Rispondi 
Vibrazione timone
Autore Messaggio
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
Vibrazione timone
Buongiorno
Bavaria 47, ho appena sostituito il turbocompressore ripristinando cosi i 78 hp dichiarati per un tmd22p_c volvo.
Provo ormeggiato in banchina con marcia avanti e 2000 giri, il turbo inizia a funzionare e finalmente la potenza si sente, le cime d'ormeggio sono tese come non era mai successo.....ma.....
Le ruote del timone vibrano tantissimo e l'asse del timone oscilla sulla boccola superiore per circa mezzo centimetro.
È accettabile? Sono andate le boccole? Oppure ho fatto una stupidaggine provare così ormeggiata?
Domani dopo aver collaudato per una mezz'oretta il motore così riparato proverò ad uscire e riprovare senza la controtrazione della banchina.
Nel frattempo accetterei consigli su eventuali test da fare
Grazie
13-03-2018 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Vibrazione timone
In banchina é normale

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-03-2018 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Vibrazione timone
----
... ho appena sostituito il turbocompressore ripristinando cosi i 78 hp dichiarati per un tmd22p_c volvo...
----

Curiosita': come mai hai dovuto sostituire il turbo ? Sicuro fosse necessario ? (ho anch'io un TMD22)

Per la vibrazione concordo con Andros.
14-03-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Vibrazione timone
Il turbo originale era un blocco di ruggine manco si vedevano i dadi per scomporlo.
Il riser era così incollato che non sono riuscito a staccarlo dal turbo, neanche sul banco con una mazza da 5 kg. A quel punto ormai ero rassegnato e avevo già ordinato i ricambi....
Ipotizzo che la cuffia termica del turbo abbia mantenuto imbibita di condensa la parte interna di lana di roccia e abbia distrutto il turbo.
Tutto questo con il vecchio proprietario che lasciava la barca ferma per mesi.
Probabilmente prima si è bloccata la wastegate (su questo motore capita) e quindi la turbina si è grippata.
Attenzione, da fuori non si vedeva la ruggine, ho scoperto tutto quando ho tolto lacuffia.
Sto installando un manometro per tenere sempre sotto controllo la pressione e quindi la wastegate.
È stato un lavoraccio, ho anche dovuto cambiare i condotti di scarico e carico olio
Sono indeciso se rimetterci la cuffia
14-03-2018 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Vibrazione timone
O.K. capito ! non e' questione di condensa (non solo), il turbo va' usato almeno una volta al mese o va almeno fatto ruotare un po' per eliminare le prime incrostazioni (a motore spento basta togliere il filtro dell'aria e con un dito si fa' ruotare la girante fino a sentirla libera). E' un difetto tipico di questo motore quando la marmitta (Waterlock) e' installata molto vicina al riser, l'acqua che vi rimane mantiene umida la zona che arrugginisce, inoltre nel riser cola altra acqua dal circuito di raffreddamento, il gioco della girante calda del turbo e' minimo e basta un lieve strato di ruggine che tutto si blocca. Se il precedente proprietario non ha fatto nulla per prevenire il fenomeno il turbo puo' certo arrivare a stadi da buttarlo.
Da quando ho motori turbo (precedente e attuale barca) faccio una cosa che il mio meccanico giudica un'eresia ma funziona benissimo ! quando devo lasciare la barca e chiudo la presa a mare (cosa che faccio sempre per tutte quelle a bordo) faccio girare il motore per una decina di secondi a regime medio (2000 giri), l'acqua della marmitta viene espulsa in gran parte e il circuito dell'acqua di mare semivuoto non fa' piu' colare acqua nel riser, il turbo non si blocca piu'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2018 13:51 da IanSolo.)
14-03-2018 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Vibrazione timone
Rifai la boccola 5 mm. di lasco, ma stai scherzando?
14-03-2018 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Vibrazione timone
(14-03-2018 14:10)bullo Ha scritto:  Rifai la boccola 5 mm. di lasco, ma stai scherzando?
giusto..m'era sfuggito.Blinksmiley

