Rispondi 
Corrosione supporto asse timone SO 42.2
Autore Messaggio
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #1
Corrosione supporto asse timone SO 42.2
Vi porto a conoscenza del problema che ho riscontrato sul supporto asse timone del mio SO 42.2 del 2000 che in Jeanneau hanno pensato bene di fare in acciaio al carbonio zincato Smiley26
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dopo lo smontaggio si presenta così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E l'asse si presenta così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ovviamente il timone era molto duro, addirittura una volta svincolato dai frenelli si girava dalla pala a fatica...
In sostanza la ruggine era penetrata dentro la boccola superiore impastando tutto
Non ho ancora capito cosa possa aver scatenato la corrosione, è possibile un'infiltrazione di acqua salmastra dal tappo per l'innesto della barra di emergenza ?
Procederò a rifare il supporto in inox 304/316 e rifare entrambe le boccole in derlin.
Accetto suggerimenti in particolare su che tolleranza dare alle boccole rispetto al diametro dell'asse timone.
Consiglio a chi ha barche con supporto in ferro zincato di darci un occhio
12-03-2018 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
Azz.....che guaio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 17:26 da kitegorico.)
12-03-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
sistemato uno con lo stesso problema ma molto più corroso.
il metallo si sbriciolava in mano.
smontato e portato da un fabbro per la ricostruzione.
montaggio fra 20gg.
gran rogna.
sull'acciaio al carbonio(?) stenderei un velo dubbioso.(l'acciaio è tutto al carbonio.senza carbonio non esiste acciaio)
quella è lamiera di infima categoria zincata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 17:35 da andros.)
12-03-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(12-03-2018 17:29)andros Ha scritto:  sull'acciaio al carbonio(?) stenderei un velo dubbioso.(l'acciaio è tutto al carbonio.senza carbonio non esiste acciaio)
quella è lamiera di infima categoria zincata.

In genere si parla di acciaio al carbonio per leghe di ferro-carbonio che non contengono cromo o nichel....
cmq la sostanza è che per una manciata di euri che il cantiere ha risparmiato io mi ritrovo con la bega.... e pensare che erano ancora gli anni pre-crisi....
12-03-2018 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(12-03-2018 17:48)polohc Ha scritto:  In genere si parla di acciaio al carbonio per leghe di ferro-carbonio che non contengono cromo o nichel....
non mi inerpico oltre.
i miei studi si fermano a 'anta anni fa
ma il diagramma ferro\carbonio lo ricordo ancora.89
acciaio=ferro+ carbonio.
acciai +tutto quel che ti pare=acciai speciali.89
ma probabilmente le nomenclature sono cambiate e io sono obsoleto
ma mi scappa da ridere tutte le volte che sento "acciaio al carboinio"-
è più forte di meSmiley34
oooh! senza intenzione alcuna vè!Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2018 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(12-03-2018 20:38)andros Ha scritto:  non mi inerpico oltre.
i miei studi si fermano a 'anta anni fa
ma il diagramma ferro\carbonio lo ricordo ancora.89
acciaio=ferro+ carbonio.
acciai +tutto quel che ti pare=acciai speciali.89
ma probabilmente le nomenclature sono cambiate e io sono obsoleto
ma mi scappa da ridere tutte le volte che sento "acciaio al carboinio"-
è più forte di meSmiley34
oooh! senza intenzione alcuna vè!Smiley2

scommetto che hai studiato al "fermo corni" a modena Smile
12-03-2018 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(12-03-2018 20:38)andros Ha scritto:  non mi inerpico oltre.
i miei studi si fermano a 'anta anni fa
ma il diagramma ferro\carbonio lo ricordo ancora.89
acciaio=ferro+ carbonio.
acciai +tutto quel che ti pare=acciai speciali.89
ma probabilmente le nomenclature sono cambiate e io sono obsoleto
ma mi scappa da ridere tutte le volte che sento "acciaio al carboinio"-
è più forte di meSmiley34
oooh! senza intenzione alcuna vè!Smiley2

