e' stato detto durante il corso SRC, sempre se non mi sono confuso. Chiedo scusa per aver fornito, in assoluta buona fede, una informzione sbagliata. Ringrazio cosi' non mi sbaglio piu'.

Probabilmente, come me, ti sei confuso col dsc il quale prevede un'assegnazione di mai
ciao

Birbante di un Frap!!!
14-03-2018 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 222 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 256 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.076 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 626 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 559 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  Consigli per acquisto autopilota Nico Ivory 29 2.818 26-01-2022 09:37
Ultimo messaggio: pepe1395
  Struttura impianto elettrico. AIUTO!!! Tamata64 41 6.490 19-12-2021 17:59
Ultimo messaggio: WM@
  AIUTO PLEASE! Interfacciare trasduttori B&G con Raymarine Tamata64 6 997 24-05-2021 19:55
Ultimo messaggio: Tamata64
  Aiuto x Rete Autohelm ST asimov 5 1.446 18-10-2020 23:59
Ultimo messaggio: asimov
  aiuto radar e wifi simrad Fabi 0 777 28-07-2020 10:45
Ultimo messaggio: Fabi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)