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2018 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Vibrazione timone
Ho pensato che se oscilla di 5 mm con un braccio di 80 cm, forse la pala si muove di più, non ho idea di quanto sia tollerato come gioco delle boccole, e siccome tra 1 mese procedo ad alaggio e carena, magari ordino le boccole e cambio anche quelle.
Per ora intanto provo a stringere la ghiera della boccola superiore, infatti mi pare che il timone abbia 1 o 2 cm di gioco assiale. Magari risolvo....
14-03-2018 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Vibrazione timone
@ IanSolo: La marmitta ha un tubo da 90mm di diametro e di 50 cm di lunghezza tra riser e marmitta, questo tubo era delaminato all'interno e l'acqua ristagnava anche a pochi cm dal riser. SOSTITUITO.
Inoltre il sifone dell'acqua salata ha uno sfiato che arriva a 10 cm dal riser e quindi vicino alla cuffia termica. ho notato che l'unico supporto motore che presenta ruggine è proprio quello sotto il turbo e quindi sotto il suddetto sfiato.
Ho prolungato lo sfiato sino alla sentina. vedremo ...
14-03-2018 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Vibrazione timone
(13-03-2018 21:04)Jagoseth Ha scritto:  Buongiorno
Bavaria 47, ho appena sostituito il turbocompressore ripristinando cosi i 78 hp dichiarati per un tmd22p_c volvo.
Provo ormeggiato in banchina con marcia avanti e 2000 giri, il turbo inizia a funzionare e finalmente la potenza si sente, le cime d'ormeggio sono tese come non era mai successo.....ma....
Le ruote del timone vibrano tantissimo e l'asse del timone oscilla sulla boccola superiore per circa mezzo centimetro.
È accettabile? Sono andate le boccole? Oppure ho fatto una stupidaggine provare così ormeggiata?
Domani dopo aver collaudato per una mezz'oretta il motore così riparato proverò ad uscire e riprovare senza la controtrazione della banchina.
Nel frattempo accetterei consigli su eventuali test da fare
Grazie
... immagino che il diametro dell'asta del timone sia sugli 80 mm. Il gioco sulla boccola superiore io la vedrei intorno ai 8 decimi o 1 mm. 5 mm sono tanti: a mio avviso l'asta "loccia" molto - troppo! Misurare, e poi reperire i dati del costruttore della timoneria e/o dei suoi accessori: si può considerare l'optimum ciò che viene costruito per la prima installazione - penso! BV
14-03-2018 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jagoseth Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Vibrazione timone
oggi ho registrato il gioco assiale del timone stringendo la ghiera superiore: non credevo ai miei occhi..... l'asse del timone è risalito di circa 15 mm!!!!!
Provato in trazione alla banchina: asse che non vibra più e ruote un po nervose.
da dire che il timone non si è indurito per niente, forse perchè non avendo la chiave adatta a stringere la ghiera superiore, non sono riuscito a forzare più di tanto (ho usato la cinghia del filtro olio).
Spero di aver risolto. Mi preoccupa il fatto che possa svitarsi di nuovo. Ho fatto segno con pennarello indelebile, vedremo.
16-03-2018 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.542 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  Forte vibrazione dall'autopilota autohelm st1000 mvoltolina 12 1.677 10-09-2019 13:17
Ultimo messaggio: ZK
  vibrazione timone dottortoni 2 1.235 10-06-2019 17:03
Ultimo messaggio: andros
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.292 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Vibrazione elica a vela Eugenio_Fen 20 4.337 02-11-2016 07:43
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  vibrazione barra timone franco53 7 3.543 06-06-2012 14:59
Ultimo messaggio: Temasek
  Vibrazione timone first 211 limo 21 3.917 17-04-2011 23:27
Ultimo messaggio: vipera
  vibrazione al timone alma blanca 7 2.523 29-07-2010 20:40
Ultimo messaggio: alma blanca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)