Andros facciamo quella schifezza di ferraccio lì ognuno la chiama come gli pare ed amici come prima100
piuttosto hai qualche suggerimento per le boccole ?
12-03-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
La mia esperienza del medesimo problema su S.O. 45 del 1998.
Sono stato socio per un paio d'anni su questa barca, trovata con la ruota del timone durissima.
La boccola superiore e' innestata su un trave a doppio T in ferro zincato. La forma e' tale che tra i verticali del doppio T, i piani orizzontali di collegamento e rinforzo e la parte in ferro cilindrica che supporta la boccola superiore ristagni l'acqua. E' ferraccio e dunque fa ruggine, la boccola metallica si deforma e a sua volta deforma quella in teflon o derlin al suo interno.
Abbiamo ordinato alla Jenneau il trave e le due boccole .
Il trave appena arrivato aveva già inizi di ruggine sulle saldature....
Cmq ho colato, in svariate riprese, cambiando sempre posizione al pezzo per tenere in orizzontale la zona che trattavo, del 10-10 epossidico nei punti di contatto tra la boccola metallica cilindrica e i vari piani adiacenti del doppio T, creando dei piani inclinati fatti in modo tale che non si possa verificare ristagno d'acqua e depositi salini. Ai posteri verificare fra una ventina d'anni.
Aggiungo che abbiamo sudato sette camicie per montare il trave nuovo e far coincidere i fori del trave con i fori omologhi sui rinforzi a scafo. Ci è sembrato comunque meno complicato montare materiale originale che fare tutto nuovo ( inox e boccole) per le possibili imprecisioni dimensionali del nuovo manufatto, sia per quanto riguarda la posizione relativa delle due boccole superiore e inferiore che nel nostro caso non erano autoallineanti, sia per possibili imprecisioni dimensionali in larghezza e fori di montaggio ( bastano pochi mm e sei fregato)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 23:59 da kavokcinque.)
12-03-2018 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(12-03-2018 23:25)polohc Ha scritto:  Andros facciamo quella schifezza di ferraccio lì ognuno la chiama come gli pare ed amici come prima100
piuttosto hai qualche suggerimento per le boccole ?
intanto lo chiami ferraccio ed è già un'ammissione di colpa79
suggerimenti sulle boccole..
il dramma è il rigonfiamento del porta boccola che porta allo stringimento della stessa.
stante che comunque quel profilato è bello robusto quanto brutto io darei una bella pulita all'accrocco e sostituirei il portaboccola in ferraccio con un tubo inox e relativa boccola in derlin (o come cappero si chiama)
con uno scarto di un paio di decimi.
attenzione ovviamente agli squadri.
un trattaemnto con acido fosforico dopo pulzia con mola e una pennellata di primer epoxi così stai sereno per un altri 5 anni.
se non trovi acido fosforico è uguale un bel bagno di acido muriatico al 30% ripetuto fino alla scomparsa della ruggine,lavaggio accurato con acqua corrente,
lavaggio con solvente nitro da lavaggio e trattamento con epoxi.
di più nin zò.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018 23:52 da andros.)
12-03-2018 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(12-03-2018 23:32)kavokcinque Ha scritto:  La mia esperienza del medesimo problema su S.O. 45 del 1998.
Sono stato socio per un paio d'anni su questa barca, trovata con la ruota del timone durissima.
La boccola superiore e' innestata su un trave a doppio T in ferro zincato. La forma e' tale che tra i piani del doppio T e la parte in ferro cilindrica che supporta la boccola superiore ristagni l'acqua. E' ferraccio e dunque fa ruggine, la boccola metallica si deforma e a sua volta deforma quella in teflon o derlin al suo interno.
Abbiamo ordinato alla Jenneau il trave e le due boccole .
Il trave appena arrivato aveva già inizi di ruggine sulle saldature....
Cmq ho colato, in svariate riprese, cambiando sempre posizione al pezzo per tenere in orizzontale la zona che trattavo, del 10-10 epossidico nei punti di contatto tra la boccola metallica cilindrica e i vari piani adiacenti del doppio T, creando dei piani inclinati fatti in modo tale che non si possa verificare ristagno d'acqua e depositi salini. Ai posteri verificare fra una ventina d'anni.
Aggiungo che abbiamo sudato sette camicie per montare il trave nuovo e far coincidere i fori del trave con i fori omologhi sui rinforzi a scafo. Ci è sembrato comunque meno complicato montare materiale originale che fare tutto nuovo ( inox e boccole) per le possibili imprecisioni dimensionali del nuovo manufatto, sia per quanto riguarda la posizione relativa delle due boccole superiore e inferiore che nel nostro caso non erano autoallineanti, sia per possibili imprecisioni dimensionali in larghezza e fori di montaggio ( bastano pochi mm e sei fregato)

Interessante... anche io non ho boccole autoallineanti e sarà fondamentale la precisione millimetrica del nuovo supporto.
Farò tagliare al laser la lamiera spessa 6mm in aisi304 e in fase di saldatura userò come dima il vecchio supporto per il centraggio del cilindro che alloggerà la boccola superiore.
Nel mio caso 4 bulloni di fissaggio del supporto sulle paratie in vtr erano resinati ed ho dovuto far saltare la resina sopra i bulloni per svitarli, ora il mio dubbio è se serva rifazzolettare il supporto verso poppa91
I vostri erano resinati ?
13-03-2018 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(13-03-2018 00:00)polohc Ha scritto:  Interessante... anche io non ho boccole autoallineanti e sarà fondamentale la precisione millimetrica del nuovo supporto.
Farò tagliare al laser la lamiera spessa 6mm in aisi304 e in fase di saldatura userò come dima il vecchio supporto per il centraggio del cilindro che alloggerà la boccola superiore.
Nel mio caso 4 bulloni di fissaggio del supporto sulle paratie in vtr erano resinati ed ho dovuto far saltare la resina sopra i bulloni per svitarli, ora il mio dubbio è se serva rifazzolettare il supporto verso poppa91
I vostri erano resinati ?
No, liberi, direi che non serve che siano resinati, bastano rondelle ampie e autobloccanti.
Il pezzo originale e le boccole mi sembra costarono sui 500 600 euro.
Devi trovare un officina che te lo costruisca uguale al millimetro, che non sia troppo largo che non entra nei supporti barca e che non sia troppo stretto che poi lo devi spessorare sotto i bulloni e non hai piu' attrito tra le faccie laterali metalliche e i supporti barca. Anche gli 8 fori devono tornare al millimetro , mica puoi poi alesare staffa o barca no? poi ovviamente va centrato bene il supporto centrale cilindrico da fare al tornio penso da un pieno, non so se si trova il tubo adatto. valuta te ...
Ovviamente ricorso come era montato sul 45, sul tuo potrebbe essere diverso e più semplice.
Cmq dove non batte il sole i cantieri ne fanno di porcherie... Sul 45 è in ferraccio anche il supporto del salpancora, tutta roba che sta all'asciutto e al calduccio....Cmq lo zincato in barca non va, sul Bavaria Cruiser 40 del 2008, non ancora 10 anni, ho cucina a gas con parti rugginose in abbondanza ( le varie non inox e parecchie cerniere di tipo domestico degli stipetti che acqua non ne hanno vista penso mai)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2018 00:17 da kavokcinque.)
13-03-2018 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(13-03-2018 00:10)kavokcinque Ha scritto:  No, liberi, direi che non serve che siano resinati, bastano rondelle ampie e autobloccanti.
Il pezzo originale e le boccole mi sembra costarono sui 500 600 euro.
Devi trovare un officina che te lo costruisca uguale al millimetro, che non sia troppo largo che non entra nei supporti barca e che non sia troppo stretto che poi lo devi spessorare sotto i bulloni e non hai piu' attrito tra le faccie laterali metalliche e i supporti barca. Anche gli 8 fori devono tornare al millimetro , mica puoi poi alesare staffa o barca no? poi ovviamente va centrato bene il supporto centrale cilindrico da fare al tornio penso da un pieno, non so se si trova il tubo adatto. valuta te ...
Ovviamente ricorso come era montato sul 45, sul tuo potrebbe essere diverso e più semplice.
Cmq dove non batte il sole i cantieri ne fanno di porcherie... Sul 45 è in ferraccio anche il supporto del salpancora, tutta roba che sta all'asciutto e al calduccio....Cmq lo zincato in barca non va, sul Bavaria Cruiser 40 del 2008, non ancora 10 anni, ho cucina a gas con parti rugginose in abbondanza ( le varie non inox e parecchie cerniere di tipo domestico degli stipetti che acqua non ne hanno vista penso mai)

ok grazie.
Lavoro in un'azienda metalmeccanica quindi posso seguire personalmente la fabbricazione Thumbsupsmileyanim
Sulla mia il salpa credo che sia imbullonato direttamente sul supporto in legno resinato 91 non so se c'è una contropiastra metallica, controllerò meglio.
Mi hanno consigliato di rialzarlo 6-8 cm per farlo lavorare bene, in effetti sono dovuto giù intervenire perchè si era spaccata la flangia in alluminio che collega motore e riduttore.
13-03-2018 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
....Maronnnnnnaaa ! Che piezzemmerd ! Non ci posso credere ...ferraccio zincato su una barca a velaaaa??? Siamo alla frutta !!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-03-2018 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
(13-03-2018 16:00)mimita Ha scritto:  ....Maronnnnnnaaa ! Che piezzemmerd ! Non ci posso credere ...ferraccio zincato su una barca a velaaaa??? Siamo alla frutta !!
credici pure89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-03-2018 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Corrosione supporto asse timone SO 42.2
Ecco il nuovo supporto realizzato in AISI304 spessore 6mm con portaboccola ricavato da barra forata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Rimontato tutto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora finalmente il timone gira bello libero e fluido Thumbsupsmileyanim
Rimangono questi bulloni che prima erano resinati.... per adesso ho rimontato così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi era venuto in mente di riempire tutto con sikaflex e farci una contropiastra che li prenda entrambi, che dite ?
26-03-2018 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.685 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.158 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.560 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.585 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)